L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Messaggio da ulisse55 »

...io l'ho sentito e visto sia sulle carte che in giro nel web.....
Ora, i casi sono due:
1) TUTTO FALSO....ritorna l'HP e buona pace....
2) TUTTO VERO: è sarà pure continentale.....e duraturo.....

IO ho 'votato' l'opzione numero 2....vedi un pò!

E voi, che ne pensate?

Uli. 8)
adry023

Messaggio da adry023 »

secondo me nessuna delle 2! ci sarà sicuramente un periodo piu movimentato e caratterizzato da aria piu fredda ma non credo in grandi irruzioni continentali durature!!
sa

Messaggio da sa »

buongiorno uli...colgo l'occasione di avere un pc fra le mani ....(..col cell scrivo male ma vi seguo lo stesso) per farti gli auguri e mandarti un saluto...
.per il resto sinceramente i modelli nn sembrano girare in nostro favore...ad oggi la cosa piu probabile sembra la ripresa atlantica dopo l'hp...le uniche versioni , diciamo cosi , confortanti, sono la ''possibile'' , tra mille virgolette, formazione di un hp dinamico tipo scand +..che con una buona dose di fortuna, potrebbe significare qualcosa di interessante. per il resto direi che gli indici nn mi sembrano favorevoli a moti antizonali visto che l'ao e' prevista in risalita per meta' mese...tutto fa pensare ad una ripresa del canadese ...sempre che si sia mai fermato....credo le nostre ormai poche carte a disposizione ce le giocheremo a febbraio, quando un rallentamento del vp sara' fisiologico e gli scambi meridiani si accentueranno...che ti devo dire...aspettiamo e speriamo..d'altra parte i nostri inverni attuali vivono di pochissimi ed eventuali episodi...

affettuosi saluti alessandro
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dipende a cosa intendi....
Prima che la stagione passi il testimone, l'Est Europa da nord a sud avrà la sua irruzione gelida degna di nota (Fine Gennaio-inizio Febbraio), al nostro paese forse qualche briciola temporanea e non di certo duratura...(anche perchè l'inverno può essere duraturo ad inizio dicembre, a inizio Febbraio oramai è agli sgoccioli su gran parte del nostro paese...)
In ogni caso vedo che anche col nuovo anno piace sognare, eravamo partiti con la glaciazione imminente dell'Est-europeo a fine Novembre e a seguire del Mediterraneo entro l'Immacolata, ora attendiamo il Generale a metà mese ma io mi aspetto presto il tuo prossimo titolo posticipato sul "san Valentino".....
Pinguino70

Re: L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Messaggio da Pinguino70 »

ulisse55 ha scritto:...io l'ho sentito e visto sia sulle carte che in giro nel web.....
Ora, i casi sono due:
1) TUTTO FALSO....ritorna l'HP e buona pace....
2) TUTTO VERO: è sarà pure continentale.....e duraturo.....

IO ho 'votato' l'opzione numero 2....vedi un pò!

E voi, che ne pensate?

Uli. 8)
Si, ma...... quale mese? Febbraio? Marzo? No perchè pur restando fiducioso sinceramente i balletti dell'europeo mi cominciano a stufare, un continuo e costante ritrattamento. Voto per l'opzione n° 3, ossia: rapidi passaggi intervallati da HP.
BEPPES

Re: L'urlo del Generale: da metà mese?.......

Messaggio da BEPPES »

nè un nè l'altra, continuera' un inverno mite o al piu' fresco ma fortunatamente dinamico...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Condivido pienamente il vostro scetticismo (meno altro....)....
non oso contraddirvi...però.....
.. Ulisse la pensa e la dice apertamente:
questa volta è la volta buona, diciamo al 75%.....
Ripeto, secondo carte (ed altro...) con l'aggiunta di un mio
modesto parere....l'Inverno stà per bussare sul serio.
:wink:
cleo

Messaggio da cleo »

finchè il getto in uscita dal canada avrà questa veemenza possibilità quasi zero di avere freddo sulle nostre lande.ormai risulta abbastanza chiaro che il periodo buono per sperare in un discreto evento freddo e nevoso avrà come target 31 gennaio 20 febbraio e quindi dopo che lo strat-cooling sarà stato riassorbito e le onde troposferiche risulteranno più intrusive.
chiaramente in tale periodo occorrerà capire se il bersaglio sarà il mediterraneo.
salutissimi,cleo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ulisse55 ha scritto:Condivido pienamente il vostro scetticismo (meno altro....)....
Troppo ottimista come al solito, non basta che torni il normalissimo gelo invernale su Russia e Scandinavia. Le westernlines continuranno a tenere lontano il freddo da gran parte del continente per molto tempo ancora. La mia percentuale è attorno al 10 %... per essere "ottimisti".

Se devo essere realista sarebbe 0 %.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Su reading ci si può lavorare...... :idea:
ellegi

Messaggio da ellegi »

Salve a tutti, non è mio solito sbilanciarmi in audaci previsioni, ma ritengo utile dare uno sguardo attento già al breve e per breve intendo alle 144h!! Qualcosa si muove!!!!!
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ripeto ancora per l'ennesima volta tra il 10 e il 15 gennaio arriverà finalmente il freddo/gelo nei paesi europei dove è solito risiedere; si riparte da qui per dei movimenti molto interessanti anche per il comparto italico ( terza decade e oltre)...buon inverno a tutti! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I balletti dei GM degli ultimi tempi non dicono nulla?
Forse avete dimenticato che chi deve dire qualcosa
di sensato sono loro....non noi appassionati, che abbiamo
licenza di sbagliare....
E parlo di Reading e GFS....scusate se è poco....
Non aspetto il Gelo, ma una stagione che , iniziata
il 21 Dicembre (lo sapete, io parlo di stagioni dei solstizi ed equinozi)
e condizionata dal NAM (finora...) e dal Canadese ,
faccia la ...'stagione'.
Per gli effetti fenomenologici varranno i nowcasting.....altrochè!
Il tamtam è appena iniziato, a prescindere.....
Vediamo ora con più fiducia i prossimi run.....ormai la verità
stà per intravvedersi...ed io l'ho 'sposata' al 75%,
consapevole di poter sbagliare di nuovo....tanto quanto
chi parla ancora di Inverno non pervenuto....
I conti facciamoli a fine stagione.
Ora....piedi a terra e seguiamo l'evoluzione ...che pare interessante.
O no?
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

ulisse55 ha scritto:Condivido pienamente il vostro scetticismo (meno altro....)....

Potresti mettere i principali links dei siti da cui hai tratto questa tua convinzione del freddo continentale duraturo ? Ti ringrazio in anticipo !
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cleo ha scritto:finchè il getto in uscita dal canada avrà questa veemenza possibilità quasi zero di avere freddo sulle nostre lande.ormai risulta abbastanza chiaro che il periodo buono per sperare in un discreto evento freddo e nevoso avrà come target 31 gennaio 20 febbraio e quindi dopo che lo strat-cooling sarà stato riassorbito e le onde troposferiche risulteranno più intrusive.
chiaramente in tale periodo occorrerà capire se il bersaglio sarà il mediterraneo.
salutissimi,cleo

Caro Ulisse questo signore ha espresso in poche parole la migliore analisi della situazione attuale.
E' evidente che il primo warming ha causato qualche danno al VP e nei prox giorni ci sarà una parziale frenata del getto che consetirà a un nocciolo del VP di gelare tutta la parte nord europea orientale, tant'è che le temp in siberia sono già calate e abreve anche la russia sperimenterà i - 25, - 30 in pianura...
in effetti c'è (c'era probabilemnte) la possibilità di portare a casa un gran colpo, con una imperiosa intrusione dell' hP atlantica a staccare letteralemnte un nucleo gelido dall'artico russo dal mar di Kara e a proiettarlo come una freccia ghiacciata sull'europa centrale con entrata in mediterraneo peraltro ottima per tutte le centrali ed evento di notevole portata che vista l'estrazione dell'aria e le termiche in questione avrebbe potuto portare bufere di neve sulle coste adraitiche, metrate di neve sull'appenino e neve persino in pianura su medio tirreno con configurazione che offriva molte chanches addirittura per una imbiancata sulla Capitale..
Purtroppo questo disegno "salva inverno" sarà al 90% frenato dall'irruenza del VC che con le westreleis in uscita dal comparto americano stopperà l'elevazione dell'Hp smorzando l'ipotesi di scand + e agganciando parte del gelo che cmq si propgahera sul comparto artico nord europeo....
Il quadro che avremo sarà pertanto di un nord est e nord europa al gelo con una certa invadenza anche in UK con aria mescolata alle westerlies e viste le latitudine probabile neve al piano senza picchi di gelo...
Europa meridionale invece sotto HO e refoli sia delle westerlies sia di aria continentali...specie adraitiche..refoli che porteranno l temperature nelle emdie di gennaio....
Questo caso Ulisse è quello che accadrà direi al 90%.

Dopo ci sarà un nuovo rinforzo del VP canadese e quindi un'altra fase di alemno 10-15 giorno di nulla per il mediterrano ma questa volta dovrebbe essersi formato un lago gelido sul comparto nord est europeo e russia di ottime proporzioni...
Tutte le chanches di febbraio si giocano sulla ersistenza di quel serbatoio gelido, perchè terminata la nuova fase zonale per re colling del VC intorno alla pima decade di febbraio il VP dovrebbe andare in final warming antipato e sarà quindi solo negli ultimi 20 giorni dell'inverno meterologico che ci giocheremo l'unica e ultima chanche....tutto o niente, un grande evento uppure Italia saltata e nuovo 2006-2007.
Questo è un pò il iassunto dei principali outlook in rete e devo dire che i creatori dell'Opi e anche UdL siano quelli che più si stanno avvicinando alla soluzione giusta...
Non credo invece, purtroppo perchè sarebbe stata molto buona per noi, all'outlook deil sito di GG che però si è molto avvicinato alla realtà dei fatti, perchè il confine tra il big evento a gennaio ( che poi poteva anche non essere il solo) e il poco o nulla è stato sottilissimo, e se solo il Canadese fosse stato meno invadente poteva effettivamente realizzarsi quel disegno da grande inverno anche per l?europa già in seconda decade di gennaio...

ciao
Rispondi