Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gemi65 ha scritto:Io sono e resto fiducioso per importanti novità entro i tempi preventivati.

Quoto siamo in due e se sei fiducioso te è tutto dire bravo gemi...
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

io mi accontenterei di un po di sano freddo le gemme delle viti e di altre piante cominciano a dare segni di attività e non è un bene per nulla soprattutto se srrivasse un po di freddo tardivo intanto i sambuchi cominciano a germogliare altro che previsioni che secondo me lasciano molto il tempo che trovano
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:A secondo le variazioni frequenti dei modelli , cosi pare , cambiano le aspettative e una probabile previsione - tendenza sul medio-lungo.

E' importante però , notare come le configurazioni sinottiche sono cambiate , e concordi , confermando una fase più Invernale per l'Europa durante le 2a decade.

I cambiamenti dei modelli , in sede Mediterranea , è ovviamente indice di incertezza , cmq. appare certo un cambio pattern che , propende maggiormente verso una periodo tipicamente Invernale .
Penso anch'io ma poi chiaramente vedremo se il target sarà l'Italia peninsulare.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ovvio i messaggi con una piccola critica vengono eliminati....non c'è nemmeno il diritto di dire la sua
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io sono con Iniestas...questo è un non inverno e non vedo prospettive migliori per il futuro.
Il paragone col 2006-2007 regge eccome almeno per il centro sud...(per la cronaca ennesimo over 15 di massima oggi)
SANDER

Messaggio da SANDER »

:cry:
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:Io sono con Iniestas...questo è un non inverno e non vedo prospettive migliori per il futuro.
Il paragone col 2006-2007 regge eccome almeno per il centro sud...(per la cronaca ennesimo over 15 di massima oggi)
Confermo
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

giulys ha scritto:Almaggy, sei un po' esagerato, vorresti addirittura una -15/-17° sulla testa.

Sarebbe terribile, farebbe un sacco di danni ed i consumi energetici salirebbero alle stelle.

Se proprio vuoi un'ondata di freddo bella tosta, accontentati di -10/12° che già possono dare minime al suolo sui -16/-18°
eheheh io parlavo di termiche al suolo ovviamente....ma più che altro mi riferivo al necessario raffreddamento senza il quale molte nostre piante non avvierebbero la loro stagione all'optimum a livello fisiologico...tutto qui... :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Snowblower ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io sono e resto fiducioso per importanti novità entro i tempi preventivati.

Quoto siamo in due e se sei fiducioso te è tutto dire bravo gemi...
eccomi siamo in tre! ma il mio è solo un pensiero non certo motivato da supporti tecnici e scientifici....
ghetto79

Messaggio da ghetto79 »

sicuramente è un inverno sottotono ma ce ne sono stati altri in passato e ce ne saranno ancora.......vediamo cosa dirà febbraio (mese top per le nevicate...almeno dalle mie parti) e se anche li andrà male allora penseremo all'inverno prossimo........cmq manca ancora un mese e mezzo quindi può succedere ancora tanto....w la meteorologia.....
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Indubbiamente fino ad ora non si ricorderà questo inverno per freddo e neve(alpi escluse),anzi,e le prospettive per la sua parte finale non sembrerebbero essere tra le migliori.Quello che comunque mi fa sperare è la consapevolezza che da anni ormai la tendenza evidente è lo spostamento costante in avanti di tutte le stagioni con uno slittamento quasi regolare di un buon mese.Al momento manca quel serbatoio gelido nell'europa orientale che tante soddisfazioni può dare a noi italiani ma sembra che nel prossimo futuro questo vada a formarsi ed alimentarsi da costanti apporti gelidi e probabile formazione in prospettiva di un promettente orso russo. Febbraio sa essere sorprendente e anche quest'anno non mancherà di regalarci bianche sorprese che magari agli occhi di molti non salveranno la stagione ma che alle nostre latitudini bisogna anche periodicamente saper accettare.Dalle mie parti c'è un proverbio che cita;"febbraio febbraietto,corto e maledetto",non smentirti!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La sfera spegne gli entusiasmi non le mie speranze.
In attesa di chiarezza dai modelli, io mi accontento di un reset barico comunque evidente entro fine seconda decade e mi affido all'esperienza di anni di osservazione sul campo. Ecco perchè continuo a sostenere che siamo in vista di un'inversione di tendenza che segnerà il proseguio stagionale e che condizionerà la prima parte della primavera.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

gemi65 ha scritto:La sfera spegne gli entusiasmi non le mie speranze.
In attesa di chiarezza dai modelli, io mi accontento di un reset barico comunque evidente entro fine seconda decade e mi affido all'esperienza di anni di osservazione sul campo. Ecco perchè continuo a sostenere che siamo in vista di un'inversione di tendenza che segnerà il proseguio stagionale e che condizionerà la prima parte della primavera.
Propongo a Erboss di aprire un Td a votazione a 50% di chi dice inverno finito ORA, e di chi invece si va avanti sperando in qualche evento. :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nicodavide ha scritto:
gemi65 ha scritto:La sfera spegne gli entusiasmi non le mie speranze.
Propongo a Erboss di aprire un Td a votazione a 50% di chi dice inverno finito ORA, e di chi invece si va avanti sperando in qualche evento. :wink: :wink:
Lo apro io un sondaggio...però a patto che non ci siano polemiche! ;)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non siamo ancora neanche a metà inverno e fra meno di una settimana ci saranno sicuramente dei cambiamenti, per cui parlare di inverno finito non ha nessun senso.

Da noi al nord Italia in genere difficilmente le giornate veramente fredde sono più di trenta, per cui vi è ancora ampiamente il tempo di entrare perfettamente nella norma.

Se aggiungiamo che sono praticamente sparite le nebbie, che 30 anni fa erano presenti nella stagione invernale per almeno 15/20 giorni, con forti inversioni termiche, per cui da noi c'erano in pieno giorno 0° mentre in Liguria ve ne erano 15°, si comprende come, almeno nelle mie zone, l'inverno sembra meno invasivo di un tempo.

Saluti
Bloccato