Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

si iniestas
tra l'altro run attuale da buttare, la settimana inizia male.
Perfino il freddo sul long svanito.
Niente da fare Ecco il confronto della situation a +300h

PRIMA:
Immagine

ORA:

Immagine
Ultima modifica di erboss il lun gen 13, 2014 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

guardate il 23 gennaio che briscola gelida che prendono gli stati uniti...incredibile ancora loro... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per carità che scempio questo run,,,farebbe crollare ogni speranza anche ai più ottimisti.... :? :lol:
gianlav

Messaggio da gianlav »

erboss ha scritto:si iniestas

PRIMA:
Immagine

ORA:

Immagine
ammazza che affidabilità i modelli
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel fanta prima si affaccia l'Hp...

Immagine

Poi Atlantico superstar:

Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

run da cestinare purtroppo addirittura nel long si ripresenta il pallone rosso dell'hp! orrore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:si iniestas

PRIMA:
Immagine

ORA:

Immagine
Paradossalmente Simone è proprio da questa sberla alle illusioni di gennaio che si deve ripartire, giocando molto sul fattore statistico e sul riequilibrio termico.
che voglio dire?
Che con ottime probabilità la prox sarà l'ultima ondata di gelo per i nostri amici americani, quanto meno di gelo severo ed eccezionale, per questa stagione....
credo infatti che giocoforza il Canadese a fine gennaio riprenderà fiato, il Vp cercherà dunque un nuovo riassetto, il sole dirà la sua a tutte le quote...
il vero cambio di pattern dunque proprio alla Merla e a quel punto ci giochiamo il tutto per tutto a febbraio....
difficilissimo ad oggi capire ciosa succederà, ma in quei 28 giorni io mi aspetterei un pò di tutto in Europa....
f
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Speriamo che al seguito dell'ennesima ondata fredda sul Nord America (non l'ultima stagionale...) ci venga almeno piallata addosso in modo importante l'alta pressione oceanica (ultima settimana mensile) in modo tale da passare qualche giornata con clima secco e primaverile in grado di asciugare l'inutile pantano che ci accompagna da settimane impedendo gran parte dei lavori all'aperto.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Mi sa che i lupi quest anno ,sono particolarmente affamati
Poi c'e l'altra buffonata
del freddo in USA che dopo 15 giorni arriva da Noi
Forse si voleva dire anni :lol: :lol:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Caro iniestas forse io non ti potrò mai illuminare con una mia analisi ma noi semplici appassionati di meteo ne faremo volentieri a meno delle tue comunque dimenticavo qualche volta intervieni anche con freddomane
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io spero che finalmente arrivi la pioggia,qui 9 giorni di cielo coperto una tristezza incredibile :cry:
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Non è ancora il momento dei consuntivi finali di stagione e di recitare il de prufundis al defunto generale inverno perchè,checchè se ne dica,ci sono ancora 45 giorni (minimo) a disposizione.Sarebbe forse però più furbo da parte nostra limitare la runnite acuta che ci squilibra l'umore svariate volte al giorno.Oramai dovrebbe essere evidente che le previsioni oltre a 4/5 giorni lasciano spesso il tempo che trovano ed ostinarci a prenderle per oro colato porta solo a continue illusioni alternate a disillusioni.Concentriamoci sul breve,che obiettivamente al momento è pessimo,e speriamo in ancora possibili cambi di pattern e di prospettiva per questo inverno europeo cosi sfigato. Fede e speranza,visto che alla carità già ci siamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:Speriamo che al seguito dell'ennesima ondata fredda sul Nord America (non l'ultima stagionale...) ci venga almeno piallata addosso in modo importante l'alta pressione oceanica (ultima settimana mensile) in modo tale da passare qualche giornata con clima secco e primaverile in grado di asciugare l'inutile pantano che ci accompagna da settimane impedendo gran parte dei lavori all'aperto.
Non ci sono certezze ma credo che sia l'ultima di notevole intensità...poi non è che a febbraio e marzo non ci possano essere, può darsi che ne avranno altre ma di normale fattura...
io credo che orami da questa situazione si esca soltanto o con una crisi seria del VP indotta dai riscadalmenti in strato o ad un suo riassetto generale con asse finalemente a noi favorevole e azioni della tropo...
in tutti i casi se ne riparlarebbe a febbraio e direi che forse quest'anno anche i primi quindici di marzo possano rientrare in un lag temporale consono ad accadimenti in europa..
sapete come la penso su marzo in Italia, effetti di inverno crudo bonificati del 70, 80% di quelli che si avrebbero avuti a gennaio e febbraio, per via di un sole invasivo sul meditteraneo e in grado con uno spicchietto di alzare di 6-7 gradi la temp in un'ora, sciogliendo ghiacci, neve e geletti vari,...salvo casi eccezionali e quest'anno potrebbe in effetti, date le anomali termiche, risultare tra questi...

poche illusioni per gennaio..se dice bene ci sarà solo una breve e fugace passata di artico-marittimo con termiche discount, il mese passerà tra westerleis, cicloni islandesi e HP raggianti sui paralleli...
nessun dubbio che il trimestre nov-dic-gennaio potrebbe scrivere una pagina della storia della metereologia, risultando essere il trimestre con le anomali termiche maggiori sul Vecchio Continente da 70-80 anni a questa parte..
aspettiamo i dati ufficiali, ,ma credo che saranno dati che faranno storia
meteo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Parere mio personale, quest'ultima uscita di GFS non mi è dispiaciuta.
Non vi sono eccessi, ma un lento andare verso temperature un po' più fredde, fono al punto in cui la previsione può avere un minimo di attendibilità (6/8 gg.), oltre abbiamo visto che l'attendibilità è praticamente nulla, per cui preveda caldo o freddo cambia poco.

Saluti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ecco un bella carta a 372 ore....

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... e=0&mode=0
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... e=0&mode=1

Stappiamo? 8)
....non sono esperto,visto che ho vissuto solo in GW... A quante ore si usa stappare? :roll:
Bloccato