Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
ducaneve ha scritto: Dal 20 gennaio fino a metà marzo freddo e neve! Il più lungo periodo freddo
che ho vissuto! Ciao :wink:
Mah!!! non so perché ma non mi sovviene nulla legato a quell'inverno.....fece neve solo all'interno o anche in costa..??.
No molto di più verso l'appennino! Anche da me non ha fatto una nevicata record al contrario dei settori più interni che fecero 1 metro di neve in pianiura!
da me 60 cm al max. Però nevico diverse volte in maniera minore e sempre in un contesto freddo. Alla fine nel 2005 caddero 2 metri di neve totali :wink:
ecco perché allora non mi dice proprio nulla quell'anno....se nevica all'interno non si ricorda...Grazie :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Mah!!! non so perché ma non mi sovviene nulla legato a quell'inverno.....fece neve solo all'interno o anche in costa..??.
No molto di più verso l'appennino! Anche da me non ha fatto una nevicata record al contrario dei settori più interni che fecero 1 metro di neve in pianiura!
da me 60 cm al max. Però nevico diverse volte in maniera minore e sempre in un contesto freddo. Alla fine nel 2005 caddero 2 metri di neve totali :wink:
ecco perché allora non mi dice proprio nulla quell'anno....se nevica all'interno non si ricorda...Grazie :wink:
C'è da dire che delle volte basta essere poco più a nord, quando l'aria che viene da est nord est ci colpisce, forse nella nevicata più copiosa eri solamente di poco troppo a nord :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: No molto di più verso l'appennino! Anche da me non ha fatto una nevicata record al contrario dei settori più interni che fecero 1 metro di neve in pianiura!
C'è da dire che delle volte basta essere poco più a nord, quando l'aria che viene da est nord est ci colpisce, forse nella nevicata più copiosa eri solamente di poco troppo a nord :wink:
Per esempio, nella nevicata del febbraio 2012 per Ancona fù storica per Rimini sicuramente meno! Più si andava a nord e meno c'era.
Un altro esempio a fano c'era più neve di pesaro che sono distanti 10 km :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:Inutile girarci intorno.
Senza essere laureato in fisica avevo detto che addirittura intorno al 25 novembre che non era l'HP il nemico, ma l'atlantico....se ripartiva abbestia l'atlantico l'inverno si metteva male.
l'assunto sbagliato del trasferimento del core tra canada e siberia....
il famoso ASSE FAVOREVOLE..abbaglio stagionale...

inverno compromesso? Direi proprio di sì, le corrente si muovono da ovest verso est, come dice ML, ci vorranno molti gg per smaltire il getto...
Gennaio tarato...resta il jolly della strato, con una wawe 2 assente in elevazione decente da febbraio 2012...

parliamoci chiaro...serve una grande ondata di gelo e neve in Italia per salvare il peggiore inverno degli ultimi 10 anni, anche in europa
ai posteri l'ardua sentenza....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: ecco perché allora non mi dice proprio nulla quell'anno....se nevica all'interno non si ricorda...Grazie :wink:
Per esempio, nella nevicata del febbraio 2012 per Ancona fù storica per Rimini sicuramente meno! Più si andava a nord e meno c'era.
Si Si......il 2012 a fano me lo ricordo MOOOOlllto bene...ero da un amico per un compleanno quel pomeriggio....e ho dovuto rimanere a dormire li...la mattina a fano in alcuni quartieri si misurava 1 metro, mentre a casa mia "solo 25" fano credo sia stata la località più colpita del litorale da rimini ad ancona....Merito di quel microscopico vortice che giorni prima inquietò non poco perché si diceva che chi rimaneva sotto avrebbe alzato le termiche facendo piovere temporaneamente...invece fi proprio il contrario....autentica tormenta Alpina per tutto il pomeriggio fino notte fonda.....Fano ha battuto la confinante Romagna..... :lol: noi con le depressioni organizzate siamo sempre sfavoriti...in quel caso il pesarese cosi attaccato a noi fa il pieno, noi più con rasoiate veloci...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ducaneve ha scritto:Ciao, oramai sembra quasi sicuro che si incomincerà a ballare dal 18/20 in poi!
Freddo a est in estensione verso ovest, 2005 bis?
Comunque se i giochi inizieranno in terza decade, ci sarebbe da fare i complimenti ai più esperti del forum, tra cui Eb e ovviamente UDL, che da tempo immemorabile avevano prospettato questo :wink:
E' l'ipotesi piú probabile...salvo stravolgimenti
improvvisi....tipo quelli ieri prospettati
da Reading che anticipavano ad inizio seconda
decade...oppure posticipi peró meno credibili
ad oggi.
Come giá detto aspetterei qualche giorno
prima di sentenziare...soprattutto gli aggio
NAM fermi da tempo....e NAO-AO.
Quel run europeo di ieri non puó essere
del tutto privo di attendibilitá...sarebbe
una clamorosa deblace di un GM cosí
prestigioso.
In tutti i casi, eb e UDL meritano credito
e rispetto....comunque vada...
L'importante é che il Generale faccia il suo
dovere magari diversamente da un trend
che lo vede spesso relegato a brevi anche
se intensi episodi come da copione GW.
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

scusate ma la falla portoghese non si era riassorbita???io purtroppo la rivedo.dico la mia...colate tutte sulla Spagna e da noi continua mitezza!che poi è quello che prospettano i modelli
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: ecco perché allora non mi dice proprio nulla quell'anno....se nevica all'interno non si ricorda...Grazie :wink:
Nel 2012 la storia , per quel che riguarda neve sulla costa, l ha fece Cesena con più di un metro d accumulo in città..
Per contessa ..l inverno 2005 ci regalò una stupenda nevica con50 cm d accumulo , precisamente 2 marzo .. È credo ci furono accumoli anche sulla costa.. Dai un occhiata alle carte .. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il canadese non ha pietà

peraltro ormai tutto il gelo accumulato si sta sfogando là
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Termiche tra -20 e -24 Martedì 7 Gennaio sugli Stati Uniti Nord-Orientali, tra Midwest e Canada...un evento di portata mostruosa
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto Gfs ripropone anche un warming interessante:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading invece continua a non mostrare segnali confortanti...ma è ancora presto:

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: C'è da dire che delle volte basta essere poco più a nord, quando l'aria che viene da est nord est ci colpisce, forse nella nevicata più copiosa eri solamente di poco troppo a nord :wink:
Si Si......il 2012 a fano me lo ricordo MOOOOlllto bene...ero da un amico per un compleanno quel pomeriggio....e ho dovuto rimanere a dormire li...la mattina a fano in alcuni quartieri si misurava 1 metro, mentre a casa mia "solo 25" fano credo sia stata la località più colpita del litorale da rimini ad ancona....Merito di quel microscopico vortice che giorni prima inquietò non poco perché si diceva che chi rimaneva sotto avrebbe alzato le termiche facendo piovere temporaneamente...invece fi proprio il contrario....autentica tormenta Alpina per tutto il pomeriggio fino notte fonda.....Fano ha battuto la confinante Romagna..... :lol: noi con le depressioni organizzate siamo sempre sfavoriti...in quel caso il pesarese cosi attaccato a noi fa il pieno, noi più con rasoiate veloci...
Anche mio fratello è rimasto bloccato a Fano :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ulisse55 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ciao, oramai sembra quasi sicuro che si incomincerà a ballare dal 18/20 in poi!
Freddo a est in estensione verso ovest, 2005 bis?
Comunque se i giochi inizieranno in terza decade, ci sarebbe da fare i complimenti ai più esperti del forum, tra cui Eb e ovviamente UDL, che da tempo immemorabile avevano prospettato questo :wink:
E' l'ipotesi piú probabile...salvo stravolgimenti
improvvisi....tipo quelli ieri prospettati
da Reading che anticipavano ad inizio seconda
decade...oppure posticipi peró meno credibili
ad oggi.
Come giá detto aspetterei qualche giorno
prima di sentenziare...soprattutto gli aggio
NAM fermi da tempo....e NAO-AO.
Quel run europeo di ieri non puó essere
del tutto privo di attendibilitá...sarebbe
una clamorosa deblace di un GM cosí
prestigioso.
In tutti i casi, eb e UDL meritano credito
e rispetto....comunque vada...
L'importante é che il Generale faccia il suo
dovere magari diversamente da un trend
che lo vede spesso relegato a brevi anche
se intensi episodi come da copione GW.
Non sò e non lo sà nessuno come andrà a finire,
però i discorsi catastrofisti dell'inverno finito c'erano
anche nel 2005 per esempio, poi tutto cambiò quasi
all'improvviso. Considero poi positivo un periodo di
alta pressione nei prossimi giorni sarebbe un bel segnale di
un film già visto!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: C'è da dire che delle volte basta essere poco più a nord, quando l'aria che viene da est nord est ci colpisce, forse nella nevicata più copiosa eri solamente di poco troppo a nord :wink:
Nel 2012 la storia , per quel che riguarda neve sulla costa, l ha fece Cesena con più di un metro d accumulo in città..
Per contessa ..l inverno 2005 ci regalò una stupenda nevica con50 cm d accumulo , precisamente 2 marzo .. È credo ci furono accumoli anche sulla costa.. Dai un occhiata alle carte .. :wink:[/quot

A cesena nevicò bene anche per un effetto stau, più si andava verso l'interno e più c'era, anche qui fù così, la mia zona colpita e affondata, e verso pesaro,
a confronto non c'era niente! Differenze abbissali!
Bloccato