L'urlo del Generale: da metà mese?.......
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Lo scorso inverno ho dovuto leggere per tutta la stagione utenti snob (meteorologicamente parlando) che ripetevano che non c'era mai stato freddo perchè non si era mai andati sotto i -5° ad 850 hpa (come se la -2° fosse una termica primaverile).
Penso che quest'anno rimpiangano molto l'inverno scorso che comunque, se si eccettua una breve fase molto mite durante le feste natalizie, ha fatto il suo dovere per tutta la sua durata e anche oltre.
Detto questo, Gfs come al solito mi pare molto confuso, sempre pronto a disegnare scenari estremi e poi a ribaltarli; Reading, dopo aver limato considerevolmente l'ondata di gelo che per un paio di run aveva proposto, stamane conferma l'arrivo di un po' di freddo (moderato), entro metà mese.
Ritengo questa soluzione come abbastanza probabile, niente gelo siberiano ma un inverno che rientra nei ranghi della normalità dopo una ventina di giorni sopra la media, e già sarebbe grasso che cola.
Penso che quest'anno rimpiangano molto l'inverno scorso che comunque, se si eccettua una breve fase molto mite durante le feste natalizie, ha fatto il suo dovere per tutta la sua durata e anche oltre.
Detto questo, Gfs come al solito mi pare molto confuso, sempre pronto a disegnare scenari estremi e poi a ribaltarli; Reading, dopo aver limato considerevolmente l'ondata di gelo che per un paio di run aveva proposto, stamane conferma l'arrivo di un po' di freddo (moderato), entro metà mese.
Ritengo questa soluzione come abbastanza probabile, niente gelo siberiano ma un inverno che rientra nei ranghi della normalità dopo una ventina di giorni sopra la media, e già sarebbe grasso che cola.
Intanto quello che hai postato non sono le ensemble, ma semplicemente il run di controllo...la media è ben altra cosa e lo sai anche tu!
Tornando in tema in effetti qualche spago scende sullo 0 o poco sotto, ma dire urlo del generale per una 0 o massimo -2 in Appennino mi sembra esagerato!

P.S: Di Td simili ce n'erano aperti già parecchi, perché un altro? Ieri a Iniestas ne ho chiuso un doppione, con te chiudo un occhio, ma un altro Td simile verrà chiuso, come da regolamento!
Tornando in tema in effetti qualche spago scende sullo 0 o poco sotto, ma dire urlo del generale per una 0 o massimo -2 in Appennino mi sembra esagerato!

P.S: Di Td simili ce n'erano aperti già parecchi, perché un altro? Ieri a Iniestas ne ho chiuso un doppione, con te chiudo un occhio, ma un altro Td simile verrà chiuso, come da regolamento!
Bravo Simone, sempre posato ed equilibrato! Così sembra che sia...perché non mi venite a dire che una 0/-2 in Appennino sia così freddo!!erboss ha scritto:Ciao Renzo![]()
è dura, durissima.
Io più che di "urlo" a metà mese parlerei di ritorno a condizioni più consone al calendario ma nulla di che.
Purtroppo ad oggi l'inverno che vorrei non lo vedo.
Il canadese a mille poi ha dato il colpo di grazia, è l'ultimo degli scenari che avrei voluto vedere.
un salutone
PS: voglio lanciarmi in una singolare previsione "botanica": secondo me a Roma quest'anno la mimosa fiorirà con un record d'anticipo sul calendario ossia entro gennaio (come nel 2007).
Si...è il run di controllo, ma fà parte delle ENS.eb717 ha scritto:Intanto quello che hai postato non sono le ensemble, ma semplicemente il run di controllo...la media è ben altra cosa e lo sai anche tu!
Per il P.S.: mi scuso, anzi.....chiudi subito questo TD,
non ci sono problemi....la legge è uguale per tutti.
Ti ringrazio x l'occhio chiuso, comunque.
Esegui....
Renzo.
Carte da termiche discount, peraltro sarebbe persino aria artica mitigata dalla marittima...
Non ci siamo proprio, paragonato a questo inverno quello dell'anno scorso è stato il 1956!
Ultima chanches a febbraio caro Ulisse, poi aggiorneremo un pò la storia, ma non dei 29,56.85.2012, ma degli inverni più miti e anonimi dal 1850...
Ovviamente con dati e stime ufficiali alla mano, quelle riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.
Non ci siamo proprio, paragonato a questo inverno quello dell'anno scorso è stato il 1956!
Ultima chanches a febbraio caro Ulisse, poi aggiorneremo un pò la storia, ma non dei 29,56.85.2012, ma degli inverni più miti e anonimi dal 1850...
Ovviamente con dati e stime ufficiali alla mano, quelle riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.