La Sfera di Ulisse: Clima Mediterraneo...sta cambiando?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sono tutte ipotesi come questa su national geographic che non condivido pienamente, solo in parte...anche questa non si basa su prove crete, ma è sempre autorevole:

http://www.nationalgeographic.it/ambien ... 5/1/#media

Riporta una sintesi del quinto rapporto del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, non credo i primi arrivati! ;)
Alcuni passaggi per me sono forzati, ma anche loro possono dire le stesse cose che dici tu, usando supposizioni all'inverso!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Quando dico che mi avvalgo di Scienza, non dico
di parte....
Ecco un esempio recentissimo , che termina con un'interessante commento:

...L'evoluzione della temperatura di un secolo sull'Italia rispecchia la tendenza
a livello globale. «Ma nell'ultimo decennio pur essendoci stati gli anni più caldi,
il trend sembra suggerire una stabilizzazione
».

Autore: Michele Brunetti
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna
fonte web:
http://www.corriere.it/ambiente/13_giug ... 8365.shtml

L'articolo ci spiega in parte il Mediterraneo oggi in pieno GW....
E senza alzare la voce... :wink:
Finalmente qualcosa di concreto!
Ma l'ultima frase da te omessa dice:
"Comunque le manifestazioni della natura hanno bisogno di tempi lunghi di valutazione e di molta ricerca per essere compresi. E questa è oggi insufficiente". Quindi dice tutto e niente...è normale non possiamo ancora avere queste prove tangibili! ;)
...e che tu continui a chiedere a me.....chissà perchè. :lol:
Seriamente: volevo rimarcare che Ulisse non fà il sognatore...
ma si avvale di Scienza....quella vera.
E si documenta prima di scrivere.
Dunque senza l'intenzione di illudere nessuno,
MA SOLO PER FAR PRENDERE COSCIENZA,
di un problema: cambiamenti climatici, chi ha ragione?
Per me chi parla chiaro e senza sensazionalismi di parte.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Quando dico che mi avvalgo di Scienza, non dico
di parte....
Ecco un esempio recentissimo , che termina con un'interessante commento:

...L'evoluzione della temperatura di un secolo sull'Italia rispecchia la tendenza
a livello globale. «Ma nell'ultimo decennio pur essendoci stati gli anni più caldi,
il trend sembra suggerire una stabilizzazione
».

Autore: Michele Brunetti
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna
fonte web:
http://www.corriere.it/ambiente/13_giug ... 8365.shtml

L'articolo ci spiega in parte il Mediterraneo oggi in pieno GW....
E senza alzare la voce... :wink:
Finalmente qualcosa di concreto!
Ma l'ultima frase da te omessa dice:
"Comunque le manifestazioni della natura hanno bisogno di tempi lunghi di valutazione e di molta ricerca per essere compresi. E questa è oggi insufficiente". Quindi dice tutto e niente...è normale non possiamo ancora avere queste prove tangibili! ;)
...e che tu continui a chiedere a me.....chissà perchè. :lol:
Seriamente: volevo rimarcare che Ulisse non fà il sognatore...
ma si avvale di Scienza....quella vera.
E si documenta prima di scrivere.
Dunque senza l'intenzione di illudere nessuno,
MA SOLO PER FAR PRENDERE COSCIENZA,
di un problema: cambiamenti climatici, chi ha ragione?
Per me chi parla chiaro e senza sensazionalismi di parte.
:lol:
Le chiedo a te perché solo tu parli di segnali forti e apri decine di td su questo...quindi mi sembra logico!
Sopra ho postato altre ricerche...molto opposte...entrambe senza prove certe...allora diamo retta a quella che ci piace di più o aspettiamo che il tempo dimostri qual era quella giusta?! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Sono tutte ipotesi come questa su national geographic che non condivido pienamente, solo in parte...anche questa non si basa su prove crete, ma è sempre autorevole:

http://www.nationalgeographic.it/ambien ... 5/1/#media

Riporta una sintesi del quinto rapporto del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, non credo i primi arrivati! ;)
Alcuni passaggi per me sono forzati, ma anche loro possono dire le stesse cose che dici tu, usando supposizioni all'inverso!
Certo, ma ciò avvalora ancor di più quanto dico...pur all'inverso!

Con questo rispondo definitivamente anche al post prec.:

Insomma, ripeto: chi ha ragione?

Intanto tento di capirlo da solo, fuori da ogni influenza,
sia dell'una che dell'altra parte.
Ecco perchè scrivo qui, da oggi in un solo TD.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I dati di dicembre non sono usciti ancora, ma quelli di novembre erano evidenti. Mi dirai che i dati presenti li conosci...ma se a livello globale la Noaa vede queste termiche, dove sono i segnali?? Dobbiamo iniziare a vedere cambiamenti anche in questi dati non pensi...??

Novembre 2013 da record

Secondo i dati pubblicati dalla NOAA, novembre 2013 è stato il mese di novembre più caldo dal 1880 (inizio delle rilevazioni).

L'attuale record supera il precedente record del 2004 di 0,03°C

Il caldo anomalo di novembre ha contribuito a fare un balzo in avanti al 2013, che al momento si classifica al quarto posto ra gli anni più caldi dietro al 2010, al 2005 ed al 1998.

Mappa delle anomalie.

Immagine

tabella con le anomalie

Immagine

Eventi estremi del mese

Immagine

Quasi certamente il 2013 chiuderà nella top10 degli anni più caldi...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dai eb....qui finisce in un monologo poi...
Io parto da chi asserisce che malgrado il GW e i
sopramedia di T , si nota un arresto (lento) evidente
di altri dati pronosticati in salita come appunto le T.
Ora qui continuerò a parlare del nostro mediterraneo,
sperando di togliere al più presto il ? al titolo del TD.
IPCC ed altri enti che sono stati 'accusati'
anche di manipolazione dati , non mi interessano
piu' di tanto....
Il NOAA? lasciamo stare và......vedi le LORO stagionali....

Con rispetto. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Dai eb....qui finisce in un monologo poi...
piu' di tanto....

Ok è come pensavo...una chiusura mentale che fa vedere solo i dati che si preferiscono! Io ci rinuncio...Noaa? Sempre più ufficiali di un tizio qualunque...ti faccio notare che anche lui potrebbe aver manipolato!
Se è così avrai sempre ragione tu...quello manipola, l'altro manipola...che tristezza! :roll: :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Dai eb....qui finisce in un monologo poi...
piu' di tanto....

Ok è come pensavo...una chiusura mentale che fa vedere solo i dati che si preferiscono! Io ci rinuncio...Noaa? Sempre più ufficiali di un tizio qualunque...ti faccio notare che anche lui potrebbe aver manipolato!
Se è così avrai sempre ragione tu...quello manipola, l'altro manipola...che tristezza! :roll: :roll:
No...sbagli.
Io non voglio aver ragione
comunque, cerco la veritá.
Qualunque sia.
Poi ho fatte mie le tesi di tanti
altri...e cerco di capire se hanno
attendibilitá con i miei modesti
mezzi, sia sul GW che non.
Mi dispiace che ció ti rattristi.
Non lo capisco ma ne prendo atto.
Con stima.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Durante la fase calda dal 1998 , un dato del 31 Dic. 2013 , estensione globale dei ghiacciai Artici e Antartici , il giorno 31 dic. 2013 , risultava aver raggiunto la massima estensione mai registrata dal 1979 ,

che sembrerebbe avvalorare la tesi di un possibile cambiamento , verso una fase più fresca , e ipoteticamente il ritorno di stagioni intermedie più regolari , Inverni in media più freddi e Estati calde nella norma con H.P. delle Azzorre .

Global sea ice area for Dec 31st 2013 was the highest ever for that day, on the satellite record going back to 1979.

And during the year as a whole, the global sea ice anomaly has been above average for most of the year. On average over the year, the area has been 104,000 sq km above the 1979-2008 mean, and was above average for 212 days.

http://notalotofpeopleknowthat.files.wo ... =520&h=322
idy

Messaggio da idy »

robert ha scritto:Durante la fase calda dal 1998 , un dato del 31 Dic. 2013 , estensione globale dei ghiacciai Artici e Antartici , il giorno 31 dic. 2013 , risultava aver raggiunto la massima estensione mai registrata dal 1979 ,

che sembrerebbe avvalorare la tesi di un possibile cambiamento , verso una fase più fresca , e ipoteticamente il ritorno di stagioni intermedie più regolari , Inverni in media più freddi e Estati calde nella norma con H.P. delle Azzorre .

Global sea ice area for Dec 31st 2013 was the highest ever for that day, on the satellite record going back to 1979.

And during the year as a whole, the global sea ice anomaly has been above average for most of the year. On average over the year, the area has been 104,000 sq km above the 1979-2008 mean, and was above average for 212 days.

Una domanda: ma il ghiacciaio Groenlandese Jakobshavn, che pare essere di molto arretrato, tutti i rapporti lo dichiarerebbero, conta, o è figlio di "Dio minore"..? (domando..) eppure, se così fosse, la sua "mala" salute da che dipenderebbe ? :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

idy ha scritto:
robert ha scritto:Durante la fase calda dal 1998 , un dato del 31 Dic. 2013 , estensione globale dei ghiacciai Artici e Antartici , il giorno 31 dic. 2013 , risultava aver raggiunto la massima estensione mai registrata dal 1979 ,

Una domanda: ma il ghiacciaio Groenlandese Jakobshavn, che pare essere di molto arretrato, tutti i rapporti lo dichiarerebbero, conta, o è figlio di "Dio minore"..? (domando..) eppure, se così fosse, la sua "mala" salute da che dipenderebbe ? :roll:
Da dati Satellitari il giorno 31 Dic. 2013 , l'estensione complessiva Globale , Ghiacciai dell' Antartide record , dal 1979 , ..e anche se lieve , maggiore estensione anche per l'Artico, Global sea ice risultava aver raggiunto la massima estensione mai registrata dal 1979 ,

L'arretramento dei ghiacciai Groenlandese , potrebbe aver influito , probabilmente le forti anomalie termiche positive dei mari adiacenti ( Dati NOAA ) nel Nord Atlantico , e Mar Labrador , tra il Canada e Groenlandia .

Anche dai dati delle Stazioni Groenlandesi risulterebbe un sensibile aumento della T. media Annua nel decennio 2000.

Temperatura MEDIA ANNUA in alcune Stazioni - località della Groenlandia .

T. Media Annua per GODTHAB NUUK ( Groenlandia sud occidentale. )
Dal 1866 , Anno piu freddo in assoluto il 1883 con T. media Annua di -- 4°, 4 , altrettanto freddo l'anno 1972 con T. media Annua -- 3°, 9 , gli anni piu caldi registrati ,appunto ,negli anni 2000 ,

il piu caldo in assoluto dal 1866 , è il 2010 con T.media Annua di + 2°, 6 .

Da notare come soprattutto per le regioni Artiche ci sia stato l'aumento della T. media piu rilevante , favorendo una sensibile fusione dei Ghiacciai Artici e Groenlandesi .

ANGMASSALIK - Groenlandia sud orientale.
Temp. MEDIA ANNUA dal 1895 , anno piu freddo in assoluto il 1899 con T. media annua di -- 3°, 5 C. ( 25, 7° F. ) , molto freddo anche il 1983 con T. media annua -- 3°, 2 ,
- decennio 2000 , anni più caldi, il piu caldo in assoluto il 2003 con T. media Annua + 1°, 3 C. ( 34, 3° F. ).
Luca99

Messaggio da Luca99 »

robert ha scritto:
idy ha scritto:

Da dati Satellitari il giorno 31 Dic. 2013 , l'estensione complessiva Globale , Ghiacciai dell' Antartide record , dal 1979 , ..e anche se lieve , maggiore estensione anche per l'Artico, Global sea ice risultava aver raggiunto la massima estensione mai registrata dal 1979 ,

L'arretramento dei ghiacciai Groenlandese , potrebbe aver influito , probabilmente le forti anomalie termiche positive dei mari adiacenti ( Dati NOAA ) nel Nord Atlantico , e Mar Labrador , tra il Canada e Groenlandia .

Anche dai dati delle Stazioni Groenlandesi risulterebbe un sensibile aumento della T. media Annua nel decennio 2000.

Temperatura MEDIA ANNUA in alcune Stazioni - località della Groenlandia .

T. Media Annua per GODTHAB NUUK ( Groenlandia sud occidentale. )
Dal 1866 , Anno piu freddo in assoluto il 1883 con T. media Annua di -- 4°, 4 , altrettanto freddo l'anno 1972 con T. media Annua -- 3°, 9 , gli anni piu caldi registrati ,appunto ,negli anni 2000 ,

il piu caldo in assoluto dal 1866 , è il 2010 con T.media Annua di + 2°, 6 .

Da notare come soprattutto per le regioni Artiche ci sia stato l'aumento della T. media piu rilevante , favorendo una sensibile fusione dei Ghiacciai Artici e Groenlandesi .

ANGMASSALIK - Groenlandia sud orientale.
Temp. MEDIA ANNUA dal 1895 , anno piu freddo in assoluto il 1899 con T. media annua di -- 3°, 5 C. ( 25, 7° F. ) , molto freddo anche il 1983 con T. media annua -- 3°, 2 ,
- decennio 2000 , anni più caldi, il piu caldo in assoluto il 2003 con T. media Annua + 1°, 3 C. ( 34, 3° F. ).
Interessante, posto oltre ai tuoi sempre puntuali dati le carte della situazione del 31 dicembre 2013
Immagine
E ad esempio il confronto con lo scorso inverno sempre alla stessa data ( 31 dicembre 2012 )
Immagine
Si nota sopratutto le notevoli anomalie positive di estensione nella zona di Terranova e nel comparto canadese-groenlandese in genere.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Comunque Uli e Eb....

Vi si legge sempre con tanta armonia e parsimonia ma non andate a scaldare i "motori" piu' del dovuto altrimenti potrebbero andare in ebollizione.

A parte la mia battuta cretina...volevo dire che la situazione Meteo comunque la si voglia valutare sta dando strani segni di cambiamento, ma questo non da ieri, ma da tempo.
Postare carte, numeri, diagrammi cartesiani, non vogliono sempre dire la verita'.
I pensieri e gli studi del Proff. vanno considerati validi, come valido puo' essere un calcolo scientifico in una tabella.
Non e' detto che esso sia del tutto corretto.

Caro Proff tu vai avanti per la tua strada e carissimo Eb tu su quella delle carte; vediamo poi chi dei due la scampera'.

Rimpiango Gelo Russo e la sua cordialita' e umilta' nei pensieri e nelle valutazioni.

Buon proseguimento a tutti.

Sdanga 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sdanga ha scritto:Comunque Uli e Eb....

Vi si legge sempre con tanta armonia e parsimonia ma non andate a scaldare i "motori" piu' del dovuto altrimenti potrebbero andare in ebollizione.

A parte la mia battuta cretina...volevo dire che la situazione Meteo comunque la si voglia valutare sta dando strani segni di cambiamento, ma questo non da ieri, ma da tempo.
Postare carte, numeri, diagrammi cartesiani, non vogliono sempre dire la verita'.
I pensieri e gli studi del Proff. vanno considerati validi, come valido puo' essere un calcolo scientifico in una tabella.

Caro Proff tu vai avanti per la tua strada e carissimo Eb tu su quella delle carte; vediamo poi chi dei due la scampera'.

Rimpiango Gelo Russo e la sua cordialita' e umilta' nei pensieri e nelle valutazioni.

Sdanga 8)
Eb é un bravo ragazzo...io lo stimo
senza riserve.
Ma mentre scrivo penso anche a
chi, come te, legge e commenta
il sottoscritto .
So di aver poco da fare difronte
alla 'lucida' carta ed indici...
peró il mio credo é lí...e attendo
di vederlo concretizzarsi.
Un esempio é il run GFS18 di
stasera....di nuovo ripropone
una seconda decade come me
l'aspettavo...
Ma poi dovró di nuovo attendere
assieme a voi.
E' il mio destino...
Grazie sdanga....comunque vada.
A domattina...chissá cosa porta
la Befana..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sdanga ha scritto:Comunque Uli e Eb....

Sdanga 8)
Ciao Sdanga...grazie del tuo messaggio.
Capisco quello che vuoi dire...ci siamo confrontati anche duramente diciamo, ma quando posti dati e ti viene detto che sono manomessi, i dati Noaa non vanno bene....allora sono corretti solo i dati Tuaa!!??
Io ci ho rinunciato...i dati presenti sono chiari, i pensieri futuri meno, poi caro mio ognuno è liberissimo di pensarla come vuole! ;)
Rispondi