Inverno ai nastri di partenza (sì anche ai lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Scusa ma cosa c'entra le temp. Medie di un mese con quelle di una notte??Diamond_Sea ha scritto:Tanto per farvi capire che non scrive fesserie, da un altro sito:
NOTTE ESTIVA SULLE ADRIATICHE: 18 C° AD ANCONA, 19 C° A PESCARA
"E' stata una nottata davvero inconsueta per essere Gennaio sulle regioni Adriatiche, dalla Romagna fino all'Abruzzo. Allo scoccare della mezzanotte la colonnina di mercurio si è elevata fino a segnare 17°C a Rimini, 18°C ad Ancona, 19°C a Pescara, valori che si possono tranquillamente registrare in una notte di Luglio.
A provocare questa parentesi estiva è stata l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che ha portato tanta pioggia al Nord Ovest, ma che al contempo ha richiamato aria molto mite prefrontale e venti di libeccio sulle Adriatiche. Proprio il libeccio, chiamato dai locali “Garbino”, trattandosi di un vento catabatico, scivolando dall'Appennino verso la costa adriatica comprime l'aria riscaldandola.
Dati eccezionali - La media delle temperature minime di Pescara per il mese di Gennaio (1961-1990) è di appena +1,7°C, questa notte la temperature è risultata al di sopra di ben +16,6°C. Per quanto riguarda Ancona, a fronte di una media di +1,5 °C (1971-2000), siamo al di sopra del valore medio di 16,5 °C, Rimini con una media delle minime di +0,4 °C, è risultata più calda anch'essa di 16,6°C."
Sono sicuramente valori allucinanti per il periodo , sotto garbino non è' una novità ..
- Snowblower
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,dopo un po' ci si rompe.michele57 ha scritto:Il possibile "ingresso" della stagione invernale nella nostra penisola, da vari spunti nel forum da parte di qualificati amici, è visto mediamente fra l'inizio/fine della terza decade del mese di gennaio. Pertanto ove questa previsione si rivelasse concreta, noi "amanti" dei modelli di previsioni e delle loro uscite giornaliere, sappiamo bene che la realizzazione di una evoluzione ha una buona dose di probabilità quanto la vediamo comparire fra le 144/168 ore. Qualche volta evoluzioni intorno alle 192 ore si rivelano più o meno esatte. Il lungo non va preso in considerazione. Certo che i movimenti a scala emisferica e gli indici ci fanno capire qualcosa anche sul lungo. Su quest'ultimo punto le notizie per noi amanti dell'inverno(soprattutto neve, per me) sono discrete. In virtù di questo mi sembra che i modelli, da noi seguiti costantemente, non possono ancora farci vedere quello che ci attendiamo per l'ultima parte del mese di gennaio. Pertanto gli eventuali lamenti sarebbe opportuno averli non prima della fine della seconda decade di gennaio. Questo dice la realtà. Pertanto è plausibile ancora qualche settimana interlocutoria. Noto che su questa veduta s'incanalano alcuni amici, un pò "assenti" in questi giorni nel forum. Evidentemente stanchi di ripetere a chi proprio non vuol sentire, concetti scientificamente validi. Un pò di pazienza....
Ti ho mandato una mail.
Buongiorno a tutti...vorrei fare notare una cosa che non ho ancora letto da nessuno. Non so quanto possa contare ma forse dall'inizio dell'inverno tutti gli spaghi di tutte le citta' del centro nord est europa crollano verso meta' mese. Vediamo se puo' essre un buon auspicio.
Saluti a tutti e buona serata.
Matteo
Saluti a tutti e buona serata.
Matteo
Ieri sera a Pescara sembrava una notte d'estate...
Qualcuno dirà normale, io dico che queste cose in pieno gennaio sono i chiari segnali di una stagione anomala...
Purtroppo però il riequilibrio dell'anomalia rischia di capitare con la tempistica sbagliata per gli amanti del vero gelo e della neve seria....ovvero da fine febbraio ad aprile quando gli effetti nivofili e gelofili saranno ammorbiditi del 70%...
si va verso un remake dello scorso inverno ragazzi, final warming e nord europa a fase fredda da metà febbraio a fine marzo...
gennaio togliacomelo dalla testa, io vedo già ripartire dal 15 un'altra bella discesa gelida in Canada con nuovo attacco delle westerlies che impedirà ancora la formazione di un termico russo buono per l'Europa...
forse qualcosa dopo 5milakm sull'oceano ci pigliamo, puntiamo a quello per gennaio, come ha detto ML...
quest'anno ha giocato male l'asse...tutto il gelo è sceso sul Canada....
Non ci sono più i tempi tecnici per rimediare a questa anomalia per l'europa meridionale, perché qualcosa doveva cambiare già da metà gennaio, invece ormai prima della merla le westerlies non se ne vanno...
stagione compromessa, forse solo la mitteleuropa e il nord europa la salvano, non vedo analogia con febbraio 2012...
statisticamente a grandi inverni in canada e usa corrispondono inverni anonimi in EU, al massimo tardivi e con primavera fredda.
per me è così, felice di sbagliarmi.
Qualcuno dirà normale, io dico che queste cose in pieno gennaio sono i chiari segnali di una stagione anomala...
Purtroppo però il riequilibrio dell'anomalia rischia di capitare con la tempistica sbagliata per gli amanti del vero gelo e della neve seria....ovvero da fine febbraio ad aprile quando gli effetti nivofili e gelofili saranno ammorbiditi del 70%...
si va verso un remake dello scorso inverno ragazzi, final warming e nord europa a fase fredda da metà febbraio a fine marzo...
gennaio togliacomelo dalla testa, io vedo già ripartire dal 15 un'altra bella discesa gelida in Canada con nuovo attacco delle westerlies che impedirà ancora la formazione di un termico russo buono per l'Europa...
forse qualcosa dopo 5milakm sull'oceano ci pigliamo, puntiamo a quello per gennaio, come ha detto ML...
quest'anno ha giocato male l'asse...tutto il gelo è sceso sul Canada....
Non ci sono più i tempi tecnici per rimediare a questa anomalia per l'europa meridionale, perché qualcosa doveva cambiare già da metà gennaio, invece ormai prima della merla le westerlies non se ne vanno...
stagione compromessa, forse solo la mitteleuropa e il nord europa la salvano, non vedo analogia con febbraio 2012...
statisticamente a grandi inverni in canada e usa corrispondono inverni anonimi in EU, al massimo tardivi e con primavera fredda.
per me è così, felice di sbagliarmi.
-
Diamond_Sea
Statisticamente gli inverni difficilmente falliscono in Nord America. Anche nelle stagione considerate mediamente "miti" 2 o 3 ondate di gelo e neve crude ci sono sempre, stesso dicasi per Cina, Corea e Giappone. Non è difficile capirne il motivo, anzitutto non sanno cosa sono le westrnlines, se è vero che la circolazione delle correnti zonali normalmente nell'emisfero nord avviene de W verso E loro i poli del freddo li hanno a NW, quindi per ragioni geografiche sono agevolati. Poi ovviamente la mancanza di barriere orografiche, le grandi masse d'aria Artiche o Siberiano attravesano industurbate migliaiai di km di pianure senza dover fare i conti con mari tiepiti e catene montuose. In Europa è tutto più complicato, ecco perchè spesso gli inverni falliscono.
E in Italia?
Ancora peggio!
E in Italia?
Ancora peggio!
- Snowblower
Ciao Michele scusa ma non capisco il senso del tuo messaggio porta pazienza ma io ho aperto questo td in quanto per la prima volta da una ventina di giorni pare e ripeto pare che qualcosa stia cambiando se è così tanto meglio altrimenti questo sarà un catalizzatore di incazz.atura generale per le lamentele, ci può stare credo visto come è andata fino ad ora. Rimango comunque convinto che dal 15 si balla. Ciaomichele57 ha scritto:Il possibile "ingresso" della stagione invernale nella nostra penisola, da vari spunti nel forum da parte di qualificati amici, è visto mediamente fra l'inizio/fine della terza decade del mese di gennaio. Pertanto ove questa previsione si rivelasse concreta, noi "amanti" dei modelli di previsioni e delle loro uscite giornaliere, sappiamo bene che la realizzazione di una evoluzione ha una buona dose di probabilità quanto la vediamo comparire fra le 144/168 ore. Qualche volta evoluzioni intorno alle 192 ore si rivelano più o meno esatte. Il lungo non va preso in considerazione. Certo che i movimenti a scala emisferica e gli indici ci fanno capire qualcosa anche sul lungo. Su quest'ultimo punto le notizie per noi amanti dell'inverno(soprattutto neve, per me) sono discrete. In virtù di questo mi sembra che i modelli, da noi seguiti costantemente, non possono ancora farci vedere quello che ci attendiamo per l'ultima parte del mese di gennaio. Pertanto gli eventuali lamenti sarebbe opportuno averli non prima della fine della seconda decade di gennaio. Questo dice la realtà. Pertanto è plausibile ancora qualche settimana interlocutoria. Noto che su questa veduta s'incanalano alcuni amici, un pò "assenti" in questi giorni nel forum. Evidentemente stanchi di ripetere a chi proprio non vuol sentire, concetti scientificamente validi. Un pò di pazienza....
Buonasera "Snowblower" scusami se mi sono espresso in maniera poco chiara. L'amico Uomo di Langa, con il quale, qualche volta, ho l'onore di confrontarmi, ha capito cosa volevo dire. E mi spiego: tu hai fatto bene ad aprire il td perché effettivamente da qualche giorno s'intravedono movimenti interessanti sul futuro prossimo dell'inverno in Italia. il problema è che c'è gente che "insistentemente" si lamentano e magari lo fanno anche nella tua pagina aperta in data odierna. A costoro dico solo di pazientare perché è troppo presto per dare sentenze negative. Meglio che non "sporcano" la tua iniziativa. Spero di essermi chiarito e nello stesso tempo ti invio un sincero saluto. Michele
- Snowblower
[quote="michele57"]Buonasera "Snowblower" scusami se mi sono espresso in maniera poco chiara. L'amico Uomo di Langa, con il quale, qualche volta, ho l'onore di confrontarmi, ha capito cosa volevo dire. E mi spiego: tu hai fatto bene ad aprire il td perché effettivamente da qualche giorno s'intravedono movimenti interessanti sul futuro prossimo dell'inverno in Italia. il problema è che c'è gente che "insistentemente" si lamentano e magari lo fanno anche nella tua pagina aperta in data odierna. A costoro dico solo di pazientare perché è troppo presto per dare sentenze negative. Meglio che non "sporcano" la tua iniziativa. Spero di essermi chiarito e nello stesso tempo ti invio un sincero saluto. Michele[/quot
Tranquillo chiarissimo ad onor del vero giusto ieri o l'altro ieri ho riconosciuto proprio a udl ed eb la correttezza delle loro previsioni fatte a fine novembre questo perché ero fra gli scettici invece avevano ragione quindi tanto di cappello. Ma ora arriva mr.frost......
ciao e buona serata
Tranquillo chiarissimo ad onor del vero giusto ieri o l'altro ieri ho riconosciuto proprio a udl ed eb la correttezza delle loro previsioni fatte a fine novembre questo perché ero fra gli scettici invece avevano ragione quindi tanto di cappello. Ma ora arriva mr.frost......
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Snowblower ha scritto:Mi é sfuggito,ti ringrazio ora.michele57 ha scritto:Buonasera "Snowblower" scusami se mi sono espresso in maniera poco chiara. L'amico Uomo di Langa, con il quale, qualche volta, ho l'onore di confrontarmi, ha capito cosa volevo dire. E mi spiego: tu hai fatto bene ad aprire il td perché effettivamente da qualche giorno s'intravedono movimenti interessanti sul futuro prossimo dell'inverno in Italia. il problema è che c'è gente che "insistentemente" si lamentano e magari lo fanno anche nella tua pagina aperta in data odierna. A costoro dico solo di pazientare perché è troppo presto per dare sentenze negative. Meglio che non "sporcano" la tua iniziativa. Spero di essermi chiarito e nello stesso tempo ti invio un sincero saluto. Michele[/quot
Tranquillo chiarissimo ad onor del vero giusto ieri o l'altro ieri ho riconosciuto proprio a udl ed eb la correttezza delle loro previsioni fatte a fine novembre questo perché ero fra gli scettici invece avevano ragione quindi tanto di cappello. Ma ora arriva mr.frost......ciao e buona serata
- Snowblower
15 gennaio 2013 guardate cosa facevo
http://m.youtube.com/watch?v=1yw47W6BF-Y
spero di usarla presto perché è veramente divertente
http://m.youtube.com/watch?v=1yw47W6BF-Y
spero di usarla presto perché è veramente divertente
Uomo di Langa ha scritto:Mi associo a UdL, grazie Snow per la tua obiettività!Snowblower ha scritto:Mi é sfuggito,ti ringrazio ora.michele57 ha scritto:Buonasera "Snowblower" scusami se mi sono espresso in maniera poco chiara. L'amico Uomo di Langa, con il quale, qualche volta, ho l'onore di confrontarmi, ha capito cosa volevo dire. E mi spiego: tu hai fatto bene ad aprire il td perché effettivamente da qualche giorno s'intravedono movimenti interessanti sul futuro prossimo dell'inverno in Italia. il problema è che c'è gente che "insistentemente" si lamentano e magari lo fanno anche nella tua pagina aperta in data odierna. A costoro dico solo di pazientare perché è troppo presto per dare sentenze negative. Meglio che non "sporcano" la tua iniziativa. Spero di essermi chiarito e nello stesso tempo ti invio un sincero saluto. Michele[/quot
Tranquillo chiarissimo ad onor del vero giusto ieri o l'altro ieri ho riconosciuto proprio a udl ed eb la correttezza delle loro previsioni fatte a fine novembre questo perché ero fra gli scettici invece avevano ragione quindi tanto di cappello. Ma ora arriva mr.frost......ciao e buona serata
La fine di questo the Truman show già la sappiamo.Diamond_Sea ha scritto:Statisticamente gli inverni difficilmente falliscono in Nord America. Anche nelle stagione considerate mediamente "miti" 2 o 3 ondate di gelo e neve crude ci sono sempre, stesso dicasi per Cina, Corea e Giappone. Non è difficile capirne il motivo, anzitutto non sanno cosa sono le westrnlines, se è vero che la circolazione delle correnti zonali normalmente nell'emisfero nord avviene de W verso E loro i poli del freddo li hanno a NW, quindi per ragioni geografiche sono agevolati. Poi ovviamente la mancanza di barriere orografiche, le grandi masse d'aria Artiche o Siberiano attravesano industurbate migliaiai di km di pianure senza dover fare i conti con mari tiepiti e catene montuose. In Europa è tutto più complicato, ecco perchè spesso gli inverni falliscono.
E in Italia?
Ancora peggio!
A metà febbraio si dirà che era stato tutto indovinato solo che siamo stati sfortunati.
Per si può già fare un bilancio dell'inverno.
Sfugge ai molti che quello che sta accadendo in Canada e Usa non è la solita ondata gelida che hanno tutti gli anni, ma un evento destinato a riscrivere la storia meteo invernale di quei paesi: dunque trattasi di evento di natura epocale.
In Europa non ci sarà niente di storico, è probabile che entro la fine di febbraio l'eurasia possa avere una intensa ondata di gelo ( intensità normale per le zone, niente di storico) con riflessi più smorzanti sul nord europa.
Per l'europa meridionale sarà pressoché impossibile calamitare quel gelo a causa di un HP che non appena rallenteranno le westerlies proteggerà gran parte del mediterraneoa , e se ci saranno le westrelies sarà ricacciato via...
Quest'anno ha giocato contro l'asse del VP, non ci vuole uno scienziato per capire che il 90% del gelo se ne andato in Canada...