Neve in pianura Veneto.

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo99

Neve in pianura Veneto.

Messaggio da Simo99 »

Buongiorno a tutti, volevo sapere quali sono le condizioni che sviluppano nevicate in Veneto fino alla costa, le nevicate di addolcimento sono rare, tipiche del nord ovest. Se i venti soffiano da nord-est le regioni coinvolte sono quelle sud orientali e le centrali, se sono da sud bhe XD scirocco e acqua alta...
Non ce n'è una per noi? Di nevicate importanti io mi ricordo il 2009 (20-30 cm) il 2010, il febbraio 2012 flop totale (guai a chi si permetta di dire che è stato un anno record :twisted: ) e il 2013 con ben 5 nevicate fin sulla costa di cui una con 20 cm e un temporale nevoso. Comunque sono del Veneziano...
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno. Non essendo della zona, prendi con la pinza la mia risposta...
Comunqe le migliori nevicate in Veneto si hanno con questo schema in ordino cronologico
1) elevazione azzoriana in Alantico ( specie Groenlandia )
2) rodanata
3) formazione di un minimo secondario al largo di Venezia ( Venezia low ) che favorisce zona costiera, specie veneziana; formazione di un minimo sul delta del po', che favorisce soprattuto le pianure del Polesine ( zona meridionale )
Un saluto. :)
Simo99

Messaggio da Simo99 »

[quote="Luca99"]Buongiorno. Non essendo della zona, prendi con la pinza la mia risposta...
Comunqe le migliori nevicate in Veneto si hanno con questo schema in ordino cronologico
1) elevazione azzoriana in Alantico ( specie Groenlandia )
2) rodanata
3) formazione di un minimo secondario al largo di Venezia ( Venezia low ) che favorisce zona costiera, specie veneziana; formazione di un minimo sul delta del po', che favorisce soprattuto le pianure del Polesine ( zona meridionale )
Un saluto. :)[/quote
]Grazie mille della risposta, quindi secondo te il rodano e' piu' proficuo della bora? Comunque auguro a tutti una fine d''inverno piena di neve e gelo XD
Rispondi