Quanti inverni ha rovinato il VP Canadese?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Quanti inverni ha rovinato il VP Canadese?

Messaggio da Burian2012 »

E' una domanda semplice, quasi banale lo so, in molti risponderebbero "Tanti,troppi!" ma andiamo nello specifico.
Forse sarebbe più corretto chiedere dal 2000 ad oggi quanti inverni non sono stati rovinati dal Canadese?
Ancora...faccio notare delle particolarità molte volte si dice che dal VPc si stacchino ciclopi nord-atlantici quanto poi non è vero, il Canadese seguendo la teoria dovrebbe emanare aria artico-marittima ben diversa quella nord-atlantica che viene emanata dal Ciclone d'Islanda. Addirittura in un altro sito meteo ho trovato che alcuni meteoman dicono che il VP Canadese sia il Ciclone d'Islanda, cioé due figure ben diverse!
Stando ai fatti la presenza sullo scacchiere euro-atlantico in questo inverno della figura islandese, che normalmente in questa stagione viene assorbita dal VP, ci rimarca ancora di più il ritardo stagionale. :(
Burian2012
*Forumista TOP*

Vedo che il mio argomento non è discusso, ho sbagliato a postare l'argomento in questo frangente di tempo o è una questione di interesse? :roll:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Credo che la cosa invece possa interessare. pur non essendo un esperto in materia credo sia chiarissimo che la colpa di questo non inverno, qui da noi, sia soprattutto del canadese.
Burian2012
*Forumista TOP*

Hot Ice ha scritto:Credo che la cosa invece possa interessare. pur non essendo un esperto in materia credo sia chiarissimo che la colpa di questo non inverno, qui da noi, sia soprattutto del canadese.
Grazie Hot Ice avrei preferito un discorso su quet argomento che secondo me riguarda eccome l'inverno invece vedo che è stato mal interpretato!
:(
aktarus

Re: Quanti inverni ha rovinato il VP Canadese?

Messaggio da aktarus »

Burian2012 ha scritto:E' una domanda semplice, quasi banale lo so, in molti risponderebbero "Tanti,troppi!" ma andiamo nello specifico.
Forse sarebbe più corretto chiedere dal 2000 ad oggi quanti inverni non sono stati rovinati dal Canadese?
Ancora...faccio notare delle particolarità molte volte si dice che dal VPc si stacchino ciclopi nord-atlantici quanto poi non è vero, il Canadese seguendo la teoria dovrebbe emanare aria artico-marittima ben diversa quella nord-atlantica che viene emanata dal Ciclone d'Islanda. Addirittura in un altro sito meteo ho trovato che alcuni meteoman dicono che il VP Canadese sia il Ciclone d'Islanda, cioé due figure ben diverse!
Stando ai fatti la presenza sullo scacchiere euro-atlantico in questo inverno della figura islandese, che normalmente in questa stagione viene assorbita dal VP, ci rimarca ancora di più il ritardo stagionale. :(
Magari la depressione d'islanda e il vortice canadese hanno una correlazione, magari qualcuno più esperto potrebbe sciogliere questo dubbio.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Quel rompiscatole (e sono stato un signore) del "Canadese" ha rotto parecchie volte in questi anni, come anche in passato. Ovviamente, e quì siamo alle basi meteo, una sua "invadenza" non permette la spinta della "wave2", l'Azzorriano non sale, e di conseguenza dal lato opposto (EST) non scende niente (FREDDO). La partita dell'inverno Europeo si gioca soprattutto in Atlantico, e se lo scacchiere non è ben sistemato si rischia il fallimento.

Tornando alla domanda del topic, non sò dirti statisticamente quanti inverni ha rovinato. Di sicuro ne ha "condizionati" parecchi, alcuni in maniera "irrecuperabile", altri meno, salvati poi da svolte e grandi episodi.

Saluti :wink:
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:Vedo che il mio argomento non è discusso, ho sbagliato a postare l'argomento in questo frangente di tempo o è una questione di interesse? :roll:
potremo unire,grazie ai mod questo 3d con quello da me aperto sul canadese che ne dici?
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Vedo che il mio argomento non è discusso, ho sbagliato a postare l'argomento in questo frangente di tempo o è una questione di interesse? :roll:
potremo unire,grazie ai mod questo 3d con quello da me aperto sul canadese che ne dici?
ciao
Eh, forse è meglio koko, sei disposto?
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:
ciao
Eh, forse è meglio koko, sei disposto?
per me andrebbe benissimo ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Dichiaro chiuso l'argomento. :(
Rispondi