Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luca99

Messaggio da Luca99 »

stefi82 ha scritto:
Luca99 ha scritto:I modelli continuano a vederci sotto circolazioni secondarie, cosa fisiologica visto l' asse del VP. Vedremo nei prossimi giorni.
PS. Mentre vi scrivo fuori è tutto bianco e nevica in modo fitto debole/moderato :)
Ciao luca, da quello che leggo il super canadese ci sparerà addosso l'atlantico ancora per molto. secondo te avremo vie d'uscita?
Vedremo nei prossimi giorni... Il canadese sarà difficile da combattere, però con un' azione efficace della wave1 più ad ovest, e una spinta della wave2 qualcosa potrebbe saltare.. Parlo al condizionale, perchè ovviamente è un ipotesi di svolta, dato che l' unica certezza che abbiamo è una sua continuità per i prossimi 7/10 giorni, ben testimoniato dai valori di vorticità polare
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lieve est shift della saccatura:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche migliorate leggermente...

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Termiche migliorate leggermente...

Immagine
Si ma quota neve da tardo autunno sulle Alpi da fine ottobre sugli appennini!
E' gennaio Eb!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Son d'accordo...però dai almeno a 1.800-2.000m vedrò qualche fiocco dopo la mattanza! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Intanto ennesima ondata di gelo in atto negli States....sabato anche New York andrà sotto i -20
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Buongiorno a tutti.Quello che lascia francamente perplesso mè e mi sembra di capire anche molti altri è questo continuo ribaltone da parte di modelli un tempo prestigiosi;sembra onestamente ridicolo da un run al successivo spostare una saccatura di mille km a pochi giorni di distanza.La meteo ha fatto passi in avanti come scienza di previsione,ma tantissimo sembra ci sia ancora da fare viste le continue cantonate incassate da quelli che dovrebbero essere i modelli principali di riferimento.Da "fastidio" che i suddetti azzecchino al 99% quando si tratti di confermare hp forever ed invece illudano costantemente ogni volta si sbilancino in fatto di freddo e neve.E se ci inventassimo anche noi un bel sciopero coi forconi,sospendessimo di guardarli e tornassimo a basarci sui segnali della natura,detti popolari e farci fare le previsioni dai nostri contadini?Chiaramente scherzo,forse non del tutto però...ciao a tutti
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Luca, mi rivolgo a te. Osservando ora le carte del run GFS in uscita si nota come alle 162 ore, rispetto allo 00, il getto in uscita dal Canada sia molto meno pronunciato e meno proteso verso l'est. Ora da questa situazione troviamo: un'anticiclone sulle regioni balcaniche e adriatiche, in sopperimento alla ormai vecchia depressione in sprofondamento verso sud che però potrebbe, dico potrebbe, fungere da esca per un ramo o atlantico o meglio un flusso marittimo. Il punto è che alle alte latitudini europee un getto ancora moderato/sparato continua ad agire. Ora, vuoi che sia un VP a mille, o che sia il canadese in uscita, questo è. Ieri Reading e anche GFS (credo anche stamane) vedono la dormazione di un poderoso anticiclone da 1040 hPa con massimo sulla East coast, dunque abbiamo comunque sia una forzante. Ora, o il getto rimane bloccato, o viene spedito a latitudini propter polaria (spero tu conosca il latino) oppure si invorticherà talmente tanto da o demolire l'hp o da spostarla progressivamente verso Oriente, eliminando l'incubo della falla portoghese, che secondo il mio modesto parere ancora sussiste. Per il resto, mi accodo a quanto a detto qualcuno e confido in un rinforzo pressorio tra UK e Scandinavia con spifferi da est o quanromeno un progressivo raffreddamento dell'Europa continentale, anche se non credo sia di prioritaria importanza il raffreddamento dell'Est per avere freddo di natura orientale da noi.
Cosa ne pensano gli altri forumisti?!
E tu Luca?!
Intanto mi sono messo in gioco; ora vado a vedere le carte e spero solo che non mi smentiscano così presto!
Sentiti saluti
Vinzcopp
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

lo ribadisco finalmente dopo il 10 gennaio si raffredda l'est europeo e non è cosa da poco!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Target confermato a dopo prima decade. Non resta che aspettare.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Perchè la perturbazione dell'Epifania, una volta arrivata sulla Sardegna, anzichè procedere verso ovest punta in modo deciso verso sud?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Target confermato a dopo prima decade. Non resta che aspettare.
Quello che è interessante sono le termiche negli ultimi pannelli. Temperature finalmente invernali sull'est fino a comprendere quasi tutto l'adriatico. Staremo a vedere
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bluesnow ha scritto:Perchè la perturbazione dell'Epifania, una volta arrivata sulla Sardegna, anzichè procedere verso ovest punta in modo deciso verso sud?
E' una domanda che mi faccio anch'io da tanto tempo. Il moto w est è diventato un'eccezione.
Bloccato