Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
nicodavide ha scritto:
gemi65 ha scritto:La sfera spegne gli entusiasmi non le mie speranze.
In attesa di chiarezza dai modelli, io mi accontento di un reset barico comunque evidente entro fine seconda decade e mi affido all'esperienza di anni di osservazione sul campo. Ecco perchè continuo a sostenere che siamo in vista di un'inversione di tendenza che segnerà il proseguio stagionale e che condizionerà la prima parte della primavera.
Propongo a Erboss di aprire un Td a votazione a 50% di chi dice inverno finito ORA, e di chi invece si va avanti sperando in qualche evento. :wink: :wink:
Lo apro io un sondaggio...però a patto che non ci siano polemiche! ;)
Io partecipo al sondaggio soltanto se si fa in onestà intellettuale...mi spiego:
la prima parte invernale è degna di storia meteo a livello europeo e anche italiano, prima parte tra le più anonime degli ultimi 70 anni...
se il sondaggio è fatto dicendo " vi aspettate almeno un evento tosto e severo di gelo e neve su una parte d'Italia, non irrisoria, aggiiungo, prima della fine dell'inverno meteo /28 febbraio) oppure non ci sarà nessun evento?"
Altrimenti dire inverno chiuso o aperto serve a poco perchè tanto alla fine molti diranno che va bene anche la passatella invernale con la enve in alta collina, e così è troppo facile salvare la stagione, dopo 45 giorni di anomalia mostruosa...
è vero che l'Italia non è la scandinavia, ma non è anche l'egitto, la tunisia, il marocco!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
nicodavide ha scritto:Propongo a Erboss di aprire un Td a votazione a 50% di chi dice inverno finito ORA, e di chi invece si va avanti sperando in qualche evento. :wink: :wink:
Io partecipo al sondaggio soltanto se si fa in onestà intellettuale...mi spiego:
la prima parte invernale è degna di storia meteo a livello europeo e anche italiano, prima parte tra le più anonime degli ultimi 70 anni...
se il sondaggio è fatto dicendo " vi aspettate almeno un evento tosto e severo di gelo e neve su una parte d'Italia, non irrisoria, aggiiungo, prima della fine dell'inverno meteo /28 febbraio) oppure non ci sarà nessun evento?"
Altrimenti dire inverno chiuso o aperto serve a poco perchè tanto alla fine molti diranno che va bene anche la passatella invernale con la enve in alta collina, e così è troppo facile salvare la stagione, dopo 45 giorni di anomalia mostruosa...
è vero che l'Italia non è la scandinavia, ma non è anche l'egitto, la tunisia, il marocco!
Io il sondaggio l'ho creato...come richiesto. Concordo: non basta avere mezzo metro nel cuneese...ma poi queste sono valutazioni che faremo ai posteri! ;)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

eb717 ha scritto:
nicodavide ha scritto:
gemi65 ha scritto:La sfera spegne gli entusiasmi non le mie speranze.
In attesa di chiarezza dai modelli, io mi accontento di un reset barico comunque evidente entro fine seconda decade e mi affido all'esperienza di anni di osservazione sul campo. Ecco perchè continuo a sostenere che siamo in vista di un'inversione di tendenza che segnerà il proseguio stagionale e che condizionerà la prima parte della primavera.
Propongo a Erboss di aprire un Td a votazione a 50% di chi dice inverno finito ORA, e di chi invece si va avanti sperando in qualche evento. :wink: :wink:
Sempre preciso e professionale eb. :wink: un Saluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Live in corso. Nel brevissimo hp più coriaceo.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Gemi...io ti seguo :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho appena letto l'articolo 1 febbraio livorno sommerso dalla neve, e ricordo che quella sere/notte qui da me c'erano 9 e pioggia battente(rabbia alle stelle)poi la mattina si trasformò in neve che poi arrivo la settimana successiva
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

VELENO ha scritto:Gemi...io ti seguo :wink:
Io ogni tanto posto qualche carta! ;)
VELENO

Messaggio da VELENO »

eb..smazza bene daje!! :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:Per chi non guarda molto i modelli, ma tanto la memoria storica, dico che da quando ero bambino, 60 anni fa dopo una sfuriata gelida americana - tempo mezza luna (10-15 giorni) - arriva anche in Italia. Fidatevi!
Lo ho notato ache io qualche volta, più di una volta, in passato remoto e recente. Inizio ad essere un pochino "vecchio" anche io...
Miticooo: hanno ripreso il tuo spunto in redazione per un editoriale!!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'inizio non è incoraggiante...gpt sempre + alti:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Immagine
host immagini per ora non dice un granchè
VELENO

Messaggio da VELENO »

Dice dice....
monte capanne
Forumista senior

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iniestas ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Non è ancora il nostro momento...è assurdo dirlo ma è cosi...il primo attacco tra l'altro molto veloce sarà per l'europa centrale con ingente rifornimento continuo invece nella parte orientale, quindi dalla metà del mese ci sarà un abnorme riserva di gelo fermo a 2 passi dal confine....il problema sarà farlo entrare...dopo il 20 ci sarà un nuovo blocco molto più solido e più orientale e li ce la giochiamo per un Big event. febbraio tutto sarà buono anche lui , ma 25 giorni di inverno saranno sufficienti a far dimenticarne 2 mesi persi.....?? Forse Si.....Vedremo... 8)[/quot

ma in quali carte vedi queste tre affermazioni?

Lasciamo stare, per ora, febbraio che è lontano...

Quanto alla prima affermazione non c'è nessu gelo "abnorme"...una - 16 alle latitudine della lapponia è una isoterma media considerato il peridoo..abnorme sarebbe una - 22, - 24 che non c'è...inoltre due passi oltre quale confine...siamo a più di 4000 mila km dal med

dopo il 20 quale blocco molto soldio vedi? L'HP rimane con radice oceanica, in forte contrasto con il VC canadede che spinge ad ovest...inoltre dopo il 20 il gelo della - 16 viene ricacciatio altri 100 km a nord est, rimanedo a latitudine più meridionali, ma sempre oltre Urali, una banale - 10...
quale sarebbe dunque il BIg EVENT di gennaio?

Grazie.
Se lei guarda le carte senza leggere correttamente lo step successivo non è certo colpa di chi le sa guardare.....Prego...........
monte capanne
Forumista senior

anticiclone polare un pochino piu forteImmagine
hostare immagini
Bloccato