Analisi situazione strato e troposfera,con tlc,ssta ecc..(Dicembre-Aprile 2014)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

La carta sopra mi mostra qualcosa di stupendo,mi mostra la speranza che il nostro inverno non sarà destinato a finire cosi...

Domani mi spiego meglio,secondo me nella settimana dell'epifania ci potrà essere un notevole terremoto modellistico con proposizione di scenari freddi per la nostra penisola nei run dei modelli.

Questi warming previsti sono i bastoni tra le ruote del VP,il secondo previsto da GFS potrebbe essere la mazzata finale,la carta sopra postata parla chiaro...

Se non c'è la fò domani,domani l'altro vi dirò tutto,qualcosa stà cambiando,parola mia...

Seguiranno aggiornamenti...

Fabri93
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Immagine

La carta sopra mi mostra qualcosa di stupendo,mi mostra la speranza che il nostro inverno non sarà destinato a finire cosi...

Domani mi spiego meglio,secondo me nella settimana dell'epifania ci potrà essere un notevole terremoto modellistico con proposizione di scenari freddi per la nostra penisola nei run dei modelli.

Questi warming previsti sono i bastoni tra le ruote del VP,il secondo previsto da GFS potrebbe essere la mazzata finale,la carta sopra postata parla chiaro...

Se non c'è la fò domani,domani l'altro vi dirò tutto,qualcosa stà cambiando,parola mia...

Seguiranno aggiornamenti...

Fabri93
Porca miseria Fabri, tu mi fai venire un colpo! Aspetto con intrepidazione. :shock: :shock:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Sia il VPT che il VPS andranno in mille pezzi, il VPT lo farà prima, gia nella prima decade, mentre il VPS subirà un altro warming a carico della wave 2 che gli darà il colpo di grazia, con possibile split del VPS e secondo me stavolta la propagazione ci sarà eccome, complimenti fabri, ottime prospettive secondo me, dopo il 15 secondo me si balla, inoltre la troposfera in relazione all'ultima carta postata da Fabri sembra proprio che non ne voglia sapere di andare in coopling, il risultato è appunto un VP in troposfera disturbato già dalla prima decade, ma secondo me il VP andrà in crisi su tutta la colonna.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

leggete un pò questo copia e incolla SITUAZIONE E PREVISIONE: campo di alta pressione in diminuzione per avvicinamento flusso oceanico mediamente semizonale, per forza mareale in minimo di valore. Dopo il miglioramento atmosferico progressivo dal venerdì 27 dic dal Nord e Tirreniche centro-sett., in arrivo altra ingerenza del JS con altri impulsi polari marittimi che favoriranno un moderato peggioramento fra il sabato e la domenica, e un altro più energico intorno all'Epifania con richiami di aria più fredda al transito delle saccature, e nevicate a quote basse sulle Alpi e quote medie sull'Appennino (quota neve in drastica riduzione intorno all'Epifania), in attesa di un blocking poderoso in costruzione e propagamento nella prima decade di gennaio per forza mareale in forte picco (fondo scala), con probabile arrivo di aria molto fredda artico marittima/continentale e neve pianura/quote molto basse. Con l'ubicazione esatta dei minimi, previsione precisa per la prima decade di Gennaio che si candida energica invernale. Seguite gli aggiornamenti, poiché il valore mareale risulterà massimo, con altro picco in arrivo il 10>>15 gennaio. indovinate chi è :shock:
andre80

Messaggio da andre80 »

monte capanne ha scritto:leggete un pò questo copia e incolla SITUAZIONE E PREVISIONE: campo di alta pressione in diminuzione per avvicinamento flusso oceanico mediamente semizonale, per forza mareale in minimo di valore. Dopo il miglioramento atmosferico progressivo dal venerdì 27 dic dal Nord e Tirreniche centro-sett., in arrivo altra ingerenza del JS con altri impulsi polari marittimi che favoriranno un moderato peggioramento fra il sabato e la domenica, e un altro più energico intorno all'Epifania con richiami di aria più fredda al transito delle saccature, e nevicate a quote basse sulle Alpi e quote medie sull'Appennino (quota neve in drastica riduzione intorno all'Epifania), in attesa di un blocking poderoso in costruzione e propagamento nella prima decade di gennaio per forza mareale in forte picco (fondo scala), con probabile arrivo di aria molto fredda artico marittima/continentale e neve pianura/quote molto basse. Con l'ubicazione esatta dei minimi, previsione precisa per la prima decade di Gennaio che si candida energica invernale. Seguite gli aggiornamenti, poiché il valore mareale risulterà massimo, con altro picco in arrivo il 10>>15 gennaio. indovinate chi è :shock:
è quello che dava il blocking a inizio dicembre con temperature gelide su tutta europa?? :D :D ho capito :) da notare anche il fatto come il blocking prima era dato da questo signore ai primi di dicembre poi a fine dicembre e ora a prima decade di gennaio...a forza di rimandare arriva a marzo...sono tutti bravi a fare cosi Very Happy
Ultima modifica di andre80 il lun dic 30, 2013 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento strato-troposfera 30 Dicembre 2013:

Stratosfera:

NAM by Martineau in continua ascesa,però sembra che il picco sia vicino...

Immagine

Dal grafico relativo all'anomalie delle temperature zonali a 60-90° N si può notare come la chiusura delle linee che racchiudono le anomalie negative sia vicina,questi sono al momento i maggiori effetti di un'ESE di tipo COLD..

Se ne può dedurre che il raffreddamento stratosferico stia arrivando al culmine della sua massima attività..

Immagine

Stessa situazione per le anomalie degli zonal wind (50-80° N),sembra che il periodo di massima attività degli stessi stia giungendo al termine,si nota le linee che racchiudono le anomalie positive stiano puntando verso l'alto,ciò significherebbe la chiusura delle stesse e la fine della forte attività degli zonal wind,ESE COLD docet..

Immagine

L'EPV e l'heat flux dopo la grossa puntata verso l'altro sembra che abbiano voglio di tornare in alto,zonal wind a 10 e 30 hpa che ripuntano verso il basso,a 1 hpa stabili..

Immagine

Inoltre le temperature sul polo e presso sono previste in ascesa..

Immagine

_________________---------------------------________________________

Troposfera:

Immagine

Ao previsto permanere su valori negativi al massimo neutri..

MJO prevista puntare verso fasi 7 e 8,sappiamo che per noi possono essere fasi favorevoli a qualche puntata fredda per la penisola...

Immagine

Previsioni,quali potrebbe essere la chance di salvezza di parte del nostro Inverno 2013-2014 ?? (LONG RANGE)

Primi warming di disturbo al VP dopo un lungo periodo di VP (forte e poco incline a disturbi)..
Il primo di tipo MINOR visto a 96 h verso i primi di Gennaio,potrà essere quello che smuoverà le acque calme del VP..

Immagine

Ed ecco il secondo,previsto da vari run dal modello americano GFS,tale warming potrebbe portare allo split del VP con divisione in 2 tronconi e potrebbe risultare più intenso di quello di inizio gennaio..

Immagine

Potrebbe risultare quello decisivo per salvare parte del nostro inverno 2013-2014 e traghettarlo verso scenari più gelidi per la nostra penisola a partire dal 15-20 Gennaio,parte di febbraio e marzo..

Seguiranno aggiornamenti....

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

10 hpa:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12

30 hpa:
Immagine

Difficile dire al momento quanto potrà essere potente questo warming,previsto nascere sulla groellandia,inoltre si può notare come possa essere in grado di splittare il VP.
Di sicurò non sarà di tipo Minor visto le premesse attuali..

La potenza al momento come detto e data la grossa distanza temporale è tutta da decifrare e non è detto che non possa essere anche un MMW o un SSW.....

Vedremo,molto probabilmente frenerà questo insulso temporale invernale contraddistinto da hp con inversioni termiche e da tempo atlantico piuttosto mite.

Partiamo da qui,il resto è guadagnato,poi parlaremo nei prossimi aggiornamenti degli effetti sul nostro lido,al momento è impossibile inquadrarli........

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento Stratosfera:

Il forte calo dei venti zonali a 1 hpa testimonia che per il vortice polare è iniziato un periodo di squilibri dopo il suo normale trend di forte approfondimento e raffreddamento..

La prima impennata dell'heat e geopo. flux con EPV non convergente verso il polo,mostra come il primo warming si stia dimostrando piuttosto insidioso per il vortice polare,anche se quest'ultimo dato il suo forte raffreddamento si stia dimostrando piuttosto duro da scalfire..

I punti sui quali però vorrei focalizzare la mia attenzione sono sulla seconda puntata in alto prevista dell'heat con annesso il geop. flux verso metà mese,questa seconda impennata mi lascia presagire che il secondo warming previsto verso metà mese potrebbe dare a seconda della zona di comparsa una bella botta al vortice polare..
Inoltre da notare che questa seconda impennata dell'heat,geop. flux potrebbe essere accompagnata da un EPV più convergente verso il polo..
Immagine

Come anticipavo nella mia più recente analisi la chiusura delle linee che delimitano le anomalie negative,mi lascia presagire che il grosso dell'ESE di tipo COLD sia passato..

Immagine

l'Aumento delle temperature polari previsto (60 e 90 °N) da 1 hpa a 30 hpa mi dice che il grosso della maggiore attività e dell'approfondimento del vortice polare sia passato....

Immagine

Previsioni stratosfera LONG RANGE:

Immagine

Io darei ancora una volta occhio al secondo warming previsto a 10 hpa dalle carte stratosferiche del modello americano GFS.
La carta stratosferica del noaa sopra postata,mostra come verso metà mese (12 gennaio circa) sia prevista un azione a tenaglia ai danni del VPS a 10 hpa,i successivi pannelli potrebbe mostrare una dinamica da SPLIT del VPS..

Riterrei di tenere sott'occhio i nuovi aggiornamenti delle carte delle anomalie dei geopotenziali (65-90 ° N) del NOAA,quelle dei flussi e venti...
--------------------------------------------------------------------------

Secondo me verso metà e nella seconda parte del mese di Gennaio il VPS potrebbe vedere la nascita di un secondo warming (impennata prevista dell'heat flux) di intensità al momento ancora da definire ma comunque in grado di portare ad un azione a tenaglia che in un secondo momento potrebbe splittare il VPS.
Con l'ausilio di un altro warming in sede russo orientale...

Il tutto mi lascierebbe sperare in una seconda parte del mese piuttosto vivace e di stampo prettamente invernale con annesso un mese di febbraio dal sapore tipico invernale degli ultimi anni e un Marzo tutto da scoprire..

Seguiranno aggiornamenti......

Fabri93
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

grazie Fabri 93 , come sempre analisi molto interesante per un inverno ancora in fasce
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Vediamo se stasera c'è la faccio ad aggiornare...

Fabri93
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Vediamo se stasera c'è la faccio ad aggiornare...

Fabri93
Non se.........lo devi fare e basta..... :lol: :P
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Analisi stratosfera + previsioni:
l'Intenso riscaldamento stratosferico partito dalla russia orientale ai danni del VP,è attualmente in fase calante,ve lo mostro con l'animazione qui sotto:

--- una bella botta

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Aumento dell'heat,geop. flux e dell'EPV,con annesso il calo dei venti zonali a 1 e a 10,30 hpa,mi lascia dire che i ''guai'' per il vortice polare non sono finiti..

Immagine

La disposizione del vortice polare potrebbe sottoporlo in un secondo momento ad intrusioni d'onda letali....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NAM by Lamma costantemente in calo....

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Belle botte ai piani bassi del VP,con ao in calo,andamento dell'indice piuttosto discontinuo,vp disturbato...

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Decoupling tra strato e troposfera,probabile andamento verso il coupling con colorazioni del grafico in rosso e quindi verso anomalie positive ??....

Immagine

_______________________________________________________________________________________________________________________

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Rapido aggiornamento stratosferico/troposferico + spunti previsionali (linguaggio tecnico):

Immagine

Calo generale dei venti zonali a 1 hpa,30 e 10 hpa.
Nuovo aumento previsto dell'heat,geop. flux con EPV che stavolta sembrerebbe voler essere più convergente verso il polo.
Credo che la fase di STRONG VORTEX e i suoi peggiori effetti siamo ormai passati,adesso il trend sembrerebbe propendere verso una fase di WEAK POLAR VORTEX anche se non piuttosto pronunciata.

Immagine

Rialzo generale di tutte le temperature polari...

----------------------------------------------------------------------------------

Immagine

Decoupling tra strato e troposfera,la tendenza mi lascia presupporre che si potrà andare verso un coupling tra strato e troposfera però non contraddistinto da anomalie negative ma stavolta da anomalie positive anche piuttosto pronunciate..

----------------------------------------------------------------------------------

Immagine

La potenza del warming russo-orientale a 10 hpa,si noti come il VP sia riuscito a chiudere quest'ultimo in coda all'animazione...

Immagine

[MJO]
La tendenza verso la fase 7 mi lascia presuppore ad un proseguo meteo più movimentato per la penisola e anche forse più freddo e invernale...

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Leggere qui sotto:
Ultima modifica di Fabri93 il mar gen 14, 2014 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Inizierei a tenere sott'occhio il warming previsto a 10 hpa in stratosfera verso fine mese.

Immagine

Immagine

Si parla di aria fritta al momento,in quanto non è possibile stabilire di che intensità potrà essere,però al momento direi che è quasi confermato,successivamente sarà da vedere la sua intensità e gli effetti in troposfera per il proseguo invernale...

Fabri93
Rispondi