Basta vedere l'AO previsto in rialzo fino a fuori scala positivo per capire chi ha ragione.alymaggy ha scritto:comunque rivedendo reading e gfs di entrambe l' ultima uscita sono diversi già da 96h in poi ...quindi c'è uno dei due che prende un bell'abbaglio...cioè tutto stà nel capire se quel vortice canadese a 96h è invadente come fa paventare gfs e quindi si affaccia in sede europea oppure si arriccia e si porta a nord in groenlandia e da noi lascia spazio ad hp di ergersi e al contempo al raffreddamento dei paesi del comparto est europeo grazie al tentacolo gelido del vp come paventa reading ...vedremo
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
C'è parecchia incertezza, vediamo di ondulare un po' questo JS in attesta di qualcosa corposoDiamond_Sea ha scritto:Basta vedere l'AO previsto in rialzo fino a fuori scala positivo per capire chi ha ragione.alymaggy ha scritto:comunque rivedendo reading e gfs di entrambe l' ultima uscita sono diversi già da 96h in poi ...quindi c'è uno dei due che prende un bell'abbaglio...cioè tutto stà nel capire se quel vortice canadese a 96h è invadente come fa paventare gfs e quindi si affaccia in sede europea oppure si arriccia e si porta a nord in groenlandia e da noi lascia spazio ad hp di ergersi e al contempo al raffreddamento dei paesi del comparto est europeo grazie al tentacolo gelido del vp come paventa reading ...vedremo
PS. L' AO trattandosi di un indice descrittivo, appunto descrive la situazione vista dall' ultimo run di GFS, e per questo se i dati di inizializzazione utilizzati da GFS portano ad un risultato sballato, lo sarà anche l' indice.
Comunqe la situazione attuale ci mostra chiaramente come basti una momentanea frenata del canadese, e una spinta delle wave, per portare a casa qualcosa

Interessante quella discesa fredda sulla Siberia, oltre gli Urali ( linea nera ) che potrebbe far nascere un primo abbozzo di anticilone dinamico russo-siberiano ( lo chiamo volutamente dinamico, perchè termico solitamente rimane relegato nella zona della mongolia, Siberia )

Interessante quella discesa fredda sulla Siberia, oltre gli Urali ( linea nera ) che potrebbe far nascere un primo abbozzo di anticilone dinamico russo-siberiano ( lo chiamo volutamente dinamico, perchè termico solitamente rimane relegato nella zona della mongolia, Siberia )
-
monte capanne
- Forumista senior
ogni volta mi riprometto di non guardarlo e poi ci casco sempre,la runnite è una brutta droga
image share l'ennesima presa per i fondelli

-
Freddomane
beh che c'è di bello???un giorno di freddo e poi cammello che sale dal nord africa,con gelo in medio oriente!monte capanne ha scritto:ogni volta mi riprometto di non guardarlo e poi ci casco sempre,la runnite è una brutta droga
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Sono d'accordo; bisogna aspettare almeno fino a domani sera anche se ho l'impressione, se in linea di massima viene confermato, che si riinizia da dove si era partiti a fine novembre anche se ripeto è ancora presto; d'altronde se così fosse nessuno si potrebbe lamentare: le Alpi sono piene.jacopo90 ha scritto:io dico che ancora certi movimenti a 90h non sono ben inquadrati....figuriamoci a 240h.... i modelli vanno presi per le pinze in questo momento...
-
monte capanne
- Forumista senior
beh proprio niente di belloFreddomane ha scritto:beh che c'è di bello???un giorno di freddo e poi cammello che sale dal nord africa,con gelo in medio oriente!monte capanne ha scritto:ogni volta mi riprometto di non guardarlo e poi ci casco sempre,la runnite è una brutta droga
-
Freddomane
non mi sembra....vedremo...Freddomane ha scritto:si ma il serbatoio gelido viene subito spinto verso est...alymaggy ha scritto:una bella uscita, promettente e comunque interessante per il flusso zonale che si affievolisce e per la formazione di un bel serbatoio gelido ad est poco lontano da noi....ripeto siamo solo al 4 GENNAIO!!!!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buonasera a tutti! Ci colleghiamo da Rieti...serata invernale, con 13,5°C e qualche pioviggine!
Nel breve per domani entra + fresco e a fine episodio qualche fiocco potrà scendere fin sui 1.200-1.400m anche in Appennino centrale. Il problema è che sta piovigginando fin sopra i 2.000m e dal 6 scaldata notevole. Però prendiamo quello che viene, dai mi accontento!
Nel breve per domani entra + fresco e a fine episodio qualche fiocco potrà scendere fin sui 1.200-1.400m anche in Appennino centrale. Il problema è che sta piovigginando fin sopra i 2.000m e dal 6 scaldata notevole. Però prendiamo quello che viene, dai mi accontento!