Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

cmq una cosa dobbiamo notarla ed è che gfs ormai da diversi run appare abbastanza costante nel vedere intorno al 26/27 gennaio un discreto episodio (di certo non epocale) ma almeno invernale...

Immagine

vista la distanza siderale occorrono tanta tanta prudenza e cautela però
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Prime mappe invernali dalle 200
gfs inizia a fiutare. Molto probabilmente la prima irruzione dopo un periodo del genere sarà da nord-est pro-adriatiche, poi personalmente spero che il tutto si onduli da est-sud-est con possibile stau qui, difficile sarà ambire a qualcosa di meglio pro-nord-ovest, dato quel pallone che pare ci farà compagnia a ovest
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Un saluto grande a iniestas alias arromanonnevica grande rovina forum ti prego di non infestare più forum meteo bellissimi come quello di meteolive .un saluto particolare per eb717 michele mio conterraneo e uomo di langa persona molto preparata
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Anche Ukmo12 vede sprofondare la saccatura del 18 sul Marocco
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Darkangel ha scritto:gfs 12 entro le 180 dirgli che fa schifo, e un complimento :roll:
Nooo, ma le potenzialita' sono enormi, mi dispiace che non sai leggere le carte : :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I primi frutti verso giugno assieme alle albicocche :lol: :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

OSLO piomba a -17 , cmq era questa l'occasione per un irruzione decente, la scandinavia sta congelando a vista d'occhio, purtroppo poi l'atlantico azzera quasi tutto e si ricomincia d accapo cavolo.IO ancora spero in qualche sorpresa , non voglio perdere quel bel gelo, non e' giusto che vada sprecato, andiamo tutti a soffiare per far gonfiare l hp delle azzorre
http://www.austrocontrol.at/jart/met/maps/europe.gif
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ContessaStrega ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Dispiace si....
Visto che nonostante siamo a 336 ore e la sacctura sia perfettamente meridiana, la zero non scende manco al centro?
Mai vista una simile proiezione, come se fosse giugno!
Guardare le termiche adesso è ridicolo..quelle sono dettagli da 90 ore prima...importante è l'impianto barico e l'azzorriano ed il canadese confermati in posizione corretta...il resto verrà da se...
Anche io pensavo ciò fino pochi mesi fa. Da quest'anno ho imparato che quando i modelli insistono non non voler far scendere la linea della zero per nulla al mondo, una ragione deve pur esserci poiché ad oggi non hanno mai sbagliato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

cirovesuvio ha scritto:Un saluto grande a iniestas alias arromanonnevica grande rovina forum ti prego di non infestare più forum meteo bellissimi come quello di meteolive .un saluto particolare per eb717 michele mio conterraneo e uomo di langa persona molto preparata
Che ne dite di inFiestas?
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ciao eb717 secondo tè é sempre valida l idea di sblocco entro terzza decde
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:
stau siberiano ha scritto:
VELENO ha scritto:Cara Contessa...si...è sempre lo stesso.....quello che negava anche l'evidenza...anche di fronte ai fiocchi che cadevano copiosi sulla città eterna.Io adoro questo sito....ma leggere continuamente pseudo analisi di questo tizio che sembra godere se i vari longer "toppano"nelle loro analisi a lungo termine,cosa non facile per nessuno,almeno ci provano,con tanto di dati e spiegazioni ,poi se la natura decide di fare,come sempre,il suo corso,non possiamo puntare il dito contro nessuno....ci hanno almeno provato....le carte ormai le sappiamo leggere tutti,piu o meno,se ci limitiamo solo a quello allora affacciamoci dalla finestra e guardiamo il tempo quotidianamente...saremmo m
olto precisi nel sapere il tempo che fa.Qui ci si aspetta altro...ed il tizio in questione fa passare davvero la voglia di seguire il forum infestando tutti i td con la sua cantilena.

Se non fosse abbastanza chiaro ...mi riferisco ad iniestas....hai rotto le @@.....senza stima!!!
Andrea.
e questo signore sta infestando anche un altro forum con soliti discorsi nauseanti,
non dimentichiamo che questo utente e quello che impazzaba urlando l'estate infinita d'inverno con bagni a natale,stato bannato e rientrato nuovamente con un nuovo nick ,ed e un sostenitore incallito caldofilo, non ho nulla contro i caldofili ,ma questo forumista guffa in continuazione cambiando attegiamento ma sempre asfissiante non rispettando le oppinioni altrui
chuso ot
Probabilmente inFiestas non è un semplice meteo-appassionato infestante con infinito tempo a disposizione per stare fisso nei forum. Forse è un animatore, forse professionista. Animatore è un mestiere di tutto rispetto, per cui io la stima la mantengo.[/quot

Est sconfitto.....leggetevi l'articolo di Grosso..

dunque questo iniestas non è così incompetente....

cmq ognuno viva la stagione come vuole....

muri impentrabili ad est, asse favorevole del VP, aria artico continentale, et etc

i conti si faranno alla fine tra chi ha cercato di analizzare la stagione in modo oggettivo e chi no
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Attenzione. Gfs vede nel fanta una carta forse che abbiamo visto nei medesimi giorni del fine gennaio 2012! Si può notare che il freddo passa prima dal rodano e poi si propaga al resto d'Italia.
Ricordo bene che Cuneo fù la prima città ad esserne investita con tanta neve e poi si apri la porta della bora e fù il finimondo! Occhio! Occhio!! occhio!!! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:gfs 12 entro le 180 dirgli che fa schifo, e un complimento :roll:

oltre le 72 ore sempre significative differenze da run a run…
Sono settimane che quando si vede qualcosa di buono
se va bene, lo si vede oltre le 300 ore ... e il run successivo ovviamente cambia tutto.
Anche stavolta non c’è niente da commentare
non entra lo 0 semplicemente perché con quel tipo di elevazione l'Azzorre non porta giù quasi nulla, ivonon intrude, inoltre il VP è abb compatt, cioò che scende non è il nocciolo gelido, ma solo la propaggine che lo precede...il gelo rimane oltre il circolo polare artico.....
questa carta spiega il motivo per cui non ci saranno grandi ondate di gelo artico, ma modeste entrate di al massimo una -3, una - 4 parzialmente marittime, il blocking è blando e l'intrusione meridiana scarsa....
ovviamente la carta inganna sembra chissà cosa, ma invece....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ormai a run alterni Gfs propone stratwarming di tutto rispetto:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cirovesuvio ha scritto:Ciao eb717 secondo tè é sempre valida l idea di sblocco entro terzza decde
Sì, perché il Vortice Polare sarà comunque più disturbato...molto dipende dalla Mjo, ossia se l'Hp riuscirà a defilarsi e poi a elevarsi come si deve. Guarderei dall'ultima decade di gennaio in avanti.
Anche nel mio td-sondaggio ho aggiornato la mia analisi:

evento-freddo-tosto-tra-la-seconda-part ... 38-75.html

Ciao, buona serata! ;)
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

aaa,cercasi disperatamente antidoto o amuleto anti-sfiga alias anti-iniestas,sarebbe senza dubbio l'inizio del più bell'inverno che si possa sperare per noi poveri e delusi mediterranei
Bloccato