TENDENZA INVERNALE 2013/2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Josh ha scritto:
robert ha scritto: Si Josh , però se dici .. non esiste correlazione .. ad Autunno mite/caldo segue un Inverno in media più rigido , nello specifico come ho detto , soprattutto nel ventennio 1994/2013 ,
sai che non è esatto , poichè c'e , e ti faccio un semplice esempio ;

da oltre un decennio non si è fatto altro che parlare di stagioni Intermedie calde , ( non come erano una volta ) come anche l'Autunno , quindi se da oltre un decennio dal 1999 esattamente prevalgono Autunni miti / caldi poi seguiti da Inverni in media più rigidi come il 2002 - 2003 - 2005 - 2006 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 , che significa ?
che questa correlazione probabilmente c' è , almeno in questo " caldo trend " 1994/2013 .

Se parli del '62/1963 , sai che andiamo su tutt'altro " quadro " Climatico , anni '60 in cui prevalevano in media Stagioni più fresche / fredde , appunto il periodo del Cooling Trend .
Facciamo così,guarda:vediamo inverno per inverno:
1994/95 autunno molto sopramedia,inverno abbastanza mite;
1995/96 autunno normale ma con settembre e novembre freschi;inverno mite ma con febbraio freddo;
1996/97 autunno fresco,inverno molto mite;
1997/98 caldi sia l'autunno che l'inverno;
1998/99 autunno fresco e inverno freddo;
1999/2000 autunno caldo,inverno normale;
2000/01 caldissimi autunno ed inverno;
2001/02 autunno leggermente sopramedia(non caldissimo,come ho letto qui),inverno freddo;
2002/03 autunno simile all'anno prima,inverno freddo nella seconda parte ma mite nella prima;
2003/04 autunno ed inverno pressoché in media;
2004/05 autunno molto caldo,inverno nel complesso freddo(e qua avresti ragione);
2005/06 autunno normale,inverno molto freddo;
2006/07 caldissimo autunno ed inverno;
2007/08 autunno "freddo",inverno leggermente sopramedia;
2008/09 autunno caldino,inverno normale(tra alti e bassi);
2009/10 autunno simile all'anno prima,inverno freddo al nord e mite al sud;
2010/11 autunno normale,inverno medio;
2011/12 autunno caldo,inverno molto freddo;
2012/13 autunno molto caldo,inverno normalissimo.
Come vedi,in quanti casi c'è correlazione autunno caldo/inverno freddo(e viceversa).In un numero limitato e ti ho citato 20 stagioni autunnali ed invernali.
Anche dai dati interessanti , che hai citato , si nota la prevalenza di Autunni in media caldini come dici , ad Inverni in media più freddi.
Ma non c'è correlazione autunno caldo/inverno successivo freddo e viceversa.
Ma semplicemente perché i fattori che rendono un inverno caldo si rivelano nel dispiegarsi della stagione.
Un novembre progressivamente più freddo,come nel 2001,svelò una prima parte di inverno gelida.Ma il VP a metà gennaio si compattò,il gelo finì e febbraio 2002 fu prima atlantico e poi anticiclonico.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Josh ha scritto:
robert ha scritto:
Josh ha scritto: Facciamo così,guarda:vediamo inverno per inverno:
1994/95 autunno molto sopramedia,inverno abbastanza mite;
1995/96 autunno normale ma con settembre e novembre freschi;inverno mite ma con febbraio freddo;
1996/97 autunno fresco,inverno molto mite;
1997/98 caldi sia l'autunno che l'inverno;
1998/99 autunno fresco e inverno freddo;
1999/2000 autunno caldo,inverno normale;
2000/01 caldissimi autunno ed inverno;
2001/02 autunno leggermente sopramedia(non caldissimo,come ho letto qui),inverno freddo;
2002/03 autunno simile all'anno prima,inverno freddo nella seconda parte ma mite nella prima;
2003/04 autunno ed inverno pressoché in media;
2004/05 autunno molto caldo,inverno nel complesso freddo(e qua avresti ragione);
2005/06 autunno normale,inverno molto freddo;
2006/07 caldissimo autunno ed inverno;
2007/08 autunno "freddo",inverno leggermente sopramedia;
2008/09 autunno caldino,inverno normale(tra alti e bassi);
2009/10 autunno simile all'anno prima,inverno freddo al nord e mite al sud;
2010/11 autunno normale,inverno medio;
2011/12 autunno caldo,inverno molto freddo;
2012/13 autunno molto caldo,inverno normalissimo.
Come vedi,in quanti casi c'è correlazione autunno caldo/inverno freddo(e viceversa).In un numero limitato e ti ho citato 20 stagioni autunnali ed invernali.
Anche dai dati interessanti , che hai citato , si nota la prevalenza di Autunni in media caldini come dici , ad Inverni in media più freddi.
Ma semplicemente perché i fattori che rendono un inverno caldo si rivelano nel dispiegarsi della stagione.
Un novembre progressivamente più freddo,come nel 2001,svelò una prima parte di inverno gelida.Ma il VP a metà gennaio si compattò,il gelo finì e febbraio 2002 fu prima atlantico e poi anticiclonico.
Josh , sai senz'altro , nel ventennio 1994/2013 , si sono registrati in Italia, Stagioni Autunnali tra le più caldi in assoluto , come mesi Autunnali . esempio Settembre 2011.

E sai bene che il semestre Autunno / Estate , da oltre un decennio è stato più caldo.

come ho scritto , ..." Si confermerebbe la " regola " ...Fase Invernale durante l 'autunno , ... fase più miti durante l' Inverno ..." che un po diverso da correlazioni.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Appena le ore di luce saranno sufficenti.
X il resto, tutto e pronto x l'avvio della nuova stagione e lo sbocciare dei primi fiori

Immagine[/img]
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Josh ha scritto:
robert ha scritto: Anche dai dati interessanti , che hai citato , si nota la prevalenza di Autunni in media caldini come dici , ad Inverni in media più freddi.
Josh , sai senz'altro , nel ventennio 1994/2013 , si sono registrati in Italia, Stagioni Autunnali tra le più caldi in assoluto , come mesi Autunnali . esempio Settembre 2011.

E sai bene che il semestre Autunno / Estate , da oltre un decennio è stato più caldo.

come ho scritto , ..." Si confermerebbe la " regola " ...Fase Invernale durante l 'autunno , ... fase più miti durante l' Inverno ..." che un po diverso da correlazioni.
Se parliamo di autunno quasi sempre sopramedia dal 1994 e di inverni che invece dal 2002 sono stati prevalentemente in media o sottomedia va bene.
Altro è dire che l'autunno caldo anticipa un inverno freddo.
Questo,anche in termini empirici,è quantomeno dubbio.
Tanto più nel clima mediterraneo,in cui settembre è un mese estivo a tutti gli effetti ed è il lascito dell'estate,non l'annuncio della stagione fredda.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Josh ha scritto:
robert ha scritto:
Josh ha scritto: Ma non c'è correlazione autunno caldo/inverno successivo freddo e viceversa.

Se parliamo di autunno quasi sempre sopramedia dal 1994 e di inverni che invece dal 2002 sono stati prevalentemente in media o sottomedia va bene.
Tanto più nel clima mediterraneo,in cui settembre è un mese estivo a tutti gli effetti ed è il lascito dell'estate,non l'annuncio della stagione fredda.
Si , infatti quello era il riferimento , " si confermerebbe la " regola " ...Fase Invernale durante l 'autunno , ... fase più miti durante l' Inverno ..." che un pò diverso da correlazioni.

poi Settembre mese estivo a tutti gli effetti , non tanto negli anni '60 e '70 , spesso con caratteristiche più Autunnali , mese di Settembre " freddo " nel 1977 , 1972 .
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Josh ha scritto:
robert ha scritto: Josh , sai senz'altro , nel ventennio 1994/2013 , si sono registrati in Italia, Stagioni Autunnali tra le più caldi in assoluto , come mesi Autunnali . esempio Settembre 2011.

Si , infatti quello era il riferimento , " si confermerebbe la " regola " ...Fase Invernale durante l 'autunno , ... fase più miti durante l' Inverno ..." che un pò diverso da correlazioni.

poi Settembre mese estivo a tutti gli effetti , non tanto negli anni '60 e '70 , spesso con caratteristiche più Autunnali , mese di Settembre " freddo " nel 1977 , 1972 .
Verissimo,negli anni 60/70 c'erano tanti settembre freschi.
P.s.Ma un caffè dal vivo ce lo prendiamo o dobbiamo aspettare una nuova PEG?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Prossimi giorni fase più mite , che potrebbe anticipare una fase tipicamente Invernale ,
si a gennaie stai ca cammisa , frevaro o marz male a pensa,

in genere dopo un mese di gennaio più mite , uno di questi mesi febbraio o marzo , soprattutto febbraio , potrebbe avere caratteristiche più invernali.

ma , come indicano i modelli , sembra esserci la possibilità di una fase rigida e nevosa , gia dalla seconda metà di questo mese.

p.s.
Josh , certo se è possibile , ma siamo impegnati , forse sarebbe meglio da buoni amici del forum , conversare qui insieme ad altri bravi e competenti forumisti.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Vogliate perdonare la mia intromissione sulle vostre discussioni che non manco di leggere sempre volentieri :) Vorrei portare una mia osservazione: ho visto che sopra e' stato definito l' inverno 2011/2012 come molto freddo :( Ma dico, vogliamo scherzare? Quell' inverno ha saputo offrire quell' episodio di febbraio, ma in molte zone d' Italia non e' riuscito a far chiudere nepure il solo febbraio sottomedia termica!!! Per non parlare della mitezza di dicembre/gennaio.
L' inverno 2011/2012 non si puo' assolutamente catalogare come molto freddo. Almeno i numeri dicono cosi'! :( :(
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

PaoloColbertaldo ha scritto:Vogliate perdonare la mia intromissione sulle vostre discussioni che non manco di leggere sempre volentieri :) Vorrei portare una mia osservazione: ho visto che sopra e' stato definito l' inverno 2011/2012 come molto freddo :( Ma dico, vogliamo scherzare? Quell' inverno ha saputo offrire quell' episodio di febbraio, ma in molte zone d' Italia non e' riuscito a far chiudere nepure il solo febbraio sottomedia termica!!! Per non parlare della mitezza di dicembre/gennaio.
L' inverno 2011/2012 non si puo' assolutamente catalogare come molto freddo. Almeno i numeri dicono cosi'! :( :(
Paolo , l'Inverno '11/2012 , è stato freddo , questo secondo i Dati Nazionali , nei primi dieci Inverni tra i più freddi dal 1948 ,

certamente non paragonabile al freddo Inverno del '62/1963 o '80/1981

Nel Mediterraneo , in Italia , anche un mese o una fase eccezionalmente Rigida e Nevosa fa Storia , come lo è stato febbraio 2012 , che ha influito sulla T. media Stagionale Invernale .

anche dicembre '55 e gennaio '56 sono stati Miti , ma è bastato un febbraio 1956 storicamente gelido e nevosissimo dal Nord al Sud Italia , da essere ricordato come un Inverno del '56 freddo.
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:Prossimi giorni fase più mite , che potrebbe anticipare una fase tipicamente Invernale ,
si a gennaie stai ca cammisa , frevaro o marz male a pensa,

in genere dopo un mese di gennaio più mite , uno di questi mesi febbraio o marzo , soprattutto febbraio , potrebbe avere caratteristiche più invernali.

ma , come indicano i modelli , sembra esserci la possibilità di una fase rigida e nevosa , gia dalla seconda metà di questo mese.

p.s.
Josh , certo se è possibile , ma siamo impegnati , forse sarebbe meglio da buoni amici del forum , conversare qui insieme ad altri bravi e competenti forumisti.
C'è un proverbio che dice"se gennaio sta in camicia,marzo schiatta dalle risa".
In effetti è successo varie volte.
Un caso clamoroso quello del 1996:gennaio molto mite,specialmente al CS ma marzo invernale DOC.
Piuttosto mite anche gennaio 1973 e marzo molto freddo.
Josh

Messaggio da Josh »

PaoloColbertaldo ha scritto:Vogliate perdonare la mia intromissione sulle vostre discussioni che non manco di leggere sempre volentieri :) Vorrei portare una mia osservazione: ho visto che sopra e' stato definito l' inverno 2011/2012 come molto freddo :( Ma dico, vogliamo scherzare? Quell' inverno ha saputo offrire quell' episodio di febbraio, ma in molte zone d' Italia non e' riuscito a far chiudere nepure il solo febbraio sottomedia termica!!! Per non parlare della mitezza di dicembre/gennaio.
Beh,mi pare che a livello nazionale abbia chiuso circa mezzo grado sottomedia,più o meno come l'inverno 1990/91.
Meno freddo del 2005/06 che fu più costante ma leggermente più freddo del 2004/05 e del 1998/99.
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Paolo , l'Inverno '11/2012 , è stato freddo , questo secondo i Dati Nazionali , nei primi dieci Inverni tra i più freddi dal 1948 ,

certamente non paragonabile al freddo Inverno del '62/1963 o '80/1981

Nel Mediterraneo , in Italia , anche un mese o una fase eccezionalmente Rigida e Nevosa fa Storia , come lo è stato febbraio 2012 , che ha influito sulla T. media Stagionale Invernale .

anche dicembre '55 e gennaio '56 sono stati Miti , ma è bastato un febbraio 1956 storicamente gelido e nevosissimo dal Nord al Sud Italia , da essere ricordato come un Inverno del '56 freddo.
Soprattutto dicembre 55' mitissimo,paragonabile al dicembre 2006.
Gennaio 56' in transizione,il gelo cominciò a fare qualche visitina a fine mese,prima dell'exploit di febbraio.
Molto mite anche gennaio 65',se non erro,prima del gelido febbraio 65'.
idy

Messaggio da idy »

Saluto Robert & Josh, e li ringrazio per le argomentazioni interessanti e che ci notiziano sulle statistiche e sui dati. Anch'io,se mi viene concesso vorrei fare qualche osservazione; come dice Paolo, su, inverni freddi o tali "presunti", io mi sento di concordare. Bisogna distinguere ,pero' se parliamo dell'asse Mediterraneo, del Livello Europeo centr.settentr., dell'area asiatico-russa, o quale..,perche' a differenza del comparto per es. europeo, il Mediterraneo come dice P. Colbertaldo, non fu' assolutamente freddo,anzi, quindi egli ha ragione. Se invece si guarda all'England,altro es.,tutt'altra vicenda. ma io credo che dopo uno sguardo piu' generalizzato, noi ci occupiamo a maggior ragioni delle vicende stagionali "Mediterranee" e tutt'al piu', si puo' gettare lo sguardo all'Europa ,perché fa parte del contein. interessato, dai flussi dalla configurazione, pero' al' di la' delle Alpi, tutti sappiamo bene che le cose cambiano e notevolmente pure. Gia' in cantoni Svizzeri o Austriaci, le cose sono nettamente diverse, l'isola Brittannica poi, è famosa per aver quasi del tutto un "respiro" climat. tutto a sé. Per cui, vederla uguale per l'intero continente, è operazione assidua, risulta difficile.Viceversa, nell'analizzare quel o quegli inverni, per l'area Mediterranea, non puo' sfuggire che furono episodici e null'altro. Questo poi, l'attuale è addirittura sopra le righe ben oltre quelli la'. Certo, puo' vivere ancora 1 fase, ma una, e poi? Verra' archiviato come l'inverno molto assai probabilm. , non-inverno....per l'area Mediterranea, certo. Poche fasi, rispondendo a Robert, nelle stagioni invernali, degli ultimi 3/4 o seppur 5 ultimi inverni, non fanno un novo ciclo. Non lo sta' facendo neppure il Sole, col suo "min" basso in questo 24°. Un nuovo ciclo è fatto da decenni e decenni, senza surplus nell'arco dei 365, presi uno , cadauno, cio' farebbe d'un nuovo cycles, l'instaurarsi. Ma è contrastato pure, dicono gli scienziati preposti ed autor, in materia, dall'effetto serra, dai mari caldi, che sopperiscono ad un possib. raffreddamento, che seppur c'è , e cmq di bassa entita'. No, per me, questi inverni sono solo la semplice coincidenza di come siano stati, di come sia l'attuale, di come vada la statistica, che non ha regole neanch'essa. Non si possono cercar "regole" , e poi contemporaneamente dire che la scienza climatica, non ne ha. E un forte non senso. Contraddittorio, per di piu'. Quindi , a mio modesto, manco la ""statistica"" ne ha di cosi' perfette. Né i cicli. Son cicli si va be', ma non fissi nelle cadenze, non uguali, e soprat., non ....prevedibili con largo ma solo con esiguo anticipo. Quindi l'esercizio, di gurdare a questi ultimi anni in prospetto ciclico, non sortisce gran guadagno. Ci vorrebbero effetti, ben piu' eclatanti degli attuali, flebili e specialmente molto, instabili, nelle durate e nelle caratteristiche. Ragion per la quale, questi ultimi anni, tranne oscillaz, del tutto comprensibili e attendibili, non danno grandi indicazioni. E neppure gli ultimi inverni,seppur con fasi all'interno + fredde, le danno, perché poi sono compensati da ....estati torride e bollenti. Forse qualche indicazione in piu' , la danno proprio questi ""forti"" estremi, poco spiegati verosimilmente,abbisognerebbero di approfondim., perché se ne registrano oramai da molto piu' tempo (10-12 o 15anni!) che da quello per cui si registran "fasi" + fredde invernali. saluti :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

idy ha scritto:
Saluto Robert & Josh, e li ringrazio per le argomentazioni interessanti e che ci notiziano sulle statistiche e sui dati. Anch'io,se mi viene concesso vorrei fare qualche osservazione; come dice Paolo, su, inverni freddi o tali "presunti", io mi sento di concordare. Bisogna distinguere ,pero' se parliamo dell'asse Mediterraneo, del Livello Europeo centr.settentr., dell'area asiatico-russa, o quale..,perche' a differenza del comparto per es. europeo, il Mediterraneo come dice P. Colbertaldo, non fu' assolutamente freddo,anzi, quindi egli ha ragione. Se invece si guarda all'England,altro es.,tutt'altra vicenda. ma io credo che dopo uno sguardo piu' generalizzato, noi ci occupiamo a maggior ragioni delle vicende stagionali "Mediterranee" e tutt'al piu', si puo' gettare lo sguardo all'Europa ,perché fa parte del contein. interessato, dai flussi dalla configurazione, pero' al' di la' delle Alpi, tutti sappiamo bene che le cose cambiano e notevolmente pure. Gia' in cantoni Svizzeri o Austriaci, le cose sono nettamente diverse, l'isola Brittannica poi, è famosa per aver quasi del tutto un "respiro" climat. tutto a sé. Per cui, vederla uguale per l'intero continente, è operazione assidua, risulta difficile.Viceversa, nell'analizzare quel o quegli inverni, per l'area Mediterranea, non puo' sfuggire che furono episodici e null'altro. Questo poi, l'attuale è addirittura sopra le righe ben oltre quelli la'. Certo, puo' vivere ancora 1 fase, ma una, e poi? Verra' archiviato come l'inverno molto assai probabilm. , non-inverno....per l'area Mediterranea, certo. Poche fasi, rispondendo a Robert, nelle stagioni invernali, degli ultimi 3/4 o seppur 5 ultimi inverni, non fanno un novo ciclo. Non lo sta' facendo neppure il Sole, col suo "min" basso in questo 24°. Un nuovo ciclo è fatto da decenni e decenni, senza surplus nell'arco dei 365, presi uno , cadauno, cio' farebbe d'un nuovo cycles, l'instaurarsi. Ma è contrastato pure, dicono gli scienziati preposti ed autor, in materia, dall'effetto serra, dai mari caldi, che sopperiscono ad un possib. raffreddamento, che seppur c'è , e cmq di bassa entita'. No, per me, questi inverni sono solo la semplice coincidenza di come siano stati, di come sia l'attuale, di come vada la statistica, che non ha regole neanch'essa. Non si possono cercar "regole" , e poi contemporaneamente dire che la scienza climatica, non ne ha. E un forte non senso. Contraddittorio, per di piu'. Quindi , a mio modesto, manco la ""statistica"" ne ha di cosi' perfette. Né i cicli. Son cicli si va be', ma non fissi nelle cadenze, non uguali, e soprat., non ....prevedibili con largo ma solo con esiguo anticipo. Quindi l'esercizio, di gurdare a questi ultimi anni in prospetto ciclico, non sortisce gran guadagno. Ci vorrebbero effetti, ben piu' eclatanti degli attuali, flebili e specialmente molto, instabili, nelle durate e nelle caratteristiche. Ragion per la quale, questi ultimi anni, tranne oscillaz, del tutto comprensibili e attendibili, non danno grandi indicazioni. E neppure gli ultimi inverni,seppur con fasi all'interno + fredde, le danno, perché poi sono compensati da ....estati torride e bollenti. Forse qualche indicazione in piu' , la danno proprio questi ""forti"" estremi, poco spiegati verosimilmente,abbisognerebbero di approfondim., perché se ne registrano oramai da molto piu' tempo (10-12 o 15anni!) che da quello per cui si registran "fasi" + fredde invernali. saluti :wink:
Condivido quanto espresso da Idy , ma una precisazione , Paolo si riferiva all'Inverno in Italia , e secondo i dati Nazionali , come ha precisato anche Josh ,l'Inverno '11/2012 in media è stato freddo , con T .media stagionale inferiore la norma.

certo , Inverni in media piu freddi non fa una tendenza , come eventi o estremi freddi , esempio , in tanti records di freddo nelgi States nella prima settimana di gennaio , non fanno un tendenza Climatica .

I records di freddo o caldo sono fenomeni Meteorologici da non confondere con la Climatologia che studia un trend su tempi piu lunghi , a lungo raggio .

ma i dati Climatici ( NASA - GISS - NCDC - HAD CRUT etc. ) , da oltre un decennio , indicano una fase di stasi , e calo delle anomalie termiche positive , quindi " sembrerebbe " un nuovo " trend " rispetto al warming trend delgi anni '80 e '90 , certamente non è un raffreddamento , ma non sembra neanche un riscaldamento , secondo i dati anche dell IPCC , in cui si afferma che la T. media globale sarebbe aumentata di 0°, 0 5 c: , altri dati invece indicherebberio un calo di o, 0 2 .

A statistically significant la Varabilità Climatica , cui tendenza , trend climatico si stabilisce su un periodo di 30 anni , almeno 3 decenni , stabilito dal World Meteorological Organization.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

X il NW Oggi Situazione didattica che
Rappresenta il tipico peggioramento che avrebbe consentito di sfruttare il cuscino.

Fosse stato sereno non solo ieri, ma anche 2 giorni prima, si sarebbe sistemato tutto lo strato tra 0/500 metri.
Basta Vedere già oggi come l’inversione si sia alzata pre-peggioramento
E questo era il peggioramento giusto (non quello di Natale, il cui richiamo mite era troppo intenso)

In tali casi avremmo oggi (in pianura) cieli coperti con 1/2 gradi e sopra -0/-1 fino a 1500 metri.
Poi dalla sera l’omotermia avrebbe fatto il resto.

L’occasione persa (non da ieri ma da sempre, perche’ si sapeva che andava così) la si capirà meglio domani mattina osservando le temperature al suolo (ed il limite neve sui 450/500
Ultima modifica di Darkangel il lun gen 13, 2014 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi