L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
monte capanne ha scritto:beh non è detto che i segnali di cambiamento debbano per forza arrivare in inverno
Giusto, secondo me i segnali dovrebbero arrivare in estate, visto che è la stagione che segna continuamente anomalie positive, a differenza dell'inverno che in diverse zone d'Europa e anche nel nord-ovest Italia bene o male ha fatto buone performance negli ultimi anni.

E comunque a dir la verità già il 2013 qualche segnale lo ha dato...

Un saluto al Prof :)
Mah...da ciò che ho letto il 2013 a livello globale ha chiuso al 4° posto dal 1979 con uno +0,27 dietro al 2012 che era 2°. Scusami ma i segnali non mi sembrano ancora così netti...non sarà come l'urlo del generale di metà mese?? :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:
monte capanne ha scritto:beh non è detto che i segnali di cambiamento debbano per forza arrivare in inverno
Giusto, secondo me i segnali dovrebbero arrivare in estate, visto che è la stagione che segna continuamente anomalie positive, a differenza dell'inverno che in diverse zone d'Europa e anche nel nord-ovest Italia bene o male ha fatto buone performance negli ultimi anni.

Mah...da ciò che ho letto il 2013 a livello globale ha chiuso al 4° posto dal 1979 con uno +0,27 dietro al 2012 che era 2°. Scusami ma i segnali non mi sembrano ancora così netti...non sarà come l'urlo del generale di metà mese?? :lol:
Dobbiamo metterci in testa che se anche ci fosse in atto un GC noi non lo potremmo mai vedere... sono processi talmente lenti che non ci basterebbero 10 vite per apprezzare le differenze..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Buone nuove anche dal run di controllo.... :wink:
(alle 192h...) 8)
Non tirare troppo la corda! Sei l'unica voce fuori dal coro in in giorno di pessimismo cosmico.... :wink:
Anche io sono moderatamente ottimista, ma anche realista. I modelli attuali fanno schifo, ma per un buon evento siamo ancora in gioco. Per me la Mjo è la chiave di tutto...se si mette nelle fasi "giuste" x noi...allora è fatta! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Aho! ...me stavo a vedè Baroni e spunti tu! .... :lol:

Certo che i 'segnali' non sono 'così netti'....altrimenti aprivo un TD
intitolato ' E' OLDSTYLE...finalmente!'..... :!:
L'urlo? .....è scritto col punto interrogativo.... :?: ...ma ho ancora 10 giorni
a disposizione....scrivimi alla fine....poi se rimarrà 'na fiatatina'
te pago un bel caffè......eb..evi a sbafo.... :wink:
Mò 'smamma', te e il 4° posto...... :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

eb717 ha scritto:
(alle 192h...) 8)
Non tirare troppo la corda! Sei l'unica voce fuori dal coro in in giorno di pessimismo cosmico.... :wink:
Anche io sono moderatamente ottimista, ma anche realista. I modelli attuali fanno schifo, ma per un buon evento siamo ancora in gioco. Per me la Mjo è la chiave di tutto...se si mette nelle fasi "giuste" x noi...allora è fatta! ;)
Quoto il discorso sulla MJO. Infatti MJO in fase 6 unita a Nina based non è poi cosi male in termini di anomalie pressorie.
Aggiungo che altri segnali sembrano arrivare dall' allentamento del canadese, come dimostrano i valori di vorticità in sede polare, a partire dai prossimi 8/10 giorni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto: Giusto, secondo me i segnali dovrebbero arrivare in estate, visto che è la stagione che segna continuamente anomalie positive, a differenza dell'inverno che in diverse zone d'Europa e anche nel nord-ovest Italia bene o male ha fatto buone performance negli ultimi anni.

Dobbiamo metterci in testa che se anche ci fosse in atto un GC noi non lo potremmo mai vedere... sono processi talmente lenti che non ci basterebbero 10 vite per apprezzare le differenze..
Bravo è quello che dico anche io! ;) Potrebbe essere pure, ma nessuno sa come e quanto!! ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
(alle 192h...) 8)

si però ricordiamoci che anche l'anno scorso la mjo per un pò è stata nelle "fasi giuste".
Risultato sono state un paio di lisciate clamorose (ci andammo veramente vicini) e tante tante tantissime perturbazioni che hanno portato una marea di neve sui monti e alta collina, ma nulla in pianura. Comunque a me l'inverno scorso è piaciuto un sacco.. Ogni volta che andavo in montagna vedevo metri di neve..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Luca99 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Non tirare troppo la corda! Sei l'unica voce fuori dal coro in in giorno di pessimismo cosmico.... :wink:
Quoto il discorso sulla MJO. Infatti MJO in fase 6 unita a Nina based non è poi cosi male in termini di anomalie pressorie.
Aggiungo che altri segnali sembrano arrivare dall' allentamento del canadese, come dimostrano i valori di vorticità in sede polare, a partire dai prossimi 8/10 giorni.
Vi quoto entrambi...in fin dei conti oltre che (giustamente)
realisti, un pò di ottimismo appare anche in voi....
Benvenuti...... :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Buona osservazione Uli!!!
E indirettamente hai fatto anche notare quale abissale differenza sussista in GFS tra il run ufficiale e quello di controllo :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto: Giusto, secondo me i segnali dovrebbero arrivare in estate, visto che è la stagione che segna continuamente anomalie positive, a differenza dell'inverno che in diverse zone d'Europa e anche nel nord-ovest Italia bene o male ha fatto buone performance negli ultimi anni.

Caso mai il 2012 era terzo perchè se non erro le prime due posizioni sono saldamente tenute da 1998 e 2010.

Comunque parlavo a livello di Europa occidentale, il Continente che dovrebbe essere maggiormente interessato da un eventuale GC, almeno secondo le famose teorie sul blocco della corrente del Golfo.

Spesso questa fetta di Continente presenta situazioni molto differenti rispetto a quelle del resto del Globo, nell'inverno 2007-08 fummo l'unica zona dell'Emisfero boreale ad avere un inverno sostanzialmente mediocre mentre il gelo imperversava in Asia, Medio Oriente e America (quell'anno nevicò pure a Bagdad e quasi sino ad Hong Kong), di contro il 2010, l'anno più freddo dei '00 in alcune zone d'Europa fu quasi il più caldo a livello globale, situazione simile a quella del 2013.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Buona osservazione Uli!!!
E indirettamente hai fatto anche notare quale abissale differenza sussista in GFS tra il run ufficiale e quello di controllo :wink:
Sì...è VERO.
Ma è notorio quanto gli spaghi ci aiutino a capire quanto sono
attendibili certi run....
Prova ad andare a vedere le 20 corse ENS di oggi (in particolare
termiche e prp) e capirai perchè spesso le cito......o quantomeno
ne tengo conto.

Ciao!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Rimane solo piu l'ulro dei forumisti
Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
terremoto ha scritto:Buona osservazione Uli!!!
Sì...è VERO.
Ma è notorio quanto gli spaghi ci aiutino a capire quanto sono
attendibili certi run....
Prova ad andare a vedere le 20 corse ENS di oggi (in particolare
termiche e prp) e capirai perchè spesso le cito......o quantomeno
ne tengo conto.

Ciao!
Eccoti un esempio significativo....

Immagine

Immagine

....carina, no?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Tutto rinviato di un'altra decade. Ora si parla apertamente di guardare a Febbraio. Ovviamente a Febbraio si dirà di guardare la seconda decade. Poi la terza. Poi a Marzo. Poi...
Rispondi