Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ho letto un articolo che paragona questo periodo con il 2012 presentando diverse convergenze, però l'ipotesi di un grosso evento che potrebbe secondo l'articolo verificarsi pare abbia più probabilità di colpire le adriatiche e l'Italia centrale lasciando all'asciutto l'alto tirreno ed il nord ovest qualcuno l'ha letto?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Snowblower ha scritto:Ho letto un articolo che paragona questo periodo con il 2012 presentando diverse convergenze, però l'ipotesi di un grosso evento che potrebbe secondo l'articolo verificarsi pare abbia più probabilità di colpire le adriatiche e l'Italia centrale lasciando all'asciutto l'alto tirreno ed il nord ovest qualcuno l'ha letto?
Non ho letto l'articolo però ti dico come la penso. Può esserci un evento interessante, ma dire ora dove colpirà è prematuro. Nel 2012 quella spettacolare bordata entro sia dalla porta delle Bora che da rodano...qualcosa di eccezionale! Per quest'anno anch'io ho visto l'adriatico in pole e a novembre è stato così, ma nella meteo nulla è scontato...come nel calcio, il Sassuolo vince ora 4-2!!

P.S: Perdonate il mio paragone calcistico! ;)
Ultima modifica di eb717 il dom gen 12, 2014 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Come dice ML , per ora non facciamo
conto sull'Est.
Secondo me i GM mostreranno timidi
tentativi invernali almeno per altri
5-6 giorni ...nel long intendo .
Poi spiegherò meglio ...
E l'urlo di metà mese???
Ennesima cantonata eh?? :lol:
Magari fossi come la Roma, almeno ogni tanto ci si divertirebbe...! :mrgreen:
Infatti...io mi diverto.
Sono Romanista da sempre.
E me ne vanto.

Ciao ní... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Come dice ML , per ora non facciamo
conto sull'Est.
Secondo me i GM mostreranno timidi
tentativi invernali almeno per altri
5-6 giorni ...nel long intendo .
Poi spiegherò meglio ...
E l'urlo di metà mese???
Ennesima cantonata eh?? :lol:
Magari fossi come la Roma, almeno ogni tanto ci si divertirebbe...! :mrgreen:
Infatti...io mi diverto.
Sono Romanista da sempre.
E me ne vanto.

Ciao ní... :lol:
Almeno ai gol urli...ma il generale??
Starò invecchiando ma l'urlo non lo sento!! :lol:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ciao grande ulisse io spero in almeno 11 giorni di gelo assoluto come le vittorie della grande signora :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cirovesuvio ha scritto:Ciao grande ulisse io spero in almeno 11 giorni di gelo assoluto come le vittorie della grande signora :lol:
Io punto ancora sulla seconda decade
per una svolta clamorosa...
Alla faccia di eb... 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Ciao grande ulisse io spero in almeno 11 giorni di gelo assoluto come le vittorie della grande signora :lol:
Io punto ancora sulla seconda decade
per una svolta clamorosa...
Alla faccia di eb... 8)
Ah...pensavo che ancora sperassi nella botta fredda dell'Immacolata!!!!! :lol: :lol:
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Buonasera a tutti:oramai in ogni forum si dibatte da tempo sull'effettiva attendibilità dei vari modelli di previsione ed in particolare ci si divide sui due principali,reading e gfs.Le due fazioni sono abbastanza ferme nelle loro idee ma sempre più utenti ammettono che entrambi i modelli a fasi alterne tendono a perdere colpi in quanto a percentuali di previsione corretti.La leggenda racconta che reading dia più garanzie in un range di tempo ridotto,gfs invece da più garanzie in previsioni a lungo termine.Lasciando per ora perdere quale sia il modello migliore,ma come può essere possibile che un modello possa generalmente non essere molto affidabile nel breve diventandolo però molto di più nel lungo termine;ritengo sia superfluo ribadire che il meteo nel lungo termine non possa che dipendere ed essere deciso da quello del breve e perciò se sto modello non da garanzie nel breve come può essere il più affidabile nel lungo termine?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marchetto65 ha scritto:Buonasera a tutti:oramai in ogni forum si dibatte da tempo sull'effettiva attendibilità dei vari modelli di previsione ed in particolare ci si divide sui due principali,reading e gfs.Le due fazioni sono abbastanza ferme nelle loro idee ma sempre più utenti ammettono che entrambi i modelli a fasi alterne tendono a perdere colpi in quanto a percentuali di previsione corretti.La leggenda racconta che reading dia più garanzie in un range di tempo ridotto,gfs invece da più garanzie in previsioni a lungo termine.Lasciando per ora perdere quale sia il modello migliore,ma come può essere possibile che un modello possa generalmente non essere molto affidabile nel breve diventandolo però molto di più nel lungo termine;ritengo sia superfluo ribadire che il meteo nel lungo termine non possa che dipendere ed essere deciso da quello del breve e perciò se sto modello non da garanzie nel breve come può essere il più affidabile nel lungo termine?
Chiedilo ad eb...lui sa tutto.
:lol:
In alternativa scrivi ad iniestas.
Lui va oltre...l'immaginario.
:shock:

Forza Romaaaaaaaaa..... :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Marchetto65 ha scritto:Buonasera a tutti:oramai in ogni forum si dibatte da tempo sull'effettiva attendibilità dei vari modelli di previsione ed in particolare ci si divide sui due principali,reading e gfs.Le due fazioni sono abbastanza ferme nelle loro idee ma sempre più utenti ammettono che entrambi i modelli a fasi alterne tendono a perdere colpi in quanto a percentuali di previsione corretti.La leggenda racconta che reading dia più garanzie in un range di tempo ridotto,gfs invece da più garanzie in previsioni a lungo termine.Lasciando per ora perdere quale sia il modello migliore,ma come può essere possibile che un modello possa generalmente non essere molto affidabile nel breve diventandolo però molto di più nel lungo termine;ritengo sia superfluo ribadire che il meteo nel lungo termine non possa che dipendere ed essere deciso da quello del breve e perciò se sto modello non da garanzie nel breve come può essere il più affidabile nel lungo termine?

In effetti è impossibile o meglio credo sia casualità "........i difetti di un modello globale riguardano esclusivamente la perfezione di una previsione. Facendo un semplice esempio,con il modello globale possiamo sapere con discreta attendibilità se fra 72 ore Brescia sarà in regime anticiclonico o ciclonico ma non potremo sapere se esattamente fra 72 ore a Brescia pioverà o No." Questo è un'esempio ma pensa che noi guardiamo carte a 300 h equivale a tirare una moneta.ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
Chiedilo ad eb...lui sa tutto.
:lol:
In alternativa scrivi ad iniestas.
Lui va oltre...l'immaginario.
:shock:

Forza Romaaaaaaaaa..... :wink:
Se vuoi sognare...chiedi al Prof! Per tutto il resto c'è MasterCard! :lol:

P.S: Iniestas è il re del pessimismo, ma se parliamo di immaginario il re indiscusso sei tu! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sognare?
si eb...ed é meglio di (alcune) false
certezze.
Alzi una mano chi le ha...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Sognare?
si eb...ed é meglio di (alcune) false