Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi parliamoci chiaro..Al netto dei sogni gelidi e nevosi di alcuni longer del web, il sig. Grosso è chiaro nel suo articolo.
Per ora niente gelo.
La sola possibilità è relativa alla terza decade di gennaio, se si formerà un ponte altopressorio una discerat fase gelida potrà interessare anche il nostro paese.
Se invece ripare il getto sparato, l'inverno è finito, il gelo sarebbe ricacciato indietro di 3mila km. e saremmo ormai ai primi di febbraio, oggettivamente troppo tardi per far riformare nuovamente il serbatotorio e veicolarlo da noi..
Troppo tardi per le aspettative dell'inverno, per chi vuole invce una prim,avera fredda è un'altra storia.

Inoltre è bene non frasi illusioni: se anche fosse non sarebbe un evento, perchè le termiche inq eustione sono modeste e perfettamente in linea con le emdie del epriodo nel nord est uropeo..una - 15 a 1500 metri a quelle latitudine a gennaio dovrebbe essere la norma.

L'inverno 2013-2014 ha già detto gran parte di quello che doveva dire...Circa il 70% del gelo di quest0'anno, forse più, si è sfogato con inaudita violenza sul comparto Canadese e statunitense che ha vissuto il suo 1985...ragazzi per gelarsi le cascate del Niagara con l'aqqua spinta a quella pressione velocità capite bene di che razza di gelo stiamo parlando...

Ma facciamo parlare i numeri:

se prnedete una qualsiasi emisferica noterete che da dicemebre e sarà così ancora tutte le termiche più gelide sono sempre state arroccate in Canada

le - 28 a 1500 metri da una parte, una risicata - 20 sull'eurasia con l'asse del VP tutto traslatovo verso ovest...

Guardate i confronti con le temperature...
Il comparto nord europeo andrà raffreddandosi sensibilemente, tuttavia il picco del gelo sarà dato da un'isoterma all'altezza della latitudien scandinacva e finlandese di - 15, -16 a 1500 metri, mentre nell'atto dello sprofondamento del VC in Canada e Usa ha sfondato una isoterma di quasi - 30 alla stessa altezza...
effetti al suolo:in lapponia, est norvegia, settori nord orientale della russia si potranno avere al suolo temepratrure di - 15, -20 gradi, forse punte di - 25...
Si tratta di temperature medie per gennaio inoltrato...
In Canada e in alcuni stati Usa invece quelle termiche hanno portato a temperature di - 40, -50 al suolo, ovvero più di 20 gradi sotto la media del periodo...

Dunque si evince con chiarezza che il gelo storico quest'anno ha scelto USa e Canada, che anche se andasse in porto il processo di raffreddamento delle'st europeo si averebbero termiche medie del periodo e non epocali o da evento o da storia.
la logica conseguenza di questo ragionamento è l'impossibilità per l'europa meridionale e il mediterreano di avere da qui alla fine dell'inverno, con buonr probabilità, di assistere una ondata di neve e gelo molto intensa, o big event quale invece fino a circa due settimane fa si poteva ancora ritenere possibile, anche io lo ritenevo possibile, ma una normale azione invernale media che nel giiudicio complessivo dell'inverno, stante una prima parte decisamente anomala e sopramedia, porterà questo inverno ad essere qualificato anonimo, per giunta peggio dello scorso anno, e cmq tra i più miti in Europa degli ultimi 50 anni.

Per me questo scritto vale come primo bilancio di questa stagione.
adry023

Messaggio da adry023 »

erboss ha scritto:Io scusate non riesco più ad essere ottimista;
modelli veramente pietosi stamattina.
Vedere una 0° a 850hpa varcare appena le Alpi è un miracolo e per farlo bisogna spingersi al 16 Gennaio.
Pure Grosso ha quasi gettato la spugna.
Mi rendo conto che non è aria. Ed è ovviamente impossibile non lamentarsi, nonostante il titolo del 3D.
Io cerco solo di viverla con maggiore serenità, di più non posso e non riesco a fare.
Saluti
il punto è questo di solito intervengo poco e non sono mai stato un pessimista sfrenato e non sono arrivato mai a conclusioni affrettate però quest'anno sinceramente trovo poche vie di uscita per essere ottimista, si guardano le code dei modelli dove si sa un giorno mostrano una cosa sei ore dopo un altra e nel frattempo il tempo scorre inesorabile e qui si continua a vivere un autunno eterno!
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Credo che le tue idee su questo inverno siano ormai chiare a tutti, mi sembra inutile ripeterle fino allo sfinimento...ogni volta che entro in questo forum leggo un'infinità di questi interventi da parte tua, in sostanza uno identico all'altro...qualche spunto nuovo???
Comunque per la cronaca Grosso dice chiaramente che indifferentemente da un eventuale episodio freddo o meno nella terza decade la primavera non è poi così vicina!

(riferito a iniestas)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedere una 0° a 850hpa varcare appena le Alpi è un miracolo e per farlo bisogna spingersi al 16 Gennaio.
Mi rendo conto che non è aria. Ed è ovviamente impossibile non lamentarsi, nonostante il titolo del 3D.
Io cerco solo di viverla con maggiore serenità, di più non posso e non riesco a fare.
Saluti
Simone purtroppo anche quest'anno abbiamo preso la solita cantonata.
Uno direbbe, basterebbe usare la logica: se l'anno scorso nonostante tutti gli indici a favore abbiamo portato a casa un inverno mediocre, perchè mai quest'anno con tutti gli indici a sfavore dovevamo aspettarci un inverno migliore?
Ogni anno si commettono degli errori iniziali....
Si commette, in altre parole, quello che io chiamo "l'errore sistematico di parte della magistratura italiana: la costruzione del teorema accusatorio e la sua difesa ad oltranza, salvo poi constatare la caduta dell'impianto accusatorio e dire: c'eravamo sbagliati, ma avevamo ragione"

Fuori di metafora: questa stagione si aperta con alcune convinzioni quali l'asse favorevole del VP ( ma dove? in partica tutto il gelo è sempre stato rintanato in Canada), l'anno di ripresa della wawe 2 ( ma dove? a parte l'omega blocking l'Azzorre se ne è stato quasi sempre a casa sua in oceano bello a dormire), l'anno del grande gelo ad est ( ma dove? una isoterma di - 15 sulla Russia rappresenta la media di metà gennaio e praltro quella - 15 ancora stenta ad arrivare sulla Russia).

Ora credo che possiamo dire basta ed ammettere, io per primo, di essersi fatti aspettative sbagliate, siamo onesti con noi stessi.
Semmaiq uesto inverno dimostra quanto sia davvero difficle in questi anni portare a casa delle obdate di gelo e neve significative sul mediterraneo e quandto, paradossalemnte, siamo stati "fortunati" a vivere, in questo periodo climatico di GW, un evento come quello di febbraio 2012.
Saluti...
speriamo solo che l'africano non sia troppo arrabbiato quest'estate.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Saluti
Hai ragione Simone...ma diciamo che finora mi aspettavo una stagione scialba! La delusione sarebbe se finisce la stagione senza un po' di freddo, ma credo ancora che avremo le nostre chances, da fine gennaio! ;)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Quoto Adry e Eber. Poi:
iniestas ha scritto: Simone purtroppo anche quest'anno abbiamo preso la solita cantonata.
Uno direbbe, basterebbe usare la logica: se l'anno scorso nonostante tutti gli indici a favore abbiamo portato a casa un inverno mediocre, perchè mai quest'anno con tutti gli indici a sfavore dovevamo aspettarci un inverno migliore?
Te lo dico io: proprio perché io in primis non do troppa importanza ai vari indici, lo scorso inverno ne è la riprova più inoppugnabile anche se oggi non sai quanto rimpiango la mediocrità dello scorso anno.
In sostanza: ogni inverno può essere il contrario di tutto ciò che si dice e si calcola ad inizio stagione.
Quest'anno tutti i principali longers sparsi per il web dopo le scottature pardon, ustioni prese lo scorso anno hanno scelto la via della cautela che comunque li ha scottati ugualmente poiché siamo pur sempre al di sotto di ogni aspettativa letta finora.
iniestas ha scritto: Ora credo che possiamo dire basta ed ammettere, io per primo, di essersi fatti aspettative sbagliate, siamo onesti con noi stessi.
Semmaiq uesto inverno dimostra quanto sia davvero difficle in questi anni portare a casa delle obdate di gelo e neve significative sul mediterraneo e quandto, paradossalemnte, siamo stati "fortunati" a vivere, in questo periodo climatico di GW, un evento come quello di febbraio 2012.
Saluti...
speriamo solo che l'africano non sia troppo arrabbiato quest'estate.
Tuttavia come scrive anche Eber voglio restare cautamente fiducioso per fine gennaio/prima decade di febbraio. Qualche bordata fredda è quantomeno lecito attendersela. I GM per quanto penosi siano perlomeno con gli ultimi run inquadrano una situazione più dinamica sull'Est europeo questo potrebbe essere un buon segnale. Viceversa, la stagione per quanto riguarda le mie lande finirebbe perfino al di sotto del 2006-07.
Della primavera fredda invece non saprei che farmene.
Ciao
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

deve arrivare un po' di freddo, altrimenti piante in netto ritardo come l'anno scorso.... :cry: :(
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alymaggy ha scritto:deve arrivare un po' di freddo, altrimenti piante in netto ritardo come l'anno scorso.... :cry: :(
anticipo casomai... il mio ciliegio ha già le punte delle gemme rosse.. :(
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto:deve arrivare un po' di freddo, altrimenti piante in netto ritardo come l'anno scorso.... :cry: :(
mi scuso per l'OT ma botanicamente parlando rilancio ancora la mia scommessa: a Roma mimosa fiorita entro gennaio!!
Ciao
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

erboss ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
mi scuso per l'OT ma botanicamente parlando rilancio ancora la mia scommessa: a Roma mimosa fiorita entro gennaio!!
Ciao
no si casca sempre in errore, le piante delle nostre latitudini non fioriscono bene se non hanno soddisfatto il loro fabbisogno in freddo...indi per cui il freddo serve non solo per noi freddofili e nevofili ma anche per le piante... :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

a 102h il bombolone ad est e un pelo più lontano ma scende anche leggermente di più azzorriano che non ce la fa a sollevarsi, flusso di calore provienente dall'italia che alimenta l'anticiclone scandinavo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Flusso più alto, saccature più lontane:

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Siamo al medio breve, se il run in corso di agg. continua così... tra poco tolgono la neve anche dalle Alpi!
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Vittorino2478 ha scritto:Siamo al medio breve, se il run in corso di agg. continua così... tra poco tolgono la neve anche dalle Alpi!
e se tolgono pure le alpi a sto punto me fanno un favore... :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

114h run fortemente peggiorato a parer mio, getto in uscita più potente pronto a piallare l'azzorre vediamo come evolve... l'est ora e quasi completamente assente.
Bloccato