Dai eb... Il momento sta arrivando...eb717 ha scritto:Nam a 0,7...la Mjo non è male, anche l'Ao non è visto così in rialzo come nei giorni scorsi...sono piccoli passetti!Precipitofilo ha scritto:Scusate, domanda agli esperti: ma il calo della NAM, di cui si discute in altro topic potrebbe produrre qualcosa di buono?
Oppure nulla può contro gli altri indici sfavorevoli?
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
l'episodio invernale è certamente possibile, sappiamo bene che un'ondata di freddo nell'invernò italiano è raro che duri più di 7-10 giorni, tuttavia è ovvio che dato il nulla assoluto del periodo precedente la stagione si salva soltanto con una grande evento che poi fisiologicamente premia magari una parte sola del Paese per i noti motivi che l'Italia è lunga e stretta ma che deve proporsi come impianto "da evento" come termiche e isoterme...Temporalofilo ha scritto:Calma ragazzi, statisticamente un inverno non può finire così, abbiamo davanti ancora 1 mese per poterci divertire, può ancora succedere di tutto, certamente non fra 4 giorni ma fra 8 o 12 è ancora possibile, lo dico per esperienza. Molte ondate di gelo sono state viste solo a 7-9 giorni, prima il nulla più assoluto.
Quindi continuiamo a monitorare senza scoraggiarci, intanto almeno sulle Alpi occidentali ha ripreso a nevicare oltre gli 800-1.000m e quest'inverno sopra i 1.600m è fra i più nevosi degli ultimi anni!
Buona serata a tutti.
qualunque altra soluzione, tanto per capirci le passate artiche bilenche con la - 35 e la - frastagliate dalle alpi e mitigate dal mare non rappresentano certo episodi in grado di far cambiare il giudizio finale, estremamente negativo, sull'inverno in questione.
Diamond rimani.....Sei un commentatore lucido e servi al forum, fidati.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Dai Diamond tra poco arriva il Cammello e ci divertiamo!Diamond_Sea ha scritto:Un schfo che non finsce mai questo "inverno".
Uno scempio del genere non me lo sarei mai neanche sognato, peggio del 2006/2007, almeno intorno il 20/25 ci fù una rodanatella. Tanto per dire che al Centro non sivede una +0 da Novembre e non si vedrà ancora per almeno una decina di giorni.
Io chiudo con le carte i forum e i siti meteo per un po, tanto lo scempio basta guardarlo fuori dalla finestra non serve averne la conferma ine rete. Ci si rivede quando se mai ci sarà una parvenza invernale, se non dovesse accadere (cosa assai probabile) alla prossima estate che quella non delude mai.
Buon proseguimento.
-
jacopo90
- Forumista senior
penso che ogni run ci faccia solo più male....
è l'anno dell'america settentrionale....guardo le emisferiche e mi impressiono ogni volta di più....hanno il freddo vero li appiccicato al suolo...
ragazzi con quelle termiche penso che il canadese non si fermerà più....
cioè termiche a 850 hp di -30 non si tolgono facilmente....penso sempre più che noi siamo ai margini...
e il problema lo ripeto per la centesima volta non è il NAM...guardate tutti il vp come stà messo....vi sembra compatto???
lo è stato 10 giorni a dicembre....
anzi vi dirò di più secondo il mio parere sarebbe il massimo se si compatasse e mischiasse un pò le carte in tavola in modo da divertirci con qualche bordatina artica dopo il 10 febbraio.....
se il vp non avrà la forza di farlo penso che il canadese ci rovinerà tutto l'inverno sul serio...
è l'anno dell'america settentrionale....guardo le emisferiche e mi impressiono ogni volta di più....hanno il freddo vero li appiccicato al suolo...
cioè termiche a 850 hp di -30 non si tolgono facilmente....penso sempre più che noi siamo ai margini...
e il problema lo ripeto per la centesima volta non è il NAM...guardate tutti il vp come stà messo....vi sembra compatto???
anzi vi dirò di più secondo il mio parere sarebbe il massimo se si compatasse e mischiasse un pò le carte in tavola in modo da divertirci con qualche bordatina artica dopo il 10 febbraio.....
se il vp non avrà la forza di farlo penso che il canadese ci rovinerà tutto l'inverno sul serio...
Sei fuori strada...il Nam c'entra e il Vp è stato compatto x più di 10 giorni! Ieri sera ti ho postato le emisferichejacopo90 ha scritto:penso che ogni run ci faccia solo più male....
e il problema lo ripeto per la centesima volta non è il NAM...guardate tutti il vp come stà messo....vi sembra compatto???![]()
![]()
Che l'asse del Vp sia sfavorevole per noi è fuori dubbio, ma non è certamente solo questo se l'inverno finora non è decollato!
-
jacopo90
- Forumista senior
si eb anche su quelle emisferiche non vedo un vp compatto....purtroppo il problema non è stato il NAM....oltre alle vorticitò guardati le carte termiche, 2 poli freddi: uno in Asia centro-orientale e l'altro in canada e stati uniti....noi nel mezzo, o meglio nel nulla....eb717 ha scritto:Sei fuori strada...il Nam c'entra e il Vp è stato compatto x più di 10 giorni! Ieri sera ti ho postato le emisferichejacopo90 ha scritto:penso che ogni run ci faccia solo più male....
e il problema lo ripeto per la centesima volta non è il NAM...guardate tutti il vp come stà messo....vi sembra compatto???![]()
![]()
se il vp non avrà la forza di farlo penso che il canadese ci rovinerà tutto l'inverno sul serio...Comunque sei liberissimo di pensarla come meglio credi!
Che l'asse del Vp sia sfavorevole per noi è fuori dubbio, ma non è certamente solo questo se l'inverno finora non è decollato!
se il vp fosse compatto questa bilobazione nemmeno sarebbe minimamente esistita...ora spero nel ricompattamento se no la situazione non si sblocca....
sinceramente non mi aspettavo una situazione del genere lo devo ammettere, devo chiedere scusa a iniestas perchè l'ho attaccato anche duramente e invece è stato l'unico ad avere ragione questa volta....SCUSA iniestas...
Le tue scuse ti fanno onore Jacopo, ma ti faccio notare che nel gruppo dei prudenti non c'era solo lui...diciamo che ti sei lasciato trasportare dagli inguaribili ottimisti che poi però hanno dovuto fare i conti con la realtà.jacopo90 ha scritto:si eb anche su quelle emisferiche non vedo un vp compatto....purtroppo il problema non è stato il NAM....oltre alle vorticitò guardati le carte termiche, 2 poli freddi: uno in Asia centro-orientale e l'altro in canada e stati uniti....noi nel mezzo, o meglio nel nulla....eb717 ha scritto:Sei fuori strada...il Nam c'entra e il Vp è stato compatto x più di 10 giorni! Ieri sera ti ho postato le emisferichejacopo90 ha scritto:penso che ogni run ci faccia solo più male....
![]()
se il vp non avrà la forza di farlo penso che il canadese ci rovinerà tutto l'inverno sul serio...Comunque sei liberissimo di pensarla come meglio credi!
se il vp fosse compatto questa bilobazione nemmeno sarebbe minimamente esistita...ora spero nel ricompattamento se no la situazione non si sblocca....
sinceramente non mi aspettavo una situazione del genere lo devo ammettere, devo chiedere scusa a iniestas perchè l'ho attaccato anche duramente e invece è stato l'unico ad avere ragione questa volta....SCUSA iniestas...
Guardati anche le emisferiche del 2006-2007 o degli ultimi frangenti del 2011. Soglia Nam superata e VP compatto...compatto non nel senso che sia un cerchio perfetto ma il freddo rimane confinato nelle alte latitudini. Quello che è successo negli States è arrivato e forse arriverà a causa di alcune ondulazioni...ma sono anche passati quasi 2 mesi dal superamento...dunque ora il condizionamento è finito.
Ripeto: sicuramente l'asse sfavorevole ci penalizza, ma non è solo colpa sua se l'inverno non è ancora decollato!
Faccio un esempio Jacopo...gennaio 2012, situazione molto simile a quest'anno: soglia Nam superata, Vp a tratti compatto.
Ma in alcune ondulazioni gli states orientali si beccarono bombe gelide di tutto rispetto! Guarda dove arrivò la -16!

Poi neanche un mese dopo è successo quello che sai.
Non puoi dire che in quell'anno il VP non fu compatto e ci sono molte similitudini quest'anno. Poi non vuol dire x forza che avremo un nuovo febbraio 2012, ma è presto x gettare la spugna. Alcuni segnali sono sicuramente positivi adesso!
Ma in alcune ondulazioni gli states orientali si beccarono bombe gelide di tutto rispetto! Guarda dove arrivò la -16!

Non puoi dire che in quell'anno il VP non fu compatto e ci sono molte similitudini quest'anno. Poi non vuol dire x forza che avremo un nuovo febbraio 2012, ma è presto x gettare la spugna. Alcuni segnali sono sicuramente positivi adesso!
Ultima modifica di eb717 il mar gen 14, 2014 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
Io sono stato realista fino a metà dicembre dopo do che la situazione è divenuta pessima... Tutto quel freddo a New York sono scettico che possa dipendere da qualche ondulazione anomalaeb717 ha scritto:Le tue scuse ti fanno onore Jacopo, ma ti faccio notare che nel gruppo dei prudenti non c'era solo lui...diciamo che ti sei lasciato trasportare dagli inguaribili ottimisti che poi però hanno dovuto fare i conti con la realtà.jacopo90 ha scritto:si eb anche su quelle emisferiche non vedo un vp compatto....purtroppo il problema non è stato il NAM....oltre alle vorticitò guardati le carte termiche, 2 poli freddi: uno in Asia centro-orientale e l'altro in canada e stati uniti....noi nel mezzo, o meglio nel nulla....eb717 ha scritto: Sei fuori strada...il Nam c'entra e il Vp è stato compatto x più di 10 giorni! Ieri sera ti ho postato le emisfericheComunque sei liberissimo di pensarla come meglio credi!
Guardati anche le emisferiche del 2006-2007 o degli ultimi frangenti del 2011. Soglia Nam superata e VP compatto...compatto non nel senso che sia un cerchio perfetto ma il freddo rimane confinato nelle alte latitudini. Quello che è successo negli States è arrivato e forse arriverà a causa di alcune ondulazioni...ma sono anche passati quasi 2 mesi dal superamento...dunque ora il condizionamento è finito.
Ripeto: sicuramente l'asse sfavorevole ci penalizza, ma non è solo colpa sua se l'inverno non è ancora decollato!
Io rimango di questa idea comunque...anche perché il freddo in America è arrivato a meno di 30 gg dal superamento della fatidica soglia...
Guarda cosa ti ho postato sopra...carte d'inizio gennaio 2012 con situazione simile alla nostra: soglia nam superata anche quella volta, Vp a tratti compatto...schifenza per 2 mesi, ma poi...lo sappiamo!
Magari quest'anno non avverrà, è sempre durissima, ma io spero e ci sono buoni segnali. Studiati quelle emisferiche e gli indici di quell'anno, troverai spunti molto interessanti !;)
Magari quest'anno non avverrà, è sempre durissima, ma io spero e ci sono buoni segnali. Studiati quelle emisferiche e gli indici di quell'anno, troverai spunti molto interessanti !;)
-
jacopo90
- Forumista senior
Si su questa carta hai ragione... Ma quest anno non hanno avuto un evento quest anno hanno il vp a casa mi sembra un po' diversa...eb717 ha scritto:Faccio un esempio Jacopo...gennaio 2012, situazione molto simile a quest'anno: soglia Nam superata, Vp a tratti compatto.
Comunque spero veramente che te abbia ragione riguardo a qualche aspetto positivo che vedi in futuro.... A me il fatto di non vedere una risposta concreta dai modelli per giorni mi ha ucciso moralmente
Comunque non ebbero solo quell'evento a gennaio 2012...guardati un po' di carte...certo non arrivarono quelle termiche pazzesche, ma il filone è quello.jacopo90 ha scritto:Si su questa carta hai ragione... Ma quest anno non hanno avuto un evento quest anno hanno il vp a casa mi sembra un po' diversa...eb717 ha scritto:Faccio un esempio Jacopo...gennaio 2012, situazione molto simile a quest'anno: soglia Nam superata, Vp a tratti compatto.
Comunque spero veramente che te abbia ragione riguardo a qualche aspetto positivo che vedi in futuro.... A me il fatto di non vedere una risposta concreta dai modelli per giorni mi ha ucciso moralmente
Capisco la delusione, ma io me l'aspettavo fino ad ora...adesso mi aspetto qualche cambiamento in terza decade. Se poi non dovesse arrivare proprio nulla, ovvio sarò deluso anch'io...ma speriamo di no!
Notte!
-
jacopo90
- Forumista senior
Notte eb!eb717 ha scritto:Comunque non ebbero solo quell'evento a gennaio 2012...guardati un po' di carte...certo non arrivarono quelle termiche pazzesche, ma il filone è quello.jacopo90 ha scritto:Si su questa carta hai ragione... Ma quest anno non hanno avuto un evento quest anno hanno il vp a casa mi sembra un po' diversa...eb717 ha scritto:Faccio un esempio Jacopo...gennaio 2012, situazione molto simile a quest'anno: soglia Nam superata, Vp a tratti compatto.
Capisco la delusione, ma io me l'aspettavo fino ad ora...adesso mi aspetto qualche cambiamento in terza decade. Se poi non dovesse arrivare proprio nulla, ovvio sarò deluso anch'io...ma speriamo di no!![]()
Notte!