Comunque sia a fine novembre la dama ha fatto la sua comparsa, anche se solo una spruzzata.
Inverno finito o evento invernale??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ho votato no perché è troppo presto sapere già da ora come andranno i prossimi 2 mesi. Fino a metà marzo ci siamo dentro alla grande. Penso che una rasoiata, anche breve, da est ce la potremmo beccare: nel medio adriatico una -6/-8 ci viene sempre a far visita tra metà gennaio e i primi di marzo: l'unica incognita è se sarà sterile oppure no. Per non parlare della clamorosa nevicata la notte tra il 7 e l'8 aprile 2003 fino alle coste
Comunque sia a fine novembre la dama ha fatto la sua comparsa, anche se solo una spruzzata.
- Precipitofilo
Qui ti volevojacopo90 ha scritto:..
poi non mi risulta che ne 2006/2007 ci sia stata una -4 per i giorni che ho detto
23 gennaio, elevazione delle Azzorre, sulle Alpi s'avvicina una -4

24 gennaio: la -4 dilaga in Pianura Padana, un bel minimo ci regala le prime nevicate in Montagna oltre i 700 metri

25 gennaio: il flusso si fa più nord-orientale, la -4 raggiunge il centro-nord, continuano le nevicate, perché frattanto siamo a -8°

26 gennaio (e siamo al 4 giorno)
comincia il ritiro ma la situazione su mezza Italia è ancora compromessa, piove abbondantemente in Pianura e nevica bene sulle ALpi Orientali

27 gennaio, colpo di coda dell'affondo freddo: sull'Italia nord orientale c'è ancora la -4

Che scarica altri 30 cm di neve dai 600 metri in su
E' stato UN episodio invernale? a quanto pare si
E' stato per questo un inverno NORMALE? no
Se capitasse una cosa del genere in questo inverno qualcuno festeggerà? probabilmente si, ma continuerà a considerare il 2006/2007 come l'anno del non inverno
-
jacopo90
- Forumista senior
ahahahha perchè una -4 spizzica il Friuli....dai parlare con voi è inutile...Precipitofilo ha scritto:Qui ti volevojacopo90 ha scritto:..
poi non mi risulta che ne 2006/2007 ci sia stata una -4 per i giorni che ho detto
23 gennaio, elevazione delle Azzorre, sulle Alpi s'avvicina una -4
24 gennaio: la -4 dilaga in Pianura Padana, un bel minimo ci regala le prime nevicate in Montagna oltre i 700 metri
25 gennaio: il flusso si fa più nord-orientale, la -4 raggiunge il centro-nord, continuano le nevicate, perché frattanto siamo a -8°
26 gennaio (e siamo al 4 giorno)
comincia il ritiro ma la situazione su mezza Italia è ancora compromessa, piove abbondantemente in Pianura e nevica bene sulle ALpi Orientali
27 gennaio, colpo di coda dell'affondo freddo: sull'Italia nord orientale c'è ancora la -4
Che scarica altri 30 cm di neve dai 600 metri in su
E' stato UN episodio invernale? a quanto pare si
E' stato per questo un inverno NORMALE? no
Se capitasse una cosa del genere in questo inverno qualcuno festeggerà? probabilmente si, ma continuerà a considerare il 2006/2007 come l'anno del non inverno
secondo voi 5 giorni con una -4 è un evento primaverile mi arrendo...
-
jacopo90
- Forumista senior
ah cmq la domanda del post preciso, non è se il bilancio dell'inverno sia positivo o negativo...
la domanda è chiara...CI SARA' UN EPISODIO INVERNALE??
nemmeno si parla di episodio gelido...ma invernale...l'episodio che ho descritto è invernale a tutti gli effetti....(per come vedo il clima italiano)
preciso per l'ennesima volta che NESSUNO ha detto che un episodio invernale "normale" possa sanare tutto il resto che è mancato....
che vuole capire capisca
nemmeno si parla di episodio gelido...ma invernale...l'episodio che ho descritto è invernale a tutti gli effetti....(per come vedo il clima italiano)
preciso per l'ennesima volta che NESSUNO ha detto che un episodio invernale "normale" possa sanare tutto il resto che è mancato....
che vuole capire capisca
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
civisromanus73
- Vittorino2478
Ho votato no poiché è banalmente scontato che almeno un evento freddo ci sarà, come sempre anche negli anni più neri.
Resta il fatto che un solo, stupido, evento isolato ....non dobbiamo augurarcelo. Insomma se così dovesse essere, allora tifamo per il Sì, fine!
O l'inverno torna nei ranghi di normalità entro la fine del mese e ci fa vivere un Febbraio/Marzo normali con frequenti saccature e bella neve fin sotto 1000m
, oppure meglio che nemmeno si fa vedere.
Un evento mordi e fuggi, con neve al piano, sarebbe frustrante
per tutti quelli che lo hanno atteso dei mesi e vedrebbero in meno di due giorni svanire tutto
, ma anche dannoso per la natura, oltre che inutile per innfluenzare le medie.
Il sondaggio andrebbe fatto in maniera più articolata.
Resta il fatto che un solo, stupido, evento isolato ....non dobbiamo augurarcelo. Insomma se così dovesse essere, allora tifamo per il Sì, fine!
O l'inverno torna nei ranghi di normalità entro la fine del mese e ci fa vivere un Febbraio/Marzo normali con frequenti saccature e bella neve fin sotto 1000m
Un evento mordi e fuggi, con neve al piano, sarebbe frustrante
Il sondaggio andrebbe fatto in maniera più articolata.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Jacopo ho capito quello che dici ma per episodio invernale si intende temperature nelle medie giusto? E' questo che volevi dire? Quest inverno per recuperare credibilità dovrebbe avere temperature nelle medie almeno fino alla fine, cioé invernali! Non chiedo mica (la luna che poi non è!) l'evento gelido che se ci sarà meglio ancora per la valutazione finale.jacopo90 ha scritto:ah cmq la domanda del post preciso, non è se il bilancio dell'inverno sia positivo o negativo...
che vuole capire capisca
Intanto Gennaio è partito malissimo...