Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

turbo_dif ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:GFS 06 mi piace non poco !
perchè? non si vede lo straccio di una perturbazione seria e abbastanza fredda e democratica..

Per il centro nord le mappe precipitative vedono accumuli di tutto rispetto. Vediamo se i successivi run confermeranno...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

flintskullbraker ha scritto:
nielse ha scritto:Dopo aver giocato d'anticipo a fine novembre, l'inverno è uscito di scena, sembrava che la stagione potesse essere più lunga, ma alla fine ci siamo bruciati 2 mesi di essa.
Le previsioni stagionali che preannunciavano un inverno nella norma, leggermente sopra media sull'Europa sono state generose, quando in realtà fin ora abbiamo assistito a temperature di diversi gradi sopra media, tanto da rischiare secondo me un inverno più mite del 2007.
Chi erano quelli scienzati russi che preannunciavano l'avvento di una piccola era glaciale a partire da quest'anno???

CHE DISASTRO

Immagine
Per la glaciazione vallo a chiedere nelle Americhe e il punto di vista cambia completamente.
Le Alpi sopra i 1500 m hanno accumuli di tutto rispetto e i ghiacciai che sono tutti in media sopra i 2500 m con tutte le perturbazioni che sono passate hanno letteralmente fatto il pieno.Manca il freddo ma le glaciazioni partono con tanta neve e soprattutto con Primavere ed estati fresche sotto la norma.
Oggi ore 11 Plan de Corones -4.9 ,Brunico 900 m 1.6 con 50-150 di neve al suolo.
Ti posso assicurare che negli anni tra 1985-2007 era sempre 20-60.
Analisi ,Febbaraio -Marzo hanno sempre sfornato gli eventi più significativi,le Alpi fino ad ora il loro inverno [/b,senza freddo ma pieno di precipitazioni]lo hanno avuto ,vediamo se la prosecuzione riserverà qualcosa anche per gli altri.

Si è vero, per l'europa e il Mediterraneo è stato un grande inverno, credo tra gli inverni più freddi e nevosii degli ultimi 100 anni. Questa è la dimostrazione che il GW non esiste, sono solo fartenicazioni.
In Russia stanno avendo grossi problemi per il gelo, il ghiaccio è spesso.
Peraltro tutte le fioriture saranno in netto ritardo a causa di una temperatura che è sottomedia praticamente da ottobre.
Grossi problemi anche sull'Euuropa centrale, erano anni che non si evdeva un gelo così duraturo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Io ho ancora speranze che questo inverno si riprenda, ma perché i vari lidi dicono l'esatto contrario dell'altro????? ML : non si vede traccia di freddo in tutta Europa!! Altri 2 lidi importanti dicono: si raffredderà ulteriormente tutta l'Europa come giusto che sia, riportando l'inverno anche in Italia dalla pross. settimana! scusate ma uno che legge su un sito meteo a chi deve credere???? ;)
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore, attenetevi all'oggetto della discussione (Modelli LIVE - Analisi tecniche).
Le critiche sono utili ma vanno inviate privatamente via mail, come da regolamento, grazie.
Ultima modifica di Moderatore il ven gen 10, 2014 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Iniestas tu sai che il fatto che tu parli dell'inverno al passato irrita molti utenti qui dentro, ciò nonostante continui a parlare dell'inverno al passato. Significa che un intento provocatorio, seppur minimo, c'è! :?
Prima che mi ri-bacchettino i mod., riconosco a priori che un mio intento polemico, seppur minimo, c'è, quindi sdrammatizzo con lo smile! :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

anche ML stamane sembra aver gettato la spugna per il proseguio del inverno daltronde le carte parlano chiaro!
andre80

Messaggio da andre80 »

buongiorno...stamani alle 9.30 temperature di 15 gradi!!!!! assurdo!!!!! e dalle carte il nulla assoluto...in tutto l'emisfero boreale l'unico continente che non viene toccato dall'inverno è L'EUROPA!!

siamo nati nel continente sbagliato mi sa....
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

iniestas ha scritto:
nielse ha scritto:Dopo aver giocato d'anticipo a fine novembre, l'inverno è uscito di scena, sembrava che la stagione potesse essere più lunga, ma alla fine ci siamo bruciati 2 mesi di essa.
Le previsioni stagionali che preannunciavano un inverno nella norma, leggermente sopra media sull'Europa sono state generose, quando in realtà fin ora abbiamo assistito a temperature di diversi gradi sopra media, tanto da rischiare secondo me un inverno più mite del 2007.
Chi erano quelli scienzati russi che preannunciavano l'avvento di una piccola era glaciale a partire da quest'anno???

CHE DISASTRO

Immagine
Per la glaciazione vallo a chiedere nelle Americhe e il punto di vista cambia completamente.
Le Alpi sopra i 1500 m hanno accumuli di tutto rispetto e i ghiacciai che sono tutti in media sopra i 2500 m con tutte le perturbazioni che sono passate hanno letteralmente fatto il pieno.Manca il freddo ma le glaciazioni partono con tanta neve e soprattutto con Primavere ed estati fresche sotto la norma.
Oggi ore 11 Plan de Corones -4.9 ,Brunico 900 m 1.6 con 50-150 di neve al suolo.
Ti posso assicurare che negli anni tra 1985-2007 era sempre 20-60.
Analisi ,Febbaraio -Marzo hanno sempre sfornato gli eventi più significativi,le Alpi fino ad ora il loro inverno [/b,senza freddo ma pieno di precipitazioni]lo hanno avuto ,vediamo se la prosecuzione riserverà qualcosa anche per gli altri.

Si è vero, per l'europa e il Mediterraneo è stato un grande inverno, credo tra gli inverni più freddi e nevosii degli ultimi 100 anni. Questa è la dimostrazione che il GW non esiste, sono solo fartenicazioni.
Peraltro tutte le fioriture saranno in netto ritardo a causa di una temperatura che è sottomedia praticamente da ottobre.
Grossi problemi anche sull'Euuropa centrale, erano anni che non si evdeva un gelo così duraturo.

Credo che sia piu' logico parlare di European warming quest anno, non certo di Global warming, dato che gli americani potrebbero leggermente non essere d'accordo col termine "global" e forse forse avrebbero un tantino di ragione... :wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
nielse ha scritto:
Guarda il GW antropico è una presa per il ****, ce da preoccuparsi di più delle radiazioni di fukushima .
La terra ha sempre avuti cicli freddi e caldi,non mi sembra che nel 1100 con la Groenlandia con le fattorie e prati, la GRAN bRETAGNA dove si coltivava la vite l'uomo avesse già inventato il motore a scoppio e immettesse tonnellate di C02.
E' CALDO si ma cio non toglie che l'innevamento sulle Alpi a quote medie sia imponente.Poi se li non è inverno perche non fa i -20 ,allora non è inverno quando hai -20 ma non hai 1 cm di neve al suolo.
Guarda il 2012 qui a Bologna, Gennaio lo ho passato in felpa AL SOLE per poi trovarmi dal 28 al 12 Febbario sotto 1 m di neve.
Inverno di 15 gg ma memorabile.
I bilanci si tirano ad Aprile.Captiatati dei Marzi in cui ogni week-end nevicava 20-30 cm.
Guardati l'estensione del Polo SUD poi dimmi se siamo in GW.
Ti assicuro poi che li il ghiaccio non si scioglie e scorre se invece di -50 ci sono -20.
Comunque mi fido più dei messaggi delle piante e degli animali che dei modelli modellistici.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Avevo detto circa una settimana fa che il prezzo da pagare prima del reset sarebbe stato onerosissimo; oggi la conferma, ma non che ce ne volessero ancora:+15° attuali anche causa garbino.
Gfs06 conferma ancora le mie speranze anche se la redazione oggi sembra voler uccidere i sogni e le aspettative di tutti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ogni sito fa storia a sè, tuttavia io non leggo da nessuna parte che sta arrivando al gelo...
ci sono grosse difficoltà quest'anno....
io per primo mi aspettavo un'evoluzione diversa per gennaio, ma sono saltati gli schemi e ammetterlo penso sia giusto...
poi la voglia di neve e gelo è tanta e senza dibbio sentir dire che l'inverno è spacciato può dar fastidio, ma secondo me è ancor peggio titare avanti illusioni che pesso sono anche mistificazioni della realtà...

vi faccio un esempio concreto: alcuni parlano di MURO GELIDO in formazione ad est...
Io mi sono nadto avedere gli spaghi di Mosca e le tmperature previste nella fase massima di espansione del freddo nei prox giorni....
il picco è una temperatura stimata al suolo di circa - 10 gradi. in eccesso....
si tratta di una temperaura MEDIA per mosca a gennaio, partendo da un'anomalia postiva di oltre 15 gradi...
Per questo credo che bisogna essere corretti nelll'analisi e nei termini, perchè altrimenti si creano false aspettative...un muro gelido è una'altra cosa, significa temperaure al suolo di - 25, - 30.
Niente di tutto questo ad ora si vede, per cui ritengo sia più razionale rimandare le aspettative migliore durettamente al mese di febbraio.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

...aspettando godot
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che Disastro....Anche alcune certezze iniziano a vacillare.... :? :?
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Che Disastro....Anche alcune certezze iniziano a vacillare.... :? :?
Immagine
Ma che merdaio!!
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

comunque quella sorta di limbo barico intorno al 20-23 gennaio potrebbe portare qualche frutto(escluse le banane :lol: :lol: ) ...che ne pensate?
Ultima modifica di alymaggy il ven gen 10, 2014 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato