Inverno finito o evento invernale??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Inverno già finito??!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Inverno finito o evento invernale??

Messaggio da eb717 »

Come suggerito da qualcuno apro un sondaggio...del tipo o la va o la spacca! :lol:

Pensate che l'inverno non abbia più nulla da dire o che ci sia ancora qualche cartuccia da sparare? Ditecelo...vi prego solo di non cadere in inutili battibecchi, altrimenti il td verrà chiuso! ;)

Intanto vi dico la mia: ho sempre indicato come periodo di svolta la seconda parte di gennaio e poi febbraio, già quando il Vp girava a mille. Ci credevo prima e ci credo ancor di più adesso! Qualche segnale c'è, però è ovvio che dobbiamo andarci con cautela. Molto probabilmente non sarà un evento storico, ma mi aspetto comunque un evento rilevante x diverse regioni! ;)

E ora lascio a voi la parola...beh cioè la tastiera!!! :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come ho già scritto da altra parte, l'inverno ha ancora tutto il tempo di esprimersi, anche in forme piuttosto "crude"
naturalmente non è detto che lo faccia, ma i sintomi di un cambio di circolazione si stanno evidenziando; solo il tempo ci dirà se sarà un invernino od un invernone.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Troppi segnali della natura ( tartarughe non in letargo, fioriture, canto dei merli primaverile) mi riportano alla mente il famigerato inverno 2006/2007. Stagione in cui ci si aspettava la svolta da un momento all' altro, ma l' inverno non parti' mai! Secondo me- e mi rattristo mentre lo dico- inverno finito.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Essendo per noi febbraio mese foriero di piacevoli "sorprese",mi aspetto qualcosa anche questa volta....io non voglio la storia...voglio la neve !
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....
Assurdo...eppure c'è chi lo fa e lo ha fatto anche quest'anno!! A fine giugno qualcuno diceva estate finita...niente Africa! Ricordi???! :D

Condivido però che chiudere i giochi è assolutamente prematuro! ;)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Inverno finito? ma per piacere sono contento che qualcuno abbia la sfera di cristallo e la verità in tasca io sono pronto a scommettere che arriveranno le soddisfazioni, ma sono anche abbastanza umile da ammettere a fine marzo che mi sono sbagliato, vediamo se qualcun altro è in grado di fare lo stesso e di smetterla di dire la stessa cosa tutti i giorni e basta...........
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Posto in questi termini il sondaggio non ha nessun senso. Mi risulta impossibile esprimere un mio parere riguardo ai 2 quesiti posti.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....
Assurdo...eppure c'è chi lo fa e lo ha fatto anche quest'anno!! A fine giugno qualcuno diceva estate finita...niente Africa! Ricordi???! :D

Condivido però che chiudere i giochi è assolutamente prematuro! ;)
guarda niente africa ci può anche stare anche se io sostenevo il contrario...puù essere estate anche senza africa....come potrà anche essere inverno senza burian e senza una -12....
penso noi che abbiamo votato no vinceremo sicuramente...inverno finito significa non avere nessun episodio invernale (e anche una -4 è un episodio invernale)....penso che non ci sarà nulla di crudo e storico ma di invernale si come è ovvio :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

visto che mi tirate in ballo vi dico la mia.......
certo che chi vuole il clima di cuneo vivendo a roma non credo possa avere un inverno vero......
x il resto inverno normale nella norma..........poi se si vuole sempre -15 a roma e nevicate storiche forse è ora di traslocare in canada.........
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Allora...Ho votato no...Un voto dettato in questo caso più da alcune considerazioni statistiche, che dalla razionalità più estrema...
La razionalità induce a pensare che il VC non si arrenderà facilmente e che praticamente utto il mese di gennaio possa essere compromesso da una ingerenza atlantica...
tuttavia considerato che questa anomalia si tira avanti da più di 40 giorni e considerando che ce ne sono altrettanti prima della fine dei giochi per portare a casa un colpo severo e crudo salva stagione, intendendo per questo cmq un'invasione a latitudini meridionali di termiche significative, isoterma continentale o artico continentale negativa a due cifre, almeno - 10, che deve valicare le Alpi), ci sarebbe lo spazio per un gioco di riequilibrio....collocherei questa fase nel lag temporale MERLA - 15 febbraio...
si potrebbe già dire, a favor di statistica, che in quel lag temporale avremo una fase invernale in Italia, ma saranno i parametri di
a)intensità
b) crudezza ( isoterme a 1500 metri di alemno - 10 in Italia)
c) durata
d) porzione di territorio coinvolto

a decretarne le caratteristiche di "evento" salva stagione...

Quindi voto per l'evento, atteso che ogni altra cosa di diverso da un evento con i parametri specificati sarà per me un errore di voto rispetto al sondaggio.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

assurdo....
concordo... la situazione almeno in Europa finalmente vira verso la normalità, febbraio può regalare delle belle sorprese come no, certamente avere il freddo più vicino aumenta questa possibilità...tutto dipenderà dall'entità della prossima ripartenza zonale, se sarà transitioria come suggerisce meteolive oggi, perchè qualora dovesse persistere è chiaro che le probabilità si riducono sempre di più.
Torno a ripeterlo: l'inverno italiano vive di episodi, è molto difficile avere una stagione con temperature fredde (non gelide) e nevicate a quote medio basse per l'intero trimestre, è molto più probabile vivere giornate tardo autunnali o stasi anciclonica, per poi avere 2-3 botte fredde della durata di qualche giorno...
Vedremo se il finale invernale ci regalerà questi eventi freddi, alla luce del cambio di pattern in Europa direi che si, è probabile. :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

assurdo....
parole sante le tue jacopo90 concordo pienamente :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Allora...Ho votato no...Un voto dettato in questo caso più da alcune considerazioni statistiche, che dalla razionalità più estrema...
La razionalità induce a pensare che il VC non si arrenderà facilmente e che praticamente utto il mese di gennaio possa essere compromesso da una ingerenza atlantica...
tuttavia considerato che questa anomalia si tira avanti da più di 40 giorni e considerando che ce ne sono altrettanti prima della fine dei giochi per portare a casa un colpo severo e crudo salva stagione, intendendo per questo cmq un'invasione a latitudini meridionali di termiche significative, isoterma continentale o artico continentale negativa a due cifre, almeno - 10, che deve valicare le Alpi), ci sarebbe lo spazio per un gioco di riequilibrio....collocherei questa fase nel lag temporale MERLA - 15 febbraio...
si potrebbe già dire, a favor di statistica, che in quel lag temporale avremo una fase invernale in Italia, ma saranno i parametri di
a)intensità
b) crudezza ( isoterme a 1500 metri di alemno - 10 in Italia)
c) durata
d) porzione di territorio coinvolto

a decretarne le caratteristiche di "evento" salva stagione...

Quindi voto per l'evento, atteso che ogni altra cosa di diverso da un evento con i parametri specificati sarà per me un errore di voto rispetto al sondaggio.
la domanda è inverno finito...penso che basti una meno -4 per 5-6 giorni per dire che è inverno... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

assurdo....
Sai benissimo che parlare d'estate e di inverno alle nostre latitudini è completamente diverso...l'inverno è fatto di episodi freddi ma non dura mica 3 mesi come l'estate...io ho votato no proprio perchè dal primo dicembre in poi qui abbiamo avuto un clima tardo autunnale e l'inverno non è stato pervenuto...con la speranza che possa "iniziare" prima o poi... :wink: :wink:
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 09, 2014 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi