Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

intanto spaghi in miglioramento
Immagine
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Io voglio sbilanciarmi.... ho visto le corse alternative dell'Americano.... va bene che il run delle 12 è credo il più caldofilo ma secondo me si rimangerà tutto e opterà per il freddo. Stiamo a vedere. UDL e Luca 99 e Eb cosa ne pensate?!
nielse

Messaggio da nielse »

Anche secondo me qualcosa di grosso bolle in pentola. Rimaniamo in trepidante attesa..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

vinzcopp ha scritto:Io voglio sbilanciarmi.... ho visto le corse alternative dell'Americano.... va bene che il run delle 12 è credo il più caldofilo ma secondo me si rimangerà tutto e opterà per il freddo. Stiamo a vedere. UDL e Luca 99 e Eb cosa ne pensate?!
Io penso che siamo vicini alle prime manovre...inizialmente freddo moderato, nulla di eclatante, ma antro la fine della terza decade a forse a febbraio, potrebbe arrivare qualcosa di più interessante!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Complimenti ad Eb che aveva sempre affermato che a metà Gennaio preciso sarebbe arrivato l'inverno! :) :wink:

Tra pochi giorni, a modelli più stabili, finalmente finiranno le chiecchiere di coloro che non vedono alltro che primavera, purtroppo non finiranno quelle di chi si aspettava l'italia nelle tempeste di ghiaccio alternate ai Blizzards senza sosta da Metà Gennaio fino a fine Marzo.
Grazie Vittorino per la tua sincerità, ma non ero l'unico a dirlo!
Ho sempre puntato sulla seconda parte invernale e qualche segnale si inizia a scorgere. Intanto dalla metà tornerebbe un po' di neve in quota, diciamo da media montagna (anche 1.000m), poi ci giochiamo le chances per un po' di freddo in più, dopo quasi 2 mesi...tanto è passato dalla fine di novembre! ;)
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
vinzcopp ha scritto:Io voglio sbilanciarmi.... ho visto le corse alternative dell'Americano.... va bene che il run delle 12 è credo il più caldofilo ma secondo me si rimangerà tutto e opterà per il freddo. Stiamo a vedere. UDL e Luca 99 e Eb cosa ne pensate?!
Io penso che siamo vicini alle prime manovre...inizialmente freddo moderato, nulla di eclatante, ma entro la fine della terza decade a forse a febbraio, potrebbe arrivare qualcosa di più interessante!
vi consiglio di guardare le foto dell'ondata di gelo in Usa, quelle di Chicago sembrano davvero riprese da They after tomorrow...
avoja a dire capita ogni anno....si è vero ogni anno capitano ondate di gelo che per noi europei sarebbero già storiche...ma quest'anno la natura è andata oltre, parliamo di temperature al suolo in molti stati USa di circa -35 gradi con percezione di - 55....sono temperature estreme...
colpisce davvero la loro capacità innata di rapportarsi alla natura con grande spontaneità....
cosa sarebbe successo in Europa cono simili temperature?

Tornanndo a noi, oggi sono anche ottimista, ma solo moderatamente...
Un bell'articolo sul sito dell'altro noto Colonnello della rete speiga i motivi dell'aggancio mancato con il gelo russo per nmetà mese...
In realtà le occasioni mancate, che in genere non sono più di due-tre in una stagione per il MED, inducono ad un certo pessimismo:
il big event dicemebrino (ricordate la neve Turca?) e quello di gennaio( probabilemente sentiremo parlare ai TG di gelo severo quasi tipo canada negli stati più a est della russia e in alta scandinavia) sono saltati per colpa del Canadese...
e ora?
Secondo me ci resta un'ultima cartuccia a febbraio....
Punto cruciale: la fase successiva a questa, quando il VP si richiuderà....
staremo a vedere chi la vincerà tra i venti occidentali e il lago gelido ad est
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

bruscolino ha scritto:
alymaggy ha scritto:
manu73 ha scritto: ...peccato che la realtà e i dati dicono:
- Iniestas parlando di primavera alle porte su gran parte del paese a inizio gennaio sbaglia in modo importante circa 2-3 volte su 10 anni (esempio più eclatante febbraio 2012)
- Gli altri che annunciano sempre che l'inverno dura fino a maggio e paventano le fantomatiche ondate di gelo posticipate gradualmente nel tempo e mai pervenute sbagliano in modo importante le rimanenti 7-8 volte in 10 anni (esempio la scorsa stagione invernale)

quindi ognuno tira le proprie conclusioni, io vedo che ci prende molto più Iniestas (e sono dello stesso parere) che gli altri che sognano le ondate di Gelo e a metà Gennaio parlano di Inverno in arrivo girando in camicia e ammirando i primi germogli....sognando la -16 con in testa la +10
se non fosse che iniestas è preparato anche io da profano per prendere considerazione direi sempre che in italia la primavera è alle porte semplicemente perché siamo in italia e non in bielorussia.... eccecredo così siamo tutti capaci....mah che discorsi
forse non lo conosci manu,ma te lo spiego io,lui provoca e basta,su questo td l'avessi mai visto postare una carta a supporto di quello che dice,e questo è il td dei modelli matematici che aiutano i metereologi a fare previsioni;dai lui tutto vedrai tranne un'analisi solo lamenti,io almeno sono ignorante in materia rispetto a tanti e non parlo :wink:
punto primo: reputo Iniestas molto competente
punto secondo: io non faccio lamenti , dico come la penso e cosa mi aspetto a livello meteo (usando le carte che abbondano senza che ne metta io e usando anche l'esperienza derivante dal passato)
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

manu73 ha scritto:
bruscolino ha scritto:
alymaggy ha scritto: se non fosse che iniestas è preparato anche io da profano per prendere considerazione direi sempre che in italia la primavera è alle porte semplicemente perché siamo in italia e non in bielorussia.... eccecredo così siamo tutti capaci....mah che discorsi
forse non lo conosci manu,ma te lo spiego io,lui provoca e basta,su questo td l'avessi mai visto postare una carta a supporto di quello che dice,e questo è il td dei modelli matematici che aiutano i metereologi a fare previsioni;dai lui tutto vedrai tranne un'analisi solo lamenti,io almeno sono ignorante in materia rispetto a tanti e non parlo :wink:
punto secondo: io non faccio lamenti , dico come la penso e cosa mi aspetto a livello meteo (usando le carte che abbondano senza che ne metta io e usando anche l'esperienza derivante dal passato)
manu 73 ti commenti da solo anche solo leggendo il tuo intervento, non servono carte, non ce le postare abbiamo capito...hihihihihihi
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Per una pura questione di statistica e probabilità,ripetendo sempre e comunque la tiritera del non inverno,inverno finito,primavera alle porte etc...,prima o poi magari ci si imbrocca pure;quello che infastidisce è la netta impressione che molti dei quali ne scrivono costantemente lo facciano per pura e sola provocazione,non credendo per primi loro alle conclusioni cui arrivano.La terza decade di gennaio penso farà da spartiacque tra l'infinito autunno 2013/2014 ed un buon mese e mezzo di inverno vero,magari non crudo ma probabilmente costellato da ripetute incursioni di un nord atlantico freddo con rodanate degne di futura memoria.Ai posteri l'ardua sentenza
belo86

Messaggio da belo86 »

iniestas ha scritto: vi consiglio di guardare le foto dell'ondata di gelo in Usa, quelle di Chicago sembrano davvero riprese da They after tomorrow...
Scusate ma non ho resistito :lol: :lol:
Ultima modifica di belo86 il mar gen 07, 2014 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

"They after tomorrow" è un film meteo-catastrofista che però riguarda solo gli americani,fosse stato "we after tomorrow" almeno... :D
nielse

Messaggio da nielse »

Ragazzi "The Day after Tomorrow" ....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alymaggy ha scritto:
manu73 ha scritto:
bruscolino ha scritto: forse non lo conosci manu,ma te lo spiego io,lui provoca e basta,su questo td l'avessi mai visto postare una carta a supporto di quello che dice,e questo è il td dei modelli matematici che aiutano i metereologi a fare previsioni;dai lui tutto vedrai tranne un'analisi solo lamenti,io almeno sono ignorante in materia rispetto a tanti e non parlo :wink:
manu 73 ti commenti da solo anche solo leggendo il tuo intervento, non servono carte, non ce le postare abbiamo capito...hihihihihihi
bhe allora rileggiti un pò i tuoi di interventi....le tue competenze in materia mi sembrano abbastanza chiare...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

manu73 ha scritto:
alymaggy ha scritto:
manu73 ha scritto: punto primo: reputo Iniestas molto competente
bhe allora rileggiti un pò i tuoi di interventi....le tue competenze in materia mi sembrano abbastanza chiare...
infatti sono solo un appassionato e non intendo far valere la mia sapienza in merito anche perché è nulla! la mia professionalità da agronomo si limita soltanto a sfiorare la meteorologia in quanto mi occupo di rilevamento dei dati climatici per il monitoraggio delle fitopatie e per lo sviluppo delle colture agrarie.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ben ritrovati a tutti.
Sto seguendo il run 12. Ci attendono 48 ore di vera goduria all'aria aperta e di risparmio energetico importante. raro vedere la +8 sulle Alpi in questo periodo stagionale. La meteo non smette mai di meravigliare.
Bloccato