Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma spiegatemi come sono messe le cose?
da poco esperto quello che vedo è un vp molto compatto e in posizione sfavorevole e un atlantico furioso,la retrogressione la vedo molto similare a quella dell'immacolata! putroppo penso che oramai questa stagione sia segnata a proseguire in questa maniera anonima e senza grandi scossoni! mi auguro con tutto il cuore di sbagliarmi visto che come detto sopra non sono un esperto!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma spiegatemi come sono messe le cose?
Allora, ti spiego io, per far si che abbiamo piu retrogressioni, magari intervallate da atlantico, servirebbe un Vp poco compatto e un alta polare, in modo che l'azzorre riesce a elevarsi a dovere, spaccando il VP in 2 lobi, questo favorirebbe la retrogressione di uno dei lobi verso la russia europea e poi verso l'Europa, tuttavia la situazione che fa vedere ecmwf mi insospettisce molto perchè simile a quella dell'immacolata, situazione da AO positiva con VP compatto, si instaura una circolazione secondaria, l'azzorre prova a elevarsi, ma il VP compatto lo schiacchia sui paralleli, ossia verso di noi, e la colata finisce in Turchia, di solito questo tipo di configurazioni con circolazioni secondarie e AO+, favoriscono sempre quelle zone.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma non era in frenata sto vortice?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

C'è una tale fissazione per le retrogressioni in questo forum, che tutti vogliono e devono vedere orsi a tutti i costi..... :roll: . :roll: . :roll:
Io su gf vedo solo entrate dal rodano per il long, ma con grande probabilità sará invece atlantico fino a fine mese.:shock:
In ogni caso, atlantico oppure rodano, dove stanno gli orsi?????
Readinglo guardo poco poichè nel long è raro che ci acchiappa...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Vittorino2478 ha scritto:C'è una tale fissazione per le retrogressioni in questo forum, che tutti vogliono e devono vedere orsi a tutti i costi..... :roll: . :roll: . :roll:
Io su gf vedo solo entrate dal rodano per il long, ma con grande probabilità sará invece atlantico fino a fine mese.:shock:
In ogni caso, atlantico oppure rodano, dove stanno gli orsi?????
Readinglo guardo poco poichè nel long è raro che ci acchiappa...
Non è che tutti vogliono avere sempre orsi e retrogressioni, è che uno in inverno vuole l'inverno, non vuole mitezza atlantica e sopramedia mostruoso di 5 gradi, ci puo stare che magari ci sia atlantico o azzorre, ma il freddo è stato proprio assente questo inverno, non pervenuto proprio, nemmeno in Russia e Scandinavia, addirittura sta piovendo in questi giorni a Oslo e Stoccolma con 5-6 gradi a Gennaio, una cosa veramente da rigetto che se la racconti non ci credono.
NIVOFILO86
Forumista senior

quello che dicevo....non è normale che continui cosi!!! non sto vedendo per forza orsi o retrogressioni!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

ma quest'anno avrò avuto un paio di gelate solo agli inizi di dicembre!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

comunqeu insistono nel parlare di evento gelido di enorme portata anche dei noti siti meteo!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

NIVOFILO86 ha scritto:comunqeu insistono nel parlare di evento gelido di enorme portata anche dei noti siti meteo!!!
l'oste ti dice mai che il vino è cattivo>?
NIVOFILO86
Forumista senior

ma non io noti siti meteo allora è a loro che devono toglierli il vino non a me!!! senti iniestas tu dai tutto per scontato e a me questa cosa fa rabbia non poco...anche il 2012 dicevi che tutto sarebbe avvenuto diversamente....e infatti è avvenuto tutto diversamente da ciò che dicevi tu! pur avendo tutti i modelli concordi! e poi performante di cosa il gsf??? che nel 2012 a poche ore aveva scalzato tutto il freddo ,,,,ma ancora non avete imparato??? assurdo
Ultima modifica di NIVOFILO86 il lun gen 06, 2014 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

NIVOFILO86 ha scritto:comunqeu insistono nel parlare di evento gelido di enorme portata anche dei noti siti meteo!!!
Si vabè, loro lo dicono per fare audience, salvo poi lamentarsi se riecevono insulti dai freddofili fanatici, ingiusti per carità, in quanto nella vita c'è di peggio che un'ondata di freddo mancata, ma diciamo che sin quando un'avvezione anche di notevole intensità rimane abbozzata sullo sfondo del lungo termine, e nemmeno è vista in maniera unanime dai modelli, forse sarebbe il caso di andarci con i piedi di piombo anzichè scrivere subito titoloni e poi essere costretti a fare retrofront.
NIVOFILO86
Forumista senior

il fatto che voi credete che non avverrà proprio ditemi la verità vi siete nutriti proprio di pessimisimo invece di abbufatte nelle feste!!! io dico che qualcosa avverrà magari non proprio nulla di notevole ma un cambio di rotta secondo me ci sarà...e credete ancora a gfs!!! :lol:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Qua per ogni cosa c'e sempre qualcuno che ha la risposta pronta mettetevi l'animo in pace e riposatevi perché tra pochi giorni si spala alla grande.....
hareito

Messaggio da hareito »

Bando alle ciance....T massima +14°C. Questo si che e' inverno!!

Ritengo che parlare ora di quel che verrà sia ancora prematuro ....

Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

In 4 anni che seguo i siti meteo ho notato che le ondate di gelo previste dai modelli a più 5 gg di distanza si sono verificate circa meno di 2 volte su 10...
non credo ci sia da aggiungere altro...

per adesso non dico che non c'è nessuna possibilità, ma è più probabile la versione di GFS che di canadese se ne intende
Bloccato