Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

adry023 ha scritto:
eb717 ha scritto:Condivido tutto Koko! Sapevamo che per l'inerbo sarebbe stata dura quest'anno e che le chances ce le saremmo giocate nella seconda parte invernale. Io terrei d'occhio i giorni della merla o al massimo febbraio. Non aspettiamoci sempre l'evento storico...intanto mi accontento di rivedere i monti imbiancati...sarebbe già tanto! ;)
Ciao e grazie per le tue analisi! ;)
esatto sarebbe importantissimo gia questo eb! mi complimento con koko per le bellissime analisi!!
Grazie ragazzi, un po' di ottimismo non guasta ..( come scritto in altro td. da me) in più qui con carte alla mano non è tutto perso :wink: grazie Koko!!
koko

Messaggio da koko »

nicodavide ha scritto:
adry023 ha scritto:
eb717 ha scritto:Condivido tutto Koko! Sapevamo che per l'inerbo sarebbe stata dura quest'anno e che le chances ce le saremmo giocate nella seconda parte invernale. Io terrei d'occhio i giorni della merla o al massimo febbraio. Non aspettiamoci sempre l'evento storico...intanto mi accontento di rivedere i monti imbiancati...sarebbe già tanto! ;)
Ciao e grazie per le tue analisi! ;)
esatto sarebbe importantissimo gia questo eb! mi complimento con koko per le bellissime analisi!!
Grazie ragazzi, un po' di ottimismo non guasta ..( come scritto in altro td. da me) in più qui con carte alla mano non è tutto perso :wink: grazie Koko!!

grazie a tutti e
buon giorno..
non so voi ma non riesco a postare carte di meteociel..
ma emerge questo dato dai gm di stamane:
target 14-19gennaio
rallentamento del canadese, e quindi delle westerlies, con il gelo che da est prova a partire verso ovest interessando il nord-est Europa, nel frattempo il canadese molla una lp in affondo a ovest dell' Italia.
target 21-24 gennaio
la lp che farà? e qui si gioca il 1 tempo della partita:riuscirà a tirare giù il freddo?Per farlo avrà bisogno di almeno 48-72 ore. Gfs mostra però, ad oggi,
che il canadese ripartirebbe subito e la lp non avrebbe questo tempo a disposizione è questo il nodo da sciogliere..è da notare che le ens di gfs da un paio di giorni credono sempre meno al freddo orientale sull' Italia ma è ancora presto...
per il 2 tempo?per fine gennaio 26-30 gen i giochi potrebbero essere più aperti vedremo
a presto
koko

Messaggio da koko »

Ultima modifica di koko il ven gen 10, 2014 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
sa

Messaggio da sa »

non si apre...ce lo puoi riassumere bravemente.. :?: .... :lol:
koko

Messaggio da koko »

sa ha scritto:non si apre...ce lo puoi riassumere bravemente.. :?: .... :lol:
confermava in modo molto chiaro, meglio di me, come il canadese non voglia mollare..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto a chi si aggiorna molto più di me tutto l'anno.
All'inizio di Novembre ho sentito dire da più parte che il più illustre centro di elaborazione di previsioni stagionali (che non so chi sia) prevdeva una prima parte dell'inverno (o addirittura tutto, non ricordo) dominato da un spongebob ciccione che avrebbe lasciato scoperto solo il suo fianco nord-orientale per probabili ripetute ma non frequentissime irruzioni balcaniche in un contesto generalmente in media, o freddino, ma molto secco.
Visto che si tratta solo di sentito dire, vorrei sapere se ciò è vero ed avere maggiori dettagli su chi fosse l'emittente di tale previsione 100% errata (visto che si è verificato esattamente l'opposto).
-----------
Così il prossimo anno saprò quali stagionali guardare per fare la mia utile prevsione contraria, e quindi 100% affidabile :wink: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto a chi si aggiorna molto più di me tutto l'anno.
All'inizio di Novembre ho sentito dire da più parte che il più illustre centro di elaborazione di previsioni stagionali (che non so chi sia) prevdeva una prima parte dell'inverno (o addirittura tutto, non ricordo) dominato da un spongebob ciccione che avrebbe lasciato scoperto solo il suo fianco nord-orientale per probabili ripetute ma non frequentissime irruzioni balcaniche in un contesto generalmente in media, o freddino, ma molto secco.
Visto che si tratta solo di sentito dire, vorrei sapere se ciò è vero ed avere maggiori dettagli su chi fosse l'emittente di tale previsione 100% errata (visto che si è verificato esattamente l'opposto).
-----------
Così il prossimo anno saprò quali stagionali guardare per fare la mia utile prevsione contraria, e quindi 100% affidabile :wink: :lol: :lol: :lol:
L'ho prevista io questa configurazione, ed era affidabile eccome ma all'ultimo momento il passaggio delle vorticità polari sul territorio canadese a discapito di quello siberiano ha cambiato tutto. Le infiltrazioni nord-orientali per quanto misere dipendono dal VP Siberiano in un contesto azzorriano, quando l'anticiclone avrebbe fatto marcia indietro il gelo continentale si sarebbe fatto sentire stile 2011-2012. :D Purtroppo non è andata così! :cry:
koko

Messaggio da koko »

buon giorno..
proviamo a fare un'analisi con l'utilizzo delle ens di gfs 18z del 10 e confrontarle con le ens di gfs 00z del 11.

partiremo con l'est Europa e procederemo verso ovest

Immagine

la corsa più fredda prevede una -15..

Immagine

anche qui una -15 come estrema mamolte più corse meno fredde..

Immagine

balcani non troppo freddi..

Immagine

evidente la difficoltà di gelarsi..

Immagine

è evidente l'influenza del canadese..

queste ens sembrano indicare come il 1 vero attacco al canadese e al suo dominio ottenga risultati limitati..
1 parte
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:buon giorno..
proviamo a fare un'analisi con l'utilizzo delle ens di gfs 18z del 10 e confrontarle con le ens di gfs 00z del 11.

partiremo con l'est Europa e procederemo verso ovest

Immagine

la corsa più fredda prevede una -15..

Immagine

anche qui una -15 come estrema mamolte più corse meno fredde..

Immagine

balcani non troppo freddi..

Immagine

evidente la difficoltà di gelarsi..

Immagine

è evidente l'influenza del canadese..

queste ens sembrano indicare come il 1 vero attacco al canadese e al suo dominio ottenga risultati limitati..
1 parte

2 parte
ecco le ens del gfs 00z del 11 sempre partendo da est verso ovest
Immagine

la corsa più fredda arriva a -16 ma è molto isolata..

Immagine

la più fredda ma molto isolata arriva a stento a -15...
Immagine

i balcani faticano sempre più a raffreddarsi.. guardate dove è la maggioranza...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gli ultimi diagrammi sono a ovest- nord ovest dell'Italiaè evidente come man a mano che passano i giorni gfs, con le sue ensemble è sempre più convinto dello strapotere del canadese, tutto finito ? NO..per una serie di motivi..
avete notato che gfs del 11 00z, ufficiale, è tra i più freddi? Potrebbe essere solo occasionale ma non è da escludere che poi trascini anche gli spaghi verso il basso,poco probabile ma ancora possibile..
a presto
koko

Messaggio da koko »

questo è il momento clou della lotta a tre fra il canadese l'azzorriano e il gelo da est

Immagine

ma qui il canadese riparte...
Immagine

nessuno si vuole arrendere..

Immagine

canadese impressionante..
Immagine

la partita si gioca fra venerdì 17 e lunedì 20 confermata dalla NAO:
Immagine

e il PNA tiene in gioco il tentativo di elevazione dell'azzorriano
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non so se il Canadese sia il resposabile primario di tutto ciò... (Premessa per non andare ot).
Sono venuto in montagna a riprendere delle attrezzature per "emigrare" qualche giorno sulle Alpi, in attesa di tempi migliori per i rilievi del centro.
La situazione vissuta dal vivo è molto più impressionante che vista in webcam.
Alle quote 1400/1500 il disgelo è oramai completato, come solitamente succede a fine Aprile. C'è aria di primavera con erba che inverdisce, ma con giornate corte e luce bassa che ci ricorda il mese in cui siamo! L'atmosfera è surreale, in senso negativo, un surreale agghiacciante, come se la natura ci avesse negato qualcosa ....per punizione.
Per fortuna le cime bianchissime, ancora davvero cariche, sopra 1800, mettono una cornice di speranza a questo desolante quadro! :?
koko

Messaggio da koko »

Vittorino2478 ha scritto:Non so se il Canadese sia il resposabile primario di tutto ciò... (Premessa per non andare ot).
Sono venuto in montagna a riprendere delle attrezzature per "emigrare" qualche giorno sulle Alpi, in attesa di tempi migliori per i rilievi del centro.
La situazione vissuta dal vivo è molto più impressionante che vista in webcam.
Alle quote 1400/1500 il disgelo è oramai completato, come solitamente succede a fine Aprile. C'è aria di primavera con erba che inverdisce, ma con giornate corte e luce bassa che ci ricorda il mese in cui siamo! L'atmosfera è surreale, in senso negativo, un surreale agghiacciante, come se la natura ci avesse negato qualcosa ....per punizione.
Per fortuna le cime bianchissime, ancora davvero cariche, sopra 1800, mettono una cornice di speranza a questo desolante quadro! :?
E' il canadese il principale responsabile di questo"in-tunno" e non perchè lo dico io.. basta leggere le analisi di chi è più autorevole di me
ciao
idy

Messaggio da idy »

Ciao koko sono Idy da Bagnasco; tutto interessante le tue sono sempre eloquenti e limpide. Io personalmente,se posso cautamente coadiuvare le tue analisi, credo che i "giochi" siano ancora tutti nei venti startosf, e nell'ondulaz. o modulaz. dir si voglia, planetaria. La qual cosa, a mio avviso, potrebbe o non, "configurare" lo scenario susseguente, cioè di fine mese e Febb., sul comparto europeo. Ancora qualche warm stratosf., che faccia ri-rompere, scusa il gioco di parole, il Vp, a breve? Non puo' essere escluso,no?
Il canadese è stato un dislocamento interessante quanto un tot anomalo, in area, quindi raro. Sai si parla ,di due tipologie di "desplacement" del Vp. del 1° type, quando si hanno warm in strato del tipo attuale, ma senza split in più lobi, asse russo sib. , asse europeo, asse canada. E del 2° type, con split , vigorosi ed intensi che hanno fasi gelide per più punti dell'emisfero. Questo, da quel che ho compreso, ha avuto una sola forte "dislocazione", quella canadese ma senza che il nucleo del Vp, si dividesse di netto. Quindi è restato in buona parte compatto. Segno che i warm strato non sono cosi forti qust'inverno ma modesti. Pero' ci puo' essere ancora una fase, l'ultima prima del cosidetto final-warm. E l'attendiamo. ciao :P
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Per non aprire un altro topic metto qui il link di questa interessante disanima del sempre bravissimo Guido Guido che spiega bene cosa s'è inceppato in questo inverno, cosa non sta andando, perché di là dell'Oceano invece stanno vivendo un super inverno ecc.
Mi sembra sia attinente al topic
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/44633/
idy

Messaggio da idy »

Precipitofilo ha scritto:Per non aprire un altro topic metto qui il link di questa interessante disanima del sempre bravissimo Guido Guido che spiega bene cosa s'è inceppato in questo inverno, cosa non sta andando, perché di là dell'Oceano invece stanno vivendo un super inverno ecc.
Mi sembra sia attinente al topic
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/44633/
Col max rispettto per Guidi, ma ho letto analisi ....migliori su questo forum da tutti voi. La', da Guidi, si dice ....non si dice..., e alla fine si ....sospende! be'.. :cry:
Rispondi