spaghi di Chicago 7 gennaio si va sotto i -30...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LINO LAKI ZANETTI

spaghi di Chicago 7 gennaio si va sotto i -30...

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

E noiiii????????????? Dobbiamo penare per una +5
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

raga... spaghi di winnipeg da infarto... isoterma -35 a 850 hpa e oltre assicurata... stessa roba per minneapolis... venisse sottoforma di Burian (molto più duraturo) in Pianura Padana arriveremmo a -40/-45 di minima al suolo per effetto albedo dopo anche una minima nevicata... cose dell'altro mondo...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minneapolis è la metropoli più fredda al mondo...-34;-28 gli estremi termici previsti per lunedì :shock: :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Veramente sareste contenti di uno scenario simile?

Riprendendo le parole di un certo caldofilo ora bannato che sosteneva di voler l'estate anche bella calda, ma non l'inferno, io direi la stessa cosa al contrario, belli il freddo, la neve, mi piacerebbe anche assistere ad una tempesta (l'ultima vera qui ci fu nel Febbraio 2005, ma di durata assai breve), ma quelle temperature lì rimangano pure negli States, dove sia la popolazione che la vegetazione è maggiormente abituata; qui sarebbe un vero e proprio inferno bianco.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rodanato ha scritto:raga... spaghi di winnipeg da infarto... isoterma -35 a 850 hpa e oltre assicurata... stessa roba per minneapolis... venisse sottoforma di Burian (molto più duraturo) in Pianura Padana arriveremmo a -40/-45 di minima al suolo per effetto albedo dopo anche una minima nevicata... cose dell'altro mondo...
L'ultima volta che abbiamo visto una -30/-32 a 850hpa è stato nel febbraio 1929, ben 85 anni fa.
safari72

Messaggio da safari72 »

Una -30/-32 in Italia nel '29????
Ma scherzi?
Per me non si è andati sotto la -20 e in limitate aree del nord
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Veramente sareste contenti di uno scenario simile?

Riprendendo le parole di un certo caldofilo ora bannato che sosteneva di voler l'estate anche bella calda, ma non l'inferno, io direi la stessa cosa al contrario, belli il freddo, la neve, mi piacerebbe anche assistere ad una tempesta (l'ultima vera qui ci fu nel Febbraio 2005, ma di durata assai breve), ma quelle temperature lì rimangano pure negli States, dove sia la popolazione che la vegetazione è maggiormente abituata; qui sarebbe un vero e proprio inferno bianco.
diciamo che non mi strapperei i capelli se accadesse anche qui (anche se è impossibile)... :wink: :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

safari72 ha scritto:Una -30/-32 in Italia nel '29????
Ma scherzi?
Per me non si è andati sotto la -20 e in limitate aree del nord
Immagine

Ecco la -25 sul Nord Est nel Febbraio 1929...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Quotone per ALX 87 :lol: :lol: :lol:
Vorrei vedere quante abitazioni reggerebbero a temperature come quelle che stanno avendo negli States...
Le condutture dell'acqua scoppierebbero e i riscaldamenti andrebbero in panne...
Come se non bastasse anche il metano che ci scalda (e che viene dalla Russia non scordatelo) sarebbe subito accaparrato dai paesi balcanici attraversati dalle condutture: se da noi facesse -30°, nei Balcani sarebbe ancora + freddo :shock: :shock: :shock: .
Vi consiglio di dare un'occhiata al film "The Day After" per avere un'idea :!: :!: :!: .
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Blizzard90A ha scritto:
Rodanato ha scritto:raga... spaghi di winnipeg da infarto... isoterma -35 a 850 hpa e oltre assicurata... stessa roba per minneapolis... venisse sottoforma di Burian (molto più duraturo) in Pianura Padana arriveremmo a -40/-45 di minima al suolo per effetto albedo dopo anche una minima nevicata... cose dell'altro mondo...
L'ultima volta che abbiamo visto una -30/-32 a 850hpa è stato nel febbraio 1929, ben 85 anni fa.
In Italia dal 1871 ( da quando partono le carte di reanalisi ) la temperatura a 850hpa più bassa è stata di -25 nella carta postata da Salento92, anche se bisogna ricordare come ci sia nelle mappe di reanalisi una tendenza alla sottostima, quindi direi -22/-23.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

mondometeo ha scritto:Quotone per ALX 87 :lol: :lol: :lol:
Vorrei vedere quante abitazioni reggerebbero a temperature come quelle che stanno avendo negli States...
Le condutture dell'acqua scoppierebbero e i riscaldamenti andrebbero in panne...
Come se non bastasse anche il metano che ci scalda (e che viene dalla Russia non scordatelo) sarebbe subito accaparrato dai paesi balcanici attraversati dalle condutture: se da noi facesse -30°, nei Balcani sarebbe ancora + freddo :shock: :shock: :shock: .
Vi consiglio di dare un'occhiata al film "The Day After" per avere un'idea :!: :!: :!: .
Eh già, a volte bastano ondate di fredo normali per mandare in tilt condutture e riscaldamenti, mio cognato, che lavora nel settore (di caldaie e riscaldamenti) ne sa più di qualcosa :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Veramente sareste contenti di uno scenario simile?

Sto giro ti quoto io. Giorni e giorni con -25/-35° sarebbero pure peggio del febb. '29 e creerebbero solo problemi a tutto e tutti, danni alle opere civili e anche difficoltà a quelli che lavorano all'aperto (io, per esempio).
Ricordo i -14° della mattina del 21 dicembre 2009; era nevicato tutta la giornata precedente ed era tutto ghiacciato, comprese le porte della mia auto che infatti dovetti lasciare al suo posto. Ed erano "solo" -14°! (dei -17° del gennaio 85 non ho grossi ricordi perché avevo solo 10 anni), figurarsi -35°

PS: Poi, va bene essere appassionati di freddo, anche estremo, ma stiamo quasi a livello di quei malati-caldofili che vorrebbero una nuova estate 2003, così.... tanto per il gusto di essere "alternativi" (in realtà perché chi ama i 41° per tre mesi di seguito non lavora, sta sempre al mare, o al chiuso con le loro arie condizionate del kaiser, comunque finanziati da mamma e papà).
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Figuriamoci, da noi quest'anno per avere la +0 servirà la terza guerra mondiale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Discesa fredda possibile grazie alla notevole risalita dell' anticilone delle Aleutine nel settore dello stretto di Bering, che favorirà appunto al forte vortice polare canadese di abbassarsi di latitudine e di interessare vaste zone del Canada e gli stati degli USA nord-occidentali/ centrali.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io mi accontento di una -10 a 850hpa
Rispondi