Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

bluesnow ha scritto:Perchè la perturbazione dell'Epifania, una volta arrivata sulla Sardegna, anzichè procedere verso ovest punta in modo deciso verso sud?

vorresti dire verso est?...perché la corrente a getto è collassata! :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

bluesnow ha scritto:Perchè la perturbazione dell'Epifania, una volta arrivata sulla Sardegna, anzichè procedere verso ovest punta in modo deciso verso sud?
Per mettercela in quel bel posticino :lol: :lol: :lol: :lol: fra 8 settimane e' primavera rimembro.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

alymaggy ha scritto:

vorresti dire verso est?...perché la corrente a getto è collassata! :lol:
Giusto...Colpa della corrente a getto :)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Avete visto la carta gfs che ML mette nell'articolo in nome? È per il 15 io però su meteociel non la trovo dove l'hanno presa?

News scusate
Luca99

Messaggio da Luca99 »

vinzcopp ha scritto:Luca, mi rivolgo a te. Osservando ora le carte del run GFS in uscita si nota come alle 162 ore, rispetto allo 00, il getto in uscita dal Canada sia molto meno pronunciato e meno proteso verso l'est. Ora da questa situazione troviamo: un'anticiclone sulle regioni balcaniche e adriatiche, in sopperimento alla ormai vecchia depressione in sprofondamento verso sud che però potrebbe, dico potrebbe, fungere da esca per un ramo o atlantico o meglio un flusso marittimo. Il punto è che alle alte latitudini europee un getto ancora moderato/sparato continua ad agire. Ora, vuoi che sia un VP a mille, o che sia il canadese in uscita, questo è. Ieri Reading e anche GFS (credo anche stamane) vedono la dormazione di un poderoso anticiclone da 1040 hPa con massimo sulla East coast, dunque abbiamo comunque sia una forzante. Ora, o il getto rimane bloccato, o viene spedito a latitudini propter polaria (spero tu conosca il latino) oppure si invorticherà talmente tanto da o demolire l'hp o da spostarla progressivamente verso Oriente, eliminando l'incubo della falla portoghese, che secondo il mio modesto parere ancora sussiste. Per il resto, mi accodo a quanto a detto qualcuno e confido in un rinforzo pressorio tra UK e Scandinavia con spifferi da est o quanromeno un progressivo raffreddamento dell'Europa continentale, anche se non credo sia di prioritaria importanza il raffreddamento dell'Est per avere freddo di natura orientale da noi.
Cosa ne pensano gli altri forumisti?!
E tu Luca?!
Intanto mi sono messo in gioco; ora vado a vedere le carte e spero solo che non mi smentiscano così presto!
Sentiti saluti
Vinzcopp
Buongiorno vinzcopp. ;) Avevo notato anche io ieri sera la dinamica interessante, purtroppo ( se ho inteso bene la domanda ) giá di molto limata..
Infatti partiamo da una situazione attuale cosí
Immagine
Fino ad arrivare a 160h a questa situazione
Immagine
Il getto subisce ondulazioni in uscita dal Canada, seppur leggere, ma purtroppo la spinta aleutinica viene di molto limita, e ci si aggiunge appunto il pericolo occidentalizzazioni ( che purtroppo accosto anch'io )..
D' altronde quest' anno la wave1 non sembra molto congeniale a noi, dato che o ha poca attività oppure causa risalite troppo orientali ( forse frutto della PDO negativa )... Ecco i valori di heat flux e geopotenziali della wave1 attuali e per le 144h
Immagine
Quindi penso che appunto il canadese sará ancora bello forte per una decina di giorni ci porterà a essere sotto o risalite anticicloniche o circolazioni secondarie...
Sul raffreddamento orientale sul comparto europeo potrebbe anche portare a qualche circolazione secondarie pro adriatiche e sud, bisognerà monitorare in seguito...
Quindi penso che per vedere un cambiamento deciso dobbiamo aspettare il rinizio deciso della wave2 che ( favorite in parte anche dalle SSTA ) si possa elevare sul nord-Atlantico..
D' altronde le SSTA mostrano bene la situazione
Immagine
-Pericolo ( seppur leggero ) occidentalizzazione
- zona RM negativa ( vedremo se quando si placa la trottola canadese e si abbassa il flusso in uscita dal Canada favorisca qualcosa )
- zona PNA positiva ( quindi che favorisce un rinforzo aleutinico ) ma con PDO negativa che potrebbe portare a una sua occidentalizzazione delle risalite.
Quindi vedremo, intanto per me saremo in balia di circolazione secondarie... Aspettando qualcosa di serio dopo metà mese.. ;)
Vivissimi saluti e buona giornata. ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Snowblower ha scritto:Avete visto la carta gfs che ML mette nell'articolo in nome? È per il 15 io però su meteociel non la trovo dove l'hanno presa?

News scusate
Stavo scrivendo la stessa cosa. Mi fermo e mi associo :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snowblower ha scritto:Avete visto la carta gfs che ML mette nell'articolo in nome? È per il 15 io però su meteociel non la trovo dove l'hanno presa?

News scusate
Era la carta di GFS00:
http://www.meteociel.fr/cartes_obs/comp ... 300&size=2

...in quello 06 slitta di uno-due giorni, ed è molto simile come bariche e
configurazione , partendo dal 15, abbiamo:

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Eccola di nuovo il nostro peggior incubo estivo ed ora anche in pieno inverno....quella maledetta falla....cosi quando e se ci sarà una mezza colata a fine mese finirà dritta li dentro, e arrivederci all'anno prossimo.... :lol:
Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Sul fatto affondi gelidi negli stati uniti e vorticità canadesi in grande forma che penalizzano il nostro comparto vorrei Farvi una domanda: perché porre tante attenzioni in merito se nelle mitiche annate gelide italiche(29-56-85-2012) si osservano comunque vorticità canadesi e affondi gelidi negli stati uniti? ci sono forse altri fattori più incisivi che servono a far piombare il gelo in italia?
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

Partiamo col dire che non sono un super esperto di meteorologia xo sono molti anni che seguo questi forum e questa scienza. Ho capito che poche sono le sicurezze a riguardo la materia ma sicuramente il freddo nell'europa meridionale non può prescindere (parlo di freddo da retrogressione) da una buona elevazione della wave2 (a nord o meglio a nord est). Questo elemento è aiutato da molti indici e parametri come la MJO in fasi favorevoli e le SSTA negative in zona RM però sopratutto e in modo imprescindibile è frenato (senza nessuna possibilità di riuscita) dalle vorticosità in uscita dal canada che, come nei prossimi giorni 6/7, saranno estremamente forti visto cosa succederà in canada e america del nord. Questo per provare a spiegare il perchè (sempre a mio modesto parere) la visione abbozzata di ieri di READING si è persa nel nulla a favore di quella data da GFS e gli altri.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ripeto per affondi gelidi negli stati uniti basta verificare il 2 gennaio dell'85 e capire che mentre da noi si preparava una botta gelida anche loro non erano da meno e poi altre simili situazioni forse anche più calzanti in altre annate...mentre per vorticità basta vedere il recente '96 quando al 30 -31 dicembre c'era un vortice canadese in uscita impressionante e da noi c'era appena stato un evento precipitativo e termico da mettere negli annali meteo....perché allora fissarsi solo su questi due fattori che pur incidenti non risultano secondo me una condizione necessaria sufficiente per il successo del generale inverno nel comparto occidentale europeo....
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

alymaggy ha scritto:ripeto per affondi gelidi negli stati uniti basta verificare il 2 gennaio dell'85 e capire che mentre da noi si preparava una botta gelida anche loro non erano da meno e poi altre simili situazioni forse anche più calzanti in altre annate...mentre per vorticità basta vedere il recente '96 quando al 30 -31 dicembre c'era un vortice canadese in uscita impressionante e da noi c'era appena stato un evento precipitativo e termico da mettere negli annali meteo....perché allora fissarsi solo su questi due fattori che pur incidenti non risultano secondo me una condizione necessaria sufficiente per il successo del generale inverno nel comparto occidentale europeo....
Purtroppo nè nell'85 nè nell'96 seguivo bene la meteo però negli ultimi anni senza Wave2 e con VC canadese sparato non si sono mai visti episodi rilevanti, nemmeno lo scorso anno che sembrava l'anno buono x un grande evento (altri indici super favorevoli).
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per il 5 termiche nuovamente + miti:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sulle coste nord-africane zero termico a 1.400m...mentre da noi a 2.400! :x :x

Immagine
eb717
*Forumista TOP*