Febbraio potrà rivelarsi un mese dinamico... A patto che i tasselli si combinano... Ma i presupposti ci sono
Inverno finito o evento invernale??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Snowblower
Come al solito sono in disaccordo con te, scusa sono settimane che continui con sta storia di inverno finito peggiore stagione ect.ect. Adesso un sondaggio ti chiede di esprimere quello che tu stai dicendo da dicembre e cosa fai?voti no a favore di un possibile evento (con i se che deve avere tutte le caratteristiche di cui sopra) mi sembri in confusione vota si è basta altrimenti stai con il piede in due scarpe.iniestas ha scritto:Allora...Ho votato no...Un voto dettato in questo caso più da alcune considerazioni statistiche, che dalla razionalità più estrema...
La razionalità induce a pensare che il VC non si arrenderà facilmente e che praticamente utto il mese di gennaio possa essere compromesso da una ingerenza atlantica...
tuttavia considerato che questa anomalia si tira avanti da più di 40 giorni e considerando che ce ne sono altrettanti prima della fine dei giochi per portare a casa un colpo severo e crudo salva stagione, intendendo per questo cmq un'invasione a latitudini meridionali di termiche significative, isoterma continentale o artico continentale negativa a due cifre, almeno - 10, che deve valicare le Alpi), ci sarebbe lo spazio per un gioco di riequilibrio....collocherei questa fase nel lag temporale MERLA - 15 febbraio...
si potrebbe già dire, a favor di statistica, che in quel lag temporale avremo una fase invernale in Italia, ma saranno i parametri di
a)intensità
b) crudezza ( isoterme a 1500 metri di alemno - 10 in Italia)
c) durata
d) porzione di territorio coinvolto
a decretarne le caratteristiche di "evento" salva stagione...
Quindi voto per l'evento, atteso che ogni altra cosa di diverso da un evento con i parametri specificati sarà per me un errore di voto rispetto al sondaggio.
Non si puo dire inverno finito il 9 gennaio io ricordo perfettamente parlo di circa trenta anni fa una nevicata rilevante il 6 marzo e dalle mie parti è giaSalento92 ha scritto:Sai benissimo che parlare d'estate e di inverno alle nostre latitudini è completamente diverso...l'inverno è fatto di episodi freddi ma non dura mica 3 mesi come l'estate...io ho votato no proprio perchè dal primo dicembre in poi qui abbiamo avuto un clima tardo autunnale e l'inverno non è stato pervenuto...con la speranza che possa "iniziare" prima o poi...jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....![]()
un evento figuriamoci a marzo
Il tempo per avere episodi invernali ci sono ancora ma resta il dato di fatto che se ne sono andati in maniera alquanto negativa quasi la metà dei giorni del periodo più freddo dell'anno e le prospettive non sono affatto rosee...
Quindi temo che alla fine questo inverno finirà per essere anonimo e mite.
Quindi temo che alla fine questo inverno finirà per essere anonimo e mite.
- tervetuloa
Inverno finito?
E' naturalmente troppo presto per dire che l'inverno sia finito.
Trovo difficile che da qui a metà marzo non avremo almeno un paio di episodi di freddo artico e qualche nevicata al centro-nord.
Il punto qui è un altro: anche se si dovesse manifestare quanto sopra, termicamente parlando non si può parlare di un 'normale' inverno e non sarà certo un febbraio tipicamente invernale che potrà cancellare un dicembre e un gennaio a secco di freddo e neve.
Quindi riassumo: l'inverno non è finito a livello di fenomenologia ma lo si può considerare tale a livello statistico per i troppi giorni con termiche non adeguate al periodo...
Trovo difficile che da qui a metà marzo non avremo almeno un paio di episodi di freddo artico e qualche nevicata al centro-nord.
Il punto qui è un altro: anche se si dovesse manifestare quanto sopra, termicamente parlando non si può parlare di un 'normale' inverno e non sarà certo un febbraio tipicamente invernale che potrà cancellare un dicembre e un gennaio a secco di freddo e neve.
Quindi riassumo: l'inverno non è finito a livello di fenomenologia ma lo si può considerare tale a livello statistico per i troppi giorni con termiche non adeguate al periodo...
- Precipitofilo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
jacopo90
- Forumista senior
Sto sentendo anzi leggendo cose assurde su quest argomento ormai inquinato.Burian2012 ha scritto:Ma quindi per te il 2006-2007 è stato un inverno normale come tutti gli altri??Precipitofilo ha scritto:jacopo90 ha scritto: una -4 per qualche giorno è inverno eb lo sai
ho detto inverno normale?
forse non sai leggere...
qui si chiede se l'inverno è finito...io penso che una -4 per 4-5 giorni sia un episodio invernale...UN EPISODIO....e se avvenisse l'inverno non si può dire che sarebbe finito oggi....
poi non mi risulta che ne 2006/2007 ci sia stata una -4 per i giorni che ho detto
- Salento92
- *Forumista TOP*
Anche dalle mie parti nevicò in maniera storica nel famoso Marzo 1987, ma quelli sono appunto eventi rari di difficile ripetizione. Felice di sbagliarmi comunqueOre64 ha scritto:Non si puo dire inverno finito il 9 gennaio io ricordo perfettamente parlo di circa trenta anni fa una nevicata rilevante il 6 marzo e dalle mie parti è giaSalento92 ha scritto:Sai benissimo che parlare d'estate e di inverno alle nostre latitudini è completamente diverso...l'inverno è fatto di episodi freddi ma non dura mica 3 mesi come l'estate...io ho votato no proprio perchè dal primo dicembre in poi qui abbiamo avuto un clima tardo autunnale e l'inverno non è stato pervenuto...con la speranza che possa "iniziare" prima o poi...jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....![]()
un evento figuriamoci a marzo
-
jacopo90
- Forumista senior
siamo arrivati a dire che una -4 per 5 giorni non è una situazione invernale ma addirittura di inizio giugno...sono senza parolemanu73 ha scritto:Vedrò di studiare...nel frattempo tu goditi l'attuale l'autunno o l'attuale primavera...oppure l'inverno visto che da come parli conosci ben poco di questa stagione...jacopo90 ha scritto:ah perchè una -4 su tutto il paese per 4-5 giorni può esserci anche i primi di giugno??manu73 ha scritto: se questo è il tuo pensiero sulla stagione invernale c'è poco da stare a discutere...l'inverno non finisce fino ai primi di giugno...
Mi sà che io capisco ben poco di meteorologia e di stagioni..........scusatemi!
più che non ci capisci di meteorologia non conosci la geografia e la posizione dell'italia nel globo terrestre....
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Una -4 per 4-5 giorni è invernale se seguita da altre colate fredde, intervallate magari da periodi atlantici e hp, ma avere per tutto l'inverno mitezza e poi per 4-5 giorni una -4 non cambierà le sorti di un inverno disastroso per ora.jacopo90 ha scritto:siamo arrivati a dire che una -4 per 5 giorni non è una situazione invernale ma addirittura di inizio giugno...sono senza parolemanu73 ha scritto:Vedrò di studiare...nel frattempo tu goditi l'attuale l'autunno o l'attuale primavera...oppure l'inverno visto che da come parli conosci ben poco di questa stagione...jacopo90 ha scritto: ah perchè una -4 su tutto il paese per 4-5 giorni può esserci anche i primi di giugno??
più che non ci capisci di meteorologia non conosci la geografia e la posizione dell'italia nel globo terrestre....
-
jacopo90
- Forumista senior
si ma sarebbe cmq un episodio invernale punto...Blizzard90A ha scritto:Una -4 per 4-5 giorni è invernale se seguita da altre colate fredde, intervallate magari da periodi atlantici e hp, ma avere per tutto l'inverno mitezza e poi per 4-5 giorni una -4 non cambierà le sorti di un inverno disastroso per ora.jacopo90 ha scritto:siamo arrivati a dire che una -4 per 5 giorni non è una situazione invernale ma addirittura di inizio giugno...sono senza parolemanu73 ha scritto: Vedrò di studiare...nel frattempo tu goditi l'attuale l'autunno o l'attuale primavera...oppure l'inverno visto che da come parli conosci ben poco di questa stagione...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
No,l'inverno non é nella norma.gianluca77 ha scritto:visto che mi tirate in ballo vi dico la mia.......
certo che chi vuole il clima di cuneo vivendo a roma non credo possa avere un inverno vero......
x il resto inverno normale nella norma..........poi se si vuole sempre -15 a roma e nevicate storiche forse è ora di traslocare in canada.........
Non sapevo fossi un fan del non-inverno atlantico.
- Uomo di Langa
- Forumista senior