Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Come?? Sei stato un convinto "normalista" finora, nonché inguaribile ottimista e adesso che i segnali iniziano a vedersi mi diventi pessimista????jacopo90 ha scritto:run che sancisce la parola fine su Gennaio, penso che a questo punto sia abbastanza chiaro....aspettiamo febbraio....ma sinceramente non sono ottimista come i scorsi giorni...
-
jacopo90
- Forumista senior
Caro eb quanto a coerenza non puoi dormi nulla lo scrivo da tempo e puoi rileggere ogni mio post... Ho parlato di normaiita fino a natale dove gran parte del paese era in media e la neve non mancava in Appennino... Ricordi??eb717 ha scritto:Come?? Sei stato un convinto "normalista" finora, nonché inguaribile ottimista e adesso che i segnali iniziano a vedersi mi diventi pessimista????jacopo90 ha scritto:run che sancisce la parola fine su Gennaio, penso che a questo punto sia abbastanza chiaro....aspettiamo febbraio....ma sinceramente non sono ottimista come i scorsi giorni...
Te parlavi del disastro.... Unvece caro eb il VERO disastro è questo gennaio nemmeno una gelata... E trova un mio post dove ho detto che questo gennaio fosse invernale....
Non sono pessimista ma realista so che a febbraio potremmo vivere qualche passata fredda ma questo mese sarà negativo da inizio a fine...
Quindi sai che ti dico??? Avevo ragione.... I giorni migliori sono stati quei primi venti di dicembre altro che questo gennaio da pianto
Caro il mio Jacopo...la neve in Appennino c'era solo grazie a quella rapida bordata di fine novembre, altrimenti nisba. Non ho negato che la prima metà di dicembre abbia avuto minime decenti, ma il condizionamento Nam non perdona, altro che chiacchiere. Quello era il disastro che avrebbe condizionato inevitabilmente almeno i 30/40 giorni successivi. Perché pensi che il Vp abbia girato a 1.000 per molti giorni, dicembre compreso?jacopo90 ha scritto:Caro eb quanto a coerenza non puoi dormi nulla lo scrivo da tempo e puoi rileggere ogni mio post... Ho parlato di normaiita fino a natale dove gran parte del paese era in media e la neve non mancava in Appennino... Ricordi??eb717 ha scritto:Come?? Sei stato un convinto "normalista" finora, nonché inguaribile ottimista e adesso che i segnali iniziano a vedersi mi diventi pessimista????jacopo90 ha scritto:run che sancisce la parola fine su Gennaio, penso che a questo punto sia abbastanza chiaro....aspettiamo febbraio....ma sinceramente non sono ottimista come i scorsi giorni...
Te parlavi del disastro.... Unvece caro eb il VERO disastro è questo gennaio nemmeno una gelata... E trova un mio post dove ho detto che questo gennaio fosse invernale....
Non sono pessimista ma realista so che a febbraio potremmo vivere qualche passata fredda ma questo mese sarà negativo da inizio a fine...
Quindi sai che ti dico??? Avevo ragione.... I giorni migliori sono stati quei primi venti di dicembre altro che questo gennaio da pianto
Ora, neanche tu puoi dirmi nulla sulla coerenza: non è vero che ho sempre detto da 2 mesi che le nostre possibilità ce le giocavamo dalla seconda parte di gennaio in poi? Occhio, ai giorni della merla, ci giochiamo il primo treno importante.
Ciao, buonanotte
P.S: Anche qui pochissime gelate, ma la sostanza non è cambiata...non sarà un -4 di un giorno decembrino a farmi dire che l'inverno è stato buono a dicembre!
-
jacopo90
- Forumista senior
No buono non è stato buono nemmeno a dicembre ma è stato molto menoeb717 ha scritto:Caro il mio Jacopo...la neve in Appennino c'era solo grazie a quella rapida bordata di fine novembre, altrimenti nisba. Non ho negato che la prima metà di dicembre abbia avuto minime decenti, ma il condizionamento Nam non perdona, altro che chiacchiere. Quello era il disastro che avrebbe condizionato inevitabilmente almeno i 30/40 giorni successivi. Perché pensi che il Vp abbia girato a 1.000 per molti giorni, dicembre compreso?jacopo90 ha scritto:Caro eb quanto a coerenza non puoi dormi nulla lo scrivo da tempo e puoi rileggere ogni mio post... Ho parlato di normaiita fino a natale dove gran parte del paese era in media e la neve non mancava in Appennino... Ricordi??eb717 ha scritto: Come?? Sei stato un convinto "normalista" finora, nonché inguaribile ottimista e adesso che i segnali iniziano a vedersi mi diventi pessimista????
Ora, neanche tu puoi dirmi nulla sulla coerenza: non è vero che ho sempre detto da 2 mesi che le nostre possibilità ce le giocavamo dalla seconda parte di gennaio in poi? Occhio, ai giorni della merla, ci giochiamo il primo treno importante.
Ciao, buonanotte
P.S: Anche qui pochissime gelate, ma la sostanza non è cambiata...non sarà un -4 di un giorno decembrino a farmi dire che l'inverno è stato buono a dicembre!
negativo di quanto si pensava...
Io penso che il NAM sia un problema relativo.. Come facevo notare a inizio gennaio l aulenitico spingeva a nord e forte altro che vp a mille!
Chiedilo agli americani se durante questi 40
giorni non ci sono stati scambi meridiani
Il vero problema è stato l asse del vp a noi totalmente sfavorevole altro che vp compatto.... Guardati le emisferiche da natale in poi... Poi ne riparliamo..
Questa è la seconda annata che ci fa capire che le tendenze non si fanno su un indice...
Jacopo quello che è successo negli States è accaduto grazie ad un parziale rallentamento del Vp, ma il resto è stato piuttosto compatto, te lo dimostra il fatto stesso che in tutta Europa è mancato spesso il freddo dove normalmente è di casa. Poi certo l'asse era favorevole...ma a parte quei pochi giorni il Vp girava a mille!jacopo90 ha scritto:No buono non è stato buono nemmeno a dicembre ma è stato molto menoeb717 ha scritto:Caro il mio Jacopo...la neve in Appennino c'era solo grazie a quella rapida bordata di fine novembre, altrimenti nisba. Non ho negato che la prima metà di dicembre abbia avuto minime decenti, ma il condizionamento Nam non perdona, altro che chiacchiere. Quello era il disastro che avrebbe condizionato inevitabilmente almeno i 30/40 giorni successivi. Perché pensi che il Vp abbia girato a 1.000 per molti giorni, dicembre compreso?jacopo90 ha scritto: Caro eb quanto a coerenza non puoi dormi nulla lo scrivo da tempo e puoi rileggere ogni mio post... Ho parlato di normaiita fino a natale dove gran parte del paese era in media e la neve non mancava in Appennino... Ricordi??
Ciao, buonanotte
Io penso che il NAM sia un problema relativo.. Come facevo notare a inizio gennaio l aulenitico spingeva a nord e forte altro che vp a mille!
giorni non ci sono stati scambi meridiani![]()
Il vero problema è stato l asse del vp a noi totalmente sfavorevole altro che vp compatto.... Guardati le emisferiche da natale in poi... Poi ne riparliamo..
Questa è la seconda annata che ci fa capire che le tendenze non si fanno su un indice...
Eccone alcune allora:

Wawe assenti, Vp compatto...poi inizia a destabilizzarsi leggermente:

Infine l'unica ondulazione degna di nota ha favorito gli americani:

Poi di nuovo compatto:

Ora invece iniziano a vedersi disturbi più seri, comprese la wave (specie la 2) che a tratti sembrano riattivarsi. Da qui i segnali di un cambiamento. Non avremo roba epocale, ma almeno momenti d'inverno. 2 decadi decembrine con qualche gelata al centro-nord e con 1.030mb sulla testa non può bastare per parlare d'inverno. Almeno su questo concorderai.
Cordialmente...buonanotte!
-
jacopo90
- Forumista senior
Si certo che su questo concordo... Io rotengo che comunque non si potrà mai sanare il deficit che si è creato in questo gennaio eccezionale.... Penso che finirà senza nemmeno una gelata e sinceramente da me non ricordo mai una cosa del genere... Per di più con cieli sereni pazzescoeb717 ha scritto:Jacopo quello che è successo negli States è accaduto grazie ad un parziale rallentamento del Vp, ma il resto è stato piuttosto compatto, te lo dimostra il fatto stesso che in tutta Europa è mancato spesso il freddo dove normalmente è di casa. Poi certo l'asse era favorevole...ma a parte quei pochi giorni il Vp girava a mille!jacopo90 ha scritto:No buono non è stato buono nemmeno a dicembre ma è stato molto menoeb717 ha scritto: Caro il mio Jacopo...la neve in Appennino c'era solo grazie a quella rapida bordata di fine novembre, altrimenti nisba. Non ho negato che la prima metà di dicembre abbia avuto minime decenti, ma il condizionamento Nam non perdona, altro che chiacchiere. Quello era il disastro che avrebbe condizionato inevitabilmente almeno i 30/40 giorni successivi. Perché pensi che il Vp abbia girato a 1.000 per molti giorni, dicembre compreso?
Ciao, buonanotte
giorni non ci sono stati scambi meridiani![]()
Eccone alcune allora:
Wawe assenti, Vp compatto...poi inizia a destabilizzarsi leggermente:
Infine l'unica ondulazione degna di nota ha favorito gli americani:
Poi di nuovo compatto:
Ora invece iniziano a vedersi disturbi più seri, comprese la wave (specie la 2) che a tratti sembrano riattivarsi. Da qui i segnali di un cambiamento. Non avremo roba epocale, ma almeno momenti d'inverno. 2 decadi decembrine con qualche gelata al centro-nord e con 1.030mb sulla testa non può bastare per parlare d'inverno. Almeno su questo concorderai.
Cordialmente...buonanotte!
L inverno non è finito assolutamente comunque, anzi per me dura fino al 21 marzo.... Può esserci qualche evento ma come hai ben detto nulla di epocale.... Ormai il freddo vero si è sfogato e continuerà a farlo in U.S.A e Canada.... Quest anno è andata così...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mah...che dire la svolta modellistica stenta a vedersi...reading vede una maggior elevazione azzorriana e lo vede da molti run anche se non porterebbe immediatamente il gelo ma una volta sollevato quel benedetto-maledetto muro le cose verrebbero da se, anche il canadese sembra sempre più prendere forme a noi molto promettenti , ma come al solito non è ancora il momento , attendiamo prima o poi toccherà anche a noi....
intanto nel mio parco sbocciano le zagare e volano api come in quadro surreale di Monet..

Davvero anomalo questo inverno...
Come anomalie complessive ricorda il 2011-2012, ma solo come anomalie su larga scala...
Finora abbiamo il più gelido inverno nel comparto usa-canada e il più mite inverno in Europa degli ultimi 20-30 anni, siamo quindi di fronte ad un anno di natura eccezionale e credo che il 2014 possa essere diverso dal 2013 che meterologicamente parlando è stato meno estremo del 2012.
Il 2014 nei suoi 12 mesi potrebbe regalare riequilibri anche tosti, ovviamente non necessariamente votati al freddo ma anche ad intense ondate di caldo che dove colpiranno faranno male.
Intanto per l'Europa e a maggior ragione per noi ci vorrà la pazienza di Giobbe per far cominciare l'inverno:
dopo questa fase atlantica abbestia coi ciclopi islandesi a go go, tocca nuovamente a loro: dal 17 gennaio nuova intensa omdata di gelo in Canada e USa, isotermere di - 25 e - 30 a 1500 metri a penetrare in Canada, direttiva dell'ondata questa volta più orientale con maggiroe interessamente dell'east coast: nuova tempesta dels ecolo a NY?
ancora una volta dunque dal fine settimana europei e italiani vivranno il loro inverno in TV a guardare le solite immagini bianche e ghiacciate delle televisioni americane...
nel frattempo in Europa sarà terminato l'efferimero raffreddamento del nrod est, le westerlies riccacaino il gelo direttamente in Siberia, i muri sono codati nel 1989, lasciamoli perdere....dovremmeo avcer capito che il febbario 2012 fu uipotesi eccezionale , l'Hp termico russo diq uelle proproziioni non si vedeva da vent'anni, l'ordionarietà è che l'ovest vince sempre sull'est, los apevamo forse, ma non lo abbiamo ammesso...
ergo?
Riavvolgiamo il nastro e si riparte: fase nord atlantica moderatamente fredda, poi le westerelis in sucita dagli states ci regaleranno una abella bartlett in terza decade, l'evento tosto della terza decade sarà infatto un bell'HP piazzato sui paralleli, per effetto della ripartenza del JS....
che bella cosa direte voi?
E invece è proprio dalla piallata che ci porterà a liquidare gennaio che potre(bbero) ripartire le attese invernale per il Vecchio Continenete: l'accorrpamenmto del Vp potrebeb finalemente riassestarlo con asse più favorevole al ciomparto euro asiatico, nell'attesa che i warming di fine gennaio dislochino e separino i pezzi del VP...a quel punto attendiamo la risposta della troposfera, palcata con l'ultima ondata di gelo in usa (speriamo) la superonda 1, potrebbe essere la volta di una maggiore meridianalizzazione della wawe 2, maggiore intrusività d'onda verso un VP in crisi..saremo cmq già in prima decade di febbraio....
insomma per il Vecchio continente quest'anno l'inverno inizierà tardi, a questo punto 10 febbraio- 15 marzo un periodo davvero tutto da vivere, tra scontri di masse d'aria molto fredda e il sole che vorrà cominciare a dire la sua, specie alle basse latitudini...festival di rovesci nevosi, graupel, grandine? Forse...vedremo....
Per il gelo tosto e severo è meglio riporre le aspettative a dicemebre 2014, per la neve e le prp grandigenem e il graupel cè tempo e quel periodo potrebbe risultare fruttuoso per molte zone anche del med. ciao
Come anomalie complessive ricorda il 2011-2012, ma solo come anomalie su larga scala...
Finora abbiamo il più gelido inverno nel comparto usa-canada e il più mite inverno in Europa degli ultimi 20-30 anni, siamo quindi di fronte ad un anno di natura eccezionale e credo che il 2014 possa essere diverso dal 2013 che meterologicamente parlando è stato meno estremo del 2012.
Il 2014 nei suoi 12 mesi potrebbe regalare riequilibri anche tosti, ovviamente non necessariamente votati al freddo ma anche ad intense ondate di caldo che dove colpiranno faranno male.
Intanto per l'Europa e a maggior ragione per noi ci vorrà la pazienza di Giobbe per far cominciare l'inverno:
dopo questa fase atlantica abbestia coi ciclopi islandesi a go go, tocca nuovamente a loro: dal 17 gennaio nuova intensa omdata di gelo in Canada e USa, isotermere di - 25 e - 30 a 1500 metri a penetrare in Canada, direttiva dell'ondata questa volta più orientale con maggiroe interessamente dell'east coast: nuova tempesta dels ecolo a NY?
ancora una volta dunque dal fine settimana europei e italiani vivranno il loro inverno in TV a guardare le solite immagini bianche e ghiacciate delle televisioni americane...
nel frattempo in Europa sarà terminato l'efferimero raffreddamento del nrod est, le westerlies riccacaino il gelo direttamente in Siberia, i muri sono codati nel 1989, lasciamoli perdere....dovremmeo avcer capito che il febbario 2012 fu uipotesi eccezionale , l'Hp termico russo diq uelle proproziioni non si vedeva da vent'anni, l'ordionarietà è che l'ovest vince sempre sull'est, los apevamo forse, ma non lo abbiamo ammesso...
ergo?
Riavvolgiamo il nastro e si riparte: fase nord atlantica moderatamente fredda, poi le westerelis in sucita dagli states ci regaleranno una abella bartlett in terza decade, l'evento tosto della terza decade sarà infatto un bell'HP piazzato sui paralleli, per effetto della ripartenza del JS....
che bella cosa direte voi?
E invece è proprio dalla piallata che ci porterà a liquidare gennaio che potre(bbero) ripartire le attese invernale per il Vecchio Continenete: l'accorrpamenmto del Vp potrebeb finalemente riassestarlo con asse più favorevole al ciomparto euro asiatico, nell'attesa che i warming di fine gennaio dislochino e separino i pezzi del VP...a quel punto attendiamo la risposta della troposfera, palcata con l'ultima ondata di gelo in usa (speriamo) la superonda 1, potrebbe essere la volta di una maggiore meridianalizzazione della wawe 2, maggiore intrusività d'onda verso un VP in crisi..saremo cmq già in prima decade di febbraio....
insomma per il Vecchio continente quest'anno l'inverno inizierà tardi, a questo punto 10 febbraio- 15 marzo un periodo davvero tutto da vivere, tra scontri di masse d'aria molto fredda e il sole che vorrà cominciare a dire la sua, specie alle basse latitudini...festival di rovesci nevosi, graupel, grandine? Forse...vedremo....
Per il gelo tosto e severo è meglio riporre le aspettative a dicemebre 2014, per la neve e le prp grandigenem e il graupel cè tempo e quel periodo potrebbe risultare fruttuoso per molte zone anche del med. ciao
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
bruscolino
svolta vicina,non rispondete neanche ad iniestas tanto è da quando è finita l'estate che dice sempre la stessa cosa cosa gli rispondete a fare?? dalle ultime emissioni sembra che questo benedetto hp azzorriano farà da blocco in oceano alle correnti occidentali e quindi si potrebbe cominciare a vedre qualche scambio meridiano importante! chi vi dà per certo che l'inverno è finito ha la stessa valenza di chi dice che avremo una - 20 in testa!
le chiacchere se le porta via il vento...non il burian però, ma il maestrale....
anche demasi in home conferma
muri gelidi, Hp termici, gelo continentanle..ognuno è libero di seguire i profeti che vuole, tanto non ammetterano mai gli errori
iio continuo in un'analsi razionale di ciò che il detreminismo mostra, cosciente dopo l'anno scorso che il gioco d'anticipo sui GM serve a poco...
purtroppo è un inverno molto anomalo per l'Europa e storico per gli Usa, come il 2011-2012 fu storico per l'europa e anomalo mite per Usa e Canada...
io credo che su questo ormai pochi dubbi ci siano...
ci sono ottime possibilità che febbraio e iznio marzo regalino spunti di natura artico marittima...come ho detto prima, questo non ci darà le bufere di neve sulle coste ma potremmo vivere un pò come l'anno scorso alcuni fasi perttamente dinamiche spcie se l'aria in quota a 5000 metri dovesse avere valori interssanti...servirebbe una - 40...
dimentichiamoci invece l'aria pellicolare
le prospettive quindi non sono necessariamente nefaste, sono semplicemenre unpò diverse da quelle ritenute possibili circa un mese fa....
anche demasi in home conferma
muri gelidi, Hp termici, gelo continentanle..ognuno è libero di seguire i profeti che vuole, tanto non ammetterano mai gli errori
iio continuo in un'analsi razionale di ciò che il detreminismo mostra, cosciente dopo l'anno scorso che il gioco d'anticipo sui GM serve a poco...
purtroppo è un inverno molto anomalo per l'Europa e storico per gli Usa, come il 2011-2012 fu storico per l'europa e anomalo mite per Usa e Canada...
io credo che su questo ormai pochi dubbi ci siano...
ci sono ottime possibilità che febbraio e iznio marzo regalino spunti di natura artico marittima...come ho detto prima, questo non ci darà le bufere di neve sulle coste ma potremmo vivere un pò come l'anno scorso alcuni fasi perttamente dinamiche spcie se l'aria in quota a 5000 metri dovesse avere valori interssanti...servirebbe una - 40...
dimentichiamoci invece l'aria pellicolare
le prospettive quindi non sono necessariamente nefaste, sono semplicemenre unpò diverse da quelle ritenute possibili circa un mese fa....