Sblocco configurativo vicino ?...(13-19 Gennaio 2014 verso l'EUL o lo SCAND + ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto: Da metà mese...poi detto 2 mesi fa! :lol:

ahahahaha metà metà..
Scusa eh...è meglio chi ha detto prima Immacolata, poi metà mese, poi Natale, Capodanno e ecc...??? Io ho sempre pensato alla seconda metà invernale, dalla metà di gennaio in poi...infatti ho incluso anche febbraio. Per me un evento anche tosto è ancora possibilissimo! ;)
c'è anche chi come me a sempre detto fine gennaio prima di febbraio.....
big event...... 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ahahahaha metà metà..
Scusa eh...è meglio chi ha detto prima Immacolata, poi metà mese, poi Natale, Capodanno e ecc...??? Io ho sempre pensato alla seconda metà invernale, dalla metà di gennaio in poi...infatti ho incluso anche febbraio. Per me un evento anche tosto è ancora possibilissimo! ;)
big event...... 8)
:lol: :lol:
Beh io non ero e non sono lontano dalla tua idea, solo che il big event è sempre difficile da inquadrare fino a pochi istanti prima che arrivi. Per me almeno un evento tosto ci sarà nel periodo da te menzionato, poi se sarà storico lo sapremo solo dopo!!! Ah, e l'importante che non sia storico per te, altrimenti io non vedo un fico secco! ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto: Da metà mese...poi detto 2 mesi fa! :lol:

ahahahaha metà metà..

EEEEBBBBBBBB guarda che io sto a giocà eh :lol:
te sto a punzecchià ma lo so che se a fine gennaio arriva qualcosa di importante c'hai preso.. te l'ho anche scritto prima.. una differenza di dieci giorni, su una previsione fatta due mesi prima, è ininfluente
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: Scusa eh...è meglio chi ha detto prima Immacolata, poi metà mese, poi Natale, Capodanno e ecc...??? Io ho sempre pensato alla seconda metà invernale, dalla metà di gennaio in poi...infatti ho incluso anche febbraio. Per me un evento anche tosto è ancora possibilissimo! ;)
big event...... 8)
Beh io non ero e non sono lontano dalla tua idea, solo che il big event è sempre difficile da inquadrare fino a pochi istanti prima che arrivi. Per me almeno un evento tosto ci sarà nel periodo da te menzionato, poi se sarà storico lo sapremo solo dopo!!! Ah, e l'importante che non sia storico per te, altrimenti io non vedo un fico secco! ;)

purtroppo mi sa che andra' cosi'.....spero di sbagliarmi...... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ahahahaha metà metà..

EEEEBBBBBBBB guarda che io sto a giocà eh :lol:
te sto a punzecchià ma lo so che se a fine gennaio arriva qualcosa di importante c'hai preso.. te l'ho anche scritto prima.. una differenza di dieci giorni, su una previsione fatta due mesi prima, è ininfluente
Ma lo so che lo stai a fa apposta...qua anche i muri...ehm cioè anche le pagine del forum sanno che puntavo sull'ultima parte invernale.
:lol: Poi po anche essere che ci prendo la cantonata, ma almeno sono rimasto coerente. :P
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: c'è anche chi come me a sempre detto fine gennaio prima di febbraio.....
big event...... 8)

Ho capito che intendi...big event per un quinto d'Italia, presumibilmente il Piemonte...e in particolare il cuneese?!? :cry: :lol: :lol: :lol:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: :lol: :lol:

Ho capito che intendi...big event per un quinto d'Italia, presumibilmente il Piemonte...e in particolare il cuneese?!? :cry: :lol: :lol: :lol:
beh, in quel quinto ci sta dentro un bel po' di nordovest :)
Storicamente, dal 20 gennaio al 20 febbraio si sparano le cartucce dum dum del freddo italico, vedremo se il mosaico sarà con connotazioni 'mistiche', per quelle bibliche ci si ricordi la cadenza delle morti dei papi...
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie a tutti,sappiate che i complimenti li accetto volentieri,le mie analisi sono per tutti,sia per gli esperti e sia per i meno ;)

Le uscite serali del 18 z di gfs e il 12 z di ecmwf,confermano quanto detto nella mia analisi,occhio che la wave 2 è vogliosa di tornare protagonista,vedremo.....

Fabri93
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto: :lol: :lol:

Mah... visto l'andazzo, l'unico bigevent è che l'Italia riceva finalmente UN banalissimo, ordinarissimo, innocuo, episodio cosiddetto invernale. Perché mi sta bene sentirmi direi dai "normalofili" del forum che questo inverno è stato fin qui perfettamente normale. Meno normale che da un mese a questa parte siamo sopramedia climatica fino a DIECI gradi, come non succedeva da decenni.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento 13-19 Gennaio 2014:

14-15 Gennaio 2014 (+96 h):

Secondo le ultime emissioni modellistiche sembrerebbe confermato il peggioramento della prossima settimana.
Un saccatura legata all'azione del vasto sistema deppresionario in sede nord-atlantica potrebbe partorire un minimo pressorio presso la nostra,il quale accompagnerebbe un peggioramento del tempo vasto,su buona parte della penisola con maggiori precipitazioni sui versanti tirrenici e il probabile ritorno di buone nevicate sull'arco alpino..

Immagine

Per parlare nel dettaglio delle precipitazioni,lo faremo da domenica ;)

_______________________________________________________________________________________________________________________

16-19 Gennaio 2014:

Per il proseguo settimanale al momento sembrerebbe piuttosto difficile da prevedere,ci sono diverse visioni modellistiche,molte sono concordi su un proseguo piuttosto perturbato di natura atlantica,altre no,vedi modello ECMWF,qui sotto vi metto la visione del modello americano GFS:

Immagine

Ne riparleremo comunque....
_______________________________________________________________________________________________________________________

Analisi stratosfera + previsioni:
l'Intenso riscaldamento stratosferico partito dalla russia orientale ai danni del VP,è attualmente in fase calante,ve lo mostro con l'animazione qui sotto:

--- una bella botta

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'Aumento dell'heat,geop. flux e dell'EPV,con annesso il calo dei venti zonali a 1 e a 10,30 hpa,mi lascia dire che i ''guai'' per il vortice polare non sono finiti..

Immagine

La disposizione del vortice polare potrebbe sottoporlo in un secondo momento ad intrusioni d'onda letali....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NAM by Lamma costantemente in calo....

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Belle botte ai piani bassi del VP,con ao in calo,andamento dell'indice piuttosto discontinuo,vp disturbato...

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Decoupling tra strato e troposfera,probabile andamento verso il coupling con colorazioni del grafico in rosso e quindi verso anomalie positive ??....

Immagine

Seguiranno aggiornamenti......

Fabri93
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

"prima parte di gennaio (prima decade) secondo me sarà contraddistinta da botticelle fredde di aria artico marittima poco intrusiva..
Il bello secondo me lo farà nella seconda parte (10-31 gennaio 2014) dove non escludo botte di aria fredda continentale,MJO che dovrebbe iniziare a galoppare bene,VP stratosferico ancora forte,warming sempre più presenti e insistenti.
Nel periodo dal 10 al 31 gennaio,si potranno verificare secondo me molte ondate gelide d'apprima di natura artico-marittima e poi man mano sempre più continentali,dove non escludo dinamiche da ponte di Voejkov per la nostra penisola.. "
Ciao Fabri,
così scrivesti il 29 dicembre..... direi che la prima decade sia stata "toppata", ma non è una critica, solo un dato di fatto. Per la seconda confermi ancora la tua ipotesi o pensi che ci siano aggiustamenti in corso d'opera?
Grazie.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Pinguino70 ha scritto:"prima parte di gennaio (prima decade) secondo me sarà contraddistinta da botticelle fredde di aria artico marittima poco intrusiva..
Il bello secondo me lo farà nella seconda parte (10-31 gennaio 2014) dove non escludo botte di aria fredda continentale,MJO che dovrebbe iniziare a galoppare bene,VP stratosferico ancora forte,warming sempre più presenti e insistenti.
Nel periodo dal 10 al 31 gennaio,si potranno verificare secondo me molte ondate gelide d'apprima di natura artico-marittima e poi man mano sempre più continentali,dove non escludo dinamiche da ponte di Voejkov per la nostra penisola.. "
Ciao Fabri,
così scrivesti il 29 dicembre..... direi che la prima decade sia stata "toppata", ma non è una critica, solo un dato di fatto. Per la seconda confermi ancora la tua ipotesi o pensi che ci siano aggiustamenti in corso d'opera?
Grazie.

Praticamente ho sbagliato la prima con la seconda parte ;)

Su Febbraio 2014,confermo quanto scritto tempo fà :)

Fabri93
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

mah ...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

La situazione attuale, confermata anche dagli spaghi, non dà via di scampo all'Inverno fino al 20. Successivamente la storia diventa molto incerta, ma scordatevi il freddo da est. Dopo l'ennesima ripresa del canadese non ne rimarrà traccia (del freddo). Forse potremmo avere intrusioni veloci da nord, ma la nuova ondata di gelo prevista (questa sì) negli states farà sì che le westerlies riprenderanno vigore e per noi questa non è una buona notizia.
Tale è la mia opinione ad oggi, dopo giorni di illusione mi sono arreso anch'io.
Rispondi