Inverno game over?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
Freddomane
quando parlavo di 2006-2007 tutti mi hanno mangiato!mi fa piacere che ora lo noti anche tuerboss ha scritto:Buongiorno a tutti
eccomi di ritorno dopo qualche gg di vacanza durante i quali diciamo ho volutamente staccato un po' da meteo & modelli vari visto che la situazione non era proprio entusiasmante e a quanto pare non è affatto migliorata. Ho dato un'occhiata al volo ieri sera agli ultimissimi aggiornamenti, posto solo un'immagine che vale più di mille parole gli spaghi della mia zona:
io più che soffermarmi sul titolo di questo 3D (game over ovviamente è un po' azzardato) mi soffermerei sull'unico vero dato di fatto riscontrabile ad oggi e che pure iniestas e moltissimi di voi hanno sottolineato ovvero: l'inverno che non c'è.
Qui a Roma da parecchi giorni c'è un clima al più tipicamente autunnale basti pensare che l'ultima minima negativa risale ad oltre 15 gg fa.
La prossima settimana inoltre sarà a rischio fusione pure la poca neve presente in Appennino ah, sono stato qualche gg in Abruzzo e lo scenario era abbastanza desolante a cominciare da quello che si presentava sull'A25.
Non voglio essere catastrofico ma io di sblocchi da qui al 20 gennaio non ne vedo. E questo significa aver gettato nel wc oltre metà della stagione.
E' un incubo, lo so, ma il 2006-07 non è poi così lontano.
Ciao
- Gorky Park
-
Diamond_Sea
- Snowblower
Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Ma vi rendete conto che paragonate un inverno finito da 7 anni con uno che è iniziato da 15 gg???? Fate tutti i parallelismi che volete ma siamo al 4 gennaio ................e basta con ste lagne
leggermente peggio?? io ricordo che a gennaio si raggiunsero temperature di 26-27 gradi in Piemonte e le Alpi non avevano praticamente neve rispetto a quest'anno (qualcuno mi corregga se sbaglio).Diamond_Sea ha scritto:Si leggermente peggio, ma di poco.Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Questo è finora sicuramente un inverno mediocre, ma deve ancora finire e per ora rimane migliore del 2006/2007.
L'inverno non ci sara' o se sara' presente per pochi giorni.....FIDATISnowblower ha scritto:Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Ma vi rendete conto che paragonate un inverno finito da 7 anni con uno che è iniziato da 15 gg???? Fate tutti i parallelismi che volete ma siamo al 4 gennaio ................e basta con ste lagne
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Sei un mago...sdanga ha scritto:L'inverno non ci sara' o se sara' presente per pochi giorni.....FIDATISnowblower ha scritto:Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Condivido in pieno la tua idea... siamo al 4 gennaio e francamente dare l'inverno per finito adesso come adesso è come dare l'estate per finta il 30 di giugno.
Prima di scoraggiarci aspetterei di vedere i prossimi run di Reading... a parer mio sta fiutando un bloking spagna-scandinavia di quelli tosti

Prima di scoraggiarci aspetterei di vedere i prossimi run di Reading... a parer mio sta fiutando un bloking spagna-scandinavia di quelli tosti
- Precipitofilo
Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioni con ALPI e APPENNINI totalmente a secco (tranne la discesona artica del 20-24 gennaio 2007 che molti hanno dimenticato)Diamond_Sea ha scritto:Si leggermente peggio, ma di poco.Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Invece il 2013/2014 ha mostrato delle buone T sottozero per buona parte del mese di dicembre e tanta pioggia dal 24 dicembre in avanti e tanta neve in montagna (a quote non proprio basse, anzi) sempre dal 24 in poi. E siamo solo al 4 gennaio...
No perché va bene tutto, ma quando si fanno paragoni arditi bisogna poi anche dimostrarli coi numeri. eh!
[quote="terremoto"]Condivido in pieno la tua idea... siamo al 4 gennaio e francamente dare l'inverno per finito adesso come adesso è come dare l'estate per finta il 30 di giugno.
[/quote
Se va beh ancora i paragoni estati inverno
- Snowblower
iniestas ha scritto:terremoto ha scritto:Condivido in pieno la tua idea... siamo al 4 gennaio e francamente dare l'inverno per finito adesso come adesso è come dare l'estate per finta il 30 di giugno.
Te lo spiego meglio dire oggi che l'inverno è finito equivale a dire estate finita al 30 giugno si chiama metafora e credo c'azzecchi ( da di pietro) benissimo.....
-
alx87
- Forumista senior
Quoto (per la seconda volta, mi sa che viene a nevicarePrecipitofilo ha scritto:Non esageriamo. Il 2006/2007 fu drammatico SIA per le Temperature primaverili SIA per la quasi totale assenza di precipitazioni con ALPI e APPENNINI totalmente a secco (tranne la discesona artica del 20-24 gennaio 2007 che molti hanno dimenticato)Diamond_Sea ha scritto:Si leggermente peggio, ma di poco.Gorky Park ha scritto:Il 2006-2007 ad oggi fu peggio del 2013-2014? Sarei curioso di vedere un parallelo tra le due stagioni...
Invece il 2013/2014 ha mostrato delle buone T sottozero per buona parte del mese di dicembre e tanta pioggia dal 24 dicembre in avanti e tanta neve in montagna (a quote non proprio basse, anzi) sempre dal 24 in poi. E siamo solo al 4 gennaio...
No perché va bene tutto, ma quando si fanno paragoni arditi bisogna poi anche dimostrarli coi numeri. eh!
Qui Dicembre 2006 fu di 1.7° gradi più caldo del 2013, Dic 2006 che tra l'altro non è neanche il più caldo dei '00, essendo superato dal 2000 e dal 2003. C'è da dire che Dicembre fu il mese meno disastroso, oltrechè il più freddo anche in termini assoluti di quella stagionaccia e che Gennaio e Febbraio fecero anche peggio.
A MI-Linate Dicembre chiuse a 5.6°; Gennaio 6.2°; Febbraio 6.8°, risultando rispettivamente terzo, primo e secondo più caldo dei '00.
Senza considerare le Alpi...
Direi che prima di arrivare a quei livelli la strada è ancora molta.