L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Occhio Gemi quando quoti i messaggi altrui, altrimenti non si capisce nulla! :lol: ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Occhio Gemi quando quoti i messaggi altrui, altrimenti non si capisce nulla! :lol: ;)
Scusa Eb dov'è il quote sul mio post di replica a Iniestas? Io a video non lo vedo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Occhio Gemi quando quoti i messaggi altrui, altrimenti non si capisce nulla! :lol: ;)
Scusa Eb dov'è il quote sul mio post di replica a Iniestas? Io a video non lo vedo.
L'ho sistemato, come anche questo...dove c'è "quote" tra parentesi non lo devi togliere, se no fa un pastrocchio! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:ma tanto è appunto la solita solfa...la frittata la rigirano al punto che, come ho detto prima, nonostante record termici di caldo caduti, anomalia di oltre 15 gradi in europa, sopramedia costante da ottobre, nonostante i dati ufficiali di autorità ufficiali che decreteranno che è stato uno degli inverni più anomali e miti del secolo, costoro diranno che è stato un buon inverno...
io mi arrendo!
Perchè è stato? Semmai sarà! Non siamo mica al primo di marzo!
perchè ho portato il ragionamento già alle estreme conseguenze se l'atlantico dovesse vincere anche l'ultima partita...

il nodo sarà la ripartenza del VP esaurita questa sfuriata fredda nord europea che non ci interesserà....
se sarà una ripartenza breve, probabile che avremo tempo ancora per una fase invernale severa in europa anche a latitudini più meridionali...
se invece sarà uan ripartenza furiosa, che statisticamente ha affetti duraturi per alemno 15-20 giorni, l'inverno è finito, perchè ci ritroveremmo in prima decade di febbraio con westerlies troppo attive per consentire il deposito del gelo al suolo e con una luce solare ormai troppo invadente per pensare ad una sua neutralità sulle forze in gioco.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Marziano ha scritto:
luca90 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Per uno o due eventi tosti(senza scomodare record) siamo ancora in tempo alla grande...
Quindi concordo con uli pazienza e fiducia.. :wink:
Non dar troppo corda ai target del prof altrimenti il 10 giugno saresti ancora qui a sperare in qualche fiocco di neve! :lol: :lol:
Per carità io da Aprile voglio vedere il sole!! 8) 8)
Ecco, appunto.
Fuorviati dai maledetti NON-inverni degli ultimi anni con lunghissimi periodi dominati da HP o di alte temperature, strozzati da tutte le altre stagioni-ciofecha, molti di noi hanno perduto il concetto di normalità stagionale al punto che - leggo in questo topic - taluni sarebbero disposti a barattare TRE MESI di nulla cosmico, di sopramedia atroce, di Alpi innevate oltre i duemilatrecento metri, per ..... 2 episodi invernali? Tre cm di neve in qualche landa della P.P.? O, sediovuole, per UN episodio simil febbraio 2012?

Io capisco che la passione per il freddo e per la neve sono una specie di droga o di ideologia che non si può discutere, ma ditemi che veramente non stiamo tifando per vedere neve ad aprile

Il ritardo stagionale (come vado denunciando allarmato da settimane) quasi certamente ci regalerà una bella irruzione fredda tra fine febbraio e fine marzo/metà aprile: esattamente come in molte annate anni 90. Si ma, non avevamo forse etichettato quel decennio come negativo o infausto? E invece se quest'anno avremo neve a L'Aquila o Campobasso il 28 marzo mi devo aspettare festa grande, titoloni di un "Grande Inverno" e giù pernacchie a chi aveva sentenziato il non inverno già a fine novembre??
:? :? :?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Precipitofilo ha scritto:
Marziano ha scritto:
luca90 ha scritto: Non dar troppo corda ai target del prof altrimenti il 10 giugno saresti ancora qui a sperare in qualche fiocco di neve! :lol: :lol:
Per carità io da Aprile voglio vedere il sole!! 8) 8)
Ecco, appunto.
Fuorviati dai maledetti NON-inverni degli ultimi anni con lunghissimi periodi dominati da HP o di alte temperature, strozzati da tutte le altre stagioni-ciofecha, molti di noi hanno perduto il concetto di normalità stagionale al punto che - leggo in questo topic - taluni sarebbero disposti a barattare TRE MESI di nulla cosmico, di sopramedia atroce, di Alpi innevate oltre i duemilatrecento metri, per ..... 2 episodi invernali? Tre cm di neve in qualche landa della P.P.? O, sediovuole, per UN episodio simil febbraio 2012?

Io capisco che la passione per il freddo e per la neve sono una specie di droga o di ideologia che non si può discutere, ma ditemi che veramente non stiamo tifando per vedere neve ad aprile

Il ritardo stagionale (come vado denunciando allarmato da settimane) quasi certamente ci regalerà una bella irruzione fredda tra fine febbraio e fine marzo/metà aprile: esattamente come in molte annate anni 90. Si ma, non avevamo forse etichettato quel decennio come negativo o infausto? E invece se quest'anno avremo neve a L'Aquila o Campobasso il 28 marzo mi devo aspettare festa grande, titoloni di un "Grande Inverno" e giù pernacchie a chi aveva sentenziato il non inverno già a fine novembre??
Io firmerei per aver tutti gl anni una cosa simile alla stagione invernale 2012...garantito..
Poi son punti di vista .. e penso che a chi piace la neve la vede come me..
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Vedolaneve ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Marziano ha scritto: Per carità io da Aprile voglio vedere il sole!! 8) 8)
Ecco, appunto.

Io firmerei per aver tutti gl anni una cosa simile alla stagione invernale 2012...garantito..
Poi son punti di vista .. e penso che a chi piace la neve la vede come me..
Beh il 2012 sono stati 14 giorni di freddo e neve ( qui nemmeno quella ) in un contesto sopramedia. :roll:
Se guardo solo la mia zona 2005/2006 senza ombra di dubbio, accumulo stagionale 2 metri
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sulla svolta, direi fine gennaio in parte, anche se più intensamente da inzio febbraio.
Se guardiamo la stato si nota come il condizionamento sia pressoché terminato, e addirittura si evidenzia una rotazione del VPS in senso antiorario, unito a minor warming via via piu incisivi. Se guardiamo in basso penso che il calo di forza del VPT, potrebbe far tornare le SSTA a svolgere la funzione di forzanti, con esiti abbastanza positivi in un primo momento su noi. Per lo svuotamento dell' attività del canadese penso ( vedendo le carte della tropopausa, meno soggetta a repentini cambi rispetto alle carte tropo, e i valori di vorticità polare ) dire che fra 8/10 giorni iniziarà a calare, a favore del comparto siberiano ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Leggetevi il TD di Lino....
Vi spiega lui cosa dice GFS00
di stamani. :?:
Io non faccio altro che prostrarmi
davanti a tanta sapienza .
A dopo....vá! :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quello che per ora blocca l'avvio del vero Inverno
(come il Canadese) potrebbe entrare in crisi meno
quando ce lo aspettiamo....occhio!.
Io punto ancora sulla seconda decade: 11-20 Gennaio.
Domani è il primo giorno......ma....già da oggi....forse... :wink:

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven gen 10, 2014 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

la seconda decade va dall11 ,domani è il primo giorno :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:la seconda decade va dall11 ,domani è il primo giorno :lol:
...oops!....Grazie! ....corretto il post ....vedi..... 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto stamane minime prossime ai record storici in area milanese, da me +7.6°, dovrei controllare ma non mi sembra di aver mai registrato minime sopra +7.5° da quando prendo i dati.

Ma potrebbe essere di buon auspicio, l'anno scorso feci il record di caldo delle max e ne derivò il secondo anno più freddo dei '00 :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

decisamente meglioImmagine
url immagine anche le precedenti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie monte!
Posta ancora qui....io non posso ...(sigh...).... :wink:
Saluto anche alx
Rispondi