ok...bisogna poi vedere quali saranno gli effetti più in basso...Luca99 ha scritto:La situazione in stratosfera è molto interessante, un warming di tipo SSW sembra probabile, e d' altronde la MJO in fase 6 con magnitudo oltre 1,5 favorisce SSW, come per le fasi 7 e 8.eb717 ha scritto:Vale zero, ma vale la pena dargli un'occhiata...Gfs vede stasera un nuovo warming moderato in stratosfera:
Manovre ancora interessanti in alto, con effetti ovviamente tutti da valutare!
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Allora Jacopo...io ci provo!jacopo90 ha scritto:io parlo di termiche ho portato dei dati oggettivi....e continuo a ripetere che è molto meglio l'hp delle inversioni termiche che questo atlantico mite a oltranza...che come è bene visibile dalle emisferiche non è causato da un vp compatto ma da un posizionamento dello stesso a noi sfavorevole....freddo in siberia india cina-canada e stati uniti anche a latitudine basse quindi non dipende dal vp...eb717 ha scritto:Jacopo dicembre è stato caratterizzato da una forte zonalità! L'Hp ha garantito minime basse, l'atlantico le ha alzate...se tieni conto che ha piovuto quasi l'80% in meno dalle mie parti...il prezzo è stato alto!jacopo90 ha scritto: guarda io ho insistito tanto che i primi 20 giorni di dicembre sono stati in media poi da natale in poi è sotto gli occhi di tutti come è andata![]()
io sono obiettivo e so che se non ci sarà un vero episodio freddo questo inverno sarà anonimo....però è anche vero che il vero problema sono questi primi 15 giorni di gennaio rispetto al dicembre appena trascorso....
infatti le medie stagionali dicono che dicembre è stato il 4° più caldo degli ultimi 10 anni e ripeto solo per colpa dell'ultima settimana
ripeto la zonalità è sparata in atlantico perchè il canadese è forte e l'azzorriano non ha forza di elevarsi....aprite le emisferiche e date un occhiata tra alaska e siberia e vedete l'aulenitico....voi non pensate che se il vp fosse stato compatto anche li il getto doveva essere teso??? invece NO...
qui l'ultima cosa al mondo che c'entra secondo me è la strotosfera...
poi il mondo è bello perchè è vario...
Il VP era compatto all'inizio, flusso alto, Hp che piallava tutto...posso capire che almeno da buone minime, sono gusti personali,...ma il tutto era dovuto al superamento della soglia...poi il flusso è iniziato a scendere di latitudine...ma non c'era freddo su cui attingere, oltre che per i motivi da te citati...anche il canadese trottola...ora il Vp è leggermente disturbato, ma le vawe sono pressoché assenti!
Certamente, in un secondo tempo se si innescherà un Warming, bisognerà valutare gli effetti su noi.. D' altronde entriamo nel periodo dell' anno più propenso a simili riscaldamenti per via della crescente radiazione solare rispetto ai mesi scorsi, che andando a interagire con l'ozono favorisce appunto riscaldamenti...ellegi ha scritto:ok...bisogna poi vedere quali saranno gli effetti più in basso...Luca99 ha scritto:La situazione in stratosfera è molto interessante, un warming di tipo SSW sembra probabile, e d' altronde la MJO in fase 6 con magnitudo oltre 1,5 favorisce SSW, come per le fasi 7 e 8.eb717 ha scritto:Vale zero, ma vale la pena dargli un'occhiata...Gfs vede stasera un nuovo warming moderato in stratosfera:
Manovre ancora interessanti in alto, con effetti ovviamente tutti da valutare!
Se mi devo sbilanciare dire che un warming almeno di tipo SSW è molto probabile, e potrebbe portare ad una seconda parte invernale ( febbraio- marzo ) con NAM negativa, unita a un' AO negativa... In tal caso vedremo se l'asse del VP sarà più congeniale, e se finalmente le SSTA con un VP più deboli riprenderanno la loro opera di forzanti del JS, e si possa sfruttare l' area RM ampiamente negativa per abbassare questo maledetto ramo in uscita dal Canada... È un processo lungo e travagliato, ma a piccoli passi vedremo se la serie di tasselli si combinerà... Senza nemmeno abbassare la guardia su qualche retrogressione orientale, più in là, anche se si vedrà più in là......
-
jacopo90
- Forumista senior
allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....eb717 ha scritto:Allora Jacopo...io ci provo!jacopo90 ha scritto:io parlo di termiche ho portato dei dati oggettivi....e continuo a ripetere che è molto meglio l'hp delle inversioni termiche che questo atlantico mite a oltranza...che come è bene visibile dalle emisferiche non è causato da un vp compatto ma da un posizionamento dello stesso a noi sfavorevole....freddo in siberia india cina-canada e stati uniti anche a latitudine basse quindi non dipende dal vp...eb717 ha scritto: Jacopo dicembre è stato caratterizzato da una forte zonalità! L'Hp ha garantito minime basse, l'atlantico le ha alzate...se tieni conto che ha piovuto quasi l'80% in meno dalle mie parti...il prezzo è stato alto!
ripeto la zonalità è sparata in atlantico perchè il canadese è forte e l'azzorriano non ha forza di elevarsi....aprite le emisferiche e date un occhiata tra alaska e siberia e vedete l'aulenitico....voi non pensate che se il vp fosse stato compatto anche li il getto doveva essere teso??? invece NO...
Il VP era compatto all'inizio, flusso alto, Hp che piallava tutto...posso capire che almeno da buone minime, sono gusti personali,...ma il tutto era dovuto al superamento della soglia...poi il flusso è iniziato a scendere di latitudine...ma non c'era freddo su cui attingere, oltre che per i motivi da te citati...anche il canadese trottola...ora il Vp è leggermente disturbato, ma le vawe sono pressoché assenti!
io ho questa visione....e secondo me non ci sarà bisogno di alcun scossone stratosferico per avere freddo....
Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...jacopo90 ha scritto:allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....eb717 ha scritto:Allora Jacopo...io ci provo!jacopo90 ha scritto: io parlo di termiche ho portato dei dati oggettivi....e continuo a ripetere che è molto meglio l'hp delle inversioni termiche che questo atlantico mite a oltranza...che come è bene visibile dalle emisferiche non è causato da un vp compatto ma da un posizionamento dello stesso a noi sfavorevole....freddo in siberia india cina-canada e stati uniti anche a latitudine basse quindi non dipende dal vp...
Il VP era compatto all'inizio, flusso alto, Hp che piallava tutto...posso capire che almeno da buone minime, sono gusti personali,...ma il tutto era dovuto al superamento della soglia...poi il flusso è iniziato a scendere di latitudine...ma non c'era freddo su cui attingere, oltre che per i motivi da te citati...anche il canadese trottola...ora il Vp è leggermente disturbato, ma le vawe sono pressoché assenti!![]()
io ho questa visione....e secondo me non ci sarà bisogno di alcun scossone stratosferico per avere freddo....
Piuttosto l' aleutinico è presente, ma troppo occidentale e questo non è congeniale a noi.. Poi non sono blocchi o elevazioni importanti, però la wave1 un minimo di attività la manifesta...
-
jacopo90
- Forumista senior
qualcuno che capisce quello che dico da un mese...meno maleLuca99 ha scritto:Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...jacopo90 ha scritto:allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....eb717 ha scritto: Allora Jacopo...io ci provo!
Il VP era compatto all'inizio, flusso alto, Hp che piallava tutto...posso capire che almeno da buone minime, sono gusti personali,...ma il tutto era dovuto al superamento della soglia...poi il flusso è iniziato a scendere di latitudine...ma non c'era freddo su cui attingere, oltre che per i motivi da te citati...anche il canadese trottola...ora il Vp è leggermente disturbato, ma le vawe sono pressoché assenti!![]()
Piuttosto l' aleutinico è presente, ma troppo occidentale e questo non è congeniale a noi.. Poi non sono blocchi o elevazioni importanti, però la wave1 un minimo di attività la manifesta...
Ragazzi la wave 1 ok, ma da noi non basta. Il VP è leggermente disturbato...per botte fredde di rilievo ci vuole un Vp bello disturbato e poi tante altre forzanti come la Mjo citata da Luca. E' vero che a volte la troposfera reagisce a modo suo, ma obiettivamente la propagazione del cooling stratosferico c'è stato eccome! Infatti abbiamo avuto Ao++ per settimane...solo ora è sceso...Luca99 ha scritto:Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...jacopo90 ha scritto:allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....eb717 ha scritto: Allora Jacopo...io ci provo!
-
jacopo90
- Forumista senior
si ok il ricompattamento c'è stato ma non per 45-60 gg ma per 15 gg...eb717 ha scritto:Ragazzi la wave 1 ok, ma da noi non basta. Il VP è leggermente disturbato...per botte fredde di rilievo ci vuole un Vp bello disturbato e poi tante altre forzanti come la Mjo citata da Luca. E' vero che a volte la troposfera reagisce a modo suo, ma obiettivamente la propagazione del cooling stratosferico c'è stato eccome! Infatti abbiamo avuto Ao++ per settimane...solo ora è sceso...Luca99 ha scritto:Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...jacopo90 ha scritto: allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....![]()
A parte che il condizionamento è variabile...ma poi non è che il Vp si sia spappolato Jacopo! C'è stato qualche lieve e fisiologico disturbo, ma sempre più compatto di quanto ci servirebbe. La stratosfera non basta ma fa il suo ruolo...se no come te lo spieghi l'Ao a +4 a dicembre...una certa propagazione c'è stata, seppur a singhiozzo!jacopo90 ha scritto:si ok il ricompattamento c'è stato ma non per 45-60 gg ma per 15 gg...eb717 ha scritto:Ragazzi la wave 1 ok, ma da noi non basta. Il VP è leggermente disturbato...per botte fredde di rilievo ci vuole un Vp bello disturbato e poi tante altre forzanti come la Mjo citata da Luca. E' vero che a volte la troposfera reagisce a modo suo, ma obiettivamente la propagazione del cooling stratosferico c'è stato eccome! Infatti abbiamo avuto Ao++ per settimane...solo ora è sceso...Luca99 ha scritto: Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...
Certamente la wave1 da sola non basta e si sono visti i risultati, certamente la B&D si è dimostrata corretta, solo che se vediamo il profilo verticale delle anomalie GPH su tutto il piano isobarico polare, notiamo come l' intenso raffreddamento stratosferico con superamento della soglia NAM, ha avuto si effetti, anche se non così " forti"eb717 ha scritto:Ragazzi la wave 1 ok, ma da noi non basta. Il VP è leggermente disturbato...per botte fredde di rilievo ci vuole un Vp bello disturbato e poi tante altre forzanti come la Mjo citata da Luca. E' vero che a volte la troposfera reagisce a modo suo, ma obiettivamente la propagazione del cooling stratosferico c'è stato eccome! Infatti abbiamo avuto Ao++ per settimane...solo ora è sceso...Luca99 ha scritto:Interessante discorso, effettivamente il VPT e il VPS hanno mantenuto un certo distacco, infatti secondo me tutta la colpa non puó essere attribuita al condizionamento anzi...jacopo90 ha scritto: allora guarda le emisferiche da 6 a 120h e guarda la wave 1....guarda che il freddo arriva a quelle latitudini negli stati uniti proprio perchè la wave 1 spinge....il vp secondo me non è stato così compatto come avete sempre detto anzi al polo c'è quassi costantemente un hp....![]()

-
jacopo90
- Forumista senior
Si d accordo con te ma è il condizionamento è stato molto meno marcato di quanto si pensava e ora sicuramente la situazione che si prospetta fino al 15 non dipende di certo dal superamento della soglia a inizio dicembre..eb717 ha scritto:A parte che il condizionamento è variabile...ma poi non è che il Vp si sia spappolato Jacopo! C'è stato qualche lieve e fisiologico disturbo, ma sempre più compatto di quanto ci servirebbe. La stratosfera non basta ma fa il suo ruolo...se no come te lo spieghi l'Ao a +4 a dicembre...una certa propagazione c'è stata, seppur a singhiozzo!jacopo90 ha scritto:si ok il ricompattamento c'è stato ma non per 45-60 gg ma per 15 gg...eb717 ha scritto: Ragazzi la wave 1 ok, ma da noi non basta. Il VP è leggermente disturbato...per botte fredde di rilievo ci vuole un Vp bello disturbato e poi tante altre forzanti come la Mjo citata da Luca. E' vero che a volte la troposfera reagisce a modo suo, ma obiettivamente la propagazione del cooling stratosferico c'è stato eccome! Infatti abbiamo avuto Ao++ per settimane...solo ora è sceso...
Non solo da quello, certo, ma anche da quello! Come te lo spieghi sennò l'assenza del freddo anche dove di solito è di casa come il N/E europeo? Ora che ha rallentato il getto, si beccano tutto di la...ma se guardi le proiezioni Ao si vede un nuovo temporaneo rialzo, segno che il Vp tende ancora a compattarsi, seppur per poco!jacopo90 ha scritto:Si d accordo con te ma è il condizionamento è stato molto meno marcato di quanto si pensava e ora sicuramente la situazione che si prospetta fino al 15 non dipende di certo dal superamento della soglia a inizio dicembre..eb717 ha scritto:A parte che il condizionamento è variabile...ma poi non è che il Vp si sia spappolato Jacopo! C'è stato qualche lieve e fisiologico disturbo, ma sempre più compatto di quanto ci servirebbe. La stratosfera non basta ma fa il suo ruolo...se no come te lo spieghi l'Ao a +4 a dicembre...una certa propagazione c'è stata, seppur a singhiozzo!jacopo90 ha scritto: si ok il ricompattamento c'è stato ma non per 45-60 gg ma per 15 gg...
-
CARRARIN73