Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

la cosa triste è che il gelo in europa da 180h in poi sparisce rimane solo il freddo e i vortici del canadese scendono a far visita ma chissà che direttrice prenderanno?
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:
iniestas ha scritto:no questa stagione è la brutta copia della scorsa, che già di sè era mediocre...quindi fate un pò voi.
Con questo andazzo rischiamo di rimpiagerla la stagione scorsa. Anche se mediocre alle basse quote del centro-sud in Appennino la neve non è mai mancata.

...nn scherziamo...l'anno scorso ai miei 380m bassa collina tra viterbo e roma ho visto 3 nevicate di cui 2 con accumulo....ci firmerei col sangue....quest'anno a meta' gennaio quasi nn si vede una carta buona per noi neanche nelle code dei gm..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non è ancora il nostro momento...è assurdo dirlo ma è cosi...il primo attacco tra l'altro molto veloce sarà per l'europa centrale con ingente rifornimento continuo invece nella parte orientale, quindi dalla metà del mese ci sarà un abnorme riserva di gelo fermo a 2 passi dal confine....il problema sarà farlo entrare...dopo il 20 ci sarà un nuovo blocco molto più solido e più orientale e li ce la giochiamo per un Big event. febbraio tutto sarà buono anche lui , ma 25 giorni di inverno saranno sufficienti a far dimenticarne 2 mesi persi.....?? Forse Si.....Vedremo... 8)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

L'ANNO SCORSO sulle mainarde, qui in pratica intorno 2200 -2300 m c'erano 620 cm di neve, quest'anno spellacchiate.
adry023

Messaggio da adry023 »

mamma mia che carte brutte non c'è un minimo di freddo da cui attingere in europa purtroppo ribadisco che secondo me questo inverno si trascinerà cosi fino alla fine purtroppo :cry:
koko

Messaggio da koko »

Concordo con Contessa,anche se io guarderei dal 23-24
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'unico buon segnale è l'Hp che sembra volersi elevare ad un certo punto, sintomo di Mjo + favorevole...se il freddo si facesse trovare puntuale sarebbe fatta! ;) Per il resto run da buttare come i precedenti a parte le 300 e passa ore !;)
Ultima modifica di eb717 il gio gen 09, 2014 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

sa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
iniestas ha scritto:no questa stagione è la brutta copia della scorsa, che già di sè era mediocre...quindi fate un pò voi.
Con questo andazzo rischiamo di rimpiagerla la stagione scorsa. Anche se mediocre alle basse quote del centro-sud in Appennino la neve non è mai mancata.

...nn scherziamo...l'anno scorso ai miei 380m bassa collina tra viterbo e roma ho visto 3 nevicate di cui 2 con accumulo....ci firmerei col sangue....quest'anno a meta' gennaio quasi nn si vede una carta buona per noi neanche nelle code dei gm..
chi te sente :lol: :lol: ...comunque ho già fatto scorta di nocciolino di sansa 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Dagli inizi di febbraio, quando le onde planetarie diverranno piu intrusive, da li potremo assistere finalmente a qualcosa di davvero invernale!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:

Iniesta stavolta non sono d'accordo! L'anno scorso eravamo alle prese con molte precipitazioni almeno nevose in quota, in qualche caso anche più in basso. Quest'anno prima Hp, poi atlantico per qualche momento ma con termiche molto miti e solo raramente fiocchi in quota...se mi permetti finora è stato molto peggio. Ma mentre l'anno scorso la soglia Nam non si superò, quest'anno siamo arrivati a 2,6...non poteva andare diversamente! ;)
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

proprio oggi sono uscite di nuovo le tartarughe di terra !!!!!!!! pazzesco
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
sa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Con questo andazzo rischiamo di rimpiagerla la stagione scorsa. Anche se mediocre alle basse quote del centro-sud in Appennino la neve non è mai mancata.

Iniesta stavolta non sono d'accordo! L'anno scorso eravamo alle prese con molte precipitazioni almeno nevose in quota, in qualche caso anche più in basso. Quest'anno prima Hp, poi atlantico per qualche momento ma con termiche molto miti e solo raramente fiocchi in quota...se mi permetti finora è stato molto peggio. Ma mentre l'anno scorso la soglia Nam non si superò, quest'anno siamo arrivati a 2,6...non poteva andare diversamente! ;)
Purtroppo quest'inverno siamo rimasti condizionati in modo eloquente da una AO positiva, la zonalita l'ha fatta da padrone purtroppo salvo alcuni rallentamenti del getto che hanno consentito incursioni atlantiche.

Ora si spera nel mese di febbraio, mese che sembra voler regalarci qualche emozione invernale vera :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

cristianevanessa ha scritto:proprio oggi sono uscite di nuovo le tartarughe di terra !!!!!!!! pazzesco
le mie dieci giorni fa si sono sgranchite il carapace.. e poi di nuovo a ninna..
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

cristianevanessa ha scritto:proprio oggi sono uscite di nuovo le tartarughe di terra !!!!!!!! pazzesco

secondo me il freddo o gelo nn arriverà dato che le tartarughe in base al freddo che farà vanno in letargo sotto terra...... adesso sono riuscite.... quindi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

koko ha scritto:Concordo con Contessa,anche se io guarderei dal 23-24
E si...Anche se siamo molto in ritardo e diciamolo anche un po' demoralizzati a vedere quel gelo colossale aldilà dell'atlantico si sapeva benissimo che il nostro target temporale sarebbe stato alla fine, ora le alpi faranno un nuovo super pienone poi riposeranno per un bel po' e li anche il resto della penisola potrà respirare finalmente un po' di sensazione invernale, anche perché questo eterno insulso autunno è arrivato veramente al limite... quello si sa che è meglio il tutto che niente ma è anche vero che meglio tardi che mai....... :wink:
Bloccato