Sblocco configurativo vicino ?...(13-19 Gennaio 2014 verso l'EUL o lo SCAND + ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao Fab, per quel che mi riguarda apprezzo la passione che metti nell'analizzare le carte e mostrare se c'è qualcosa di buono all'orizzonte. La moderazione credo sarà intervenuta per permetterti di fare bene il tuo lavoro.
L'unico consiglio che vorrei darti, se posso, è di evitare fare paragoni configurativi col passato (tipo 2012, 85 ecc) non fosse altro che possono illudere e poi... deludere :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fabri93 ha scritto:Mi dispiace notare che ogni mio topic relativo ad analisi debba sempre sfociare in polemiche varie con anche addirittura l'intervento della moderazione :(

Forse non faccio cosa gradita....

Faccio tutto questo per passione,per rendere la meteo più facile a tutti,il tempo che ci metto per fare nella mie analisi viene ripagato dai commenti e dalle visite ad ogni mio topic,i quali mi spingono a dare sempre di più.

Comunque io continuo per la mia strada,questa è la mia passione,questo è il ''lavoro'' sul web,rendere la meteorologia accessibile a tutti è il mio scopo.
Sò ovviamente che questa mia strada presenta e presenterà sempre qualche intoppo,però questi mi aiutano a migliorare sempre più e a farne bagaglio per la mia esperienza..

Un saluto dal vostro Fabri93

Grazie per le risposte che poi sono quelle che mi attendevo da un analista esperto come te...purtroppo e dico purtroppo perché per gli amanti di neve e gelo il febbraio 2012 è il top, non ci sono elementi di analogia...tanto per citare le carte strato che cmq lasciano il tempo che trovano ( i warming partono che sembrano spaccare il mondo e finiscono per essere severamente ridimensionati qualche gg dopo) ci sono già ben 15 gg di differenza che in un inverno italiano giunta alla sua seconda metà sono un'eternità....in italia il calendario non fa sconti alla stagione invernale....

per quanto riguarda il termico russo, le westerlies una botta al gelo lo danno, forse non proprio come vedeva gfs, un po' di gelo si è attaccato al suolo, però siamo ben lontani da quel gelo abnorme che può portare ad episodi come febbraio 2012 con isoterme di partenza di - 20, -24....qui siamo davvero lontani anni luce

per me sei uno bravo però forse un po' troppo pro freddo e gelo a tutti i costi.....anche quando, come quest'anno, davvero non ci sono le condizioni per poter pensare ad una grande evento
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Fabri93 ha scritto:Mi dispiace notare che ogni mio topic relativo ad analisi debba sempre sfociare in polemiche varie con anche addirittura l'intervento della moderazione :(

Faccio tutto questo per passione,per rendere la meteo più facile a tutti,il tempo che ci metto per fare nella mie analisi viene ripagato dai commenti e dalle visite ad ogni mio topic,i quali mi spingono a dare sempre di più.

Comunque io continuo per la mia strada,questa è la mia passione,questo è il ''lavoro'' sul web,rendere la meteorologia accessibile a tutti è il mio scopo.
Sò ovviamente che questa mia strada presenta e presenterà sempre qualche intoppo,però questi mi aiutano a migliorare sempre più e a farne bagaglio per la mia esperienza..

per quanto ti possa far piacere... per come, in che modo, la professionalità, la gentilezza, la pacatezza che ci metti, meglio uno come te nei siti meteo... che 10 piagnistei sparsi ovunque!!! continua cosi FABRI93 sempre e dovunque!!! un abbraccio IVANO :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie amici,sono d'accordo con voi :D

Fabri93
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

ciao
fai bene andare per la tua strada
tanto e' una prassi di questo utente in ogni td e' come il prezzemolo :lol:
comunque' e' giusto quello che dice la moderazione ,c'e' un detto che dice
se lo conosci lo eviti
basta ignorarlo vai avanti per la tua strada
io faccio cosi' non lo guardo neanche lo salto direttamente
spero che il mio consiglio valga per tutti gli utenti che cascano su di lui
giusto per non passare dalla ragione al torto
chiuso ot
buon lavoro che vai forte :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

stau siberiano ha scritto:

ciao
fai bene andare per la tua strada
tanto e' una prassi di questo utente in ogni td e' come il prezzemolo :lol:
comunque' e' giusto quello che dice la moderazione ,c'e' un detto che dice
se lo conosci lo eviti
basta ignorarlo vai avanti per la tua strada
io faccio cosi' non lo guardo neanche lo salto direttamente
spero che il mio consiglio valga per tutti gli utenti che cascano su di lui
giusto per non passare dalla ragione al torto
chiuso ot
buon lavoro che vai forte :wink:

caro stau siberiano sei libero di pensarla come vuoi.....

anche io amo la neve e il freddo ma a differenza di altri non mi piace credere ad asini che volano perché non sono un ingenuo, pur non essendo un tecnico, mi sn formato una discreta cultura meteo...

per quanto mi riguarda ho già chiarito nel merito con fabry, quando vedrà carte che mostrano eventi gelidi sarà il primo a gioire e a commentarli favorevolmente, al momento non ne vedo le condizioni e per ora senza uno straccia di carta da far saltare sulla sedia ogni ipotesi di eventi della caratura di febbraio 2012 mi sembra un azzardo inutile che peraltro, se da un lato aumenta i click dei post di chi li predice, dall'altro genera illusioni e successive delusioni da parte di chi, ingenuamente e forse anche masochisticamente, ci crede...

se vuoi non leggermi, volevo solo spiegarti il mio punto di vista....

peraltro quando ho visto che reading rivalutava il freddo pellicolare l'ho subito ammesso (leggi i modelli live e la discussione di koko) ma ritengo ancora insufficiente quel gelo per poter preparare un serio evento continentale che era nelle attese di molti
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento 13-19 (Attenti perchè arriva l'Omega rovesciata !!):

17 Gennaio 2014:

Da Venerdi un esteso sistema depressionario (saccatura),capitanato da un profonda depressione presso l'Islanda nel suo movimento verso sud,sulla penisola iberica potrebbe portare a l'instaurarsi di un esteso e modesto peggioramento del tempo anche verso la nostra penisola,a causa del suo lento spostamento verso est.
Da l'altro lato il sud penisola potrebbe vedere una possente rimonta anticiclonica ''sciroccale'',quindi sub-tropicale di richiamo all'affondo.

Immagine

Prime precipitazioni sul centro-nord della penisola,forti sulla Liguria,arco-alpino e alta toscana.

CUM 24 by ecmwf lamma:
Immagine

18 Gennaio 2014:

Verso sabato il sistema depressionario nel suo lento movimento verso sud e verso est porterà al graduale peggioramento del tempo sulla penisola,sopratutto al centro-nord.

Si noti già la configurazione a Omega Rovesciata assunta dal sistema depressionario,con anticicloni di blocco ai lati dell'affondo nord-atlantico.

Immagine

CUM 24 by ecmwf lamma:
Immagine

19 Dicembre 2014 (Siamo già in regime di long range analysis,però per ora la situazione è piuttosto delineanata)

Omega rovesciata in tutta la sua potenza,sistema depressionario notevole con 3 minimi pressori,altre precipitazioni e perturbazioni sulla penisola,sopratutto al centro-nord.

Immagine

Risoluzione dell'OMEGA ROVESCIATA blocking con graduale indebolimento della struttura depressionaria,ancora tempo perturbato su parte della penisola..

Immagine

CUT-OFF della struttura depressionaria,con isolamento della stessa e tramutazione in goccia fredda.
Alta pressione azzorriana ancora ferma di blocco in atlantico.

Immagine

Sul dopo seguiranno,aggiornamenti,però già molto è stato detto in questo topic..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

l'Italia nella mani della configurazione ad OMEGA ROVESCIATA,pattern simile a quello dell'EUL (17-23 Gennaio 2014):

17 Gennaio 2014:

Una nuova perturbazione sta portando nuove precipitazioni su parte della penisola italiana sopratutto al centro-nord.

Immagine

La configurazione ad OMEGA ROVESCIATA è ben evidente con zona di bassa pressione in mezzo a due anticicloni di BLOCCO..

Immagine

Pioggia prevista per oggi:
Immagine

Neve attesa per oggi:
Immagine

18 Gennaio 2014:

Man mano che la struttura depressionaria affonda sulla Francia e sulla Penisola iberica,sulla penisola correnti da W e SW portano nuove precipitazioni e perturbazioni...

Immagine

Piogge previste:
Immagine

Neve prevista:
Immagine

19 Gennaio 2014:

OMEGA ROVESCIATA sulla penisola,altre precipitazioni,maggiori sulle coste tirreniche esposte alle correnti da W e SW.

Immagine

Piogge previste:
Immagine

20 Gennaio 2014:

Probabilmente l'ultimo giorno in compagnia dei maggiori effetti dell'OMEGA ROVESCIATA,altre precipitazioni,maggiori sulle coste tirreniche esposte alle correnti da W e SW.

Immagine

Piogge previste:
Immagine

Mercoledi 22----->Giornata leggermente più stabile rispetto a quelle precedenti...

Giovedi 23-----> NUOVO PEGGIORAMENTO (da decifrare al momento)...

Previsione a lungo raggio (long range analysis):
Tenendo conto che già + 96 h a partire da ora sono long range,vediamo di analizzare la situazione post-omega rovesciata,ovvero dopo il periodo preso in esame (17-22 gennaio 2014).
La risoluzione del lungo periodo perturbato vedrebbe un miglioramento generale delle condizioni meteo con piallata azzorriana,l'entità e la durata del miglioramento è di difficile individuazione al momento,visto l'estremo lag-temporale.
Il modello GFS nel suo ultimo run vede l'instaursi di un possente blocco anticiclonico azzorriano sul nord-atlantico con la discesa di quasi un lobo del vortice polare su quasi tutta Europa,però chi analizza saprà che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Immagine

Non è impossibile comunque data anche la MJO prevista in Fase 7 e di ritorno nel cerchio di analisi..
Inoltre il VPS sembrerebbe diventare sempre più debole con previsione di altri warming ai suoi danni.

Vedremo e avremo modo di riparlarne...

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

18-25 Gennaio 2014:

Per le Alpi potrebbe iniziare un periodo di iper-nevosità almeno fin verso fine mese,però al piano si tradurebbe in vagonate di acqua e non scherzo sopratutto al centro-nord penisola,la configurazione mi piace veramente poco.
Due anticicloni di blocco,uno azzorriano e l'altro nella russia europea orientale,in mezzo un possente sistema depressionario che si scaverà pian piano una zona di bassi geopotenziali che fungerà da calamita alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico.
Oltre una settimana di precipitazioni intermittenti,non continue ma intermittenti :eek:

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere,molte regioni vengono già da lunghi periodi perturbati..

Fabri93
elena90

Messaggio da elena90 »

ciao fabri....cosa pensi di uesti ultimi run dei modelli????io penso che il portenziale è veramnete tanto...alcune emisferiche mi ricordano quelle di 2 anni fa....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Salve a tutti, con la cartina sopra, se il freddo entrasse nel Mediterraneo con annessa perturbazione, in Toscana, potrebbe arrivare la neve sino in pianura? Io penso di se, ma mi fido di voi esperti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

I freddofili del forum mi odieranno ma sono estremamente felice di questo inverno che sta regalando alle Alpi un pieno di neve (oltre i 1500m, ok) come non accadeva da ANNI. Meglio così che l'inutile freddo sterile (fasullo, oltretutto) da inversioni termiche con pianure a secco e Alpi non pervenute. Certamente non fa piacere apprendere che stiamo chiudendo mesi dopo mesi in totale sopramedia, ma almeno i danni sulle ALpi sono mitigati dalla nevosità.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

giusto ma anche l'appennino ne avrebbe bisogno
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:I freddofili del forum mi odieranno ma sono estremamente felice di questo inverno che sta regalando alle Alpi un pieno di neve (oltre i 1500m, ok) come non accadeva da ANNI. Meglio così che l'inutile freddo sterile (fasullo, oltretutto) da inversioni termiche con pianure a secco e Alpi non pervenute. Certamente non fa piacere apprendere che stiamo chiudendo mesi dopo mesi in totale sopramedia, ma almeno i danni sulle ALpi sono mitigati dalla nevosità.

Salve. Mi scuserai se non sono d' accordo. E' pur vero che le dolomiti (per fare un esempio a noi vicino) sopra certe quote (1500 m appunto) sono molto ben innevate, ma bisogna assolutamente considerare anche le quote inferiori (non parlo della pianura veneta, ma perlomeno della zona 800-1500 m). Impianti di risalita che quasi sicuramente conoscerai come Nevegal e Monte Avena, in cui fino a 10-15 anni fa non era neanche pensabile che non si potesse sciare in gennaio, perché se l' inverno era secco la neve si poteva sparare perché faceva freddo e durava, negli ultimi anni sono un po' in difficoltà. Anche stavolta al Monte Avena guardando le webcam sembra che la neve sia verso fine evento girata in pioggia, diminuendo di molto gli accumuli (e che almeno un po' di neve stavolta l' ha fatta comunque). Cioè: tra Natale e fine seconda decade di gennaio in Valbelluna le precipitazioni tra i 1000 e i 1400 m sono state quasi sempre piovose e se è arrivata la neve prontamente è girata in pioggia. Io guardo dispiaciuto a queste realtà di bassa (relativamente) quota, che secondo me anno dopo anno rischieranno di essere sempre più in difficoltà, perché oltre a non poter sparare neve per le temperature alte si debbono anche sorbire la pioggia, cosa neanche minimamente pensabile fino a dieci-quindici anni fa. Anche la forte nevosità delle alte quote, secondo la mia umile opinione, bisogna prenderla con le pinze e ti dico secondo me perché: se le cose andassero normalmente, questi accumuli sopra i 1500 m dovrebbero presentarsi già tra fine ottobre e fine novembre, quando l' autunno alle basse quote dovrebbe regnare sovrano con abbondanti piogge. In dicembre, gennaio e parte di febbraio sopra i 1500 m non dovrebbe essere nemmeno nominabile la parola disgelo e sopra i 1000 m la parola pioggia, se non particolarissimi e sporadici casi e i cumulativi dovrebbero aumentare ancora a queste quote e farsi presenti (e consistenti) anche ben sotto i 1000 m, specialmente ad esempio in Val Belluna ma anche in qualche caso in pianura. In gennaio, le precipitazioni dovrebbero essere SOLO nevose fino ai fondovalle, tranne qualche caso in pianura Poi, a fine febbraio e marzo le zone sopra i 1500 m dovrebbero ricevere nuovi grossi apporti di neve, mentre alle basse quote inizierebbe il disgelo. Questo è quello che dovrebbe essere, secondo me, l' inverno dalle mie parti. Questo è ciò che gli anziani del paese (tutti, sia coloro che amano la neve che quelli che la detestano) raccontano avvenisse fino a quarant' anni fa. Cosìccome dicono che a Natale la neve era SEMPRE presente per terra nei nostri paesi a 400 m e prima di metà febbraio non esisteva che andasse via. La prima nevicata spesso era già ad Ognissanti e i chiodini ancor oggi qualcuno li chiama "fonc de la brosa", ovvero fungo della brina, perché quando comparivano (inizio-metà ottobre) erano imminenti le prime gelate notturne.
Certo, non ho messo dati numerici e climatici (ma credo che comunque anche in quel caso si noterebbe almeno qualcosa che assomigli a quanto detto), ho solo espresso una mia umilissima opinione sull' inverno e sulla neve. Una mia impressione. E ovviamente lo voglio fare senza far polemiche di alcun tipo e con il massimo rispetto e stima.
E buon inverno (sembrerebbe che la situazione finalmente si debba sbloccare): speriamo di raccattare qualche buon episodio e te lo auguro anche a te e a Paolo da Colbertaldo.
Peter
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:18-25 Gennaio 2014:

Per le Alpi potrebbe iniziare un periodo di iper-nevosità almeno fin verso fine mese,però al piano si tradurebbe in vagonate di acqua e non scherzo sopratutto al centro-nord penisola,la configurazione mi piace veramente poco.
Due anticicloni di blocco,uno azzorriano e l'altro nella russia europea orientale,in mezzo un possente sistema depressionario che si scaverà pian piano una zona di bassi geopotenziali che fungerà da calamita alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico.
Oltre una settimana di precipitazioni intermittenti,non continue ma intermittenti :eek:

Non oso immaginare cosa potrebbe succedere,molte regioni vengono già da lunghi periodi perturbati..

Fabri93
Fabri non ti sembra di andare fuori discorso?Ancora una volta ci troviamo a parlare del Nord-Atlantico che non fa l'inverno! L'Artico che fine ha fatto? E' da giorni che preannunci una svolta ma dove sono le masse fredde artiche che dovrebbero scendere sull'Italia e il Mediterraneo? Non sto a indicare un evento continentale ma almeno segnali dall'Artico ci sono? Se non è così ti consiglio di non annunciare l'inverno! :(
Rispondi