idy ha scritto:Ciao koko sono Idy da Bagnasco; tutto interessante le tue sono sempre eloquenti e limpide. Io personalmente,se posso cautamente coadiuvare le tue analisi, credo che i "giochi" siano ancora tutti nei venti startosf, e nell'ondulaz. o modulaz. dir si voglia, planetaria. La qual cosa, a mio avviso, potrebbe o non, "configurare" lo scenario susseguente, cioè di fine mese e Febb., sul comparto europeo. Ancora qualche warm stratosf., che faccia ri-rompere, scusa il gioco di parole, il Vp, a breve? Non puo' essere escluso,no?
Il canadese è stato un dislocamento interessante quanto un tot anomalo, in area, quindi raro. Sai si parla ,di due tipologie di "desplacement" del Vp. del 1° type, quando si hanno warm in strato del tipo attuale, ma senza split in più lobi, asse russo sib. , asse europeo, asse canada. E del 2° type, con split , vigorosi ed intensi che hanno fasi gelide per più punti dell'emisfero. Questo, da quel che ho compreso, ha avuto una sola forte "dislocazione", quella canadese ma senza che il nucleo del Vp, si dividesse di netto. Quindi è restato in buona parte compatto. Segno che i warm strato non sono cosi forti qust'inverno ma modesti. Pero' ci puo' essere ancora una fase, l'ultima prima del cosidetto final-warm. E l'attendiamo. ciao
ciao Idy piacere di conoscerti e complimenti per la padronanza dei termini che hai usato. Se non c'è dubbio che il canadese ha sparigliato spesso i giochi febbraio è ancora terra di conquista e niente è deciso perchè se per 2 volte il vp ha deciso di piombare sugli Usa non è detto,tranne che per la "persistenza", debba farlo una terza volta. Diciamo che la prx settimana ci dirà se se la ripresa della vorticità del canadese, e le westerlies di conseguenza,avverrà con la forza di dicembre e metà gennaio o sarà meno virulenta. nel 2 caso che ritengo più probabile, ma non sicuro, le conseguenze saranno due principalmente:
1) onde di rossby più accentuate a livello meridiano.
2) Il gelo da est potrebbe avvicinarsi di più all'Europa occidentale.
Quando le onde di Rossby sono molto incisive a livello meridiano e il gelo non è troppo lontano le prime possono risucchiare il secondo. Ma si gioca su equilibri molto precisi e incastri non semplici
http://www.climatemonitor.it/
ma ripeto non sarà semplice perchè il canadese sembra avere 7 vite
a presto