Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non ci vuole uno scienziato per capire che non ci sarà nessuna grande ondata di gelo e neve in europa meridionale quest'anno.
e non serve arrivare a metà febbraio, basta guardare una carta del Vp per rendersi conto che tutto il gelo quest'anno ha prediletto il Canada
mettiamo una pietra sopra a questo inverno e pensiamo a dicembre 2014.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
elena90 ha scritto:ho letto da un esperto di un centro meteo toscana che addirittura il VPT è visto girare a mille soprattutto dalla terza decade di gennaio....mi chiedo ho questo è matto ooppure lo siamo tutti noi......
quello che tu dici che è matto x il sottoscritto è il numero uno in fatto previsioni a lungo termine!!!!!!!!!
è anni fa scriveva anche qui..........
Io la vedo difficile che giri ancora a 1.000, però potrebbe ancora essere dovuto dal superamento della soglia Nam. Ma per me ci sono altre forzanti che non lo permetteranno...in primis un bel warming, anche se non eccezionale...in Vp tenderebbe ad essere più disturbato! ;)
ocio che se lui parla difficilmente sbaglia....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per sabato spunta un minimo sulle Baleari:

Immagine

Termiche più fresche al centro-nord, freddo da nord-est più vicino!

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
elena90 ha scritto:ho letto da un esperto di un centro meteo toscana che addirittura il VPT è visto girare a mille soprattutto dalla terza decade di gennaio....mi chiedo ho questo è matto ooppure lo siamo tutti noi......
quello che tu dici che è matto x il sottoscritto è il numero uno in fatto previsioni a lungo termine!!!!!!!!!
Io la vedo difficile che giri ancora a 1.000, però potrebbe ancora essere dovuto dal superamento della soglia Nam. Ma per me ci sono altre forzanti che non lo permetteranno...in primis un bel warming, anche se non eccezionale...in Vp tenderebbe ad essere più disturbato! ;)
EB l'approfondimento del VP in terza decade è visto da tutti ormai: il warming non sortirà effetto, si andrà tra la merla e prima decade di febbraio al più classico dei final warming, con gran parte del gelo ormai andato a ramengo in Canada e possibilità di normale freddo intenso per est europa e nord europa; non dico che in italia non possa esserci entro fine febbraio un'ondata di freddo invernale, ma non sarà il big event atteso e non basterà a cambiare il giudizio di un inverno che resterà tra i più miti degli ultimi 70 anni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
EB l'approfondimento del VP in terza decade è visto da tutti ormai: il warming non sortirà effetto, si andrà tra la merla e prima decade di febbraio al più classico dei final warming, con gran parte del gelo ormai andato a ramengo in Canada e possibilità di normale freddo intenso per est europa e nord europa; non dico che in italia non possa esserci entro fine febbraio un'ondata di freddo invernale, ma non sarà il big event atteso e non basterà a cambiare il giudizio di un inverno che resterà tra i più miti degli ultimi 70 anni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: quello che tu dici che è matto x il sottoscritto è il numero uno in fatto previsioni a lungo termine!!!!!!!!!
ocio che se lui parla difficilmente sbaglia....
Infatti non lo escludo, dico solo le mie perplessità...non ho le sue capacità, ma finchè è ragionevole tengo le mie opinioni se avrà ragione, tanto di cappello! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Iniestas è troppo presto x chiudere i giochi...abbiamo sempre indicato questo periodo da mesi...ora arriviamoci, poi vedremo! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche migliori e freddo che si avvicina, anche se rimane comunque troppo orientale:

Immagine
gianlav

Messaggio da gianlav »

iniestas ha scritto:non ci vuole uno scienziato per capire che non ci sarà nessuna grande ondata di gelo e neve in europa meridionale quest'anno.
e non serve arrivare a metà febbraio, basta guardare una carta del Vp per rendersi conto che tutto il gelo quest'anno ha prediletto il Canada
mettiamo una pietra sopra a questo inverno e pensiamo a dicembre 2014.
Bene mettici una pietra sopra e vai a copiare ed incollare nei tuoi post, qui se permetti si commentano i modelli, grazie
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dall'emisferica si nota un Vp meno compatto, ma per ora il freddo è troppo ad est...date tempo al tempo! ;)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Un po' di freddo addosso alle Alpi:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Entra un po' di freddo:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Siamo ormai nel fanta-meteo ma finalmente un Vp disturbato con l'Alta polare che "brilla"!! ;)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infine tornerebbe pimpante il nord-Altantico:

Immagine

Non fatevi ingannare dal blu dei valori pressori, le termiche sono tutt'altro che fredde:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Corsa migliore di altre, con Vp + disturbato e freddo maggiore ad est, ma finora senza effetti particolari dalle nostre parti. Ci vuole tempo ancora, ma non manca più moltissimo! ;)

P.S: Intanto riscompare il warming stratoferico...situazione molto incerta lassù!
Bloccato