L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

quest'analisi mi sembra troppo severa iniestas ! Tutto l'arco alpino sta vivendo uno degli inverni piu' nevosi degli ultimi anni, non dimentichiamocelo !
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb 717 ti voglio solo avvisarti di averti inviato una mia comunicazione. Michele
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

CARRARIN73 ha scritto:quest'analisi mi sembra troppo severa iniestas ! Tutto l'arco alpino sta vivendo uno degli inverni piu' nevosi degli ultimi anni, non dimentichiamocelo !
Vero solo in parte. Come ho detto nel TD dell'innevamento Alpino è vero che sulle Alpi c'è neve ma nulla di eccezionale come invece si vuol far credere. L'innevamento alpino varia da zona a zona e in ogni caso sotto i 1500m innevamento praticamente assente
Buoni accumuli oltre i 1800m, dove c'è il miglior innevamento si viaggia sui 2 metri a 2500m di quota che visto le numerose incursioni atlantiche da inizio Novembre ad oggi non mi sembra assolutamente nulla di eccezionale...poteva si esserlo ma non lo è salvo a quote vertiginose... (ad esempio se confrontiamo il panorama Alpino con un inizio Dicembre 2008 non si pone nemmeno il confrontro , se ci paragoniamo al Gennaio 2013 siamo circa in linea ma con minore innevamento a quote medie...)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

stefi82 ha scritto:Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
Giusto! Vallo a dire chi insegue retrogressioni dall'Immacolata con possibilità al 45%!! :lol: :D :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao eb 717 ti voglio solo avvisarti di averti inviato una mia comunicazione. Michele
Ciao, ho risposto alla tua mail! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:quest'analisi mi sembra troppo severa iniestas ! Tutto l'arco alpino sta vivendo uno degli inverni piu' nevosi degli ultimi anni, non dimentichiamocelo !
Vero solo in parte. Come ho detto nel TD dell'innevamento Alpino è vero che sulle Alpi c'è neve ma nulla di eccezionale come invece si vuol far credere. L'innevamento alpino varia da zona a zona e in ogni caso sotto i 1500m innevamento praticamente assente
Buoni accumuli oltre i 1800m, dove c'è il miglior innevamento si viaggia sui 2 metri a 2500m di quota che visto le numerose incursioni atlantiche da inizio Novembre ad oggi non mi sembra assolutamente nulla di eccezionale...poteva si esserlo ma non lo è salvo a quote vertiginose... (ad esempio se confrontiamo il panorama Alpino con un inizio Dicembre 2008 non si pone nemmeno il confrontro , se ci paragoniamo al Gennaio 2013 siamo circa in linea ma con minore innevamento a quote medie...)
Eccezionale ? No, certo (e chi lo dice?), ma buono sì....a parte
quanto dici e che in parte concordo.
Ma quello che si vuol dire è che si è un pò persa (a mio e d'altri parere)
la cognizione del nostro Clima non avvezzo alle eccezionalità se
non unatantum....almeno in linea generale visto il GW.
E siccome siamo ancora in GW, tutto fà brodo....pure la cosidetta
'sterilità' stagionale invernale a cui purtroppo siamo abituati
da decenni ( salvo appunto alcune e ricordate eccezioni )
ma accettata se magari condita da una certa ritrovata dinamicità
climatica più consona e qualche importante 'colpaccio'.
Se poi ci sarà un cambio climatico da GW a qualcosa di meno
'cruento' ce lo diranno proprio le presenti e future stagioni:
più si avvicineranno alla normalità (mediterranea nel nostro caso)
e più saranno vere 'certe' tesi....

Salutoni.

Uli.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

[quote="luca90"]Qui non ce nessun menagrame, la verità e che almeno fino a fine gennaio non si vedono svolte importanti, solo febbraio a quanto pare sembra voler finalmente regalarci qualche episodio invernale. E direi che arrivati a quel punto la stagione sarebbe irrecuperabile a mio avviso dato che piu di meta stagione e passata sotto il segno della mitezza!
Aspetterei a dare per scontato un proseguio incolore del mese in corso.
Da qui a gridare agli eventi ce ne passa, da qui a ritrovare l'inverno non è poi così difficile quanto sembra da un esame solo superficiale delle carte.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

stefi82 ha scritto:Io personalmente ci credo molto di più adesso che una settimana fa all'inverno sull'italia. I modelli continuano a giocare a nascondino,mostrano il freddo poi il gelo poi tolgono tutto. Credo sia normale perché adesso sull'europa gelo non ce né, ma tra una settimana quando al di là dell'arco alpino si formerà una "autostrada" di correnti gelide da est e da nord e quell'alta sulla scandinavia(scand +),allora ne vedremo delle belle. Poi se pensate o volete un'Italia con -10 dalla val d'aosta alla sicilia,neve su tutte le coste, bè Guardate il mappamondo,siamo vicini di casa dell'africa. Meno pessimismo,meno sogni,piu realismo e più pazienza! è il 9 gennaio, non il 9 aprile. Buona giornata e Buon Inverno!
Giustisssssimo!!! :wink: un bacio che tu sia donna o uomo :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Eccezionale ? No, certo (e chi lo dice?), ma buono sì....a parte
quanto dici e che in parte concordo.
Ma quello che si vuol dire è che si è un pò persa (a mio e d'altri parere)
la cognizione del nostro Clima non avvezzo alle eccezionalità se
non unatantum....almeno in linea generale visto il GW.
E siccome siamo ancora in GW, tutto fà brodo....pure la cosidetta
'sterilità' stagionale invernale a cui purtroppo siamo abituati
da decenni ( salvo appunto alcune e ricordate eccezioni )
ma accettata se magari condita da una certa ritrovata dinamicità
climatica più consona e qualche importante 'colpaccio'.
Se poi ci sarà un cambio climatico da GW a qualcosa di meno
'cruento' ce lo diranno proprio le presenti e future stagioni:
più si avvicineranno alla normalità (mediterranea nel nostro caso)
e più saranno vere 'certe' tesi....

Salutoni.

Uli.
sinceramente io volevo rimarcare che si è perso il concetto di "normalità" e si cercano oramai solo i caratteri di "eccezionalità" anche dove non ci sono. continuo a sentire parlare di "quanta neve sulle alpi", "guardate quanta neve sulle Alpi" etc etc... io nelle zone Alpine cio vivo e di tetti sfondati per la troppa neve non ne vedo, girando le web non le vedo sepolte dalla neve, anzi se devo dirla tutta con la piovosità avutasi da Ottobre ad oggi reputo l'innevamento mediocre, in alcune zone a quota 2000m sono caduti 1000mm e al suolo si misura 1m di neve....in autunni-inizio inverni come questi dominati dall'atlantico gli accumuli rilevati sulle Alpi dovrebbero essere ben altri... Chiaramente in stagioni "normali", ma poi comunque si dice che molti anni è andata peggio etc etc non capendo il succo del discorso... Per fare l'Inverno la materia prima è il freddo, quest'anno non esiste e quindi ad oggi non c'è inverno, c'è e prosegue l'autunno dalle Alpi alla Sicilia. PUNTO!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma tanto è appunto la solita solfa...la frittata la rigirano al punto che, come ho detto prima, nonostante record termici di caldo caduti, anomalia di oltre 15 gradi in europa, sopramedia costante da ottobre, nonostante i dati ufficiali di autorità ufficiali che decreteranno che è stato uno degli inverni più anomali e miti del secolo, costoro diranno che è stato un buon inverno...
io mi arrendo!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non ti arrabbiare manu....non serve qui, no?
Hai un'opinione ed altri ....altre.
E merita rispetto la tua come le altre.
Ognuno 'vede' l'Inverno secondo un certo punto di vista,
che a volte non presuppone la presenza del freddo (o gelo)
come indispensabile.
Altro dire, in senso meteo, e lì hai ragione a rimarcarlo,
ma le stagioni targate GW hanno stravolto proprio
quella normalità che tu stesso citi...e che io, ad esempio,
non vedo l'ora che ritorni.
Dire dunque che un tale evento 'non è normale', oggi
è contraddittorio se poi diciamo 'non è Inverno questo'....
E' retorica, ede ecco perchè si saluta , forse esagerando,
qualsiasi refolo di 'normalità'.....
Spero tu abbia capito il senso, ma non ho dubbi.

Uli,
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:ma tanto è appunto la solita solfa...la frittata la rigirano al punto che, come ho detto prima, nonostante record termici di caldo caduti, anomalia di oltre 15 gradi in europa, sopramedia costante da ottobre, nonostante i dati ufficiali di autorità ufficiali che decreteranno che è stato uno degli inverni più anomali e miti del secolo, costoro diranno che è stato un buon inverno...
io mi arrendo!
Beh caro mio c'è chi si accontenta di azzeccarci una tantum...un po' come te 2 anni fa!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caro EB invece dovrebbe farti riflettere che un avvocato ci sta azzeccando molto di più dei vari laureati in fisica o pseudo esperti dei vari forum...
:D :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:caro EB invece dovrebbe farti riflettere che un avvocato ci sta azzeccando molto di più dei vari laureati in fisica o pseudo esperti dei vari forum...
:D :D :D
Quest'anno...ma non era poi così difficile! Anche io fino a punto l'ho pensata come te! Anzi diciamo che anche tu vedevi un evento nella seconda parte stagionale, poi pian piano hai cambiato idea. Non credo che c'entri solo la faccenda della wave 2. Mi sembri volutamente scettico...

Ps: tu almeno sei avvocato...io semplice ragioniere quasi disoccupato! :x
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:ma tanto è appunto la solita solfa...la frittata la rigirano al punto che, come ho detto prima, nonostante record termici di caldo caduti, anomalia di oltre 15 gradi in europa, sopramedia costante da ottobre, nonostante i dati ufficiali di autorità ufficiali che decreteranno che è stato uno degli inverni più anomali e miti del secolo, costoro diranno che è stato un buon inverno...
io mi arrendo!
Perchè è stato? Semmai sarà! Non siamo mica al primo di marzo!
Rispondi