Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

che tristezza,termiche riviste al rialzo anche per il prossimo week end...questo la dice lunga di quanto i modelli valgano poco!sono dei cecchini solo quando si tratta di prevedere caldo ed hp,ma quello ormai lo sanno fare pure i sassi dato che qui l'inverno non esiste più...se questi sono gli effetti del gc a questo punto ridateci il gw,almeno di tanto in tanto un pò di freddo arrivava!posso dire senza timore di sbagliare che questo inverno è come quello 2006-2007 e per certi aspetti anche peggio
sa

Messaggio da sa »

Blizzard90A ha scritto:
sa ha scritto:....ad oggi l'unica cosa potenzialmente buona sembra la possibile formazione di un hp tra regno unito e scandinavia che conferma gfs stamane...nella posizione giusta e con molta fortuna potrebbe essere l'unico impianto favorevole ad una retrogressione nella seconda decade...che dire oggi ormai il nostro inverno e' questo.....uno 2 episodi importanti a stagione sperando di essere coinvolti....dobbiamo rassegnarsi...la cosa brutta e' che riguarda anche il resto dell'europa....perche' e' vero che essere lisciati a est o ad ovest e' una rosicata , ma almeno c'e' qualcosa di cui parlare...quest' anno non c'e' prioprio nulla all'orizzonte...

,,colgo l'occasione per salutare tutti e fare buon'anno al forum....sto sempre con il cell quindi posso scrivere poco e male ...oggi sto da mio padre e ho un pc ....cmq vi seguo e controllo sempre anche se nn scrivo... :lol: ...
Falso, perchè anche il resto d'europa è nella medesima situazione, non solo noi, pensa un po anche la Germania, l'Olanda e la Danimarca che hanno un clima piu freddo del nostro. Mentre in Russia e Scandinavia sono sopramedia di 15 gradi, fin'ora è stato un non inverno, niente da dire a sproposito.

...forse mi sono spiegato male....volevo dire proprio questo....''...che riguarda anche il resto d'euoropa e nn solo noi..'... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi davvero da strapparsi i capelli:

Immagine

Mi sa che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... rispetto a ieri dovrà alzare di 500m la quota neve! :lol: Comunque a fine periodo uno spiraglio c'è e gli spaghi tendono a scendere...vedremo! ;)
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

eb717 ha scritto:Spaghi davvero da strapparsi i capelli:

Immagine

Mi sa che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... rispetto a ieri dovrà alzare di 500m la quota neve! :lol: Comunque a fine periodo uno spiraglio c'è e gli spaghi tendono a scendere...vedremo! ;)
eb scusa se mi permetto ma ormai penso che c'è poco da sperare
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:Era evidente che reading abbagliava, l'ondata di gelo in canada dei prox giorni riattiverà le westerlie in Eu, fino al 20 gennaio tara atlantica.
Dopo? Ci saranno si è no 30 gg buoni per l'inverno, poi è primavera.
Di sicuro ad oggi il peggior inverno in europa degli ultimi 30 anni.
lascia raffreddare il comparto euroasiatico intanto, i passi poco alla volta, in più i modelli non inquadrano ancora la situazione perché mettono e tolgono...pazienza ci vuole!!!! reading abbagliava ma non troppo secondo me...vedremo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Freddomane, intanto grazie per la risposta. Qualche segnale c'è e inizieremo a scorgere qualche effetto solo oltre la metà di gennaio. D'altronde il target per me e altri è stato sempre fine gennaio-febbraio. Ci abbiamo preso finora, spero che continueremo a farlo!! :lol: Altrimenti sarebbe una beffa atroce! Comunque il VP tornerà disturbato è questo è quasi certo...ed è già qualcosa. Per l'ultima parte invernale ci sono spiragli per sperare altroché...mentre non ce n'erano x il mese appena trascorso! ;)
iPini

Messaggio da iPini »

Finalmente sto vedendo nevicare per la seconda volta in questo inverno :-D qui a Breuil Cervinia! Però mia madre mi ha appena detto che anche da me nel Tortonese sta venendo giù acqua mista a neve!
iPini

Messaggio da iPini »

Finalmente sto vedendo nevicare per la seconda volta in questo inverno :-D qui a Breuil Cervinia! Però mia madre mi ha appena detto che anche da me nel Tortonese sta venendo giù acqua mista a neve!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Di nuovo un forte abbaglio di reading. che sembra da molto tempo aver preso il virus Giefsiano, mentre il collega americano sembra guarito e le sue performance da qualche mese sono in netto vantaggio.....c'è chi guarisce e chi si ammala... :lol:
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

sblocco da metà mese 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

bruscolino ha scritto:sblocco da metà mese 8)
Si lo Sblocco delle Vetrine.....Dalla collezione inverno si Passerà a quella Primavera estate.... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:
bruscolino ha scritto:sblocco da metà mese 8)
Si lo Sblocco delle Vetrine.....Dalla collezione inverno si Passerà a quella Primavera estate.... :lol:
I fatti parlano da soli.
Il più gelido inverno in Canada degli ultimi 30 anni.
Il più mite inverno in Europa degli ultimi 30 anni.
nel mentre andiamo a scovare cosa succede a 30km sopra le nostre teste, dovremmo capire che due sono state le sottovalutazioni ingannevoli...
i
A) la prima: nessuno aveva previsto un'attività così intensa del VC...Certo si è detto che zonalità per effetto stra cooling non significa solo HP, ma di certo un atlantico così abbestia è stato l'elemento che ha sparigliato le carte...

B) l'altro grande miraggio è stato quello dell'ASSE FAVOREVOLE DEL VP.....
l'asse è stato tutto sfavorevole invece...in pratica tutto il gelo accumulato dal VP si sta sfogando in Canada...
il travaso di vorticità dal Canda alla Siberia non c'è stato, se ne parla da almeno 20 giorni...non pervenuto

Questo è il mio personale pensiero....

Inverno game over? al momento sembra di sì....
Se vogliamo essere più precisi potrebbe essere un inverno tardivo in Europa con possibilità soltanto da metà febbraio in poi...
Ovviamente ognuno poi consideri questo come vuole, l'Italia non è la Danimarca e a dopo metà febbraio l'aria di primavera c'è e si sente...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run 06 in corso. Interverrò soltanto in caso di novità.
michele57

Messaggio da michele57 »

Chiaramente i modelli stamattina sono deludenti! Ribaltone nel lungo di Reading. Quanto a GFS sicuramente più coerente. Ma lo stesso faceva vedere ieri sera prc. a iosa nel prossimo Week-end. Stamattina una previsione a 48 ore, stravolg,e le prc soprattutto per il sud e parte del centro! Il nostro augurio è che i modelli non possono vedere eventuali cambiamenti invernali per l'Europa "attesi"??? nell'ultima decade del mese di gennaio. E questa è sicuramente la realtà. Mantenere un equilibrio nelle valutazioni non è facile , lo capisco, ma se bisogna affidarsi ad alcuni indici per capire il tempo del fine gennaio, qualche indizio non ci è sfavorevole. Ci si è giocato buona parte dell'inverno? E' capitato altre volte e poi la seconda parte è stata addirittura devastante, vedi 2005 e 2012. Irripetibili ? Certo, ma qualcosa di buono possiamo sempre sperarlo. Su queste mie valutazioni penso che convergeranno Eb 717-l'Uomo di Langa e alcuni altri amici presenti sul forum. Michele
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:Chiaramente i modelli stamattina sono deludenti! Ribaltone nel lungo di Reading. Quanto a GFS sicuramente più coerente. Ma lo stesso faceva vedere ieri sera prc. a iosa nel prossimo Week-end. Stamattina una previsione a 48 ore, stravolg,e le prc soprattutto per il sud e parte del centro! Il nostro augurio è che i modelli non possono vedere eventuali cambiamenti invernali per l'Europa "attesi"??? nell'ultima decade del mese di gennaio. E questa è sicuramente la realtà. Mantenere un equilibrio nelle valutazioni non è facile , lo capisco, ma se bisogna affidarsi ad alcuni indici per capire il tempo del fine gennaio, qualche indizio non ci è sfavorevole. Ci si è giocato buona parte dell'inverno? E' capitato altre volte e poi la seconda parte è stata addirittura devastante, vedi 2005 e 2012. Irripetibili ? Certo, ma qualcosa di buono possiamo sempre sperarlo. Su queste mie valutazioni penso che convergeranno Eb 717-l'Uomo di Langa e alcuni altri amici presenti sul forum. Michele
Non resta che sperare che vada così, aggrappandoci ai precedenti positivi che hai citato. Altrimenti....
Bloccato