Inverno game over?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Però i td sulla falsariga di questo aperti ai tempi di romanonnevica,nel Dicembre '11,avevano portato fortuna...
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

prima di dare per finito l'inverno io attenderei la terza decade di gennaio - prima decade di febbraio che statisticamente è il periodo più propenso per attendere situazioni invernali di freddo e neve, se poi anche in questo periodo avremo regimi anticiclonici - atlantici, allora potremo dire che la stagione è stata anomala, tuttavia è certamente da riconoscere che sopratutto in questi giorni ci troviamo in situazioni di sopramedia incredibili , mai vissuto un inizio anno così tranquillo e caldo almeno dalle mie parti (Roma). Sappiamo bene che i modelli a lungo termine non vanno considerati , mi aspetto almeno una settimana realmente invernale a fine mese.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Intanto piove a dirotto fino a 2000 m e forse più.Siamo a gennaio
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto piove a dirotto fino a 2000 m e forse più.Siamo a gennaio
ci sta! fa parte della normalità italica, se poi non piace è un altro discorso e qui ci sono anche io a dire che non mi piace tale configurazione; è così l'italia! non siamo in armenia!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per ora assolutamente NO...per il semplice fatto che una cosa per finire deve almeno cominciare...ad ora l'Inverno in Europa non si è presentato quindi se la situazione continua a rimanere tale direi per ora "Inverno non pervenuto" (come dico oramai da Ottobre temo che dirò la stessa cosa anche a fine Marzo, con forse una breve parentesi un pò più invernale solo fra fine gennaio e inizio febbraio)
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Primi segnali dai modelli..... Game over sempre piu vicino per chi l'inverno lo vede morto!!!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

manu73 ha scritto:Per ora assolutamente NO...per il semplice fatto che una cosa per finire deve almeno cominciare...ad ora l'Inverno in Europa non si è presentato quindi se la situazione continua a rimanere tale direi per ora "Inverno non pervenuto" (come dico oramai da Ottobre temo che dirò la stessa cosa anche a fine Marzo, con forse una breve parentesi un pò più invernale solo fra fine gennaio e inizio febbraio)
Effettivamente anche qui in Veneto l' impressione e' proprio quella di una stagione mai cominciata e che, finora, ha del ridicolo in quanto a temperature diurne. Non so cosa debba intervenire per poter-al 28/02- dare all' inverno la sufficienza. Per ora siamo al senza voto, ingiudicabile :(
vince1986

Messaggio da vince1986 »

finora si, l'inverno è stato mediocre, il che però lo fa rientrare nella normalità italiana che certo non è fatta di gelo e neve...va anche detto però che spesso da noi il meglio viene dato a gennaio e febbraio, quindi i conti vanno fatti alla fine, e non ora...per quanto riguarda l'europa il discorso è diverso, ci possono essere invernate decisamente importanti anche fino a maggio, basta vedere cosa è successo l'anno scorso.
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

grande iniè...questo 3d è il nostro amuleto :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

alymaggy ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto piove a dirotto fino a 2000 m e forse più.Siamo a gennaio
ci sta! fa parte della normalità italica, se poi non piace è un altro discorso e qui ci sono anche io a dire che non mi piace tale configurazione; è così l'italia! non siamo in armenia!
Oddio tutte ma questa no, ma dove la vedi la normalità? Guardati la cartina delle medie sull'Italia ma anche sul resto d'Europa, la trovi vicino agli articoli di meteolive sul forum, guarda che rosso fuoco, sembra l'inferno, e questa sarebbe la normalità? La pioggia a 2000 metri è la normalità? Ma stiamo scherzando?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dicembre ha chiuso lievemente sopramedia, ma dire che l'inverno non sia pervenuto mi sembra un'esagerazione, di certo i primi 20 giorni di Dicembre hanno avuto un clima invernale in gran parte d'Italia, e ciò è testimoniato dal fatto che le temperature siano rimaste non distanti dalla media, tuttavia, in questa stagione sembra che i modelli siano tornati a certe bizzarrie di qualche anno fa, in cui prevedevano ondate di freddo che puntualente poi sparivano con l'avvicinarsi del presunto evento; la toppata più clamorosa è stata quella dell'Immacolata, ma anche più recentemente erano stati previsti affondi artici che poi puntualmente si trasformano in perturbazioni basso-atlantiche; con quota neve che se inizialmente era posta in prossimità della pianura, viene inesorabilmente ritoccata al rialzo anche di oltre 1.000 m.

Adesso l'arrivo del freddo viene visto intorno a metà Gennaio, ma per ora non sono così ottimista, se non vedo non credo, in questo periodo tutti i modelli sembrano sbarellare più del solito.
Blizzard90A
Forumista senior

vince1986 ha scritto:finora si, l'inverno è stato mediocre, il che però lo fa rientrare nella normalità italiana che certo non è fatta di gelo e neve...va anche detto però che spesso da noi il meglio viene dato a gennaio e febbraio, quindi i conti vanno fatti alla fine, e non ora...per quanto riguarda l'europa il discorso è diverso, ci possono essere invernate decisamente importanti anche fino a maggio, basta vedere cosa è successo l'anno scorso.
Oddio la normalità, mi sono stufato di vedere questi post insulsi e insignificanti che vogliono giustificare questo schifo dicendo che è la normalità, lo dico anche a te, fatti un giro sulle cartine delle medie, guardati anche quella vicino agli articoli, che inverno normale eh? Tutto nella normalità.
Blizzard90A
Forumista senior

alx87 ha scritto:Dicembre ha chiuso lievemente sopramedia, ma dire che l'inverno non sia pervenuto mi sembra un'esagerazione, di certo i primi 20 giorni di Dicembre hanno avuto un clima invernale in gran parte d'Italia, e ciò è testimoniato dal fatto che le temperature siano rimaste non distanti dalla media, tuttavia, in questa stagione sembra che i modelli siano tornati a certe bizzarrie di qualche anno fa, in cui prevedevano ondate di freddo che puntualente poi sparivano con l'avvicinarsi del presunto evento; la toppata più clamorosa è stata quella dell'Immacolata, ma anche più recentemente erano stati previsti affondi artici che poi puntualmente si trasformano in perturbazioni basso-atlantiche; con quota neve che se inizialmente era posta in prossimità della pianura, viene inesorabilmente ritoccata al rialzo anche di oltre 1.000 m.

Adesso l'arrivo del freddo viene visto intorno a metà Gennaio, ma per ora non sono così ottimista, se non vedo non credo, in questo periodo tutti i modelli sembrano sbarellare più del solito.
Siamo solo lievemente sopramedia grazie alle inversioni termiche, però 20 giorni di HP e dopo atlantico è comunque anomalia, con quota neve alle stelle, nonostante le temperature siano un po bugiarde, diciamo che i 20 giorni di HP sono stati mascherati da invernali, ma non lo sono stati, visto che si tratta sempre di HP, quindi temperature basse nelle minime, alte nelle massime, ma in montagna sia massime che minime alle stelle :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Blizzard90A ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Oddio tutte ma questa no, ma dove la vedi la normalità? Guardati la cartina delle medie sull'Italia ma anche sul resto d'Europa, la trovi vicino agli articoli di meteolive sul forum, guarda che rosso fuoco, sembra l'inferno, e questa sarebbe la normalità? La pioggia a 2000 metri è la normalità? Ma stiamo scherzando?
Dovresti dirlo a chi ha voluto l'Atlantico a tutti i costi :lol:

E' vero, la terza decade di Dicembre a livello termico ha fatto schifo dappertutto tranne che sulle Alpi che per avere la neve non hanno certo bisogno del Burian, andò molto meglio in I e II decade.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Blizzard90A ha scritto:
vince1986 ha scritto:finora si, l'inverno è stato mediocre, il che però lo fa rientrare nella normalità italiana che certo non è fatta di gelo e neve...va anche detto però che spesso da noi il meglio viene dato a gennaio e febbraio, quindi i conti vanno fatti alla fine, e non ora...per quanto riguarda l'europa il discorso è diverso, ci possono essere invernate decisamente importanti anche fino a maggio, basta vedere cosa è successo l'anno scorso.
Oddio la normalità, mi sono stufato di vedere questi post insulsi e insignificanti che vogliono giustificare questo schifo dicendo che è la normalità, lo dico anche a te, fatti un giro sulle cartine delle medie, guardati anche quella vicino agli articoli, che inverno normale eh? Tutto nella normalità.
beh per buona parte di dicembre grazie soprattutto alle inversioni termiche non siamo stati lontani dalle medie, anzi (nella mia zona addirittura ha chiusto con un leggero sottomedia). Ora si, senz'altro fino a metà gennaio saremo un bel po' al di sopra, ma come ho detto prima i conti vanno fatti alla fine...
Bloccato