Sblocco configurativo vicino ?...(13-19 Gennaio 2014 verso l'EUL o lo SCAND + ??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Occhi puntati ormai sugli ultimi giorni di gennaio e febbraio....azzorriano che punta a nord anche ml ha questa idea dell'atlantico freddo inizialmente ma una volta che l'azzorriano è in posizione il resto verrà da se...è l'ultimo treno per vivere almeno un'esperienza invernale , altrimenti sarebbe veramente un'annata inesistente e clamorosa....tifone è di tutt'altro avviso comunque...vedremo e speremo..... 
Aggiornamento (13-19 Gennaio 2014):
Confermato il peggioramento degli inizi della prossima settimana,peggioramento che sarà di natura atlantica,veloce ma piuttosto intenso...

I maggiori cumulati sono attesi sulle solite zone che risentono di ''stau'' in condizioni di correnti da SW e W,come mostrato nella mappa del lamma qui sotto:

Si parla quindi delle zone dell'appennino settentrionale toscano e del FVG..
_______________________________________________________________________________________________________________________
Proseguo settimanale (16-19 Gennaio 2014):
C'è una grande differenza tra le varie emissioni modellistiche sopratutto tra i modelli americani e quelli inglesi,la media generale però è quella che vede l'avvio di un periodo piuttosto piovoso per la nostra penisola con configurazione predominante molto simile ad un EUL,un omega rovesciata.
Qui sotto la visione inglese (ecmwf),nel run 12 z odierno:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Weekend:
Darei un occhio alla visione del modello inglese ECMWF che nel suo ultimo run conferma l'instaurarsi su parte del continente Europeo sopratutto a W,una configurazione simile all'EUL,l'OMEGA ROVESCIATA.
Attenzione perchè se venisse confermata tale configurazione è molto probabile che per la penisola si apra un periodo piuttosto piovoso ma sopratutto più ''fresco'' rispetto a quello attuale,inoltre la chiusura di tale configurazione potrebbe innescare o un enorme cut-off con gocciolona fredda sull'Europa centrale oppure una traslazione della configurazione verso nord..
L'EUL oltre a portare tanta pioggia porta anche anomalie negative dal punto di vista termico..

_______________________________________________________________________________________________________________________
Seguiranno aggiornamenti.......
Fabri93
Confermato il peggioramento degli inizi della prossima settimana,peggioramento che sarà di natura atlantica,veloce ma piuttosto intenso...

I maggiori cumulati sono attesi sulle solite zone che risentono di ''stau'' in condizioni di correnti da SW e W,come mostrato nella mappa del lamma qui sotto:

Si parla quindi delle zone dell'appennino settentrionale toscano e del FVG..
Proseguo settimanale (16-19 Gennaio 2014):
C'è una grande differenza tra le varie emissioni modellistiche sopratutto tra i modelli americani e quelli inglesi,la media generale però è quella che vede l'avvio di un periodo piuttosto piovoso per la nostra penisola con configurazione predominante molto simile ad un EUL,un omega rovesciata.
Qui sotto la visione inglese (ecmwf),nel run 12 z odierno:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Weekend:
Darei un occhio alla visione del modello inglese ECMWF che nel suo ultimo run conferma l'instaurarsi su parte del continente Europeo sopratutto a W,una configurazione simile all'EUL,l'OMEGA ROVESCIATA.
Attenzione perchè se venisse confermata tale configurazione è molto probabile che per la penisola si apra un periodo piuttosto piovoso ma sopratutto più ''fresco'' rispetto a quello attuale,inoltre la chiusura di tale configurazione potrebbe innescare o un enorme cut-off con gocciolona fredda sull'Europa centrale oppure una traslazione della configurazione verso nord..
L'EUL oltre a portare tanta pioggia porta anche anomalie negative dal punto di vista termico..

Seguiranno aggiornamenti.......
Fabri93
Aggiornamento mattutino:
Confermata la dinamica da EUL sia per GFS che per ECMWF,tale configurazione è conosciuta per portare sulla penisola una lunga fase di maltempo e quindi precipitazioni..
Da domani si parte con le prime precipitazioni e poi da giovedi dovrebbero susseguirsi varie perturbazioni di natura atlantica.
La risoluzione a tale configurazione a Omega rovesciata (EUL) potrebbe essere o un gigantesco cut-off,oppure una traslazione della struttura depressionaria verso nord-est..
Ovvero post EUL,potrebbe ritornare ad attivarsi in maniera forte l'anticiclone russo e stavolta l'ORSO vero,inoltre il modello GFS persevera su un forte riscaldamento proprio sulla russia orientale a 10 hpa con asse del vp favorevole alla penisola,situazione prevista simil al gennaio 2012..
Fabri93
Confermata la dinamica da EUL sia per GFS che per ECMWF,tale configurazione è conosciuta per portare sulla penisola una lunga fase di maltempo e quindi precipitazioni..
Da domani si parte con le prime precipitazioni e poi da giovedi dovrebbero susseguirsi varie perturbazioni di natura atlantica.
La risoluzione a tale configurazione a Omega rovesciata (EUL) potrebbe essere o un gigantesco cut-off,oppure una traslazione della struttura depressionaria verso nord-est..
Ovvero post EUL,potrebbe ritornare ad attivarsi in maniera forte l'anticiclone russo e stavolta l'ORSO vero,inoltre il modello GFS persevera su un forte riscaldamento proprio sulla russia orientale a 10 hpa con asse del vp favorevole alla penisola,situazione prevista simil al gennaio 2012..
Fabri93
-
monte capanne
- Forumista senior
Fabri93 ha scritto:Aggiornamento mattutino:
A) dove vedi una situazione simile a gennaio 2012?
b) dove vedi la termicizzazione del Russo se le westelies ricaccaino il gelo lontano?
c) come mai ad ogni warming si parla sempre di asse favorevole del VP e poi non succede mai nulla di buono: warming in groenlandia...asse favorevole, nuovo 1985....
warming in siberia...asse favorevole nuovo 2012....
i conti non mi tornano...
ti ricordo inoltre che a gennaio 2012 in canada dovettero ricorrere ai cannoni articiali, c'erano temperature miti da record....
grazie in anticipo per le spiegazioni.
Fabri93
b) dove vedi la termicizzazione del Russo se le westelies ricaccaino il gelo lontano?
c) come mai ad ogni warming si parla sempre di asse favorevole del VP e poi non succede mai nulla di buono: warming in groenlandia...asse favorevole, nuovo 1985....
ti ricordo inoltre che a gennaio 2012 in canada dovettero ricorrere ai cannoni articiali, c'erano temperature miti da record....
-
bruscolino
- VENTO DEL NORD
Dall'intervento su meteolive del grande Alessio Grosso (che stimo molto) e per quelli che remano contro la dama.......
E' vero che ci sono tante persone che inspiegabilmente e in modo irritante odiano la neve, dimenticandosi di essere stati bambini, ma costoro per favore, almeno per oggi, evitino di leggere queste poche righe.
La neve cittadina, o la nevicata cittadina, sebbene possa comportare disagi se cade in abbondanza, resta la più amata, la più attesa, perchè in grado di trasformare il quartiere spesso degradato in cui viviamo in una sorta di regno di fiaba, dove tutte le brutture vengono improvvisamente cancellate, così come la sporcizia che regna incontrastata in molte delle nostre realtà cittadine.
La neve porta gioia ai bambini, porta gioia a chi la sa accogliere, a chi la aspetta pazientemente anno dopo anno. Non sono poi tanti gli anni della nostra vita e gli inverni neri, cioè senza vedere fiocchi, fanno male, anche se siamo consapevoli di non abitare al Polo, anche se l'Africa è vicina, anche se ormai passiamo quasi 12 mesi all'anno in anomalia termica positiva rispetto alla media.
Al non inverno non ci si rassegna, anche se alla gente comune darebbe molto più fastidio un anno senza estate.

Forza FEBBRAIO/MARZO.......
E' vero che ci sono tante persone che inspiegabilmente e in modo irritante odiano la neve, dimenticandosi di essere stati bambini, ma costoro per favore, almeno per oggi, evitino di leggere queste poche righe.
La neve cittadina, o la nevicata cittadina, sebbene possa comportare disagi se cade in abbondanza, resta la più amata, la più attesa, perchè in grado di trasformare il quartiere spesso degradato in cui viviamo in una sorta di regno di fiaba, dove tutte le brutture vengono improvvisamente cancellate, così come la sporcizia che regna incontrastata in molte delle nostre realtà cittadine.
La neve porta gioia ai bambini, porta gioia a chi la sa accogliere, a chi la aspetta pazientemente anno dopo anno. Non sono poi tanti gli anni della nostra vita e gli inverni neri, cioè senza vedere fiocchi, fanno male, anche se siamo consapevoli di non abitare al Polo, anche se l'Africa è vicina, anche se ormai passiamo quasi 12 mesi all'anno in anomalia termica positiva rispetto alla media.
Al non inverno non ci si rassegna, anche se alla gente comune darebbe molto più fastidio un anno senza estate.
Forza FEBBRAIO/MARZO.......
- Vittorino2478
Gode di forte protezione! Attentobruscolino ha scritto:ma basta iniestas,chiedo l'intervento della moderazione poichè non è possibile rovinare ogni post senza dati e carte alla mano come fà fabri,posta un'analisi contraria a quella di fabri con dati e carte non rovinare i post altrui!![]()
![]()
Da riconoscere comunque che i toni sono sempre educati, mai sopra le rige, mai offensivo (offende solo l'inverno), in effetti non viola alcun regolamento. Quasi mai risponde alle provocazioni, quindi non alimenta polemiche.
L'unico difetto è la martelloneria e.... sappiamo tutti, una velata trolleria...
Si fa per scherzare, naturalmente!
- VENTO DEL NORD
Sai cosa penso di te Iniestas............. che tu adori la dama più di ogni altro utente in questo forum, e purtroppo non arriva allora ti dedichi alle tue ipotesi (anche giuste per carità) visto la situazione hai perfettamente ragione, però però non ci buttere giù come fai sempre........e poi c'è ancora Febbraio e Marzo perchè no, tutto può ancora accadere anche un inverno che per 1 mese e mezzo la fa da padrona o no che dici??????? 
ma invece di pianegere sempre sulla moderazione perchè non apri gli occhi e provi adanalizzare da solo le carte a farti un'idea tua o basta che qualcuno scriva che ci sarà un altro febbraio 2012 che sei contento anche se non c'è nessun segnale, nessuna carta che porti a pensare questo?bruscolino ha scritto:ma basta iniestas,chiedo l'intervento della moderazione poichè non è possibile rovinare ogni post senza dati e carte alla mano come fà fabri,posta un'analisi contraria a quella di fabri con dati e carte non rovinare i post altrui!![]()
![]()
ho posto a Fabry delle domande "tecniche" a cui, se vorrà, darà risposta.
Poi sei liberissimo di credere che quest'anno è uguale a gennaio febbraio 2012, non voglio certo essere io a toglierti questa convinzione.
-
bruscolino
e infatti io una mia idea ce l'ho,e seguo il forum per imparare dai più esperti,il mio intevento è dovuto al fatto che ogni volta che viene stilata un'analisi su questo forum tu hai sempre da obbiettare il contrario senza carte che avvalgono la tua tesi tutto qui! io non ne so molto in merito e non sparo sentenze al contrario tuo,sembra che quello che dici è la bibbia!iniestas ha scritto:ma invece di pianegere sempre sulla moderazione perchè non apri gli occhi e provi adanalizzare da solo le carte a farti un'idea tua o basta che qualcuno scriva che ci sarà un altro febbraio 2012 che sei contento anche se non c'è nessun segnale, nessuna carta che porti a pensare questo?bruscolino ha scritto:ma basta iniestas,chiedo l'intervento della moderazione poichè non è possibile rovinare ogni post senza dati e carte alla mano come fà fabri,posta un'analisi contraria a quella di fabri con dati e carte non rovinare i post altrui!![]()
![]()
ho posto a Fabry delle domande "tecniche" a cui, se vorrà, darà risposta.
Poi sei liberissimo di credere che quest'anno è uguale a gennaio febbraio 2012, non voglio certo essere io a toglierti questa convinzione.
Edit moderazione: per favore Bruscolino, evita di inviare polemiche, piuttosto spiega i motivi per i quali non sei d'accordo su una previsione ed elabora una previsione tua, grazie.
Polemiche non costruttive come questa non sono ammesse.
Bruscolino: i motivi mi sembrano abbastanza chiari,è un continuo smontare analisi altrui senza postare una carta ed un dato oggettivo che raffigurino il pensiero di iniestas! nelle polemiche guarda caso ci sono sempre i soliti noti,(vi faccio un esempio modelli-live-gennaio-2013-qui-solo-live ... 9360.html9 guardate la differnza con il td di gennaio 2014 è illegibile e di certo la colpa non è la mia! ultima cosa moderazione,con quale previsione non dovrei essere d'accordo se non c'è previsione ma solo commenti disfattisti verso un altra analisi?
Edit Moderazione: Se un forumista non ti piace per qualsiasi motivo (giusto o sbagliato che sia), non leggerlo, salta i suoi messaggi, ma per favore non riempire il forum di polemiche, perchè così passi tu dalla parte del torto e infastidisci gli altri partecipanti, che poi si lamentano con me per la tua condotta.
Grazie.
Caro Vento del Nord.
Più che azioni retrograde toste ma transitorie, ritengo probabili affondi artici ripetuti, come nella maggior parte degli anni con un Canadese scatenato... il quale dapprima sembra negare l'inverno, poi è sufficiente una modifica della sua posizione, ed ecco che da killer dell'inverno si trasforma in linfa vitale per elevazioni azzorriane e conseguenti irruzioni da nord, che a volte finiscono per minare anche la primavera. (2000-2001 in testa, con l'insolita irruzione fredda di metà aprile dopo un inverno di atlantico sparato).
Quindi, per concludere, ritengo probabilissimo un risveglio invernale ad opera della EUL piuttosto che dinamiche siberiane...
Però, a mio avviso, questa EUL potrebbe caratterizzare anche gran parte della primavera, con sorprese nevose a quote bassssime fino ai primi di aprile.

Più che azioni retrograde toste ma transitorie, ritengo probabili affondi artici ripetuti, come nella maggior parte degli anni con un Canadese scatenato... il quale dapprima sembra negare l'inverno, poi è sufficiente una modifica della sua posizione, ed ecco che da killer dell'inverno si trasforma in linfa vitale per elevazioni azzorriane e conseguenti irruzioni da nord, che a volte finiscono per minare anche la primavera. (2000-2001 in testa, con l'insolita irruzione fredda di metà aprile dopo un inverno di atlantico sparato).
Quindi, per concludere, ritengo probabilissimo un risveglio invernale ad opera della EUL piuttosto che dinamiche siberiane...
Però, a mio avviso, questa EUL potrebbe caratterizzare anche gran parte della primavera, con sorprese nevose a quote bassssime fino ai primi di aprile.
iniestas ha scritto:Fabri93 ha scritto:Aggiornamento mattutino:
Fabri93
a)-
2012
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 288.png?18
Qui sotto quella prevista da gfs anche se al momento si parla di aria fritta:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -384.png?6
b)- le basi per la termicazzazione del russo ci sono,però al momento la sua comparsa rimane dubbia,sarò più chiaro nelle prossime analisi..
c)- per vedere se l'asse sarà o meno favorevole a noi,è tutto da vedere e bisogna aspettare.
Fabri93
Mi dispiace notare che ogni mio topic relativo ad analisi debba sempre sfociare in polemiche varie con anche addirittura l'intervento della moderazione
Forse non faccio cosa gradita....
Faccio tutto questo per passione,per rendere la meteo più facile a tutti,il tempo che ci metto per fare nella mie analisi viene ripagato dai commenti e dalle visite ad ogni mio topic,i quali mi spingono a dare sempre di più.
Comunque io continuo per la mia strada,questa è la mia passione,questo è il ''lavoro'' sul web,rendere la meteorologia accessibile a tutti è il mio scopo.
Sò ovviamente che questa mia strada presenta e presenterà sempre qualche intoppo,però questi mi aiutano a migliorare sempre più e a farne bagaglio per la mia esperienza..
Un saluto dal vostro Fabri93
Forse non faccio cosa gradita....
Faccio tutto questo per passione,per rendere la meteo più facile a tutti,il tempo che ci metto per fare nella mie analisi viene ripagato dai commenti e dalle visite ad ogni mio topic,i quali mi spingono a dare sempre di più.
Comunque io continuo per la mia strada,questa è la mia passione,questo è il ''lavoro'' sul web,rendere la meteorologia accessibile a tutti è il mio scopo.
Sò ovviamente che questa mia strada presenta e presenterà sempre qualche intoppo,però questi mi aiutano a migliorare sempre più e a farne bagaglio per la mia esperienza..
Un saluto dal vostro Fabri93