Un giudizio sulla prima meta' stagionale.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Un giudizio sulla prima meta' stagionale.

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Giunti ormai alla meta' di gennaio, sono trascorsi i primi 45 giorni della stagione che attira la maggior parte degli appassionati e che fa vivere agli stessi emozioni vere come poche altre cose sanno fare.
Ebbene, volutamente, evito di menzionare la stagione in essere perche' a mio avviso assolutamente non lo merita :( Ritengo che, se non fosse per la durata ridotta del di' , potremmo tranquillamente assegnare le caratteristiche di questi 45 gg a novembre come a marzo/aprile.
Ovviamente nel giudizio faccio riferimento alla mia zona ed esprimo la mia sincera delusione per una situazione come quella venutasi a creare.
E mi da' abbastanza fastidio sentir parlare di grosse potenzialita' ecc, ecc. Meglio avere sopra al tavolo una pagnotta che disporre di una dispensa fornitissima ma chiusa a quadruplice mandata...
Tra l' altro leggo in home che qualcosa non funziona come invece, a loro dire, le cose andarono diversamente negli scorsi inverni. Ma, contrariato, dico che qui stiamo inanellando la terza stagione consecutiva da flop completo( aggiungendo a questa meta', le 2 precedenti e la seconda parte del 10/11).
Lungi da me fare polemica e visto che mal comune e' mezzo gaudio :wink: , volevo sentire l' opinione degli amici forumisti! Una buona domenica! :? :?
Ultima modifica di PaoloColbertaldo il dom gen 12, 2014 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono ben d'accordo con te sul tuo richiamo che questa è la TERZA stagione che non sta andando come dovrebbe (si perché anche la precedente è stata comunque al di sotto sia delle aspettative sia della normalità invernale, con un lungo mese dominato da HP e il rimanente periodo giustificato solo da qualche episodio).
Io poi parlerei di quarta stagione anonima o insulsa perché l'inverno 2010/2011 dopo lo scoppiettante dicembre ebbe un prosieguo assolutamente privo di spunti e pure lievemente sopramedia.
Sembra curioso, ma i peggiori inverni sono cominciati col decennio '00.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:Sono ben d'accordo con te sul tuo richiamo che questa è la TERZA stagione che non sta andando come dovrebbe (si perché anche la precedente è stata comunque al di sotto sia delle aspettative sia della normalità invernale, con un lungo mese dominato da HP e il rimanente periodo giustificato solo da qualche episodio).
Io poi parlerei di quarta stagione anonima o insulsa perché l'inverno 2010/2011 dopo lo scoppiettante dicembre ebbe un prosieguo assolutamente privo di spunti e pure lievemente sopramedia.
Sembra curioso, ma i peggiori inverni sono cominciati col decennio '00.
Beh, in effetti per la pianura del nord-est è vero. Io mi ritengo ancora fortunato, dato che lo scorso inverno fu molto nevoso (quei pochi gradi in meno del catino bellunese rispetto alla pianura ha consentito precipitazioni nevose abbondanti). Tuttavia il 2011/2012 è stato anche sulle Dolomiti un inverno eccezionalmente secco e anche piuttosto caldo in dicembre e gennaio e quest' inverno la situazione non è comunque buona. E' sì vero che in montagna ci sono buoni accumuli, ma solo sopra i 1500 m nelle Dolomiti e 1700 nelle Prealpi, localmente più in basso in alcune valli. Ma 1,5-2 m di neve a 1800-2000 m non mi sembrano poi nulla di trascendentale e non in grado di dare un giudizio buono a questa stagione, in quanto la quota neve è sempre risultata tipica di novembre al massimo. Non basta secondo la mia umile opinione annotare buoni quantitativi a quote alte non considerando le medie quote dove comunque la neve di solito a quest' ora ha fatto la sua comparsa, altrimenti fra vent' anni (non voglio assolutamente fare il profeta, beninteso, dato che non ho enormi conoscenze) in inverno ci consoleremo dicendo: "Però, in cima alla Marmolada (3343m s.l.m.) ha fatto 2 m di neve quest' inverno, altro che poca cosa, l' inverno è ancora forte" e magari ha solamente piovuto fin sui 2000 m. Comunque, non disperiamoci. Saluti.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Quando ho letto il titolo diquesto Td, ho pensato subito al celebre film di Fantozzi, quando diede il suo giudizio critico sul film della Corazzata.... :lol:
Infatti non abito in VdA, altrimenti non sarei così negativo....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

giudizio negativissimo poca pioggia un solo - nelle temperature tantissime nuvole(pensate che non vedo il sole da domenica scorsa) insomma uno schifo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Un autunno infinito
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:Un autunno infinito
in ribasso la mia scommessa sulla neve a bari....però ancora ci credo, secondo me fino al 15 marzo può succedere, non la do ancora per persa....ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non giudicabile...finora l'inverno non si è visto...a parte quei 3-4 giorni di fine novembre ma era ancora autunno! Ma arriverà tranquilli! ;)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Td inutile dato che si sanno già le risposte!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sempre piu' noioso leggere certe discussioni.....
ci sono sondaggi sul non inverno voti sul non inverno.....
altri che anno gia' aperto 6-8 discussioni sul non inverno!!!!!
ragazzi ma vi rendete conto che non fate un mea culpa mai e poi mai!!!!!
eb udl è pochi altri è da ottobre che vi dicevano che sarebbe stato un 'inverno cosi' fino a fine gennaio???????
li' avete derisi .......criticati e alcuni di voi ci sono andati giu' pesantemente ........

buona giornata
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Un autunno infinito
in ribasso la mia scommessa sulla neve a bari....però ancora ci credo, secondo me fino al 15 marzo può succedere, non la do ancora per persa....ciao
Magari anche a Lecce non solo a Bari... :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gianluca77 ha scritto:sempre piu' noioso leggere certe discussioni.....
eb udl è pochi altri è da ottobre che vi dicevano che sarebbe stato un 'inverno cosi' fino a fine gennaio???????
li' avete derisi .......criticati e alcuni di voi ci sono andati giu' pesantemente ........

buona giornata
Si infatti queste discussioni oramai stancano perchè si è già detto tutto contro quest' inverno, aprite un td per segnalare il tempo che stà facendo sulla vostra città sarebbe un pò più interessante.
Oppure uno che analizza la possibile svolta!
Con carte o quant'altro :)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

buona giornata
Sara' noioso leggere, ma la stagione in corso lo e' ancora di piu' :shock:
Il giudizio riguarda un qualcosa che si e' gia' verificato e non vuole minimamente intaccare chi ci mette passione nell' individuare tendenze future.
Si tratta di considerazioni da appassionati che si sono visti negare consecutivamente ben 3 stagioni cadute nell' oblio della mitezza :cry: Tutto qua.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

PaoloColbertaldo ha scritto:

buona giornata
Sara' noioso leggere, ma la stagione in corso lo e' ancora di piu' :shock:
Il giudizio riguarda un qualcosa che si e' gia' verificato e non vuole minimamente intaccare chi ci mette passione nell' individuare tendenze future.
Si tratta di considerazioni da appassionati che si sono visti negare consecutivamente ben 3 stagioni cadute nell' oblio della mitezza :cry: Tutto qua.
la mia era solo una considerazione su tutti post sul tempo attuale....mentre nessuno guarda oltre il proprio naso escluso i soliti noti!!!!!!
:wink:
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Il giudizio non può che non essere negativo dal momento che se ne è andata metà della stagione più fredda... Discorso inverso per parte dell'arco alpino dove la neve è abbondante e non è finita! Ho detto in parte perchè ci sono molte zone specialmente nei versanti esteri dove anche qui la neve scarseggia.
Che questi post possono risultare talvolta noiosi e ripetitivi è vero in parte, purtroppo la situazione meteo è questa!
Rispondi