Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Già, purtroppo è sempre così... Infatti con ECMWF dei giorni scorsi favorite le tue zone, qui freddo sterile ad oltranza, con questa invece neve qui e mitezza al centro-sud....eb717 ha scritto:Ovviamente buono per le tue zone, ma per le mie, sempre mitezza a oltranza!Luca99 ha scritto:Che run ECMWF!![]()
Basta pensare nel febbraio 2012, mentre il 90% d' Italia era sepolta da una nevicata storica, qui 15cm e nulla più poi gelo sterile
- Vittorino2478
Continuate tutti ad inseguire retrogressioni miraggio, ondate di gelo da est fantasma. Ma dove sono?
Perché reading si era sbagliato in un paio di runs e pensava che una freddatina da est ci avrebbe strisciato, come l'alice sul pane del carcerato....
Guardiamo alle prossime perturbazioni nord atlantiche e speriamo che siano via via alimentate da aria più fredda artico marittima. Questo è il copione...
Perché reading si era sbagliato in un paio di runs e pensava che una freddatina da est ci avrebbe strisciato, come l'alice sul pane del carcerato....
Guardiamo alle prossime perturbazioni nord atlantiche e speriamo che siano via via alimentate da aria più fredda artico marittima. Questo è il copione...
Bravo Vittorino! Questa è la prima fase, che riporterà la neve a quote di media montagna...afflussi freddi solo tra fine mese e febbraio, quando è anche fisiologico per le nostre zone!Vittorino2478 ha scritto:Continuate tutti ad inseguire retrogressioni miraggio, ondate di gelo da est fantasma. Ma dove sono?
-
effetto stau
- Forumista senior
Vi dico la mia: non sono un esperto come lo sono in tanti in questo forum ma sono un semplice appassionato comunque in grado di tirare le conclusioni: tutti i siti meteo sono concordi nel dire che NON ci sarà nessuna irruzione di aria fredda continentale almeno fino al 20 di gennaio...., al più artico marittima! Perciò evitate drammi, polemiche, illusioni, supposizioni, sogni........!! Dopo il 20 se ne riparlerà ma fino ad allora i giochi sono fatti!!!!!

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Vero, però dai tu per la neve sei in ballo fino ad aprileLuca99 ha scritto:Già, purtroppo è sempre così... Infatti con ECMWF dei giorni scorsi favorite le tue zone, qui freddo sterile ad oltranza, con questa invece neve qui e mitezza al centro-sud....eb717 ha scritto:Ovviamente buono per le tue zone, ma per le mie, sempre mitezza a oltranza!Luca99 ha scritto:Che run ECMWF!![]()
Basta pensare nel febbraio 2012, mentre il 90% d' Italia era sepolta da una nevicata storica, qui 15cm e nulla più poi gelo sterile
Con stima eh.. Ciaoo
-
nevoso_e_tutto
Vi leggo spesso, ma non scrivo quasi mai. Sono appassionato ma non ne capisco molto di previsioni meteo.
Volevo chiedere una cosa a voi del forum.
Vivo vicino Salerno. Ho 36 anni e ricordo chiaramente come negli anni scorsi, soprattutto anni 80 e 90, faceva molto più freddo. l'acqua delle fontane ghiacciava spesso durante l'inverno. e i monti si imbiancavano anche qui al sud e per più volte durante i mesi invernali. inoltre ricordo tramontane gelide con temperature intorno allo 0 anche di giorno per una o due settimane di fila e i fiocchi che arrivavano dal'entroterra fino alla costa del tirreno. ricordo sciocchezze?
Vivo vicino Salerno. Ho 36 anni e ricordo chiaramente come negli anni scorsi, soprattutto anni 80 e 90, faceva molto più freddo. l'acqua delle fontane ghiacciava spesso durante l'inverno. e i monti si imbiancavano anche qui al sud e per più volte durante i mesi invernali. inoltre ricordo tramontane gelide con temperature intorno allo 0 anche di giorno per una o due settimane di fila e i fiocchi che arrivavano dal'entroterra fino alla costa del tirreno. ricordo sciocchezze?
-
LOMBALGICO
Io sono della provincia di Ancona e di invernate molto tiepide ne ricordo tante, senza un fiocco di neve , come anche invernate fredde e nevose .nevoso_e_tutto ha scritto:Vi leggo spesso, ma non scrivo quasi mai. Sono appassionato ma non ne capisco molto di previsioni meteo.
Le ultime , clamorose per lo spessore delle neve raggiunto nel 2012 e nel 2005 ma anche nell'88, 92 mi sembra.
Non abitiamo a Rovaniemi!
-
nevoso_e_tutto
Capisco, anche per me non ci sono più quelle cose che mi piacevano...neve col contagocce a quote basse e a volte anche sulle cime...certo questo è successo anche in passato, ma recentemente vedo estremi sempre più marcati! Ciao e grazie!nevoso_e_tutto ha scritto:Grazie LOMBALGICO per la risposta.
ma sai, ho il ricordo di queste fontane gelate, dei secchi d'acqua che caduti a terra davano la lastra, del vento gelido coi fiocchi per giorni. cose mai più viste!!!
-
nevoso_e_tutto
grazie a voi LOMBALGICO ed eb717!!! quindi forse sono corsi e ricorsi!eb717 ha scritto:Capisco, anche per me non ci sono più quelle cose che mi piacevano...neve col contagocce a quote basse e a volte anche sulle cime...certo questo è successo anche in passato, ma recentemente vedo estremi sempre più marcati! Ciao e grazie!nevoso_e_tutto ha scritto:Grazie LOMBALGICO per la risposta.
ma sai, ho il ricordo di queste fontane gelate, dei secchi d'acqua che caduti a terra davano la lastra, del vento gelido coi fiocchi per giorni. cose mai più viste!!!