Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:Ciao eb, come vedi anche se non intervengo ti seguo sempre, ma vorrei chiederti cosa ti è successo? Che diamine di sondaggio hai aperto? Non è da te :wink:
Ciao! Se hai seguito bene dopo una piccola discussione con alcuni che dicevano inverno finito un utente ha chiesto al moderatore di aprirne un td per capire quanti davano l'inverno già chiuso. E io l'ho fatto...in parte il risultato è sorprendente!! Tanti sono i catastrofisti!! :lol:
Se poi rileggi il posti iniziali capisci meglio la mia posizione, che poi è la stessa da 2 mesi. Ormai il mio sguardo va ai giorni della merla! ;)
gravinci

Messaggio da gravinci »

ragazzi, postate qualche carta del long.....sono e credo siamo curiosi in molti di vedere cosa bolle in pentola... :roll:
gianlav

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto:Ciao eb, come vedi anche se non intervengo ti seguo sempre, ma vorrei chiederti cosa ti è successo? Che diamine di sondaggio hai aperto? Non è da te :wink:
Ciao! Se hai seguito bene dopo una piccola discussione con alcuni che dicevano inverno finito un utente ha chiesto al moderatore di aprirne un td per capire quanti davano l'inverno già chiuso. E io l'ho fatto...in parte il risultato è sorprendente!! Tanti sono i catastrofisti!! :lol:
Se poi rileggi il posti iniziali capisci meglio la mia posizione, che poi è la stessa da 2 mesi. Ormai il mio sguardo va ai giorni della merla! ;)
È vero è stata sempre quella la tua posizione, cmq scherzavo, anzi hai fatto bene ad aprirlo, almeno c'è la speranza che i catastrofisti scrivano solo li :wink:
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

eb717 ha scritto:
Quoto alla grande......
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
eb717 ha scritto:
È vero è stata sempre quella la tua posizione, cmq scherzavo, anzi hai fatto bene ad aprirlo, almeno c'è la speranza che i catastrofisti scrivano solo li :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:
L'ho aperto anche x quello!! :D

P.S: Grazie Siberian! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gravinci ha scritto:ragazzi, postate qualche carta del long.....sono e credo siamo curiosi in molti di vedere cosa bolle in pentola... :roll:
Qualcosa bolle...! ;)

Immagine

Vp disturbato, canadese che gira meno, Hp che prova a salire...tutti buoni segnali! Che comunque preferisco prendere ancora con le pinze data la distanza temporale...ma almeno ci sono ed è già tanto! ;)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

buongiorno e buona domenica, gm ancora altalenanti, ciò che emerge di sicuro da gfs é che l'azzorriano é in gran forma e farà di tutto per elevarsi, ma la sua voglia matta verrà continuamente ostacolata ed inibita almeno fino alla fine del mese, poi sembra riuscire a pescare un pò di freddo, non gelo ad est, insomma un semplice e graduale rientro nella norma, nulla più, sufficiente per questo inverno deficitario? Per molti credo di no... :?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

blizzard73 ha scritto:buongiorno e buona domenica, gm ancora altalenanti, ciò che emerge di sicuro da gfs é che l'azzorriano é in gran forma e farà di tutto per elevarsi, ma la sua voglia matta verrà continuamente ostacolata ed inibita almeno fino alla fine del mese, poi sembra riuscire a pescare un pò di freddo, non gelo ad est, insomma un semplice e graduale rientro nella norma, nulla più, sufficiente per questo inverno deficitario? Per molti credo di no... :?
Buongiorno e buona domenica a tutti anche da parte mia. Analisi condivisibile: l'alternarsi si situazione diverse ad ogni due run sono segno ancora di incertezza che può portare proprio dove dicevi tu a meno di ribaltoni e sorprese che a questo punto veramente non sono da prendere in considerazione se si riferiscono ad una sola corsa. Saluti
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

GM pessimi... Spaghi pessimi... Ad ora non vedo via di uscita purtroppo :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:buongiorno e buona domenica, gm ancora altalenanti, ciò che emerge di sicuro da gfs é che l'azzorriano é in gran forma e farà di tutto per elevarsi, ma la sua voglia matta verrà continuamente ostacolata ed inibita almeno fino alla fine del mese, poi sembra riuscire a pescare un pò di freddo, non gelo ad est, insomma un semplice e graduale rientro nella norma, nulla più, sufficiente per questo inverno deficitario? Per molti credo di no... :?
In realtà io vedo un reading mattutino che credo possa mettere definitivamente la parola fine alle già residue possibilità di un evento tosto in terza decade....e parliamo di reading che è stato il GM più favorevole al gelo ad est...
si vede chiaramente come volevasi dimostrare che le westerlies hanno la meglio sul gelo ad est, come avviene 9 volte su 10....
il muro gelido era una vera fetecchia, c'era al massimo una - 16 ma soprattutto manca la stazionarietà, non è un gelo che era lì da settimane e in più su tutta l'area est c'era un'anomalia termica positiva di dieci gradi...
come vedi blizzard tanti luoghi comuni...muro gelido, muro impenetrabile, et etc..
dunque il gelo viene ricacciato indietro oltre gli Urali come si vede dalle reading del 20 gennaio, il massimo che otterrà l'europa centrale e il med per la terza decade potrebbe essere una passata di polare marittima parzialmente artica sul bordo dell'HP, con termiche discount che porteranno la neve sollo a quote superiori ai 7-800 metri al centro sud.

gennaio si chiuderà così o forse con un nuovo rinforzo anticlonico, orami i giochi per questo mese sono chiusi, le ultime chanches per il nostro inverno saranno legate probabilmente alle dinamiche stratosferiche di fine mese inizio febbraio quando finalmente il VP dovrebbe cominciare giocoforza ( il sole comincia a farsi sentire) ad andare a fuoco...
a quel punto a febbraio conterà un po' tutto, traiettorie e tanto altro...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ancora piccoli segnali cominciano ad incastrarsi per almeno un evento rilevante...la compattezza polare non sembra partire in modo sfavolrevole a noi questa volta ,La MJO comincia a svegliarsi nel verso giusto, L'azzorriano si sta rafforzando e la siberia è in raffreddamento e per fine mese anche l'est europeo sarà un serbatoio a due passi...ora bisogna solo attendere purtroppo ancora, "Beati gli Ultimi" ... 8)

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
In realtà io vedo un reading mattutino che credo possa mettere definitivamente la parola fine alle già residue possibilità di un evento tosto in terza decade....e parliamo di reading che è stato il GM più favorevole al gelo ad est...
si vede chiaramente come volevasi dimostrare che le westerlies hanno la meglio sul gelo ad est, come avviene 9 volte su 10....
il muro gelido era una vera fetecchia, c'era al massimo una - 16 ma soprattutto manca la stazionarietà, non è un gelo che era lì da settimane e in più su tutta l'area est c'era un'anomalia termica positiva di dieci gradi...
come vedi blizzard tanti luoghi comuni...muro gelido, muro impenetrabile, et etc..
dunque il gelo viene ricacciato indietro oltre gli Urali come si vede dalle reading del 20 gennaio, il massimo che otterrà l'europa centrale e il med per la terza decade potrebbe essere una passata di polare marittima parzialmente artica sul bordo dell'HP, con termiche discount che porteranno la neve sollo a quote superiori ai 7-800 metri al centro sud.

gennaio si chiuderà così o forse con un nuovo rinforzo anticlonico, orami i giochi per questo mese sono chiusi, le ultime chanches per il nostro inverno saranno legate probabilmente alle dinamiche stratosferiche di fine mese inizio febbraio quando finalmente il VP dovrebbe cominciare giocoforza ( il sole comincia a farsi sentire) ad andare a fuoco...
a quel punto a febbraio conterà un po' tutto, traiettorie e tanto altro...
Insomma dal muro gelido... al muro del pianto... Speriamo in febbraio... Ormai ci é rimasto solo questo mese.... :oops:
adry023

Messaggio da adry023 »

vediamo se questa stagione riuscirà almeno ad avere "un canto dell'cigno" perche ormai solo a quello possiamo aggrapparci ,3/4 della stagione ormai è volata via!! a prescindere da come andrà non basteranno pochi giorni di inverno (sempre se effettivamente ci saranno!) per salvare una stagione che si rivelata totalmente inesistente!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non sarebbe male per cominciare.... :lol:
Immagine
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ContessaStrega ha scritto:Non sarebbe male per cominciare.... :lol:
Immagine
Immagine