Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Complimenti ad Eb che aveva sempre affermato che a metà Gennaio preciso sarebbe arrivato l'inverno! :) :wink:

Tra pochi giorni, a modelli più stabili, finalmente finiranno le chiecchiere di coloro che non vedono alltro che primavera, purtroppo non finiranno quelle di chi si aspettava l'italia nelle tempeste di ghiaccio alternate ai Blizzards senza sosta da Metà Gennaio fino a fine Marzo.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Vittorino2478 ha scritto:Complimenti ad Eb che aveva sempre affermato che a metà Gennaio preciso sarebbe arrivato l'inverno! :) :wink:

Tra pochi giorni, a modelli più stabili, finalmente finiranno le chiecchiere di coloro che non vedono alltro che primavera, purtroppo non finiranno quelle di chi si aspettava l'italia nelle tempeste di ghiaccio alternate ai Blizzards senza sosta da Metà Gennaio fino a fine Marzo.

ma forse i disfattisti si placheranno, gli si stringerà il **** a vedere certe configurazioni... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sa ha scritto:...sapete qual'e' la cosa piu tragica?....fermo restando che dopo le 200h i gm vanno un po a mosca cieca ,,,il denominatore comune di tutti i run di gfs e' la mancanza totale di freddo serio in tutta europa ....e' vero che questa uscita mostra scenari piu interessanti ...ma mai di gelo in europa....guardatevi le termiche...gira che ti rigira non appare nullla...ripeto non solo da noi...non e' che ci liscia ...non c'e' proprio.....questo e' il brutto secondo me.. :roll:
No aspetta...
Un certo cambio di pattern c'è, se vedi si è quasi staccato un lobo del VP che scende dalla Siberia a lambire la parte più settentrionale del nord europa ( alta scandinavia) e dovrebbe scivolare un pò più a sud ovest andando a raffreddare per bene una parte della Russia, con valori di gelo fi tutto rispetto..
Tu dirai tutto qui? Per ora sì, tutto qui.
Se fosse andata come il primo reading, la wawe 2 sarebbe salita fino alla svalbard e tutto quel viola avrebbe puntato come una scheggia l'Europa con inevitabili riflessi sul med ed ecento di portata forse quasi storica...
il canadese si è messo di traverso, evidentemente il modello americano è quello che meglio sa leggere i movimenti dell'area nord atlntica...
dunque la wawe 2 risulta inibita nel momento migliore, il gelo rimane doc'è non scende oltre il 60....
la cosa buona però eè che le westerlies non sarebbero in grado, al momento, di disattivare quel serbatoio sul nord est europeo....

l'inverno europeo si giocherà tutto sul delicato passaggio tra questa frenata zonale e l'accelerazione che seguirà al ricompattamento del VC esaurito l'effetto in tropo del primo warming...
se le westerlies tra il 18 e il 30 gennaio non riusciranno a ricacciare il gelo sul nord est europeo direttamente in siberia, è probabile che l'Europa possa fare il colpo grosso a febbraio con l'inevitabile caduta del VP... a quel punto sarebbe difficile pensare ad un mediterraneo completamente lisciato...
ma se in quei 10 giorni di nuova furia aatlantica ( 20-31 gennaio) le werstelis cancelleranno il gelo russo, l'inverno per l'europa meridionale sarà definitivamente finito, resterà la possibilità di un colpo di coda invernale, ma niente evento..
io la vedo così
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Tutto in Turchia...ancora una volta aveva ragione Iniestas
Grazie...Il mio unico merito è che mi informo e leggo le carte con oggettività...
Cmq le chanches a febbraio ci sarebbero, ma è chiaro che visto il calendario non ci sarebbero tempi di recupero....una sola occasione e via alla primavera.
stesse identiche parole del 2012, anche allora parlavi di primavera dal primo gennaio, e lo farai per anni, tanto prima o poi ci prendi, e ti vanti pure mha
...peccato che la realtà e i dati dicono:
- Iniestas parlando di primavera alle porte su gran parte del paese a inizio gennaio sbaglia in modo importante circa 2-3 volte su 10 anni (esempio più eclatante febbraio 2012)
- Gli altri che annunciano sempre che l'inverno dura fino a maggio e paventano le fantomatiche ondate di gelo posticipate gradualmente nel tempo e mai pervenute sbagliano in modo importante le rimanenti 7-8 volte in 10 anni (esempio la scorsa stagione invernale)

quindi ognuno tira le proprie conclusioni, io vedo che ci prende molto più Iniestas (e sono dello stesso parere) che gli altri che sognano le ondate di Gelo e a metà Gennaio parlano di Inverno in arrivo girando in camicia e ammirando i primi germogli....sognando la -16 con in testa la +10
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
sa ha scritto:...sapete qual'e' la cosa piu tragica?....fermo restando che dopo le 200h i gm vanno un po a mosca cieca ,,,il denominatore comune di tutti i run di gfs e' la mancanza totale di freddo serio in tutta europa ....e' vero che questa uscita mostra scenari piu interessanti ...ma mai di gelo in europa....guardatevi le termiche...gira che ti rigira non appare nullla...ripeto non solo da noi...non e' che ci liscia ...non c'e' proprio.....questo e' il brutto secondo me.. :roll:
No aspetta...
Un certo cambio di pattern c'è, se vedi si è quasi staccato un lobo del VP che scende dalla Siberia a lambire la parte più settentrionale del nord europa ( alta scandinavia) e dovrebbe scivolare un pò più a sud ovest andando a raffreddare per bene una parte della Russia, con valori di gelo fi tutto rispetto..
Tu dirai tutto qui? Per ora sì, tutto qui.
Se fosse andata come il primo reading, la wawe 2 sarebbe salita fino alla svalbard e tutto quel viola avrebbe puntato come una scheggia l'Europa con inevitabili riflessi sul med ed ecento di portata forse quasi storica...
il canadese si è messo di traverso, evidentemente il modello americano è quello che meglio sa leggere i movimenti dell'area nord atlntica...
dunque la wawe 2 risulta inibita nel momento migliore, il gelo rimane doc'è non scende oltre il 60....
la cosa buona però eè che le westerlies non sarebbero in grado, al momento, di disattivare quel serbatoio sul nord est europeo....

l'inverno europeo si giocherà tutto sul delicato passaggio tra questa frenata zonale e l'accelerazione che seguirà al ricompattamento del VC esaurito l'effetto in tropo del primo warming...
se le westerlies tra il 18 e il 30 gennaio non riusciranno a ricacciare il gelo sul nord est europeo direttamente in siberia, è probabile che l'Europa possa fare il colpo grosso a febbraio con l'inevitabile caduta del VP... a quel punto sarebbe difficile pensare ad un mediterraneo completamente lisciato...
ma se in quei 10 giorni di nuova furia aatlantica ( 20-31 gennaio) le werstelis cancelleranno il gelo russo, l'inverno per l'europa meridionale sarà definitivamente finito, resterà la possibilità di un colpo di coda invernale, ma niente evento..
io la vedo così
hai centrato il punto: il bivio è la prox settimana quando ci sarà il fisiologico rallentamento del "canadese".. perchè poi sembra probabile un ricompattamento del vp e un' altra accelerazione del "canadese".. la prox settimana determinerà se ripartirà con le gomme bucate o meno
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

manu73 ha scritto:
gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto: Grazie...Il mio unico merito è che mi informo e leggo le carte con oggettività...
Cmq le chanches a febbraio ci sarebbero, ma è chiaro che visto il calendario non ci sarebbero tempi di recupero....una sola occasione e via alla primavera.
stesse identiche parole del 2012, anche allora parlavi di primavera dal primo gennaio, e lo farai per anni, tanto prima o poi ci prendi, e ti vanti pure mha
- Iniestas parlando di primavera alle porte su gran parte del paese a inizio gennaio sbaglia in modo importante circa 2-3 volte su 10 anni (esempio più eclatante febbraio 2012)
- Gli altri che annunciano sempre che l'inverno dura fino a maggio e paventano le fantomatiche ondate di gelo posticipate gradualmente nel tempo e mai pervenute sbagliano in modo importante le rimanenti 7-8 volte in 10 anni (esempio la scorsa stagione invernale)

quindi ognuno tira le proprie conclusioni, io vedo che ci prende molto più Iniestas (e sono dello stesso parere) che gli altri che sognano le ondate di Gelo e a metà Gennaio parlano di Inverno in arrivo girando in camicia e ammirando i primi germogli....sognando la -16 con in testa la +10
se non fosse che iniestas è preparato anche io da profano per prendere considerazione direi sempre che in italia la primavera è alle porte semplicemente perché siamo in italia e non in bielorussia.... eccecredo così siamo tutti capaci....mah che discorsi
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

alymaggy ha scritto:
manu73 ha scritto:
gianlav ha scritto: stesse identiche parole del 2012, anche allora parlavi di primavera dal primo gennaio, e lo farai per anni, tanto prima o poi ci prendi, e ti vanti pure mha

se non fosse che iniestas è preparato anche io da profano per prendere considerazione direi sempre che in italia la primavera è alle porte semplicemente perché siamo in italia e non in bielorussia.... eccecredo così siamo tutti capaci....mah che discorsi
forse non lo conosci manu,ma te lo spiego io,lui provoca e basta,su questo td l'avessi mai visto postare una carta a supporto di quello che dice,e questo è il td dei modelli matematici che aiutano i metereologi a fare previsioni;dai lui tutto vedrai tranne un'analisi solo lamenti,io almeno sono ignorante in materia rispetto a tanti e non parlo :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

manu73 ha scritto:
gianlav ha scritto:
iniestas ha scritto: Grazie...Il mio unico merito è che mi informo e leggo le carte con oggettività...

State sbarellando ? Voglio sentirvi quando arriverà il gelo perché vi piaccia o non vi piaccia arriva su questo mettetevi l'animo in pace allora direte l'avevamo previsto! Ma per piacere.......
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Snowblower ha scritto:
manu73 ha scritto:
gianlav ha scritto: stesse identiche parole del 2012, anche allora parlavi di primavera dal primo gennaio, e lo farai per anni, tanto prima o poi ci prendi, e ti vanti pure mha

State sbarellando ? Voglio sentirvi quando arriverà il gelo perché vi piaccia o non vi piaccia arriva su questo mettetevi l'animo in pace allora direte l'avevamo previsto! Ma per piacere.......
però i numeri riportati da Manu sono più che esatti..
gianlav

Messaggio da gianlav »

manu73 ha scritto:
gianlav ha scritto:
- Gli altri che annunciano sempre che l'inverno dura fino a maggio e paventano le fantomatiche ondate di gelo posticipate gradualmente nel tempo e mai pervenute sbagliano in modo importante le rimanenti 7-8 volte in 10 anni (esempio la scorsa stagione invernal

caro manu, io non prendo neanche in considerazione chi dice a novembre che avremo un inverno freddo, gelido e nevoso, e sai perchè? perchè siamo in Italia, non in russia, ma so anche che spesso da noi quello che non succede a dicembre e buona parte di gennaio lo può tranquillamente fare a fine gennaio febbraio, e perchè no anche buona parte di marzo, con questo non voglio dire che avremo per il proseguo dell'inverno freddo e neve, ma credo che non si debba neanche parlare di primavera, e ripeto siamo in Italia, dove gli inverni non sono quasi mai uguali, quindi limitiamoci a commentare i modelli senza dire io l'avevo detto ecc...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

RAGà forse non avete colto il nocciolo della situazione..non è solo in italia manca il freddo perfino in Scandinavia!!!! che però fortunatamente già dalle 60 ore arriva!!!! fate prima raffreddare lassù! poi il nostro turno arriverà!!!
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

prove tecniche nel fanta? 8)
Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

se pensate che perfino Rovaniemi è a zero gradi...
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

la cosa certa nel long essendomi guardato un po le ensemble,sembra essere l'hp azzorriana che sale decisa in oceano!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:
Snowblower ha scritto:
manu73 ha scritto: ...peccato che la realtà e i dati dicono:

però i numeri riportati da Manu sono più che esatti..
Io voglio solo dire che non sempre è Iniestas ad essere fuori strada, ma spesso lo sono chi illude o sogna cose non realizzabili quando la realtà dice ben altro. Con questo aggiungo che non è ancora primavera e qualcosina l'inverno può forse ancora dire anche da noi fra fine gennaio e inizio febbraio ma alle basse quote la stagione (senza scossoni clamorosi) è chiaramente incanalata, potrà alzare forse un poco il suo voto ma gran parte del suo tempo lo ha già giocato...inutile scomodare paragoni con annate che hanno frequenze di ritorno trentennali in Italia, speriamo almeno di tornare per un paio di settimane a vivere un periodo consono alla stagione in essere...perchè ripeto: la -16 è il sogno ma la +10 realtà del prossimo futuro...
Bloccato