Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

michele57 ha scritto:Non c'è che dire: l'articolo riportato da "Darkengel" riassume bene la realtà. Complimenti ad I.G.
Concordo in pieno con tutto.
Nessuno sa come sarà fine gennaio e febbraio, c'è chi la vede nera chi è più ottimista e vai con la dialettica accesa...
Un solo elemento non comprendo: è quello di coloro che propugnano la normalità a tutti i costi. Non sono normali 15 gradi costanti di giorno a gennaio. L'elemento dello shift temporale di due mesi delle stagioni mi sembra plausibile, ma non scientifico ed è più una speranza che una realtà. Ma se farà uno o due eventi freddi a febbraio, non sarà questo che salverà una stagione finora deficitaria...come una o due fiammate di caldo ad agosto non fanno un'estate.

P.S.
Sono a Iasi da una settimana...mai una minima sottozero finora!!!pazzesco!!!
hareito

Messaggio da hareito »

E' un po' difficile trovare qualcosa di positivo negli ultimi aggiornamenti dei vari modelli , specie in GFS ...certo che se si passa da una retrogressione da est che dopo viene cancellata con entrata del freddo ovest ( ricordate i runs di inizio settimana?)e ora nn viene più visto nulla di tutto questo non E' che sia proprio un bel segnale.
Tutti hanno speranze su ciò che sta succedendo lì in alto....io credo che per l'italia non non sarà un inverno da ricordare penso invece che se saremo fortunati torneremo semplicemente alla normalità cioè qualche puntatina di freddo ma parlare di eventi siamo ben lontani.
Ciao t
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

jacopo90 ha scritto:cmq voglio vedere gli spaghi c'è qualche cosa che non mi convince in gfs... ed è costantemente il più caldofilo degli altri....
dai su ora non ti convince gfs!ma guarda la situazione attuale,mitezza e solo mitezza...perchè dovrebbe sbagliare gfs???poi le termiche dove le vedi migliorate?sono termiche da ottobre-novembre...o aprile
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:cmq voglio vedere gli spaghi c'è qualche cosa che non mi convince in gfs... ed è costantemente il più caldofilo degli altri....
Un po calano, sembrano tornare perlomeno in media, ma nei run ufficiali non compare niente e fa vedere ancora configurazioni da sopramedia, comunque anche dagli spaghi, se ci dai un occhiata puoi renderti conto che non siamo assolutamente in media, se dai un'occhiata agli spaghi di meteolive, vicino agli articoli, la linea rossa rappresenta la media, e puoi notare come siano molto distanti da essa... però almeno dopo il 15-20 sembrano abbassarsi e ritornare perlomeno in media.
sisi io parlo del long :wink: e parlo soprattutto degli spaghi dell'est europa e si vede chiaramente che gfs per ora è caldofilo....ora in questo run vede un pò più di freddo ma la configurazione barica non ci favorisce...
non riesco a capire come mai l'azzorriano non ha forza e invece è palese che intorno alle 168h il canadese si indebolisce ma l'azzorriano nulla...bah :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Luca Angelini nell'interessante articolo in prima pagina, spiega più tecnicamente, come è giusto che sia, quello che avevo detto stamane nel mio intervento. Con ancora più crudezza, visto l'ultimo aggiornamento del modello americano, ne dovremmo però attendere almeno altri tre per una sentenza definitiva, quest'anno se vogliamo avere una parvenza d'inverno dobbiamo fare il tifo per l'atlantico e del compianto e quasi defunto rodano. Non ci sono vie d'uscita. Ovviamente, come giustamente osservava qualcuno, non parliamo di una scienza esatta e quello che sto scrivendo può magari e me lo auguro vivamente essere oggetto di smentita clamorosa ma per quello che questa scienza non esatta fa vedere in questo momento la situazione è questa. Buona giornata
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Freddomane ha scritto:
dai su ora non ti convince gfs!ma guarda la situazione attuale,mitezza e solo mitezza...perchè dovrebbe sbagliare gfs???poi le termiche dove le vedi migliorate?sono termiche da ottobre-novembre...o aprile
scusa ma mi riferivo alle termiche dell'est europa per l'italia non ci sono dubbi :wink:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Finora sta andando tutto come previsto: inverno molto mite e con prospettive altrettanto miti anche a lungo termine.
Le sciroccate previste e la sostanziale assenza di gelo anche nel lungo pongono già il mese di gennaio nel novero dei più miti in assoluto degli ultimi cinquant'anni. E' anzi molto buona la probabilità di battere i record del gennaio 2007 e 2008, tra i più caldi di sempre.
Freddomane

jacopo90 ha scritto:
Freddomane ha scritto:
scusa ma mi riferivo alle termiche dell'est europa per l'italia non ci sono dubbi :wink:
si ma noi non viviamo nell'est europa...quest'anno dobbiamo guardare ad occidente,non esistono moti est-ovest!secondo me possiamo solo sperare in un atlantico freddo,per avere una parvenza di inverno...cmq penso che ormai sia finita qui,l'inverno è ben altra cosa rispetto a quei miseri 2 giorni di freddo che forse ci saranno a febbraio
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Freddomane ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Freddomane ha scritto: dai su ora non ti convince gfs!ma guarda la situazione attuale,mitezza e solo mitezza...perchè dovrebbe sbagliare gfs???poi le termiche dove le vedi migliorate?sono termiche da ottobre-novembre...o aprile
si ma noi non viviamo nell'est europa...quest'anno dobbiamo guardare ad occidente,non esistono moti est-ovest!secondo me possiamo solo sperare in un atlantico freddo,per avere una parvenza di inverno...cmq penso che ormai sia finita qui,l'inverno è ben altra cosa rispetto a quei miseri 2 giorni di freddo che forse ci saranno a febbraio
sinceramente se noi centrali bisogna sperare nell'atlantico freddo per vedere la neve è meglio aprire il td primavera 2014... :lol:
cmq spero ancora spero nel raffreddamento dell'est europa da cui poter pescare il freddo....se no ciao inverno.... :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

I modelli propongono il freddo e lo rimangiano a ogni uscita perché ancora non inquadrano quello che sta per succedere. Non fate catastrofismi per uscite senza inverno e non eccitatevi per uscite con la siberia sulle nostre teste. I modelli "sbanderanno" ancora per un po' di giorni. Tempo al tempo....tra 5-7 giorni canada e usa si scongeleranno e toccherà anche all'Europa. Tempo al tempo, siamo al 4 gennaio...non al 4 aprile. Buon inverno a tutti.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Se l'unica speranza è l'Atlantico "freddo" ( :shock: ) dal rodano allora sarà meglio abbandonare ogni speranza.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

CFS 2V da sogno ma è meglio non sognare :wink:
non è il caso...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

stefi82 ha scritto:I modelli propongono il freddo e lo rimangiano a ogni uscita perché ancora non inquadrano quello che sta per succedere. Non fate catastrofismi per uscite senza inverno e non eccitatevi per uscite con la siberia sulle nostre teste. I modelli "sbanderanno" ancora per un po' di giorni. Tempo al tempo....tra 5-7 giorni canada e usa si scongeleranno e toccherà anche all'Europa. Tempo al tempo, siamo al 4 gennaio...non al 4 aprile. Buon inverno a tutti.
Quello che dici è possibile solo statisticamente, non trova nessun riscontro nelle carte meteo e negli indici nemmeno nul lunghissimo termine.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

stefi82 ha scritto:I modelli propongono il freddo e lo rimangiano a ogni uscita perché ancora non inquadrano quello che sta per succedere. Non fate catastrofismi per uscite senza inverno e non eccitatevi per uscite con la siberia sulle nostre teste. I modelli "sbanderanno" ancora per un po' di giorni. Tempo al tempo....tra 5-7 giorni canada e usa si scongeleranno e toccherà anche all'Europa. Tempo al tempo, siamo al 4 gennaio...non al 4 aprile. Buon inverno a tutti.
questa storia che i modelli tra qualche giorno vireranno mi ricorda tanto lo scorso anno....
meglio rimanere con i piedi per terra...
l'unica cosa che possiamo osservare è la forte differenza tra l'inglese e l'americano....vedremo chi avrà ragione.. :wink:
Freddomane

Diamond_Sea ha scritto:Se l'unica speranza è l'Atlantico "freddo" ( :shock: ) dal rodano allora sarà meglio abbandonare ogni speranza.
purtroppo diamond le correnti viaggiano da ovest verso est,è troppo forte l'atlantico quest'anno e troppo debole l'hp...proprio non riesce ad elevarsi!sai che da noi la storia,nel bene e nel male,la fanno le hp...cmq mi permetto una critica nei confronti di ML,riguardante l'articolo di ieri dal titolo "ulteriori passi verso l'inverno"...io credo non sia giusto,appena esce un run che prevede freddo,scrivere subito un articolo del genere...poi si rischia di dover fare marcia indietro e non è una bella cosa.scusate la critica
Bloccato