Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

cristianevanessa ha scritto:
cristianevanessa ha scritto:proprio oggi sono uscite di nuovo le tartarughe di terra !!!!!!!! pazzesco

secondo me il freddo o gelo nn arriverà dato che le tartarughe in base al freddo che farà vanno in letargo sotto terra...... adesso sono riuscite.... quindi

questi eventi naturali secondo me parlano molto più delle carte di previsione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="ContessaStrega"]Non è ancora il nostro momento...è assurdo dirlo ma è cosi...il primo attacco tra l'altro molto veloce sarà per l'europa centrale con ingente rifornimento continuo invece nella parte orientale, quindi dalla metà del mese ci sarà un abnorme riserva di gelo fermo a 2 passi dal confine....il problema sarà farlo entrare...dopo il 20 ci sarà un nuovo blocco molto più solido e più orientale e li ce la giochiamo per un Big event. febbraio tutto sarà buono anche lui , ma 25 giorni di inverno saranno sufficienti a far dimenticarne 2 mesi persi.....?? Forse Si.....Vedremo... 8)[/quot

ma in quali carte vedi queste tre affermazioni?

Lasciamo stare, per ora, febbraio che è lontano...

Quanto alla prima affermazione non c'è nessu gelo "abnorme"...una - 16 alle latitudine della lapponia è una isoterma media considerato il peridoo..abnorme sarebbe una - 22, - 24 che non c'è...inoltre due passi oltre quale confine...siamo a più di 4000 mila km dal med

dopo il 20 quale blocco molto soldio vedi? L'HP rimane con radice oceanica, in forte contrasto con il VC canadede che spinge ad ovest...inoltre dopo il 20 il gelo della - 16 viene ricacciatio altri 100 km a nord est, rimanedo a latitudine più meridionali, ma sempre oltre Urali, una banale - 10...
quale sarebbe dunque il BIg EVENT di gennaio?

Grazie.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto questa carta a meno di 200h mostra ancora un Vp con termiche toste, ma occhio...ripartirebbe un piccolo warming:

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Un appunto.solo cosi.. ML dice che era dal 1929 che non ghiacciavano le cascate del Niagara.. (sappiamo cosa successe poi da noi quell'anno) :wink: ci sarà una coincidenza??? :wink: :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto:
erboss ha scritto: mi scuso per l'OT ma botanicamente parlando rilancio ancora la mia scommessa: a Roma mimosa fiorita entro gennaio!!
Ciao
no si casca sempre in errore, le piante delle nostre latitudini non fioriscono bene se non hanno soddisfatto il loro fabbisogno in freddo...indi per cui il freddo serve non solo per noi freddofili e nevofili ma anche per le piante... :wink:
lo so lo so, stiamo dicendo la stessa cosa.. purtroppo questo autunno infinito sta per far fiorire alcune piante con un paio di mesi (se non di più) di anticipo.
Proprio perchè non c'è stato il freddo. Il problema è che se dovesse arrivare una botta gelida brucerebbe tutte le gemme..
per rimanere in termini di primavera botanica aggiungo che le gemme dei frutti ringrazierebbero se arrivasse una -15/-17 ad oggi, quindi quasi tutti ringrazierebbero, il problema è che non arriva ...per ora... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io sono e resto fiducioso per importanti novità entro i tempi preventivati.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Io sono e resto fiducioso per importanti novità entro i tempi preventivati.
Io inizio a pensare ai giorni della merla! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cristianevanessa ha scritto:proprio oggi sono uscite di nuovo le tartarughe di terra !!!!!!!! pazzesco

secondo me il freddo o gelo nn arriverà dato che le tartarughe in base al freddo che farà vanno in letargo sotto terra...... adesso sono riuscite.... quindi

questi eventi naturali secondo me parlano molto più delle carte di previsione
A proposito di anomalie, segnalo fioritura mimose in zona. ma ormai neanche questa notizia sa di sensazionale; le mimose mi hanno abituato da anni a queste performances.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alymaggy ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto: no si casca sempre in errore, le piante delle nostre latitudini non fioriscono bene se non hanno soddisfatto il loro fabbisogno in freddo...indi per cui il freddo serve non solo per noi freddofili e nevofili ma anche per le piante... :wink:
lo so lo so, stiamo dicendo la stessa cosa.. purtroppo questo autunno infinito sta per far fiorire alcune piante con un paio di mesi (se non di più) di anticipo.
Proprio perchè non c'è stato il freddo. Il problema è che se dovesse arrivare una botta gelida brucerebbe tutte le gemme..
per rimanere in termini di primavera botanica aggiungo che le gemme dei frutti ringrazierebbero se arrivasse una -15/-17 ad oggi, quindi quasi tutti ringrazierebbero, il problema è che non arriva ...per ora... :wink:

Hai assolutamente ragione.. se arrivasse ora sarebbe perfetto.. se invece dovesse continuare questo clima autunnale per altri 20 giorni e poi dovesse scendere il gelo sarebbe un gran problema
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nicodavide ha scritto:Un appunto.solo cosi.. ML dice che era dal 1929 che non ghiacciavano le cascate del Niagara.. (sappiamo cosa successe poi da noi quell'anno) :wink: ci sarà una coincidenza??? :wink: :wink:
Non credo..
L'inverrno del 1929 è ricordato per essere uno dei più gelidi di sempre in Europa, non negli States.
Potrebbe anche essere che un episodio gelido sporadico abbia ghiacciato le cascate del Niagara, siamo pur sempre parlando in quasi un secolo fa quando ancora non si parlava di GW.
Inoltre il 1929 in Europa fu causato da un eccezionale MSW, di cui non c'è traccia quest'anno.
Ricorrere a questi parallelismi non fa che generare illusioni, tanto più che le carte non solo non mostrano nulla di trascendentale per l'Europa e a maggior ragione per il Mediterraneo, ma addirittura c'è grande fatica a far arrivare a sud della Germania una banalissima - 10...E ho detto tutto!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Almaggy, sei un po' esagerato, vorresti addirittura una -15/-17° sulla testa.

Sarebbe terribile, farebbe un sacco di danni ed i consumi energetici salirebbero alle stelle.

Se proprio vuoi un'ondata di freddo bella tosta, accontentati di -10/12° che già possono dare minime al suolo sui -16/-18°
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:no questa stagione è la brutta copia della scorsa, che già di sè era mediocre...quindi fate un pò voi.
Per fortuna anche fonti molto autorevoli hanno già contestato tale tua sublime castroneria!
Con questo hai detto tutto, il cerchio si chiude e torna lampante ciò che ti ho già detto: "comunque andrà avrai sempre e comunque ragione!"
Lo scorso inverno, in Italia, è stato una pietra miliare nella statistica che sconfessa il progredire del GW. Diciamo che è stato semplicemente un inverno monumentale nella sua dinamicità. E’ mancato solo l’orso, che non appartiene alla nostra normalità climatica.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

nicodavide ha scritto:Un appunto.solo cosi.. ML dice che era dal 1929 che non ghiacciavano le cascate del Niagara.. (sappiamo cosa successe poi da noi quell'anno) :wink: ci sarà una coincidenza??? :wink: :wink:
Te lo appoggio nico............ :P :P
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io sono e resto fiducioso per importanti novità entro i tempi preventivati.
Io inizio a pensare ai giorni della merla! ;)
io alla festa della Donna....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:no questa stagione è la brutta copia della scorsa, che già di sè era mediocre...quindi fate un pò voi.
Pura provocazione indisponente, ma non ti stanchi mai, ma chi ti manda? :shock:

Tanto a Roma NON nevica mettiti l'anima in pace! :)

Edit Moderazione: puoi evitare di polemizzare inutilmente? Grazie.
Bloccato