è solo l'inizio.... Godetevi lo spettacolo! Potrei restare stupito anchio che all'inverno dalla seconda decade ci hò sempre creduto!eb717 ha scritto:Ecco il dettaglio, visto che ora Reading offre la carta dell'Italia:
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Se per evento crudo considero termiche di -12/-14 gradi a 850hpa e come periodo gennaio... Direi un buon 45% per l' Europa, e un 30% per l' Italia...elena90 ha scritto:diciamo che potrebbe anche andare bene dai.....cmq volevo sapere una tua percentuale sull arrivo di un evento crudo da est....che ne pensi?certo che quel bommbolone che vede reading ad est è veramnete notevole......
Diciamo che il problema per gennaio ( tranne forse ultima decade ) non è la nascita di un vivace anticiclone russo-siberiano, che infatti sembra voglia da subito fare sul serio oltrepassando gli Urali e raggiungere la Russia Europea, ma l' azzoriano che in simili situazioni per portare a casa qualcosa di " serio" o addirittura " crudo " ci deve per forza aiutare, con un' elevazione e un posizionamento che se si guardano le SSTA attuali ( che per carità, non sono assolutamente oro colato ) sarebbe difficile, anche se devo essere sincero una piccola via ci sarebbe... Comunqe basandomi sulle SSTA quella via rappresenterebbe un 20%, quindi abbastanza poco.... Ecco di cosa parlo

Poi beh, le SSTA potrebbero anche non fare il loro lavoro di forzanti, però ho voluto lo stesso mostrarle.
Detto questo secondo me è possibile intorno a metà mese/ terza decade una simile discesa, con noi che forse potremmo però essere abbastanza ai margini ( con questo, sarebbe qualcosa di tutto rispetto lo stesso )....
Aggiungo che attendo l'uscita del valore della BO per dicembre, poi mi potrò sbilanciare maggiormente su tutto l' inverno...
Un saluto
PS. Se ti interessa il mio parere in generale per il proseguio un piccolo riassunto l' ho scritto ieri sera su questa discussione
Mi provo a sbilanciare sul proseguio, su due livelli diversi
STRATOSFERA= si é visto come il primo warming di tipo minor warming secondo la classificazione dell' istituto di Berlino, stia portando e porterá ad una progressiva eliticizzazione del VP. Nei prossimi giorni dopo la momentanea ripresa dei flussi zonali, secondo me avremo warming locali, o di tipo minor che si faranno sempre piú intensi e convergenti, fino a un evento di tipo SSW ( o addirittura MWW, anche se ci sono molti elementi che servono per catalogare così un warming ). Target?! Ultima decade di gennaio. Effetti sul mese di febbraio.
TROPOSFERA= mese di gennaio che secondo me, se non nell' ultimissima parte, non avrá fenomeni molto rilevanti, anche se circolazioni anche di moderata intensità potranno interessarci. Poi un progressivo allentamento del VP canadese, unito a una ripresa delle wave, potrebbe far scaturire qualche evento di particolare intensitá dal' ultima decade in poi. Inoltre anticiclone dinamico russo-Siberiano che nascerà, e che proverà a estendersi secondo me, anche se ovviamente si vedrá più in la gli effetti. Quindi dopo l' ultima decade secondo me ci prepariamo ad accogliere l' inverno con la I maiuscola.. Ma non vado oltre. Un saluto a tutto il forum
Ultima modifica di Luca99 il dom gen 05, 2014 9:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Anche io c'ho sempre creduto, ma forse slitterà di qualche giorno!stefi82 ha scritto:è solo l'inizio.... Godetevi lo spettacolo! Potrei restare stupito anchio che all'inverno dalla seconda decade ci hò sempre creduto!eb717 ha scritto:Ecco il dettaglio, visto che ora Reading offre la carta dell'Italia:
![]()
![]()
L'orso ad' est sarà parecchio agitato...se non incazzato! E agitandosi potrebbe scivolare anche verso ovest. Ma credo che il gran colpo Gelido lo farà l'est europa anche sud-est(turchia e balcani) P.S è solo una mia supposizione in base alla mia pochissima esperienza.eb717 ha scritto:Anche io c'ho sempre creduto, ma forse slitterà di qualche giorno!stefi82 ha scritto:è solo l'inizio.... Godetevi lo spettacolo! Potrei restare stupito anchio che all'inverno dalla seconda decade ci hò sempre creduto!eb717 ha scritto:Ecco il dettaglio, visto che ora Reading offre la carta dell'Italia:
![]()
![]()
eb su sta cosa abbiamo discusso già in passato... è normale che le ensemble tendano a smorzare, tanto più una carta a 240h! questo non va a inficiare il valore di questa carta, che è ovviamente basso per la distanza temporale...bisogna più che altro vedere se gli altri modelli gli si accoderanno e se reading stesso confermerà!eb717 ha scritto:Le ensemble di Reading riportano la calma:
Run ufficiale un po' estremo, vediamo i prossimi!
Vince...un po' di coerenza: se era gfs tutti a dire è stremo, è fuori dal coro, run farlocco...! Sai quante volte le ho sentite queste espressioni?? Lo fa anche Reading a quanto pare e la media a 240 non a 384 già può dare un'indicazione...guarda per l'immacolata, quando Reading vedeva carte simili, ma le ensemble smorzavano...magari ora andrà diversamente, certo è possibile, ma vedo molti già gongolare. Per me è presto, i segnali sono buoni, ma la strada è lunga e impervia!vince1986 ha scritto:eb su sta cosa abbiamo discusso già in passato... è normale che le ensemble tendano a smorzare, tanto più una carta a 240h! questo non va a inficiare il valore di questa carta, che è ovviamente basso per la distanza temporale...bisogna più che altro vedere se gli altri modelli gli si accoderanno e se reading stesso confermerà!eb717 ha scritto:Le ensemble di Reading riportano la calma:
Run ufficiale un po' estremo, vediamo i prossimi!
-
PaoloColbertaldo
Ragazzi, mi dispiace, ma secondo l' idea che mi sono fatto, anche gennaio chiudera' sopra media termica. Westerlies ancora troppo attive, perduto il mese clou-invernale
Non si tratta cmq di una grossa novita' visto che raramente, negli ultimi decenni, gennaio si fa vedere all' altezza della sua (perduta
) fama! Notte.
-
gianluca77
- Forumista senior
quello che tu dici che è matto x il sottoscritto è il numero uno in fatto previsioni a lungo termine!!!!!!!!!elena90 ha scritto:ho letto da un esperto di un centro meteo toscana che addirittura il VPT è visto girare a mille soprattutto dalla terza decade di gennaio....mi chiedo ho questo è matto ooppure lo siamo tutti noi......
è anni fa scriveva anche qui..........
Io la vedo difficile che giri ancora a 1.000, però potrebbe ancora essere dovuto dal superamento della soglia Nam. Ma per me ci sono altre forzanti che non lo permetteranno...in primis un bel warming, anche se non eccezionale...in Vp tenderebbe ad essere più disturbato!gianluca77 ha scritto:quello che tu dici che è matto x il sottoscritto è il numero uno in fatto previsioni a lungo termine!!!!!!!!!elena90 ha scritto:ho letto da un esperto di un centro meteo toscana che addirittura il VPT è visto girare a mille soprattutto dalla terza decade di gennaio....mi chiedo ho questo è matto ooppure lo siamo tutti noi......
è anni fa scriveva anche qui..........