Orso in letargo...La Siberia è calda!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Orso in letargo...La Siberia è calda!
Ho letto che si stanno registrando in alcune zone della Siberia temperature alte, le più alte degli ultimi anni e persino in Jacuzia, che è uno dei posti più gelidi al mondo, se non il più gelido, si stenta a raggiungere valori consoni al periodo.
Insomma questa storia dell'Orso è un pò uno dei misteri dell'inverni, uno di quei fetticci come le SSTA che non si sa mai quale sia la verità..C'è chi dice che è meglio non avere un VP dislocato in Siberia e in effetti è parso a tutti che il VP fosse decentratro in Canada, in modo da consentire la formazione dell'HP termico russo..eppure di questo HP non c'è traccia e a questo punto mi chiedo quando di leggenda ci sia dietro questo "fenomeno" dell'Orso che ogni inverno diventa un mito...un mito forse da sfatare dati i tempi di ritorno (2012)....
che ne pensate?
Insomma questa storia dell'Orso è un pò uno dei misteri dell'inverni, uno di quei fetticci come le SSTA che non si sa mai quale sia la verità..C'è chi dice che è meglio non avere un VP dislocato in Siberia e in effetti è parso a tutti che il VP fosse decentratro in Canada, in modo da consentire la formazione dell'HP termico russo..eppure di questo HP non c'è traccia e a questo punto mi chiedo quando di leggenda ci sia dietro questo "fenomeno" dell'Orso che ogni inverno diventa un mito...un mito forse da sfatare dati i tempi di ritorno (2012)....
che ne pensate?
-
PaoloColbertaldo
Perfattamente d'accordo. Lo dicevo qualche mese fa. Statisticamente è troppo basso il suo interessamento per noi italiani. Certo il 2012 ha dato i frutti che tutti conosciamo, ma non lo cambierei con il fine gennaio 2005 e febbraio e prima parte del mese di marzo del 2005. Il più bell'inverno che ho trascorso da quando mi ricordo nella mia vita( ne ho 56 anni, per cui...). forse parlo da abitante della Campania, ma questà è la più obiettiva realtà meteorologica. Con stima Michele
-
alx87
- Forumista senior
La Siberia è enorme, bisogna vedere quali settori sono sopramedia, della Jacuzia avevo letto che attualmente vi sono valori un po' superiori al normale ma senza esagerare, comunque deludenti visto l'avvio in pompa magna in Ottobre; in ogni caso pernso che ciò che accade in Jacuzia non sia importante per le vicende di casa nostra; quelle terre sono davvero troppo remote, anche facesse -70° per noi non cambierebbe nulla; i settori che a noi interessano i settori siberiani occidentali per capire le dinamiche dell'Orso.
Detto questo, non sono un fan del supergelo, per cui anche se non dovesse arrivare poco me ne importerebbe...
Detto questo, non sono un fan del supergelo, per cui anche se non dovesse arrivare poco me ne importerebbe...
gemi scusami ma non ti capisco...l'altro giorno convenivi con me che situazioni di stallo anticiclonico e temperature non gelide rappresentano la consuetudine degli inverni mediterranei, e ora scrivi che senza l'orso non c'è inverno... è dura ammetterlo, ma la normalità invernale dalle nostre parti è molto più simile all'attuale che a gelo e neve a go-go.gemi65 ha scritto:No orso no winter!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si si; ho detto soltanto che se vuoi il vero inverno la presenza dell'hp termico è fondamentale e non si parla soltanto dell'Italia ma un pò di tutta l'Europa.vince1986 ha scritto:gemi scusami ma non ti capisco...l'altro giorno convenivi con me che situazioni di stallo anticiclonico e temperature non gelide rappresentano la consuetudine degli inverni mediterranei, e ora scrivi che senza l'orso non c'è inverno... è dura ammetterlo, ma la normalità invernale dalle nostre parti è molto più simile all'attuale che a gelo e neve a go-go.gemi65 ha scritto:No orso no winter!
A noi fa meno male perchè siamo abituati ad inverni anonimi.
-
alx87
- Forumista senior
Ho rispolverato il thread perchè è doveroso segnalare che la Siberia centro-occidentale negli ultimi giorni è andata in contro ad un repentino e intenso raffreddamento, con punte di -58°; valori che in alcuni casi non sono nemmeno tanto lontani dai record; niente da fare invece per i tradizionali "poli del freddo" della Siberia orientale, Ojmiakon e Verhojansk nonostante qualche tentativo faticano a scendere sotto i -35°, rimanendo parecchi gradi sopra la media stagionale.
Il cospicuo raffreddamento della Siberia "vicina" farà molto probabilmente da preludio a quello dell'Europa centro-orientale, le chance di rivedere un inverno decente anche da stanno aumentando.
Il cospicuo raffreddamento della Siberia "vicina" farà molto probabilmente da preludio a quello dell'Europa centro-orientale, le chance di rivedere un inverno decente anche da stanno aumentando.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nuovo record di freddo stagionale europeo: in Russia quasi -45 gradi!alx87 ha scritto:Ho rispolverato il thread perchè è doveroso segnalare che la Siberia centro-occidentale negli ultimi giorni è andata in contro ad un repentino e intenso raffreddamento, con punte di -58°; valori che in alcuni casi non sono nemmeno tanto lontani dai record; niente da fare invece per i tradizionali "poli del freddo" della Siberia orientale, Ojmiakon e Verhojansk nonostante qualche tentativo faticano a scendere sotto i -35°, rimanendo parecchi gradi sopra la media stagionale.
Speriamo sia un buon viatico anche per noi.
Bene, almeno si raffredda una parte più vicina a noi...le condizioni per almeno un febbraio decente ci sono.gemi65 ha scritto:Nuovo record di freddo stagionale europeo: in Russia quasi -45 gradi!alx87 ha scritto:Ho rispolverato il thread perchè è doveroso segnalare che la Siberia centro-occidentale negli ultimi giorni è andata in contro ad un repentino e intenso raffreddamento, con punte di -58°; valori che in alcuni casi non sono nemmeno tanto lontani dai record; niente da fare invece per i tradizionali "poli del freddo" della Siberia orientale, Ojmiakon e Verhojansk nonostante qualche tentativo faticano a scendere sotto i -35°, rimanendo parecchi gradi sopra la media stagionale.
Speriamo sia un buon viatico anche per noi.