Pensa che se mi quoterai una terza volta succederà un nuovo 56!!alx87 ha scritto:Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicarePrecipitofilo ha scritto:Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioniDiamond_Sea ha scritto: Si leggermente peggio, ma di poco.)
Inverno game over?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
-
PaoloColbertaldo
Sono perfettamente d' accordo! L' innominabile rimane pur sempre lontano ed inarrivabile...e ci mancherebbe altro!! Quell' inverno, secondo me, anche se dal significato opposto, e' come l' estate 2003, solo chi l' ha vissuta si rende conto di quanto rimangano lontane tutte le altre estati calde ( 2012, 2013).alx87 ha scritto:Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicarePrecipitofilo ha scritto:Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioni con ALPI e APPENNINI totalmente a secco (tranne la discesona artica del 20-24 gennaio 2007 che molti hanno dimenticato)Diamond_Sea ha scritto: Si leggermente peggio, ma di poco.
Invece il 2013/2014 ha mostrato delle buone T sottozero per buona parte del mese di dicembre e tanta pioggia dal 24 dicembre in avanti e tanta neve in montagna (a quote non proprio basse, anzi) sempre dal 24 in poi. E siamo solo al 4 gennaio...
No perché va bene tutto, ma quando si fanno paragoni arditi bisogna poi anche dimostrarli coi numeri. eh!)
Qui Dicembre 2006 fu di 1.7° gradi più caldo del 2013, Dic 2006 che tra l'altro non è neanche il più caldo dei '00, essendo superato dal 2000 e dal 2003. C'è da dire che Dicembre fu il mese meno disastroso, oltrechè il più freddo anche in termini assoluti di quella stagionaccia e che Gennaio e Febbraio fecero anche peggio.
A MI-Linate Dicembre chiuse a 5.6°; Gennaio 6.2°; Febbraio 6.8°, risultando rispettivamente terzo, primo e secondo più caldo dei '00.
Senza considerare le Alpi...
Direi che prima di arrivare a quei livelli la strada è ancora molta.
-
PaoloColbertaldo
Vicino, hai detto nientePrecipitofilo ha scritto:Pensa che se mi quoterai una terza volta succederà un nuovo 56!!alx87 ha scritto:Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicarePrecipitofilo ha scritto: Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioni)
![]()
(anche se mi accontenterei di un febbraio 91
)
Concordo anche io che il 2006/2007, per le mie zone, vince per distacco. Totale assenza di neve sulle alpi, un mio collega di Bardonecchia maestro di sci era disperato, a dicembre in un giardino riparato di una azienda ho visto delle margherite, quando l'ho fatto notare al titolare dell'azienda mi ha risposto che erano spuntate da alcuni giorni. Di contro è stato l'inverno con il minor consumo di gas utilizzato per riscaldare casa, un 50% in meno dell'inverno 2001/2002, quello con il maggior numero di minime consecutive sotto zero.PaoloColbertaldo ha scritto:Vicino, hai detto nientePrecipitofilo ha scritto:Pensa che se mi quoterai una terza volta succederà un nuovo 56!!alx87 ha scritto: Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicare)
![]()
)
![]()
![]()
Qui 90 cm in 3 splendide nevicate nel giro di 5 giorni!! Che ricordi
- Precipitofilo
Paolo, l'ho citato apposta perché, se ricordi bene, si trattò dell'ultimo evento nevoso distribuito su più giorni consecutivi accaduto dalle nostre parti. Nel senso che nevicò da martedì 5 a sabato 9 febbraio con qualche ORA di pausa tra un giorno e l'altro.PaoloColbertaldo ha scritto:Vicino, hai detto nientePrecipitofilo ha scritto:Pensa che se mi quoterai una terza volta succederà un nuovo 56!!alx87 ha scritto: Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicare)
![]()
)
![]()
![]()
Qui 90 cm in 3 splendide nevicate nel giro di 5 giorni!! Che ricordi
Da allora (e son passati 23 anni!!!!) solo nevicate al massimo di due giorni ma non contigui (ad esempio nel pur stupendo episodio del dicembre 2009 nevicò la sera del 19/20 E la notte del 20/21
Chissà perché il febbraio 91 non viene mai ricordato a dovere al pari di altrettanti eventi storici. Eppure colpì zone in genere poco nevose come la Costa Livornese e Pisana, oltre ovviamente alla solita Emilia Romagna, Marche, ecc
- Pinguino70
- LINO LAKI ZANETTI
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nottata caldissima nelle Regioni Adriatiche a causa dei forti venti di libeccio che provocano l’effetto favonio a causa del “garbino”: nei rilevamenti dell’una di notte, Pescara misura +20°C, Ancona +18°C, Rimini +16°C, Cervia e Termoli +15°C. Fa caldo in tutto il sud, con +17°C a Palermo, +16°C a Cagliari, +15°C a Roma, Grosseto, Napoli, Messina, Bari, Reggio Calabria e Trapani.
Non so se si tratta di record ma io temperature così alte di notte a Gennaio non le ricordo...

Non so se si tratta di record ma io temperature così alte di notte a Gennaio non le ricordo...
-
alx87
- Forumista senior
Qui t.+6.4°
Forse non sarà un non-inverno come nel 2006-07, però mi sa tanto che quest'anno la stagione non si raddrizza, è inutile dire che quest'anno i modelli propongono scenari che poi puntualmente vengono ritrattati, un po' come succedeva qualche anno fa, negli ultimi anni invece, non dico che non ci fossero toppate, ma spesso quando prevedevano freddo esso arrivava, anche se magari un po' smorzato nei toni; qui comunque sarebbe il primo inverno mite dal 2007/08 perchè tutte le stagioni successive sono sempre state in media se non leggermente sotto.
Forse non sarà un non-inverno come nel 2006-07, però mi sa tanto che quest'anno la stagione non si raddrizza, è inutile dire che quest'anno i modelli propongono scenari che poi puntualmente vengono ritrattati, un po' come succedeva qualche anno fa, negli ultimi anni invece, non dico che non ci fossero toppate, ma spesso quando prevedevano freddo esso arrivava, anche se magari un po' smorzato nei toni; qui comunque sarebbe il primo inverno mite dal 2007/08 perchè tutte le stagioni successive sono sempre state in media se non leggermente sotto.
quoto tutto, non scherziamo.Precipitofilo ha scritto:Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioni con ALPI e APPENNINI totalmente a secco (tranne la discesona artica del 20-24 gennaio 2007 che molti hanno dimenticato)Diamond_Sea ha scritto:Si leggermente peggio, ma di poco.Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Invece il 2013/2014 ha mostrato delle buone T sottozero per buona parte del mese di dicembre e tanta pioggia dal 24 dicembre in avanti e tanta neve in montagna (a quote non proprio basse, anzi) sempre dal 24 in poi. E siamo solo al 4 gennaio...
No perché va bene tutto, ma quando si fanno paragoni arditi bisogna poi anche dimostrarli coi numeri. eh!
chiedete a tutti gli operatori delle Alpi un paragone, come minimo vi ridono in faccia..
Qui al nord, sulle Alpi e sugli Appennini tanta neve, che è mancata, finora, solo in pianura.
Nulla di trascendentale.